RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
È diventato mini il cartello :asd:
12_133926.jpg
 
No, le cedole arrivano sul Rendimax libero e puoi attivare volendo un nuovo vincolo
Ho capito, ma mica il 4% ci sarà a vita, è quello che intendo... Se il 4% finisce il mese prossimo gli interessi li hai sul libero a 0 interessi, spero di aver capito il tuo ragionamento....
 
vero gli italiani sono così, l'altro giorno ho rinnovato la palestra e si sono meravigliati che volevo pagare tutto subito in una strisciata di carta, l'italiano medio preferisce pagare un tot al mese con rid e ovviamente un importo maggiorato.

Gli stessi che ogni weekend buttano 50€ in birre e spritz
Ma tu sei svizzero ? "Gli" di solito sono gli altri.
 
[OT]Comunque è sempre un bene quando il denaro genera altro denaro. Se i depositi sono remunerati e fintanto che lo restano, a determinate condizioni personali ed economiche e finchè i tassi stanno ben lontani dallo zero, uno può anche pensare di passare dal tempo pieno al part-time...che comunque non è poco. [/OT]
 
Ciao,
facendo una simulazione sul sito rendimax di 100k vedo che per il vincolato a 5 anni mi da:
Interesse Netti vincolato anticipato : 13135 € (3,55% lordo)
Interesse Netti Vincolato posticipato: 14791 € (4,00% lordo)

Supponendo di vincolare anche i 13135 della prima opzione otterei 1725 € di interessi che rivincolati (sempre interesse anticipato) mi darebbero 227 € (ho arrotondato i centesimi).

Andando a sommare quindi con 100k otterei:
Interesse Netti vincolato anticipato: 13135 + 1725 + 227 = 15087

Mi sbaglio o avremo un interesse superiore al 4% ?

Grazie
Non hai aggiunto l'imposta di bollo sui 100k, sui 13k e così via?
Quindi se 100k, 13135 netto che se reinvestiti con trimestrale rendono 1707 che reinvestiti con trim rendono 223, meno 1000 (0,20% su 100k), meno 130 (0,20% su 13k) totale 13935 (numeri arrotondati)
Se invece quei 13k li posticipi avrai 15592 (salvo errori).. Torna?
 
Ultima modifica:
Ciao,
facendo una simulazione sul sito rendimax di 100k vedo che per il vincolato a 5 anni mi da:
Interesse Netti vincolato anticipato : 13135 € (3,55% lordo)
Interesse Netti Vincolato posticipato: 14791 € (4,00% lordo)

Supponendo di vincolare anche i 13135 della prima opzione otterei 1725 € di interessi che rivincolati (sempre interesse anticipato) mi darebbero 227 € (ho arrotondato i centesimi).

Andando a sommare quindi con 100k otterei:
Interesse Netti vincolato anticipato: 13135 + 1725 + 227 = 15087

Mi sbaglio o avremo un interesse superiore al 4% ?

Grazie
Facendo i calcoli sul lordo, e ipotizzando di poter reinvestire senza lotto minimo, a me viene un 3,96%

1675344103117.png
 
+50 punti base con effetto da 8 febbraio
 
Siamo in tema, perché il salto della quaglia su btp non farebbe bene manco ai CD..:asd:
 
è vero anche questo, la mia idea è di accumulare il più possibile per ritirarmi dal lavoro presto, molto prima della pensione
Naturalmente te lo auguro. Poi, quando succederà, leggeremo di te solo nel thread "vivere di rendita" (coi gradi di super-guru) :yeah:
 
Non è così. Questa è una leggenda metropolitana.
Paghi 5 anni pieni SEMPRE anche con tutti gli altri conti deposito compreso Rendimax e CF+. Quello che non paghi alla fine lo paghi il primo anno, bollo pieno di un anno anche per pochi giorni.

La differenza sta SOLO per la prima volta quando apri il conto deposito

Una volta aperto il conto, lato bollo sono più convenienti gli altri che lo paghi a consumo.
Con Rendinax e CF+ invece devi anticipare i mesi finali, come se fosse un prepagato


Si quello io intendevo dire, ipotizziamo un vincolo a 5 anni fatto il 16 febbraio di un qualsiasi anno:

Esempio di vincolo con conto deposito puro:
1 anno = se hai aperto il conto deposito nell'anno già in corso (mettiamo vicino alla data del vincolo) paghi solo dal momento dell'apertura fino al 31 dicembre
2 anno = paghi tutto l'anno
3 anno = paghi tutto l'anno
4 anno = paghi tutto l'anno
5 anno = paghi solo fino al 31 dicembre perchè il restante mese e mezzo (Gennaio + metà febbraio) non pagherai il bollo alla fine del vincolo

Esempio di vincolo con partita vincolata fatta da un CC:
1 anno = paghi solo dal 16 febbraio fino al 31 dicembre
2 anno = paghi tutto l'anno
3 anno = paghi tutto l'anno
4 anno = paghi tutto l'anno
5 anno = paghi tutto l'anno + Gennaio e Febbraio dell'anno successivo perchè ti applicano il bollo alla chiusura della partita vincolata


Per quello dicevo, se uno il conto deposito deve ancora aprirlo, a parità di condizioni e di tasso gli conviene aprire il deposito puro piuttosto che il CC con l'opzione per i vincoli.
 

La Bce ha deciso di alzare i tassi d'interesse di mezzo punto percentuale.​


Lo comunica l'Istituto centrale, specificando che il tasso sui rifinanziamenti principali sale al 3%, quello sui depositi al 2,50% e quello sui prestiti marginali al 3,25%. Inoltre, a causa dell'inflazione ancora troppo elevata, il consiglio direttivo ha anticipato di voler "innalzare i tassi di interesse di altri 50 punti base a marzo, per poi valutare la successiva evoluzione della sua politica monetaria".
 
Facendo i calcoli sul lordo, e ipotizzando di poter reinvestire senza lotto minimo, a me viene un 3,96%

Vedi l'allegato 2876219
Il lotto minimo vincolabile è 1000 euro, ho fatto una simulazione con 100.000 euro e quindi i valori che ottengono sono reali. Il rendimento del vincolo con rendimax al 3,55 è immediato. La simulazione esclude i bolli, se dovessimo considerare i bolli allora solo i bolli sugli interessi quindi:
1) Vincolo 100.000 euro a 5 anni e ottengo 13135 euro (come da immagine sotto) e per 5 anni pago di bollo 1000 euro
1675345897442.png

2) Mi danno immediatamente gli interessi 13135 (che di bollo in 5 anni sono circa 130 euro) che posso vincolare di nuovo
1675345987481.png

3) Posso vincolare anche questi 1725 e ottengo 226,58 euro (bollo di 17,50 euro in 5 anni).

Quindi considerando anche i bolli (pagati in 5 anni considerando lo 0,20%) ottengo:
(13135 + 1725 + 227) - (1000+130+17,50) = 15087 - 1147,5 = 13939,5

Nel caso in cui invece vincolassi al 4% in 5 anni avrei: 14791,20 - 1000 = 13791,20

Quindi anche calcolando i bolli si ottiene di più con gli interessi pagati in anticipo.

Se ho sbagliato, vi prego di effettuare le dovute segnalazioni.


Grazie
 
Scusate sto pensando di investire parte della liquidità che ho nei CD liberi (FCA e progetto) nel BTP con scadenza 29/11/2023, ha un rendimento netto del 2,33% (poichè ho delle minus da recuperare) altrimenti per chi non ha minus è 2,04% sempre netto. Cosa ne pensate?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro