RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. X

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E' proprio così, a parte la villa, la somma dei prodotti che costavano 500k dopo un anno in media costano 550k, tu ne hai 525 quindi il potere di acquisto dei tuoi soldi è sceso.
Ovviamente se l'alta inflazione dura un anno il problema è relativo, se dura anni come negli anni 80 in pochi anni con 500k non ci compri più nulla...
Come ho concluso il mio ragionamento ritengo determinante il perdurare o meno di questa tendenza. Sta di fatto che l’inflazione, determinata dagli indici Istat che certificano l’aumento dei generi di prima necessità, mi porta a pagare di più pane, latte, benzina eccetera ma dico: “ecchissene….datemi il 5% con bollo a carico della banca “ :asd:. Scusate l’ironia ma dubito che chi è penalizzato dall’inflazione bazzichi queste pagine.
 
Ultima modifica:
C'è un tempo che i soldi si contano e altri tempi dove i soldi si pesano.

Ora è tempo che vanno pesati.
 
Il discorso iniziale di @smigol66 non è sbagliato, almeno non completamente.
La perdita di valore del capitale la vedi quando vai a comprare qualcosa, per assurdo se io non spendo niente della inflazione potrei anche infischiarmene, quindi mi sembra corretto calcolare l'incidere dell'inflazione valutando l'aumento delle spese, non diminuendo il valore teorico del capitale (capitale che per altre cose, per esempio per la generazione di interessi, resta identico).
Ho fatto una simulazione con Excel (sì, faccio un Excel per ogni cosa :D ), in cui ho simulato l'erosione del capitale in seguito ai soli due fattori: interessi positivi e aumento delle spese. Si può specificare capitale di partenza, spese per anno al primo anno, tasso di interesse e tasso di inflazione. Esagerando, per evidenziare il concetto, ho messo 1.000.000 di capitale iniziale (tanto) e 10000 di spese all'anno (poco).
A questo punto se si mette un 1% ad entrambi i tassi, avremo una perdita sin dall'inizio, ma lenta e abbastanza costante, tanto che dopo 40 anni si avrà ancora circa 900.000 in capitale. Al contrario, mettendo 5% di interessi e 10% di inflazione si ha un iniziale aumento anche marcato del capitale, tanto da arrivare ad avere raddoppiato il valore dopo circa 24 anni (questo a confermare la tesi di @smigol66 ), ma poi l'inflazione comincerà cmq a farsi sentire, e in maniera molto più forte, tanto che dopo 40 anni avremo eroso tutto il capitale (questo conferma alla lunga la tesi di @gbuttit ).
Allego l'Excel per chi desidera fare prove per proprio conto.
Fogli elettronici e navigatori satellitari… Le meglio invenzioni di tutti i tempi.
 
E' proprio così, a parte la villa, la somma dei prodotti che costavano 500k dopo un anno in media costano 550k, tu ne hai 525 quindi il potere di acquisto dei tuoi soldi è sceso.
Ovviamente se l'alta inflazione dura un anno il problema è relativo, se dura anni come negli anni 80 in pochi anni con 500k non ci compri più nulla...
puoi sempre comprare una pizza :D
 
Il discorso iniziale di @smigol66 non è sbagliato, almeno non completamente.
La perdita di valore del capitale la vedi quando vai a comprare qualcosa, per assurdo se io non spendo niente della inflazione potrei anche infischiarmene, quindi mi sembra corretto calcolare l'incidere dell'inflazione valutando l'aumento delle spese, non diminuendo il valore teorico del capitale (capitale che per altre cose, per esempio per la generazione di interessi, resta identico).
Ho fatto una simulazione con Excel (sì, faccio un Excel per ogni cosa :D ), in cui ho simulato l'erosione del capitale in seguito ai soli due fattori: interessi positivi e aumento delle spese. Si può specificare capitale di partenza, spese per anno al primo anno, tasso di interesse e tasso di inflazione. Esagerando, per evidenziare il concetto, ho messo 1.000.000 di capitale iniziale (tanto) e 10000 di spese all'anno (poco).
A questo punto se si mette un 1% ad entrambi i tassi, avremo una perdita sin dall'inizio, ma lenta e abbastanza costante, tanto che dopo 40 anni si avrà ancora circa 900.000 in capitale. Al contrario, mettendo 5% di interessi e 10% di inflazione si ha un iniziale aumento anche marcato del capitale, tanto da arrivare ad avere raddoppiato il valore dopo circa 24 anni (questo a confermare la tesi di @smigol66 ), ma poi l'inflazione comincerà cmq a farsi sentire, e in maniera molto più forte, tanto che dopo 40 anni avremo eroso tutto il capitale (questo conferma alla lunga la tesi di @gbuttit ).
Allego l'Excel per chi desidera fare prove per proprio conto.
Grazie per la condivisione...Io aggiungerei che inflazione al 10 per lungo periodo è impossibile....e quindi in uno scenario normale (intendo dire facendo una media) tra tassi di interesse e nuovo cash si può combattere bene contro l'inflazione...ma poi alla fine dei conti si deve anche morire per cui chissene...a mio figlio lascerò il massimo che porìtrò...un pò di soldi e qualche immobile, poi se la dovrà cavare da solo
 
Anche questo è un bel excel
 

Allegati

  • Prelievo inflazionato.ods
    136,1 KB · Visite: 80
Anche questo è un bel excel
Bello!...Però io mi accontento di fare come penso fai anche tu (per quanto riguarda il patrimonio mobiliare): calcolo il quantum al 31.12 e lo confronto con il quantum al 31.12 dell'anno precedente. Esempio +3%. Se l'inflazione è stata mediamente dell'8% significa che il mio patrimonio si è svalutato del 5% (5% in meno di potere di acquisto!!!).
 
Unica banca che mi ha fatto vedere gli interessi al 31.12.2022 è BCC Renon (conto 4 more).
Tasso pari a ben l'1% dal 1.10.22 (ex 0,25%)
:giggle: :sob:
 
Non l'ho capita
con inflazione alta un tempo i tassi erano alti,c'era la scala mobile a proteggere ulteriormente. Quindi questo momento storico è piuttosto anomalo e inesplorato.
Ora i soldi devono far parte di un sacchetto di asset.... diversamente solo i soldi non vanno contati ma pesati.

Io mi aspetto anni d'inflazione e la protezione appunto del capitale è un ventaglio di asset
 
Bello!...Però io mi accontento di fare come penso fai anche tu (per quanto riguarda il patrimonio mobiliare): calcolo il quantum al 31.12 e lo confronto con il quantum al 31.12 dell'anno precedente. Esempio +3%. Se l'inflazione è stata mediamente dell'8% significa che il mio patrimonio si è svalutato del 5% (5% in meno di potere di acquisto!!!).
Sisi lo faccio anche io...è la parte finale del mio excel che calcola tutto...quest'anno ho fatto circa il 7.5% tra interessi dei cd (2% netto circa di media) più nuovo cash derivante da affitti ecc...il grosso come sempre è il risparmio
 
Ciao ragazzi. Continuando ad aspettare, sto perdendo un po' di interessi sulle somme che potrei vincolare. Al momento l'offerta più bilanciata, in termindi di rendimento/flessibilità, mi pare MeglioBanca (BPop del Frusinate). Qualcuno ha esperienza con la banca? Mi sapete dire se il processo di apertura è complicato?

grazie e buon anno!
 
Non l'ho capita
ulteriore esempio.

inizio anno avevo 100k in denaro e 100k valore asset (diciamo immobiliare intesa come rendita .)

totale asset 200 k

inflazione al 10%

totale x difendermi dall'inflazione devo avere un valore a fine a di 220k.

ora se ho realizzato 10k dagli asset io l'inflazione me la sono presa bella in faccia.se invece ne ho presi 20 mi sto difendendo.

un discorso un po' sempliciotto ma per farti capire.

se avessi avuto solo 200 k stai sicuro che se fossi stato bravo e avrei anche realizzato un 5% sarei comunque sotto.

insomma il detto metto a lavorare i soldi oggi mi sembra follia
 
Non si tratta di essere nostalgici ma io preferivo un 2% (o anche meno) con inflazione 0 o quasi 0 piuttosto che un 4% (ma anche 5% o 6%) con inflazione sopra il 10%...
sai benissimo che questo scenario non si è mai verificato e mai si verificherà. Quando l'inflazione è stata allo 0,2% il rendimento dei CD è stato dello 0,1% o addirittura c'era tassi negativi sui conto corrente. Quando l'inflazione media è al 10% i CD hanno dei rendimenti oltre il 2% sicuramente insufficienti a contrastare l'inflazione, ma l'incidenza dell'inflazione può incidere i maniera diversa in base ai consumi personali. Mentre il dato del rendimento del CD è oggettivo in termini monetari con valori assoluti, il valore dell'inflazione è un dato stimato sulla base del paniere dei prezzi. Per alcune famiglie l'inflazione sarà del 15% per altre del 6%, appunto in base ai consumi. Escludendo i beni alimentari e di prima necessità e per i carburanti, tutto il resto può essere modulato in modo da subire un impatto minore. L'altro giorno per esempio ho vincolato delle somme con accredito anticipato degli interessi che mi ha consentito di pagare un utenza, senza necessità di intaccare il capitale. Lo scorso hanno il medesimo vincolo non mi avrebbe consentito di ricevere anticipatamente i fondi per pagare la medesima utenza. Questo non significa che preferisco avere rendimenti al 10% e inflazione al 20% come i primi anni 80, ma avere inflazione a zero e interessi a zero, non mi consente di avere margini di manovra e per quanto il capitale mantenga in queste condizioni il potere di acquisto, devo giocoforza attingere ad esso per far fronte agli esborsi periodici. Del resto se non fosse così non si spiegherebbero in questi ultimi 5 anni le continue lamentele di tutti gli utenti del forum che evidenziavano rendimenti miseri dei CD. Con inflazione allo 0% o quasi in questi ultimi anni non ci saremmo dovuti lamentare, eppure .... c'è addirittura una discussione " il CD è morto. Alternative?"
 
ulteriore esempio.

inizio anno avevo 100k in denaro e 100k valore asset (diciamo immobiliare intesa come rendita .)

totale asset 200 k

inflazione al 10%

totale x difendermi dall'inflazione devo avere un valore a fine a di 220k.

ora se ho realizzato 10k dagli asset io l'inflazione me la sono presa bella in faccia.se invece ne ho presi 20 mi sto difendendo.

un discorso un po' sempliciotto ma per farti capire.

se avessi avuto solo 200 k stai sicuro che se fossi stato bravo e avrei anche realizzato un 5% sarei comunque sotto.

insomma il detto metto a lavorare i soldi oggi mi sembra follia
Ahhhh ok...allora lo avevo scritto in modo piu diretto pochi post prima:D...io ho sempre avuto immobili poi oro fisico e poi cd...
 
Sisi lo faccio anche io...è la parte finale del mio excel che calcola tutto...quest'anno ho fatto circa il 7.5% tra interessi dei cd (2% netto circa di media) più nuovo cash derivante da affitti ecc...il grosso come sempre è il risparmio
Io sono al +12,2% in piú rispetto a fine 2021,ho battuto l'inflazione,ma grazie al nuovo cash per la quasi totalità.Ho venduto alcune monete da collezione e dell'oro e un piccolo terreno edificabile.
Con i CD ho guadagnato briciole e con ETF ed azioni sono in leggera perdita( si fa per dire :asd: ).
 
con inflazione alta un tempo i tassi erano alti,c'era la scala mobile a proteggere ulteriormente. Quindi questo momento storico è piuttosto anomalo e inesplorato.
Ora i soldi devono far parte di un sacchetto di asset.... diversamente solo i soldi non vanno contati ma pesati.

Io mi aspetto anni d'inflazione e la protezione appunto del capitale è un ventaglio di asset

Ahhhh ok...allora lo avevo scritto in modo piu diretto pochi post prima:D...io ho sempre avuto immobili poi oro fisico e poi cd...
tornando all'esempio di prima avrei preferito in quel caso non avere soldi o immobili ma unF40 che sicuramente si è rivalutato di un 30% in un anno.....morale diversificare fare come il letame cospargerla in giro
 
Io sono al +12,2% in piú rispetto a fine 2021,ho battuto l'inflazione,ma grazie al nuovo cash per la quasi totalità.Ho venduto alcune monete da collezione e dell'oro e un piccolo terreno edificabile.
Con i CD ho guadagnato briciole e con ETF ed azioni sono in leggera perdita( si fa per dire :asd: ).
Ottimo direi...comunque è ovvio che avere aumenti del patrimonio come il nostro deriva da nuovo cash in entrata perché quest'anno è sceso ogni asset
 
Ahhhh ok...allora lo avevo scritto in modo piu diretto pochi post prima:D...io ho sempre avuto immobili poi oro fisico e poi cd...
gli Immobili ora mi tentano per i prezzi ….ma non so…già ne abbiamo abbastanza, generano pure molte spese, piu ne hai più capitale devi avere per gestirli, richiedono impegno e presenza e pure quelli sono costi…niente mi tengo e penso che bisogna sopportare. Minimizzo le perdite. Con questi cd con i titoli di stato. E rimando le spese rimandabili, ma con gli immobili puoi rimandare fino ad un certo punto.poi uno pensa anche ai figli e alle dinamiche generazionali, se il paese resta quello che è la popolazione cala, cala il benessere, quindi faranno fatica a rivendere bene, affittare, evitare che uno stato incapace di prendere i soldi dove dovrebbe, di spendere populisticamente, (anticipo età pensionabile, reddito cittadinanza, bonus terme e monopattini e rotelle varie), si rifaccia sempre su stipendi pensioni immobili.
 
Io sono al +12,2% in piú rispetto a fine 2021,ho battuto l'inflazione,ma grazie al nuovo cash per la quasi totalità.Ho venduto alcune monete da collezione e dell'oro e un piccolo terreno edificabile.
Con i CD ho guadagnato briciole e con ETF ed azioni sono in leggera perdita( si fa per dire :asd: ).
Però aspetta se hai veduto terreno e oro non dovresti contarlo come aumento del patrimonio mobiliare perché hai solo travasato dal patrimonio immobiliare...quello che andrebbe contato è rendimento cd più nuovo cash da risparmio e cash flow di affitti imho
Ps io l'oro l'ho comprato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro