RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. X

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ma non ci sono più gli esperti che sapevano quali banche, a quanto, e in che giorno avrebbero dovuto alzare i tassi? Non si sapeva pure chi avesse raccolto quanto?
 
Non dico che il rialzo sia finito, dico che non è detto che ci siano altri rialzi cosa che è ben diversa...
Il fatto che ing o qualunque altra banca prenda il 9% per i prestiti non significa che si possa permettere il 5%, se lo potrebbe permettere se riuscisse a prestare tutti i soldi che riceve ma ovviamente non è così o almeno deve stare attenta ad ottenere una liquidità che riesca ad impiegare non dico al 100% ma almeno al 90%, altro motivo per non esagerare con i tassi... se ad esempio ha bisogno di 500 milioni (tanto per dire una cifra) offrendo un tasso molto alto magari ne otterrebbe 800, 500 li presta al 9% e cosa se ne fa dei 300 che non può prestare? Però il tasso alto lo deve pagare anche per quei 300 milioni...
A volte la fate troppo facile...

Ho più volte espresso infatti il termine di probabilità, non di certezza. Magari ho interpretato male questa frase:
Ora ormai da tempo la tendenza al rialzo dei tassi a 5 anni è finita, c'é invece una tendenza al rialzo dei tassi a breve/media scadenza che secondo me sta a significare che le banche non sanno che pesci prendere per cui un discreto tasso per 1/2 massimo 3 anni te lo possono pure dare, ma non vogliono esporsi a lungo termine.
 
Ho più volte espresso infatti il termine di probabilità, non di certezza. Magari ho interpretato male questa frase:
La tendenza può anche cambiare, anzi prima o poi qualunque tendenza cambia...
A fine estate inizio autunno c'era la tendenza al rialzo dei tassi a 5 anni, già da prima del rialzo bce di novembre si era arrivati al 4%, dopo nonostante due rialzi (previsti) ci sono stati al massimo allineamenti al 4%, dunque la tendenza al rialzo si è fermata.
Invece negli ultimi due mesi molte banche hanno alzato i tassi a breve/medio termine che quindi tendenzialmente stanno salendo.
Il che non significa che i tassi a 5 anni non possano più salire o che i tassi fra 1 e 3 anni continueranno a salire, anzi quest'ultima cosa è improbabile perché difficilmente i tassi a breve supereranno quelli a lungo termine (difficile ma nulla è impossibile...).
In sostanza io non ho la sfera di cristallo, non prevedo il futuro, posso avere qualche opinione su cosa ritengo più probabile ma in ogni caso non baso gli investimenti su una probabilità ipotetica
 
La tendenza può anche cambiare, anzi prima o poi qualunque tendenza cambia...
A fine estate inizio autunno c'era la tendenza al rialzo dei tassi a 5 anni, già da prima del rialzo bce di novembre si era arrivati al 4%, dopo nonostante due rialzi (previsti) ci sono stati al massimo allineamenti al 4%, dunque la tendenza al rialzo si è fermata.
Invece negli ultimi due mesi molte banche hanno alzato i tassi a breve/medio termine che quindi tendenzialmente stanno salendo.
Il che non significa che i tassi a 5 anni non possano più salire o che i tassi fra 1 e 3 anni continueranno a salire, anzi quest'ultima cosa è improbabile perché difficilmente i tassi a breve supereranno quelli a lungo termine (difficile ma nulla è impossibile...).
In sostanza io non ho la sfera di cristallo, non prevedo il futuro, posso avere qualche opinione su cosa ritengo più probabile ma in ogni caso non baso gli investimenti su una probabilità ipotetica
Sarò io che probabilmente ho difficoltà a capire... ma prima dici:
Non dico che il rialzo sia finito, dico che non è detto che ci siano altri rialzi cosa che è ben diversa...
poi però sembra che secondo te non aumenteranno nemmeno quelli di breve durata, oltre a quelli a 60 mesi:
Il che non significa che i tassi a 5 anni non possano più salire o che i tassi fra 1 e 3 anni continueranno a salire, anzi quest'ultima cosa è improbabile perché difficilmente i tassi a breve supereranno quelli a lungo termine (difficile ma nulla è impossibile...).
In sostanza io non ho la sfera di cristallo, non prevedo il futuro, posso avere qualche opinione su cosa ritengo più probabile ma in ogni caso non baso gli investimenti su una probabilità ipotetica

Toglimi una curiosità, hai vincolato ai tassi attuali (tipo 4% a 60 mesi) o stai aspettando? Perchè sinceramente non ho capito.
Certezze del futuro non le ha nessuno...
 
Sarò io che probabilmente ho difficoltà a capire... ma prima dici:

poi però sembra che secondo te non aumenteranno nemmeno quelli di breve durata, oltre a quelli a 60 mesi:


Toglimi una curiosità, hai vincolato ai tassi attuali (tipo 4% a 60 mesi) o stai aspettando? Perchè sinceramente non ho capito.
Certezze del futuro non le ha nessuno...
Continui ad attribuirmi delle previsioni che non mi sento di fare, certo ormai quelli a breve durata sono molto vicini a quelli a 5 anni, possono ancora aumentare ma non chissà quanto.
Se ormai trovi un 3% ad un anno, sia pure in promozione limitata nel tempo, può arrivare magari un 3,2%, ma é molto difficile avere un 4% ad un anno con un 4% a 5 anni...
Ho vincolato al 4% con megliobanca (ho già sia esagon che illimity al limite fitd) ma ho fatto anche vincoli a scadenze inferiori, e comunque mantengo anche somme su progetto fca e ora santander al 2% (si spera...), ma per motivi miei che in buona parte esulano dalla questione tassi futuri...
In ogni caso, proprio perché non prevedo il futuro, da un lato comunque approfitto del 4%, dall'altro avrei soldi disponibili in caso di tassi migliori.
 
Mediolanum sta lanciando la promozione "Vincoli al 4%". Riservata solo a nuovi clienti che accreditano lo stipendio. Cap a 500.000,00 euro. 4% lordo annuo per la durata del vincolo pari a 6 mesi.
 
C'è una pagina sul loro sito o non è ancora online la promo?
 
pienamente d'accordo con gbuttit,
io aspetto i prossimi 2 rialzi del 02/02 e 16/03 e penso saremo al picco di aumenti,
poi vincolo a 5 anni al massimo tasso svincolabile e non ci penso più
Esatto anche io faró cosi e credo che sia la cosa più giusta da fare, visto che i prossimi rialzi bce sono scontati, visto che l’inflazione core è aumentata e qualche banca ancora deve scontare l’ultimo rialzo bce di dicembre
 
io intanto tengo tutto su IBL al 2% libero... se esce qualcosa al 5% bene altrimenti rimango lì
stò cercando un libero dove parcheggiare un gruzzoletto che non vincolerò ,lo consigli?ma dopo 6 mesi ho letto che c'è un costo mensile del conto, quanto è?i bonifici in uscita quanto costano?grazie!
 
Ultima modifica:
ma difatti ho FCA attualmente, ma il libero è 0,5...niente praticamente .
Devi vincolare, tanto che te frega, se ti servono svincoli, anche se per un mese prendi 0,5 anziché 2,5 non vai certo in fallimento, poi se sai che possono servirti fai tanti vincoli da 1000 euro l'uno
 
Mi pare ci sia un po' di confusione, ma la colpa è di ING che ha fatto due promo differenti: una per i nuovi clienti ed un'altra per i vecchi clienti e la nuova liquidità portata entro il 31/1. In particolare, su quest'ultima, ecco il comunicato ufficiale: ING alza il tasso di Conto Arancio per i già clienti | ING
Vedasi anche qui: Incrementa i tuoi risparmi con Conto Arancio.
Si trovano info anche (e soprattutto) nella propria home banking, sotto Conto arancio -> Documenti e contratti -> Incrementa i tuoi risparmi con Conto Arancio - Dicembre -> Scarica il file pdf.

Vedi l'allegato 2870430
pensando fosse solo per i nuovi clienti stavo per lasciarmela scappare ma visto che sono correntista e in attesa di tassi migliori mi sembra ottimo per parcheggiare qualcosa in questo periodo, grazie!
 
Conti deposito tracker
Questo sito (ancora in bozza) traccia i tassi di rendimento dei conti deposito e dei conti correnti offerti dalle banche italiane sulle cifre depositate
Conti Deposito Tracker
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro