RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. X

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oppure significa che attirano i risparmiatori con offerte allettanti sul breve per avere liquidità pagando meno interessi perchè sul lungo, già col il rialzo BCE di Febbraio, dovrebbero offrire almeno il 4,50%.Meglio pagare un 3% di interessi oggi che dare un 4,50% domani.
Vero, però un 3% per 12 mesi non è male, intanto vincoli solo per quel periodo, poi tra 12 mesi vedi i nuovi tassi e decidi cosa fare.
hai più margine rispetto a vincolare su 4-5 anni
 
In effetti un 3% a 12m sarebbe interessante ma non mi pare esista
 
Essendo questi vincoli brevi (fra 1 e 2 anni) fra non molto i risparmiatori riavranno i loro soldi e secondo la tua ipotesi le banche dovrebbero sborsare di più per farglieli vincolare, sarebbe una mossa controproducente per le banche.
Invece è evidente che le banche pensano che fra un anno un anno e mezzo sborseranno meno per i nuovi vincoli, o, al massino, nel dubbio preferiscono non rischiare (come diceva bobsinclair).
Quindi se gli danno un 3% sborsano di più secondo te?Tra un anno i vincoli a 5 anni avranno interessi più bassi(credo che le banche la pensino così)quindi alla scadenza del vincolo di 12 mesi, i risparmiatori si ritroveranno a vincolare liquidità con interessi minori per la gioia delle banche.Ecco perchè quando c'è un buon tasso, è sempre preferibile "tenerselo" per 5 lunghi anni.
 
Ecco perchè quando c'è un buon tasso, è sempre preferibile "tenerselo" per 5 lunghi anni.
La materia del contendere è la misura di quel "buon".

Per iniziare una ladding strategy, il 3% a 12 mesi a mio avviso è ottimo, e qualcosa ci ho messo anch'io; attendo un 3,5% a 2 anni e un 3,75% a 3 anni e poi mi considero in pista. Ma con Webank che fra venti giorni offrirà lo stesso rendimento sul libero (anzi, di più perché non si paga lo 0,2% di bollo), e benché questo possa sparire in due mesi con un colpo di spugna, anch'io se fossi un ladder navigato avrei delle esitazioni su scadenze brevi.
 
Quindi se gli danno un 3% sborsano di più secondo te?Tra un anno i vincoli a 5 anni avranno interessi più bassi(credo che le banche la pensino così)quindi alla scadenza del vincolo di 12 mesi, i risparmiatori si ritroveranno a vincolare liquidità con interessi minori per la gioia delle banche.Ecco perchè quando c'è un buon tasso, è sempre preferibile "tenerselo" per 5 lunghi anni.
Vero infatti mi sono assicurato il succulento 4% di illimity, poi se i tassi saliranno amen, intanto incasso un cedolone da 2760€ garantito per 5 anni
 
Ultima modifica:
Quindi se gli danno un 3% sborsano di più secondo te?Tra un anno i vincoli a 5 anni avranno interessi più bassi(credo che le banche la pensino così)quindi alla scadenza del vincolo di 12 mesi, i risparmiatori si ritroveranno a vincolare liquidità con interessi minori per la gioia delle banche.Ecco perchè quando c'è un buon tasso, è sempre preferibile "tenerselo" per 5 lunghi anni.
Se illimity offre il 3% ad un anno i casi sono due:

1) pensa che fra un anno i tassi saranno minori e quindi ne ricaverà un guadagno perché a chi rivincolerà fra un anno offrirà tassi più bassi
2) non ha la minima idea di cosa succederà fra un anno quindi nel dubbio preferisce esporsi solo per un anno e non rischiare di dare ad esempio un 4,5% per 5 anni che dovrà obbligatoriamente pagare per 5 anni (anche se ad esempio fra un anno e mezzo o due i tassi saranno più bassi ed il 4,5% diventasse fuori mercato...)

Di sicuro non pensa che ci siano alte probabilità che tra un anno i tassi siano superiori.
Detto questo non significa che le loro supposizioni si avvereranno...
 
in questo scenario fa riflettere il fatto che RendiMax a 5 anni offra ancora il 3,5% e banca Ciliegia mi pare ancora meno
 
va bè comunque fino ai 100k penso non si rischi nulla di concreto
Si, certo. Ma io le mie valutazioni, prima di vincolare (giuste o sbagliate che siano) le ho fatte!
Ho il timore, invece, che l'utente di prima abbia sparato la solita battuta da bar, senza nessun fondamento concreto.
Ma siccome sono sempre pronto a imparare e ne sono felice, volevo capire su quali basi ha fatto quella battuta, posto che qui c'è gente come il sottoscritto che un po' di risparmi ce li ha messi su questa banchetta...
 
Se illimity offre il 3% ad un anno i casi sono due:

1) pensa che fra un anno i tassi saranno minori e quindi ne ricaverà un guadagno perché a chi rivincolerà fra un anno offrirà tassi più bassi
2) non ha la minima idea di cosa succederà fra un anno quindi nel dubbio preferisce esporsi solo per un anno e non rischiare di dare ad esempio un 4,5% per 5 anni che dovrà obbligatoriamente pagare per 5 anni (anche se ad esempio fra un anno e mezzo o due i tassi saranno più bassi ed il 4,5% diventasse fuori mercato...)

Di sicuro non pensa che ci siano alte probabilità che tra un anno i tassi siano superiori.
Detto questo non significa che le loro supposizioni si avvereranno...
La certezza non ce l' hanno nemmeno loro,ma da come hanno agito, credo che pensino che tra un anno o più i tassi sulle lunghe scadenze saranno più bassi, quindi provano a gettare l'amo e vedere chi "abbocca" sul loro "allettante" 3% sul breve(che non è nemmeno malaccio e chi non se la sente di vincolare per 5 anni può anche accettare) .
In ogni caso un pò di liquidità se la creano dando il 3%,poi se i tassi verranno rialzati dalla BCE loro daranno anche un 4,5% a 60 mesi, ma la promo avrà una durata minore.
 
Si, certo. Ma io le mie valutazioni, prima di vincolare (giuste o sbagliate che siano) le ho fatte!
Ho il timore, invece, che l'utente di prima abbia sparato la solita battuta da bar, senza nessun fondamento concreto.
Ma siccome sono sempre pronto a imparare e ne sono felice, volevo capire su quali basi ha fatto quella battuta, posto che qui c'è gente come il sottoscritto che un po' di risparmi ce li ha messi su questa banchetta...
Diciamo che ognuno di noi ha dei bias cognitivi e magari uno anche senza motivo si fida di più di RendiMax magari o di un'altra banchetta. Io per esempio quando avevo i soldi su libretto stavo un po' più sereno perché sapere di avere la garanzia di CdP era un plus.

Poi per esempio io non mi fiderei mai di mettere i soldi su smartbank, ma il mondo è bello perché vario
 
La certezza non ce l' hanno nemmeno loro,ma da come hanno agito, credo che pensino che tra un anno o più i tassi sulle lunghe scadenze saranno più bassi, quindi provano a gettare l'amo e vedere chi "abbocca" sul loro "allettante" 3% sul breve(che non è nemmeno malaccio e chi non se la sente di vincolare per 5 anni può anche accettare) .
In ogni caso un pò di liquidità se la creano dando il 3%,poi se i tassi verranno rialzati dalla BCE loro daranno anche un 4,5% a 60 mesi, ma la promo avrà una durata minore.
Sono d'accordo. Un po' tutte le banche stanno offrendo tassi sulle brevi durate molto interessanti e questo significa che la loro aspettativa è che i tassi fra 1 anno (2 anni) scenderanno.
Poi chi vivrà vedrà.
Comunque per me è corretto quello che dici: per ora fanno liquidità e danno un calcio in avanti al barattolo... Mal che vada non sbagliano...
 
La materia del contendere è la misura di quel "buon".

Per iniziare una ladding strategy, il 3% a 12 mesi a mio avviso è ottimo, e qualcosa ci ho messo anch'io; attendo un 3,5% a 2 anni e un 3,75% a 3 anni e poi mi considero in pista. Ma con Webank che fra venti giorni offrirà lo stesso rendimento sul libero (anzi, di più perché non si paga lo 0,2% di bollo), e benché questo possa sparire in due mesi con un colpo di spugna, anch'io se fossi un ladder navigato avrei delle esitazioni su scadenze brevi.
Questo è un modo per iniziare il ladder "accontentandosi" di interessi più bassi...quando ho iniziato io sono partito dai 60 mesi e sono andato avanti sui 60 mesi ogni anno...chiaramente ci vogliono 5 anni per andare a regime ma alla fine si ha una media della rendita più alta in quanto ci si assicura il rendimento più alto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro