RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. VII

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ricordo che:
siamo in periodo di tassi in aumento sia EU, sia USA.
Questo da MOLTO prima che si parlasse di inflazione in ogni TV/social...

E' da masochisti comprare obbligazioni lunghe o, per restare in topic, vincolare per lunghi periodi.

Probabilmente le banche centrali alzeranno 'velocemente' i tassi (leggevo: "0.75% is the new 0.25%") in modo da poterli abbassare quando ci sarà bisogno.

P.S.: Facilmente, neanche allora sarà periodo di vincolare a lungo perché saranno molto più convenienti i mercati azionari...
 
Eventuali altre proposte comunque sono ben accette :)

l'alternativa più simile ai conti deposito è prendere dei BTP (vedi sezione obbligazioni del forum). Leggo di 24 mesi: potresti farne una parte scadenza 1 anno e l'altra parte scadenza 2 anni.
Facilmente avresti rendimento maggiore dei CD. Inoltre, hai tassa 12.5% invece di 26%
 
l'alternativa più simile ai conti deposito è prendere dei BTP (vedi sezione obbligazioni del forum). Leggo di 24 mesi: potresti farne una parte scadenza 1 anno e l'altra parte scadenza 2 anni.
Facilmente avresti rendimento maggiore dei CD. Inoltre, hai tassa 12.5% invece di 26%


Questo BTP vita residua circa 13 mesi
attualmente rendimento effettivo a scadenza lordo 2,01
https://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/btp/scheda/IT0005344335.html?lang=it


Il benchmark per i cd secondo me attualmente dovrebbe essere 2% per scadenza 1 anno
 
Ultima modifica:
Con i tassi ufficiali che quasi certamente saranno a fine anno 1,75% e con titoli di stato a 18/20 mesi che già rendono il 2% lordo, non so quanto siano buoni vincoli biennali al 2,25%. Ci vuole almeno 2,75% per stare un po' sicuri di guadagnare un premio decente rispetto ai tassi Bce, comunque il lato positivo è che le cose si stanno muovendo.

I Titoli di Stato, compresa ultima asta BOT si stanno posizionando al 2% lordo a 12 mesi
 
Scusate ho una domanda che mi frulla per la testa...ho cercato di capire da me ma non ne vengo a capo... magari non è la sezione giusta questa ma ci provo visto che qualcuno parla di BTP anche in questo thread. La domanda è la seguente: se con un CD ho un tasso netto calcolabile prevedibile e sicuro (ad esempio cherry vedo 3,2 lordo che diventano 2,1 netto a 60 mesi vincolato): ora... se dovessi investire gli stessi soldi in BTP, tra 5 anni avrei SICURAMENTE un guadagno netto maggiore?? Lo chiedo perchè in TUTTI i video e articoli online in cui si parla di CD vengono descritti come qualcosa di avulso dall'idea di un investimento, utile a chi non capisce nulla di economia e non vuole rischiare o seguire le variazioni di mercato... mentre qua dentro trovo gente che fa quasi "trading" passando tra diversi CD (quindi gente che segue, investe e conosce la materia). Il dubbio quindi che mi sta venendo in questi giorni è: se ho una cifra da "investire" di cui non avrò bisogno nei prossimi anni, ha più senso metterla in un CD visto i tassi attuali, o meglio BTP?
 
Scusate ho una domanda che mi frulla per la testa...ho cercato di capire da me ma non ne vengo a capo... magari non è la sezione giusta questa ma ci provo visto che qualcuno parla di BTP anche in questo thread. La domanda è la seguente: se con un CD ho un tasso netto calcolabile prevedibile e sicuro (ad esempio cherry vedo 3,2 lordo che diventano 2,1 netto a 60 mesi vincolato): ora... se dovessi investire gli stessi soldi in BTP, tra 5 anni avrei SICURAMENTE un guadagno netto maggiore?? Lo chiedo perchè in TUTTI i video e articoli online in cui si parla di CD vengono descritti come qualcosa di avulso dall'idea di un investimento, utile a chi non capisce nulla di economia e non vuole rischiare o seguire le variazioni di mercato... mentre qua dentro trovo gente che fa quasi "trading" passando tra diversi CD (quindi gente che segue, investe e conosce la materia). Il dubbio quindi che mi sta venendo in questi giorni è: se ho una cifra da "investire" di cui non avrò bisogno nei prossimi anni, ha più senso metterla in un CD visto i tassi attuali, o meglio BTP?

Si parla di BTP in questa discussione perché la gente se ne frega delle regole.
La discussione appropriata per la tua domanda è questa: https://www.finanzaonline.com/forum...25-alternative-al-conto-deposito-vol-2-a.html
 
l'alternativa più simile ai conti deposito è prendere dei BTP (vedi sezione obbligazioni del forum). Leggo di 24 mesi: potresti farne una parte scadenza 1 anno e l'altra parte scadenza 2 anni.
Facilmente avresti rendimento maggiore dei CD. Inoltre, hai tassa 12.5% invece di 26%

È quel che dico anche io, volevo scriverlo mi avete anticipato, ho fatto due conteggi: btp 24 mesi rende 2.1 netto, se tolgo 0,20 del bollo siamo a 1,9 al netto di tutto e un CD di tale rendimento non c'è siete d'accordo?
 
Si parla di BTP in questa discussione perché la gente se ne frega delle regole.
La discussione appropriata per la tua domanda è questa: https://www.finanzaonline.com/forum...25-alternative-al-conto-deposito-vol-2-a.html

ieri mi era passato per la mente di proporre di cambiare il titolo al thread, perchè in effetti è da qualche mese che si parla più di btp che di conti deposito, ma poi ho desistito...
il bello è che nonostante il tuo post, come vedi, la gente continua e purtoppo continuerà allegramente a fregarsene...
 
ieri mi era passato per la mente di proporre di cambiare il titolo al thread, perchè in effetti è da qualche mese che si parla più di btp che di conti deposito, ma poi ho desistito...
il bello è che nonostante il tuo post, come vedi, la gente continua e purtoppo continuerà allegramente a fregarsene...

Non è proprio così, secondo me se si parla di btp semplicemente per un confronto o alternativa ai CD ci può stare. Poi nello specifico si va nell'altro 3d ok

Edit : chiedo venia non avevo visto il 3d alternative al conto deposito
 
Ultima modifica:
Ho una bella sommetta libera che mi piacerebbe investire sul medio termine (24-36 mesi), c'è qualcosa di interessante al momento o se ne riparla a ottobre ?...
 
Ho una bella sommetta libera che mi piacerebbe investire sul medio termine (24-36 mesi), c'è qualcosa di interessante al momento o se ne riparla a ottobre ?...
Il sunto delle ultime pagine è: qualcosa di interessante c'è, come cherry, ma ha senso vincolare dei soldi adesso quando esiste la possibilità che cambino i tassi dopo gli incrementi della bce?
C'è chi pensa di sì, c'è chi pensa di no, e c'è chi fa off topic parlando di BTP :D
 
Come già accaduto a giugno quando si verificò una "fiammata" al rialzo sui BTP e le Banche adeguarono i tassi di interesse dei Conto di deposito nelle settimane seguenti - vedi i contestuali e contemporanei rialzi dei tassi di molti Istituti (Banca Ifis, Fca Bank, Banca CF+) nei primi giorni di luglio -, così accadrà verosimilmente nelle prossime settimane e nell'ultimo trimetre del 2022 per effetto di due ulteriori rialzi BCE 21/07 (0,50%), 8/9 (0,75%) e del conseguente innalzamento dei tassi sui BTP nelle ultime settimane.
 
Il sunto delle ultime pagine è: qualcosa di interessante c'è, come cherry, ma ha senso vincolare dei soldi adesso quando esiste la possibilità che cambino i tassi dopo gli incrementi della bce?
C'è chi pensa di sì, c'è chi pensa di no, e c'è chi fa off topic parlando di BTP :D

se avessi messo prima il no e poi il sì, la tua risposta avrebbe fatto rima con BTP :D
 
Hai ragione avevo il filtro applicato su Svincolabile.
Il parere/consiglio quindi che gradirei ricevere sarebbe relativo al 1,75% che propongono entrambe per un deposito da 24 mesi Svincolabile

Eventuali altre proposte comunque sono ben accette :)

in un mercato a tassi crescenti consiglierei bancaprogetto perché puoi svincolare quando vuoi a 32gg; non perdi gli interessi se svincoli; hai il bollo gratis; 1,75% fino al 31/12/22 e poi 1,5% garantito fino al 31/12/23

negli altri casi da te proposti se svincoli perdi gli interessi, e quindi non potrai usufruire dei tassi crescenti :bye:
 
Se avessi bisogno di 10k x un acquisto preferisco fare il prestito e tenermi i soldi su un CD, fare un prestito mi costa 1.523 di interessi, lasciarli su un CD di Cherry 5 anni mi rende pulito 1085, per adesso salvo ulteriori rialzi si prestiti. Se faccio la cessione del 1/5 di interessi mi costa come un CD
 
Ho una bella sommetta libera che mi piacerebbe investire sul medio termine (24-36 mesi), c'è qualcosa di interessante al momento o se ne riparla a ottobre ?...

Io attendo ottobre, rimango liquido su FDC e Conto progetto. Anchío voglio qualcosa di interessante su 24-36 mesi
 
Banca privata leasing interessi anticipati tutti subito ,bollo a carico cliente
Aidexa interessi tutti a scadenza ,bollo a carico banca fino a fine 2022,poi si vedra'
Se ti interessa solo lo svincolabile da lunedi' conto Twist offre per il 24 mesi 2,25%,interessi trimestrali,bollo a carico cliente,sempre svincolabile ma perdendo gli interessi


Conto twist? grazie per la dritta vado a spulciarmelo. Non lo conosco, anzi mai sentito :-)
 
Io attendo ottobre, rimango liquido su FDC e Conto progetto. Anchío voglio qualcosa di interessante su 24-36 mesi

Allora a questo punto ne riparliamo ad ottobre, non mi interessa questo Cherry anche se il tasso è buono perchè sono troppi per me 5 anni.
Mi aspetto un 3-4% a 24-36 mesi, altrimenti resto sul libero a 1,50%.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro