RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. VIII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
bisogna costruirsi un portafoglio diversificato per emittente e scadenza, tenendo presente i propri impegni di spesa personali, per me orizzonte max 36 mesi, quindi 20% del patrimonio, deposito comfort (banca leasing) semisvincolabile 32 gg, 20% 36 mesi vecchi clienti conto esagono 2,80% senza bollo), 20% illimity 36 mesi (2,90% con bollo a carico) (attendere dicembre però per valutare nuove possibilità), 20% da investire solo da inizi 2023 in poi...sono solo indeciso come investire l'ultimo 20% ...
 
Io non dico nulla:censored:

Sbilanciarsi non costa; poi la gestione del portafoglio è altra cosa e non si basa certo su una convinzione.

Scadenze ogni anno con un tot di svincolabili e se anche andassero al 10% correggi il tiro in corsa.


Ma secondo me non si possono permettere (a meno che non vogliano fallire) interessi altissimi.
 
Sbilanciarsi non costa; poi la gestione del portafoglio è altra cosa e non si basa certo su una convinzione.

Scadenze ogni anno con un tot di svincolabili e se anche andassero al 10% correggi il tiro in corsa.


Ma secondo me non si possono permettere (a meno che non vogliano fallire) interessi altissimi.

Altissimi no ma magari qualcosa sopra il 4 spunta fuori...come detto credo che mi terrò il resto del cucuzzaro su progetto e anzi sposterò da fca a progetto il resto per scavallare l'anno..obiettivo vincolare qualcosa entro marzo 2023 per proseguire la semina lenta e costante:yes::cool:
 
Altissimi no ma magari qualcosa sopra il 4 spunta fuori...come detto credo che mi terrò il resto del cucuzzaro su progetto e anzi sposterò da fca a progetto il resto per scavallare l'anno..obiettivo vincolare qualcosa entro marzo 2023 per proseguire la semina lenta e costante:yes::cool:

Se si parla di semina siamo OT e mi defilo. :D
 
Io personalmente fino a un po' di tempo fa guardavo poco e quando volevo qualcosa me la comperavo, ora guardo tutto e dove se ne approfittano non mi vedono entrare... Anche se potrei permettermi di pagare gli aumenti non trovo giusto alimentare questo gioco al rialzo che fa crescere tutti i prezzi che poi non indietreggeranno mai più, come è successo nel cambio lira/euro. E' ora di finirla, tanto posso vivere senza tante cose superflue e così facendo forse mi allungo anche la vita.

Hai detto bene Roberto, non indietreggeranno piu' (come già accaduto con alcune tasse come la famosa ritenuta fiscale del 26% sugli interessi), una volta "acquisiti" questi aumenti si danno per scontati e nessuno pensa piu' di ritoccarli al ribasso come erano prima, infatti tornando ai commercianti e alle aziende, mi dispiace per coloro che pagano di piu' la merce e sono costretti ad aumentare i costi ma di sicuro se si vogliono rivalere sul cliente per mantenere le stesse entrate di prima, lo stesso problema cel'ho io da acquirente e se vogliono prendere ossigeno da me sono io che tolgo l'ossigeno a loro comprando meno.
 
Rimane cosi',interessi tutti accreditati subito sulla linea libera quando vincoli per svincolabili e non svincolabili.
Per il comfort interessi semestrali,puoi svincolare senza penali con preavviso di 32 gg

OK! grazie per la precisazione
 
Esistono CD per minorenni?

Ho circa 6K risparmiati per un figlio e 4K risparmiati per un altro. Uno va alle medie e l'altro alle elementari.
Non ho bisogno di questi soldi e a loro per un pò non serviranno. Anche se i vincoli a lunga scadenza non mi piacciono,
data la situazione posso pensare di vincolarli a 5 anni. Esiste qualcosa di apposito o devo appoggiarmi ai CD noti ?
 
Ultima modifica:
Media salari Europa 1990 / 2020

Hai detto bene Roberto, non indietreggeranno piu' (come già accaduto con alcune tasse come la famosa ritenuta fiscale del 26% sugli interessi), una volta "acquisiti" questi aumenti si danno per scontati e nessuno pensa piu' di ritoccarli al ribasso come erano prima, infatti tornando ai commercianti e alle aziende, mi dispiace per coloro che pagano di piu' la merce e sono costretti ad aumentare i costi ma di sicuro se si vogliono rivalere sul cliente per mantenere le stesse entrate di prima, lo stesso problema cel'ho io da acquirente e se vogliono prendere ossigeno da me sono io che tolgo l'ossigeno a loro comprando meno.








Voglio proprio vedere dove vanno con questa inflazione e questi tassi...



Media salari Europa fino al 2020.png
 
A me questi nuovi tassi del COMFORT di Banca Privata Leasing piacciono molto.
Se ho capito bene, in pratica sarebbe un po' come una via di mezzo tra FCA bank e Progetto, dove al posto del trimestrale c'è il semestrale, il tasso non è fisso ma a salire (solo che adesso parte da un buon 2% ed arriva ad un molto buon 3,5% a quattro anni) e lo svincolo richiede 32 giorni.
Insomma, per chi ama i semi-liberi e gli svincolabili, questa è una ottima offerta che ti consente di avere un buon rendimento.
Sbaglio?

IMG_20221031_154610.jpg
 
la mia impressione è che al momento siano più convenienti i tassi offerti sui vincoli brevi piuttosto che quelli a 4,5 o più anni... sarà una strategia o anche il timore da parte delle banche di ritrovarsi tra a un paio d'anni a corrispondere tassi troppo alti? ...magari prevedono che l'inflazione a certi livelli non rimanga per molto tempo? ...o semplicemente, come dicono a roma, 'ce stanno a provà' :)
 
Diciamo che banca leasing a 2 anni 3,05% con interessi anticipati,
non è malaccio....
 
A me questi nuovi tassi del COMFORT di Banca Privata Leasing piacciono molto.
Se ho capito bene, in pratica sarebbe un po' come una via di mezzo tra FCA bank e Progetto, dove al posto del trimestrale c'è il semestrale, il tasso non è fisso ma a salire (solo che adesso parte da un buon 2% ed arriva ad un molto buon 3,5% a quattro anni) e lo svincolo richiede 32 giorni.
Insomma, per chi ama i semi-liberi e gli svincolabili, questa è una ottima offerta che ti consente di avere un buon rendimento.
Sbaglio?

Vedi l'allegato 2855738

la mia impressione è che al momento siano più convenienti i tassi offerti sui vincoli brevi piuttosto che quelli a 4,5 o più anni... sarà una strategia o anche il timore da parte delle banche di ritrovarsi tra a un paio d'anni a corrispondere tassi troppo alti? ...magari prevedono che l'inflazione a certi livelli non rimanga per molto tempo? ...o semplicemente, come dicono a roma, 'ce stanno a provà' :)

Condivido appieno.

Diciamo che banca leasing a 2 anni 3,05% con interessi anticipati,
non è malaccio....

OK!
 
A me basta che si arrivi al 4,25-4,50% ,ma l'importante è che i tassi rimangano su questi livelli a lungo per permettermi di vincolare quando mi scadranno altri vincoli.
 
la mia impressione è che al momento siano più convenienti i tassi offerti sui vincoli brevi piuttosto che quelli a 4,5 o più anni... sarà una strategia o anche il timore da parte delle banche di ritrovarsi tra a un paio d'anni a corrispondere tassi troppo alti? ...magari prevedono che l'inflazione a certi livelli non rimanga per molto tempo? ...o semplicemente, come dicono a roma, 'ce stanno a provà' :)

hai ragione ora il corto è più conveniente del lungo,
ma se pensi che i tassi possano scendere, e per esempio ritrovarti tra 12 mesi a ri-dover vincolare, meglio prender ora il lungo.

poi ognuno in base alle proprie esigenze deve montare determinate strategie....

cmq secondo me la festa non è finita con i tassi
 
Io 50% / 60 % max lungo non svincolabile (ma non credo di arrivarci al 60%), il resto corto o svincolabile remunerati il meglio possibile.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro