RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. X

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il primo che offrirà il 4,5% sicuro si assicurerà una barcata di soldi... anche se il 5% di questi tempi è anche poco...
 
Buongiorno,
non mi tornano i conti su Rendimax IFIS, il 18 mesi vincolato (sia post che pre) mi indica un rendimento netto a scadenza inferiore a quello indicato sul calcolatore online della banca. Il tasso annuo lordo è corretto (2,40 e 2,50) ma la somma finale presenta una discrepanza di 11,74 euro il post e 11,84 il pre... cosa sono bolli ?
A.
 
Ultima modifica:
Buongiorno,
non mi tornano i conti su Rendimax IFIS, il 18 mesi vincolato (sia post che pre) mi dà un rendimento netto a scadenza inferiore di quello indicato sul calcolatore online della banca. Il tasso annuo lordo è corretto (2,40 e 2,50) ma la somma finale presenta una discrepanza di 11,74 euro il post e 11,84 il pre... cosa sono bolli ?
A.
di solito nei calcolatori le banche non inseriscono il bollo quindi sarà quello con molta probabilità
 
in attesa del 5% netto ed oltre... io continuo a mettere e levare su conto progetto e FCA bank, dato che potrei liberare somme da conto progetto verso fine mese, secondo voi l'offerta 72 mesi al 2,50% di FCA Bank che scade al 31, è da riprendere cosi, o possiamo aspettarci un 3% entro un mesetto? (Vedi bce prox riunioni al rialzo ulteriore dei tassi).
Sono nella tua stessa barca in attesa di un collocamento definitivo, nel frattempo ho vincolato su fca, faccio tempo sempre a svincolare e ricollocarli per eventuali prodotti migliori
 
Mossa deludente di Cherry,pareggia le offerte che altre banche hanno fatto tempo fa.Ora spero che Illimity rialzi dopo il 31 Gennaio e qualche offertona esca fuori da Progetto o CF+.
Nessuno osa "sfondare" il muro del 4%: ulteriore dimostrazione - se ce ne fosse ancora bisogno - che siamo immersi in un mercato gestito e dominato da "cartelli".
Adesso attendiamo che anche Banca Ifis si uniformi al "metodo unico" attualmente imperante sul mercato dei conti di deposito.
 
Ormai si aspetta fino a fine Gennaio come minimo,il 4%,male che vada, non ce lo toglie nessuno.
 
Nessuno osa "sfondare" il muro del 4%: ulteriore dimostrazione - se ce ne fosse ancora bisogno - che siamo immersi in un mercato gestito e dominato da "cartelli".
Adesso attendiamo che anche Banca Ifis si uniformi al "metodo unico" attualmente imperante sul mercato dei conti di deposito.
Il discorso é che ancora troppe persone vincolano con i tassi attuali,le banche non hanno fretta di alzare.
Cherry ha fatto una promo senza senzo,non vedo perché qualcuno dovrebbe vincolare con loro visto che quei tassi erano offerti da altre banche e già da diverse settimane,ma non hanno nemmeno voluto ' sfondare " il 4% che poteva consentirgli di avere tanta liquidità.
 
Ma se il BTP a 5 anni rende oggi il 3,43% lordo, cosa ti aspettavi?
Meno male che hanno mantenuto il 4% a 5 anni!
Mi aspettavo quello che ho scritto, un 4,10% minimo. Semplicemente sulla base della considerazione che Cherry ha molto meno appeal di altre banche che fanno la stessa identica offerta. Se l'obiettivo di Cherry, come credo valga per tutte le banche, è quello di raccogliere più soldi possibile, non credo ci arrivi. Raccoglierà pochissimo, almeno secondo me.
 
Mi aspettavo quello che ho scritto, un 4,10% minimo. Semplicemente sulla base della considerazione che Cherry ha molto meno appeal di altre banche che fanno la stessa identica offerta. Se l'obiettivo di Cherry, come credo valga per tutte le banche, è quello di raccogliere più soldi possibile, non credo ci arrivi. Raccoglierà pochissimo, almeno secondo me.
Sbagli totalmente prospettiva. L'obiettivo di una banca NON è raccogliere più soldi possibile. Ma massimizzare i profitti.
Moltissime banche non hanno impieghi sufficienti / sufficientemente sicuri nell'economia reale.
Per cui non hanno cosa farsene della liquidità in eccesso. In passato usavano i titoli di stato come cassa da investimenti con rendite certe e discrete. Ma non puoi certo prendere a prestito denaro al 5% e poi investirlo in titoli che rendono il 3,5%...
Il problema è che, nonostante un'inflazione altissima, l'economia reale non tira affatto. Non c'è quindi richiesta di prestiti/mutui/fidi alle banche (oltre gli anticipi del superbonus 110), non tira il settore di vendite immobiliare, con numeri sui mutui bassi, non tira il commercio.
Non è un problema di cartello fra le banche. E' un problema di economia a ritmo ridotto che non consente una crescita dei fatturati e quindi non genera le necessità di cassa delle banche. E se noti negli ultimi anni chi è cresciuto (Ifis, Illimity) lo ha fatto lavorando con i crediti deteriorati, che le grosse banche hanno dismesso per volere BCE e per migliorare la trasparenza dei bilanci.... C'è davvero poca economia reale in questo paese.
 
Sbagli totalmente prospettiva. L'obiettivo di una banca NON è raccogliere più soldi possibile. Ma massimizzare i profitti.
Moltissime banche non hanno impieghi sufficienti / sufficientemente sicuri nell'economia reale.
Per cui non hanno cosa farsene della liquidità in eccesso.
Si, sono perfettamente d'accordo. Il mio "raccogliere più soldi" è chiaramente legato al massimizzare profitti, altrimenti offri l'8% e raccogli il mondo intero ma poi fallisci. Questo è chiaro. Quello che non capisco è cosa se ne faccia Cherry di un 4% a cui non vincolerà nessuno quando invece, con un 4,10% (che non avrebbe spostato quasi nulla in termini di massimizzazione dei profitti) avrebbe potuto raccogliere parecchio.
 
Guardando al file excel aggiornato, c'è cartello sui tassi a quasi tutte le durate
 
Buongiorno,
non mi tornano i conti su Rendimax IFIS, il 18 mesi vincolato (sia post che pre) mi indica un rendimento netto a scadenza inferiore a quello indicato sul calcolatore online della banca. Il tasso annuo lordo è corretto (2,40 e 2,50) ma la somma finale presenta una discrepanza di 11,74 euro il post e 11,84 il pre... cosa sono bolli ?
A.
Il calcolatore di rendimax (ma anche quello di megliobanca) effettua i calcoli considerando l'anno commerciale (fatto convenzionalmente di 360 gg) e non considerando l'anno civile (365 oppure 366 gg).
Per cui il 18 mesi ha 540 giorni su cui calcolare gli interessi: (540*2,5*10.000)/36500=369,86 meno 26% = 273,70 (il calcolatore riporta 273,44: la differenza di questi pochi cent. non la so spiegare).
Comunque tranquillo, le "cedole" vengono poi calcolate e pagate con l'anno civile per cui non perdi nulla.
OK!
 
Ultima modifica:
Mi pare di poter dire che prima era @nexos ad aggiornare il foglio Excel in base alle modifiche delle banche; ora invece sono le banche a aggiornare i loro tassi in base alle modifiche del foglio Excel di @nexos .
 
Sbagli totalmente prospettiva. L'obiettivo di una banca NON è raccogliere più soldi possibile. Ma massimizzare i profitti.
Moltissime banche non hanno impieghi sufficienti / sufficientemente sicuri nell'economia reale.
Per cui non hanno cosa farsene della liquidità in eccesso. In passato usavano i titoli di stato come cassa da investimenti con rendite certe e discrete. Ma non puoi certo prendere a prestito denaro al 5% e poi investirlo in titoli che rendono il 3,5%...
Il problema è che, nonostante un'inflazione altissima, l'economia reale non tira affatto. Non c'è quindi richiesta di prestiti/mutui/fidi alle banche (oltre gli anticipi del superbonus 110), non tira il settore di vendite immobiliare, con numeri sui mutui bassi, non tira il commercio.
Non è un problema di cartello fra le banche. E' un problema di economia a ritmo ridotto che non consente una crescita dei fatturati e quindi non genera le necessità di cassa delle banche. E se noti negli ultimi anni chi è cresciuto (Ifis, Illimity) lo ha fatto lavorando con i crediti deteriorati, che le grosse banche hanno dismesso per volere BCE e per migliorare la trasparenza dei bilanci.... C'è davvero poca economia reale in questo paese.
Bel post, concordo in tutto, se non che forse anche negli altri Paesi non son tutte rose.

Ci saranno sempre meno soldi perché é il sistema che fa acqua da tutte le parti.

Tanti soldi ma in poche mani che non sanno manco che farsene.
 
...non vedo perché qualcuno dovrebbe vincolare con loro...
c'è anche gente che è al limite del FITD su gli altri conti che già offrivano il 4 a cui serve un' altro deposito...e che magari si sono stancati di tenerli a tassi inferiori sui liberi/semiliberi in attesa del 5% che tarda ad arrivare...o che hanno perso la speranza...
ricordo che c'è pure chi si sta buttando su smart bank :)
...Raccoglierà pochissimo...
....si diceva che avesse raccolto pochissimo quando mesi fa offrì il 3,8 perchè fu quasi immediatamente superata dal 4...
sicuramente loro lo sapranno bene perchè hanno alzato al 4 e non oltre, non credi?

è divertente osservare queste ondate cicliche di ottimismo e pessimismo ogni volta che qualche banca si muove...
 
Ultima modifica:
Il calcolatore di rendimax (ma anche quello di megliobanca) effettua i calcoli considerando l'anno commerciale (fatto convenzionalmente di 360 gg) e non considerando l'anno civile (365 oppure 366 gg).
Per cui il 18 mesi ha 540 giorni su cui calcolare gli interessi: (540*2,5*10.000)/36500=369,86 meno 26% = 273,70 (il calcolatore riporta 373,44: la differenza di questi pochi cent. non la so spiegare).
Comunque tranquillo, le "cedole" vengono poi calcolate e pagate con l'anno civile per cui non perdi nulla.
OK!
Perfetto, spiegazione ineccepibile.
A.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro