RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. VII

  • Ecco la 65° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana ha prevalso il sentiment positivo sui principali listini internazionali, in un clima di rinnovata propensione al rischio con l’attenuarsi dei rischi geopolitici, mentre l’attenzione torna a focalizzarsi sui dati macro e sugli utili societari. Gli operatori hanno seguito da vicino le trimestrali delle big tech americane (5 titoli dei Magnifici 7). I conti di Tesla hanno deluso le aspettative ma il titolo è balzato in scia alla promessa di nuovi veicoli elettrici più economici. I risultati solidi di Microsoft e Alphabet hanno poi spinto l’indice S&P 500 a registrare la sua settimana migliore da novembre 2023. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ricordo che:
siamo in periodo di tassi in aumento sia EU, sia USA.
Questo da MOLTO prima che si parlasse di inflazione in ogni TV/social...

E' da masochisti comprare obbligazioni lunghe o, per restare in topic, vincolare per lunghi periodi.

Probabilmente le banche centrali alzeranno 'velocemente' i tassi (leggevo: "0.75% is the new 0.25%") in modo da poterli abbassare quando ci sarà bisogno.

P.S.: Facilmente, neanche allora sarà periodo di vincolare a lungo perché saranno molto più convenienti i mercati azionari...
 
Eventuali altre proposte comunque sono ben accette :)

l'alternativa più simile ai conti deposito è prendere dei BTP (vedi sezione obbligazioni del forum). Leggo di 24 mesi: potresti farne una parte scadenza 1 anno e l'altra parte scadenza 2 anni.
Facilmente avresti rendimento maggiore dei CD. Inoltre, hai tassa 12.5% invece di 26%
 
l'alternativa più simile ai conti deposito è prendere dei BTP (vedi sezione obbligazioni del forum). Leggo di 24 mesi: potresti farne una parte scadenza 1 anno e l'altra parte scadenza 2 anni.
Facilmente avresti rendimento maggiore dei CD. Inoltre, hai tassa 12.5% invece di 26%


Questo BTP vita residua circa 13 mesi
attualmente rendimento effettivo a scadenza lordo 2,01
https://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/btp/scheda/IT0005344335.html?lang=it


Il benchmark per i cd secondo me attualmente dovrebbe essere 2% per scadenza 1 anno
 
Ultima modifica:
Con i tassi ufficiali che quasi certamente saranno a fine anno 1,75% e con titoli di stato a 18/20 mesi che già rendono il 2% lordo, non so quanto siano buoni vincoli biennali al 2,25%. Ci vuole almeno 2,75% per stare un po' sicuri di guadagnare un premio decente rispetto ai tassi Bce, comunque il lato positivo è che le cose si stanno muovendo.

I Titoli di Stato, compresa ultima asta BOT si stanno posizionando al 2% lordo a 12 mesi
 
Scusate ho una domanda che mi frulla per la testa...ho cercato di capire da me ma non ne vengo a capo... magari non è la sezione giusta questa ma ci provo visto che qualcuno parla di BTP anche in questo thread. La domanda è la seguente: se con un CD ho un tasso netto calcolabile prevedibile e sicuro (ad esempio cherry vedo 3,2 lordo che diventano 2,1 netto a 60 mesi vincolato): ora... se dovessi investire gli stessi soldi in BTP, tra 5 anni avrei SICURAMENTE un guadagno netto maggiore?? Lo chiedo perchè in TUTTI i video e articoli online in cui si parla di CD vengono descritti come qualcosa di avulso dall'idea di un investimento, utile a chi non capisce nulla di economia e non vuole rischiare o seguire le variazioni di mercato... mentre qua dentro trovo gente che fa quasi "trading" passando tra diversi CD (quindi gente che segue, investe e conosce la materia). Il dubbio quindi che mi sta venendo in questi giorni è: se ho una cifra da "investire" di cui non avrò bisogno nei prossimi anni, ha più senso metterla in un CD visto i tassi attuali, o meglio BTP?
 
Scusate ho una domanda che mi frulla per la testa...ho cercato di capire da me ma non ne vengo a capo... magari non è la sezione giusta questa ma ci provo visto che qualcuno parla di BTP anche in questo thread. La domanda è la seguente: se con un CD ho un tasso netto calcolabile prevedibile e sicuro (ad esempio cherry vedo 3,2 lordo che diventano 2,1 netto a 60 mesi vincolato): ora... se dovessi investire gli stessi soldi in BTP, tra 5 anni avrei SICURAMENTE un guadagno netto maggiore?? Lo chiedo perchè in TUTTI i video e articoli online in cui si parla di CD vengono descritti come qualcosa di avulso dall'idea di un investimento, utile a chi non capisce nulla di economia e non vuole rischiare o seguire le variazioni di mercato... mentre qua dentro trovo gente che fa quasi "trading" passando tra diversi CD (quindi gente che segue, investe e conosce la materia). Il dubbio quindi che mi sta venendo in questi giorni è: se ho una cifra da "investire" di cui non avrò bisogno nei prossimi anni, ha più senso metterla in un CD visto i tassi attuali, o meglio BTP?

Si parla di BTP in questa discussione perché la gente se ne frega delle regole.
La discussione appropriata per la tua domanda è questa: https://www.finanzaonline.com/forum...25-alternative-al-conto-deposito-vol-2-a.html
 
l'alternativa più simile ai conti deposito è prendere dei BTP (vedi sezione obbligazioni del forum). Leggo di 24 mesi: potresti farne una parte scadenza 1 anno e l'altra parte scadenza 2 anni.
Facilmente avresti rendimento maggiore dei CD. Inoltre, hai tassa 12.5% invece di 26%

È quel che dico anche io, volevo scriverlo mi avete anticipato, ho fatto due conteggi: btp 24 mesi rende 2.1 netto, se tolgo 0,20 del bollo siamo a 1,9 al netto di tutto e un CD di tale rendimento non c'è siete d'accordo?
 
Si parla di BTP in questa discussione perché la gente se ne frega delle regole.
La discussione appropriata per la tua domanda è questa: https://www.finanzaonline.com/forum...25-alternative-al-conto-deposito-vol-2-a.html

ieri mi era passato per la mente di proporre di cambiare il titolo al thread, perchè in effetti è da qualche mese che si parla più di btp che di conti deposito, ma poi ho desistito...
il bello è che nonostante il tuo post, come vedi, la gente continua e purtoppo continuerà allegramente a fregarsene...
 
ieri mi era passato per la mente di proporre di cambiare il titolo al thread, perchè in effetti è da qualche mese che si parla più di btp che di conti deposito, ma poi ho desistito...
il bello è che nonostante il tuo post, come vedi, la gente continua e purtoppo continuerà allegramente a fregarsene...

Non è proprio così, secondo me se si parla di btp semplicemente per un confronto o alternativa ai CD ci può stare. Poi nello specifico si va nell'altro 3d ok

Edit : chiedo venia non avevo visto il 3d alternative al conto deposito
 
Ultima modifica:
Ho una bella sommetta libera che mi piacerebbe investire sul medio termine (24-36 mesi), c'è qualcosa di interessante al momento o se ne riparla a ottobre ?...
 
Ho una bella sommetta libera che mi piacerebbe investire sul medio termine (24-36 mesi), c'è qualcosa di interessante al momento o se ne riparla a ottobre ?...
Il sunto delle ultime pagine è: qualcosa di interessante c'è, come cherry, ma ha senso vincolare dei soldi adesso quando esiste la possibilità che cambino i tassi dopo gli incrementi della bce?
C'è chi pensa di sì, c'è chi pensa di no, e c'è chi fa off topic parlando di BTP :D
 
Come già accaduto a giugno quando si verificò una "fiammata" al rialzo sui BTP e le Banche adeguarono i tassi di interesse dei Conto di deposito nelle settimane seguenti - vedi i contestuali e contemporanei rialzi dei tassi di molti Istituti (Banca Ifis, Fca Bank, Banca CF+) nei primi giorni di luglio -, così accadrà verosimilmente nelle prossime settimane e nell'ultimo trimetre del 2022 per effetto di due ulteriori rialzi BCE 21/07 (0,50%), 8/9 (0,75%) e del conseguente innalzamento dei tassi sui BTP nelle ultime settimane.
 
Il sunto delle ultime pagine è: qualcosa di interessante c'è, come cherry, ma ha senso vincolare dei soldi adesso quando esiste la possibilità che cambino i tassi dopo gli incrementi della bce?
C'è chi pensa di sì, c'è chi pensa di no, e c'è chi fa off topic parlando di BTP :D

se avessi messo prima il no e poi il sì, la tua risposta avrebbe fatto rima con BTP :D
 
Hai ragione avevo il filtro applicato su Svincolabile.
Il parere/consiglio quindi che gradirei ricevere sarebbe relativo al 1,75% che propongono entrambe per un deposito da 24 mesi Svincolabile

Eventuali altre proposte comunque sono ben accette :)

in un mercato a tassi crescenti consiglierei bancaprogetto perché puoi svincolare quando vuoi a 32gg; non perdi gli interessi se svincoli; hai il bollo gratis; 1,75% fino al 31/12/22 e poi 1,5% garantito fino al 31/12/23

negli altri casi da te proposti se svincoli perdi gli interessi, e quindi non potrai usufruire dei tassi crescenti :bye:
 
Se avessi bisogno di 10k x un acquisto preferisco fare il prestito e tenermi i soldi su un CD, fare un prestito mi costa 1.523 di interessi, lasciarli su un CD di Cherry 5 anni mi rende pulito 1085, per adesso salvo ulteriori rialzi si prestiti. Se faccio la cessione del 1/5 di interessi mi costa come un CD
 
Ho una bella sommetta libera che mi piacerebbe investire sul medio termine (24-36 mesi), c'è qualcosa di interessante al momento o se ne riparla a ottobre ?...

Io attendo ottobre, rimango liquido su FDC e Conto progetto. Anchío voglio qualcosa di interessante su 24-36 mesi
 
Banca privata leasing interessi anticipati tutti subito ,bollo a carico cliente
Aidexa interessi tutti a scadenza ,bollo a carico banca fino a fine 2022,poi si vedra'
Se ti interessa solo lo svincolabile da lunedi' conto Twist offre per il 24 mesi 2,25%,interessi trimestrali,bollo a carico cliente,sempre svincolabile ma perdendo gli interessi


Conto twist? grazie per la dritta vado a spulciarmelo. Non lo conosco, anzi mai sentito :-)
 
Io attendo ottobre, rimango liquido su FDC e Conto progetto. Anchío voglio qualcosa di interessante su 24-36 mesi

Allora a questo punto ne riparliamo ad ottobre, non mi interessa questo Cherry anche se il tasso è buono perchè sono troppi per me 5 anni.
Mi aspetto un 3-4% a 24-36 mesi, altrimenti resto sul libero a 1,50%.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro