RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. X

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Verissimo, ma con conto key e Illimity mi sembra che il bollo si paghi anche al termine del vincolo, quindi l'opzione di schivare il bollo dell'ultimo anno dipende dal cd che si ha intenzione di aprire...
Il bollo sull'ultimo anno di vincolo (aprendo il conto entro dicembre) si può evitare, con rendicontazione annuale, su Rendimax e Conto CF+. Non su Illimity e Conto Key.
 
Secondo me non si può attendere un aumento degli interessi sui vincoli a lungo termine, quando l’incalzare degli aumenti BCE punta proprio a una riduzione rapida dell’inflazione. Mi aspetto un aumento dei rendimenti sui vincoli a breve e medio termine, ma su quelli a lungo termine credo che il tasso attuale sconti già l’aspettativa di ridimensionamento dell’inflazione entro il 2025.
Non sono un esperto, ma condivido in pieno quello che hai scritto. L'aumento dei tassi della Bce punta a ridurre velocemente l'inflazione e una volta raggiunto questo scopo dovrebbero cominciare a calare sia i tassi Bce e di conseguenza anche i rendimenti dei conti deposito. Una banca che oggi offre il 4 a 60 mesi, sa che dovrà corrispondere quell'interesse per 5 anni, anche se i tassi dovessero cominciare a calare molto prima. Cosa, secondo me, molto probabile. Per questo motivo dubito che i tassi a lungo termine superino in modo sensibile il 4 attuale. Per questo motivo ho deciso di non attendere oltre e ho vincolato oggi una considerevole cifra su CF+. Questo mi permette di pagare una stupidaggine di bollo quest'anno, dato che il conto è aperto da pochi giorni, e di evitarlo totalmente nel 2027 visto che il vincolo scadrà 10 giorni prima del 31/12. Se ho sbagliato valutazione pazienza. Ho ancora un po' di liquidità da parte per approfittare di tassi maggiori, ma in ogni caso, oggi, mi sono garantito una cedolona trimestrale netta di quasi 700 euro per 5 anni e io sono una persona che si sa anche accontentare.. :)
 
Verissimo, ma con conto key e Illimity mi sembra che il bollo si paghi anche al termine del vincolo, quindi l'opzione di schivare il bollo dell'ultimo anno dipende dal cd che si ha intenzione di aprire...
quindi un pelino sopra sta ancora CF+
 
Il bollo sull'ultimo anno di vincolo (aprendo il conto entro dicembre) si può evitare, con rendicontazione annuale, su Rendimax e Conto CF+. Non su Illimity e Conto Key.
Perchè con la rendicontazione trimestrale no? Cosa cambia?
 
Il 5% secondo me non sarà improbabile,intanto aspetto il 4,5% ,anche perché qualche membro della BCE ha già detto che i tassi non verranno sicuramente ribassati nel 2023 e forse nemmeno nella prima parte del 2024,ai voglia ad aspettare... :asd:
Se anche per il 2024, allora mi conviene aspettare il road to 6%..... :LOL:!;)
Intanto li tengo sul libero allo 0,00175% che mi rendono di piu' :p:p:p:p:p:p:p
 
Ormai mi concentro sul Natale e su come prendere 5k poi a Gennaio si vedrà....Al primo che offre qualcosa sopra il 4 ci metto qualche decina di k almeno :cool:
 
Se anche per il 2024, allora mi conviene aspettare il road to 6%..... :LOL:!;)
Intanto li tengo sul libero allo 0,00175% che mi rendono di piu' :p:p:p:p:p:p:p
vedi che loro hanno svariati 100k già piazzati nel tempo ai migliori tassi del tempo e cedole che incassano costantemente...oltre a qualcosa sui liberi/semiliberi...e li vanno piazzando ogni tot al miglior tasso disponibile...non credere che tengano tutto sui liberi in attesa di fare all-in al 5%...
 
vedi che loro hanno svariati 100k già piazzati nel tempo ai migliori tassi del tempo e cedole che incassano costantemente...oltre a qualcosa sui liberi/semiliberi...e li vanno piazzando ogni tot al miglior tasso disponibile...non credere che tengano tutto sui liberi in attesa di fare all-in al 5%...
;) OK!
 
vedi che loro hanno svariati 100k già piazzati nel tempo ai migliori tassi del tempo e cedole che incassano costantemente...oltre a qualcosa sui liberi/semiliberi...e li vanno piazzando ogni tot al miglior tasso disponibile...non credere che tengano tutto sui liberi in attesa di fare all-in al 5%...
Si lo so benissimo...la mia era solamente una risposta per far accendere un po' il tizzone del "road 5%" che ultimamente si stava spegnendo e i guru, un po' presi dal Natale, mi si erano "assopiti" :LOL:
 
Al netto anche dello 0,20%? Sforando comunque il FITD...
99k, quindi FITD non sforato. Togliendo dall'interesse lordo la trattenuta del 26% e i 4 bolli da 198 euro l'uno, mi restano circa 690 euro netti a trimestre di media.
 
99k, quindi FITD non sforato. Togliendo dall'interesse lordo la trattenuta del 26% e i 4 bolli da 198 euro l'uno, mi restano circa 690 euro netti a trimestre di media.
Certo non è male, e concordo abbastanza sul tuo ragionamento riguardo ai tassi del futuro, tuttavia con i non svincolabili io ho qualche psycoclick ansiogeno, anche perchè non sono un'esperta :terrore: (una curiosità: perchè 99k e non 100k? :D)
 
Perchè con la rendicontazione trimestrale no? Cosa cambia?
con rendicontazione trimestrale risparmi il bollo sull'ultimo trimestre (e non sull'ultimo anno) per Rendimx e CF+. Su illimity e Key non fa differenza!
 
Non sono un esperto, ma condivido in pieno quello che hai scritto. L'aumento dei tassi della Bce punta a ridurre velocemente l'inflazione e una volta raggiunto questo scopo dovrebbero cominciare a calare sia i tassi Bce e di conseguenza anche i rendimenti dei conti deposito. Una banca che oggi offre il 4 a 60 mesi, sa che dovrà corrispondere quell'interesse per 5 anni, anche se i tassi dovessero cominciare a calare molto prima. Cosa, secondo me, molto probabile. Per questo motivo dubito che i tassi a lungo termine superino in modo sensibile il 4 attuale. Per questo motivo ho deciso di non attendere oltre e ho vincolato oggi una considerevole cifra su CF+. Questo mi permette di pagare una stupidaggine di bollo quest'anno, dato che il conto è aperto da pochi giorni, e di evitarlo totalmente nel 2027 visto che il vincolo scadrà 10 giorni prima del 31/12. Se ho sbagliato valutazione pazienza. Ho ancora un po' di liquidità da parte per approfittare di tassi maggiori, ma in ogni caso, oggi, mi sono garantito una cedolona trimestrale netta di quasi 700 euro per 5 anni e io sono una persona che si sa anche accontentare.. :)
Penso che se i tassi sono destinati a salire per stessa ammissione BCE, è probabile che:
le banche che remunerano liquidità, proprio ferme sugli aumenti non possano stare, già non sono state lepri ad alzare con i recenti aumenti, tuttavia non lo possono evitare del tutto.
non possano alzare i tassi delle sole scadenze intermedie, cosa preferibile per tutti, andando a rendere di poco interessante un vincolato a 5 anni al 4....che vista l'inflazione e la durata è ancora poco.
Ci vorrebbe un cd di una banca che non offre scadenze lunghe, ma tassi interessanti nel breve 24/36 mesi...che so il 4 a 36 senza ulteriori scadenze.
 
vedi che loro hanno svariati 100k già piazzati nel tempo ai migliori tassi del tempo e cedole che incassano costantemente...oltre a qualcosa sui liberi/semiliberi...e li vanno piazzando ogni tot al miglior tasso disponibile...non credere che tengano tutto sui liberi in attesa di fare all-in al 5%...
Poi ci sono anche quelli che dico di avere..... o che non la raccontano proprio tutta.... dritta.... :D
 
Mi sembra, da una letta veloce, non sia ancora stato segnalato che anche il deposito di Fineco (che in realtà è Progetto) arriva al 4%. Peccato per gli interessi a fine vincolo... altrimenti quasi quasi ci facevo un pensierino senza stare ad aprire un altro conto... :rolleyes
Scusa ma il bollo che su conto progetto è a carico della banca qui sui vincoli come funziona ??? Grazie mille
 
Certo non è male, e concordo abbastanza sul tuo ragionamento riguardo ai tassi del futuro, tuttavia con i non svincolabili io ho qualche psycoclick ansiogeno, anche perchè non sono un'esperta :terrore: (una curiosità: perchè 99k e non 100k? :D)
Rispondo alla tua curiosità.. Vincolando 99k, in caso di fallimento della banca, il FITD ti risarcisce il capitale e l'interesse del trimestre in corso (credo fino alla data del fallimento), dato che il totale rientra nel limite rimborsabile dal FITD stesso. Se invece vincoli 100k e la banca fallisce, hai il rimborso solo del capitale, dato che l'interesse in corso, supera il limite del FITD. Lo so che è una sottigliezza, ma preferisco sempre ridurre il rischio al minimo possibile........... :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro