RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. VIb

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
No perché avevo rimosso un vincolo a 5 anni con una banca, poi, che dal nome mi sembra un giocattolo

il giocattolo e' guidato da Giovanni Bossi che e' stato AD di ifis per molti anni, per me e' una garanzia e gli daro' fiducia come ho fatto a suo tempo per illimity guidata da Passera. 3,20% a 5 anni si comincia a ragionare, mi puo' andar bene.
 
Informazioni e consigli conti deposito.

Devo vincolare entro fine anno su almeno 5 conti deposito per mantenermi in zona FITD......Vorrei alcuni consigli....ci sono conti deposito dove si puo'andare tranquillamente sopra il FITD con rischio bassissimo o nullo? I miei attuali conti deposito sono FCABANK ESAGON CONTO PROGETTO RENDIMAX E YOUBANKING.YOUBANKING lo devo escludere perche' non si puo' piu' vincolare e quindi mi serve un consiglio sull'apertura di un altro affidabile conto deposito....Grazie a tutti....!!!
 
Un conto e non avere interesse per un tipo di vincolo un conto non essere informati;)

Molti siamo informati senza sbandierare bandiere , magari lo sappiamo e restiamo in silenzio - proprio per il motivo che non soddisfa l esigenze. Restando in attesa di nuove proposte più appetibili...
 
Vi siete mai chiesti o risposto sul perché banche come webank di Bpm pur prevedendo associato al c/c un Cd, non alzano anche loro i tassi? Me lo chiedo perché sono loro correntista da anni e solo una volta mi hanno chiamato per propormi un tasso migliore rispetto alla concorrenza... di fatto lasciavo e tuttora lascio pochi spicci quando potrei avere tutto nella stessa banca
 
Prova a guardare Santander, ha due conti: IoPosso è un libero, IoScelgo permette di fare vincoli (svincolabili)
Interessi bassi, ma non penso che Youbanking fosse meglio :)
 
Molti siamo informati senza sbandierare bandiere , magari lo sappiamo e restiamo in silenzio - proprio per il motivo che non soddisfa l esigenze. Restando in attesa di nuove proposte più appetibili...

Ma perché ti senti chiamato in causa?:D
Io rispondevo (scherzosamente) all'utente che non sapeva dell'esistenza del tasso 3.2 sui 60 mesi offerto da cherry nonostante se ne parlasse da giorni:D
 
Devo vincolare entro fine anno su almeno 5 conti deposito per mantenermi in zona FITD......Vorrei alcuni consigli....ci sono conti deposito dove si puo'andare tranquillamente sopra il FITD con rischio bassissimo o nullo? I miei attuali conti deposito sono FCABANK ESAGON CONTO PROGETTO RENDIMAX E YOUBANKING.YOUBANKING lo devo escludere perche' non si puo' piu' vincolare e quindi mi serve un consiglio sull'apertura di un altro affidabile conto deposito....Grazie a tutti....!!!

Direi che a parte quelli che hai e Santander (che ha dei rendimenti secondo me scandalosi) sono rimasti solo Illimity e CherryBank.
 
Vi siete mai chiesti o risposto sul perché banche come webank di Bpm pur prevedendo associato al c/c un Cd, non alzano anche loro i tassi? Me lo chiedo perché sono loro correntista da anni e solo una volta mi hanno chiamato per propormi un tasso migliore rispetto alla concorrenza... di fatto lasciavo e tuttora lascio pochi spicci quando potrei avere tutto nella stessa banca

Per diversi motivi mi è capitato di analizzare il bilancio al 31.12.2022 della banca pop. di sondrio.
Non è BPM dirai tu...ma quanto segue potrebbe incuriosirti ed andare a leggere il bilancio della BPM e, magari trovare (aldilà dei numeri) gli stessi rapporti di liquidità...
Inoltre, quanto segue, penso possa servire per una riflessione sul previsto futuro aumento dei tassi che BCE apporterà e le relative implicazioni dei tassi CD.

Stralcio bilancio 31.3.2022 banca popolare di sondrio:
"Raccolta diretta da clientela pari a 37,7 MD con -4,10% su fine 2021 e + 6,12% nei 12 mesi. La riduzione registrata nei primi 3 mesi del 2022 consegue l'azione effettuata dalla capogruppo tendente a contenere il costo del funding, in considerazione della sempre elevata disponibilità liquida che costringono a depositi giornalieri consistenti presso la BCE a tassi negativi.
I conti correnti in euro sono aumentati a 33 MD ed hanno costituito l'87,58% dell'intera raccolta diretta. (ndr: parliamo di conti correnti e non di CD che la pop sondrio non propone nemmeno alla clientela!!!)
Per il nostro gruppo gli impieghi hanno sommato a 31,4 MD, in aumento dell'1,33% rispetto al 31.12.21 e del 6,32% rispetto al 31.3.2021. Il rapporto crediti verso clienti sulla raccolta diretta da clientela si è attestato all'83,50% rispetto al 79,02% dell'esercizio precedente.
Al 31.3.2022 la capogruppo aveva in essere 3 operazioni di TLTRO con la BCE per totali 8,8 MD. La prima operazione è stata accesa il 25.6.20 per 4,3 MD con scadenza 28.6.23. La seconda per 0,8 MD decorrenza 24.3.21 e scadenza 27.3.24. La terza è stata accesa il 29.9.21 per 3,7 MD con scadenza 25.9.24.
Tasso finito per tutte le operazioni: MENO 0,50% (per il periodo 24.6.20 al 23.6.22 tasso pari a MENO 1%).
La liquidità, seppur in leggero calo, è rimasta particolarmente abbondante per tutto il periodo in essere.
L'operatività (finanziaria ndr) ha privilegiato l'acquisto di titoli di stato italiani a tasso variabile e in misura ridotta ha riguardato titoli di stato esteri e obbligazioni corporate in prevalenza ESG. L'ammontare dei titoli di stato italiani a tasso variabile e indicizzati all'inflazione è pari a 7,1 MD in netto aumento rispetto a 5,7 MD del 31.12.2021."
 
Ultima modifica:
Vi siete mai chiesti o risposto sul perché banche come webank di Bpm pur prevedendo associato al c/c un Cd, non alzano anche loro i tassi? Me lo chiedo perché sono loro correntista da anni e solo una volta mi hanno chiamato per propormi un tasso migliore rispetto alla concorrenza... di fatto lasciavo e tuttora lascio pochi spicci quando potrei avere tutto nella stessa banca

Alle Banche (fatte eccezione per le solite piccole o per chi lavora sui crediti inesigibili bancari) non interessano i depositi, non guadagnano niente dall'intermediazione tradizionale, anche perchè poi devi impiegarli in mutui che poi magari finiscono in incagli o sofferenza. Preferiscono puntare su polizze e fondi dove hanno commissioni alte e immediate, un circuito ben oliato che serve ad alimentare la crescita delle borse e dell'obbligazionario. Ma noi insistiamo con i depositi,nonostante ci abbiano fatto capire che siamo sempre piu' una riserva indiana
 
Alle Banche (fatte eccezione per le solite piccole o per chi lavora sui crediti inesigibili bancari) non interessano i depositi, non guadagnano niente dall'intermediazione tradizionale, anche perchè poi devi impiegarli in mutui che poi magari finiscono in incagli o sofferenza. Preferiscono puntare su polizze e fondi dove hanno commissioni alte e immediate, un circuito ben oliato che serve ad alimentare la crescita delle borse e dell'obbligazionario. Ma noi insistiamo con i depositi,nonostante ci abbiano fatto capire che siamo sempre piu' una riserva indiana


Ci sono anche banche non quotate che han bisogno di liquidita per dei progetti...esempio, Arborea di qualche anno fa, non c'è angolo che non ha prodotti arborea adesso in Sardegna...ma ci sono altri mille esempi, la liquidita serve quando la devi investire...

Non raccogli cosi velocemente con i fondi...anche perchè i fondi di magazzino ma chi si fida piu'? sprovveduti?
Le polizze come direbbero i bimbiminghia sono prodotti per Boomer...è mica han tutti i torti...
 
OK grazie per le info ma secondo voi ci sono un paio di conti deposito che si potrebbe andare con piu' tranquillita'di altri oltre il FITD?
 
Vi siete mai chiesti o risposto sul perché banche come webank di Bpm pur prevedendo associato al c/c un Cd, non alzano anche loro i tassi? Me lo chiedo perché sono loro correntista da anni e solo una volta mi hanno chiamato per propormi un tasso migliore rispetto alla concorrenza... di fatto lasciavo e tuttora lascio pochi spicci quando potrei avere tutto nella stessa banca

Webank non è più BPM dopo la fusione per incorporazione da Banco Popolare che ha già un doppione cd youbanking che tra l'altro non permette più di vincolare.
Webank ora è Banco BPM e segue le politiche del Banco che ha la maggioranza dei soci quindi BPM a sè stante non c'entra più nulla.
In ogni caso le banche diciamo più grosse compresa Intesa Sanpaolo (buoni di risparmio) offrivano buoni tassi secondo me per fare raccolta di liquidità da mettere a bilancio alla voce specifica penso per ragioni di stress test.
Poi con i nuovi strumenti messi a disposizione dalla BCE queste raccolte di liquidità dal retail non sono più state necessarie.

Quando aprii appositamente il cd youbanking per l'ottimo tasso mi era parso che in Filiale avessero una certa fretta di raccogliere somme importarti e mi pare fosse periodo di stress test.
Ho avuto questa percezione.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro