RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
grazie per risposta. in questa discussione? ho cercato ma non abbastanza bene allora :) molto meglio gli interessi spalmati per la durata del vincolo, quindi. per fortuna ho chiesto, il 10 anni lo lascio perdere direi.... nella mia mente era comodo perchè li parcheggiavo e non ci pensavo più!
Se il figlio è minorenne c'è un'opzione sulle lunghe scadenze (e con interesse composto) non male alle poste, c'è da considerare che la tassazione è agevolata al 12,5% contro il 26% dei conti deposito, prova a dare un'occhiata. Ne parlava qualcuno qualche pagina fa
 
Guarda che il conto key e' un conto corrente normale ,una volta aperto avrai un iban diverso dal CD progetto ,io lo ho appena ricevuto, su questo iban bonificherai e se vuoi aprirai i vincoli,mica devi passare da conto progetto
Sì, ha un IBAN diverso ma, secondo me, non viene specificato bene.
 
Sì, ha un IBAN diverso ma, secondo me, non viene specificato bene.
Non sara' specificato bene ma ti posso assicurare che e' cosi',d'altronde sono 2 prodotti diversi che si possono avere anche separati,puoi avere anche solo progetto, quindi non possono avere che 2 iban diversi
 
Quindi, se ho capito bene, per aprire il conto deposito Key.. bisogna prima aprire un conto deposito chiamato conto progetto e all'interno di questo aprire un conto corrente chiamato conto Key che al suo interno una linea vincolata...
Si è più facile di quanto sembra
 
Non sara' specificato bene ma ti posso assicurare che e' cosi',d'altronde sono 2 prodotti diversi che si possono avere anche separati,puoi avere anche solo progetto, quindi non possono avere che 2 iban diversi
Volevo dire che quando attivi il conto key non ti comunicano via email il nuovo iban, e dato che i due prodotti sono nella stessa pagina è facile confondersi in un primo momento.
 
Comunque, per essere precisi, il conto non può essere bloccato "a metà".
Ho seguito la successione di un'amica: il conto cointestato col padre è stato bloccato subito, ma lei ha aperto un conto monointestato presso la stessa filiale (ISP) e il direttore le ha in tempo reale travasato la metà della giacenza; il resto le è poi arrivato a seguito di successione nei mesi seguenti. Le spese funebri, le domiciliazioni, le spese per le badanti del padre sono state tutte effettuate dal conto cointestato su autorizzazione del direttore. Naturalmente la banca aveva interesse a mantenere la cliente, ma era solo per dire che non esiste una procedura unica ed obbligatoria. Un'altra amica con Deutsche Bank ha sudato sette camicie per avere la sua parte, praticamente quasi contestualmente all'estinzione del conto a seguito di successione.
Ok, ma in ogni caso certificando gli eredi e consegnando il certificato di morte la banca non dovrebbe creare problemi allo sblocco. In ogni caso meglio muoversi per tempo
 
Infranto finalmente il "muro" del 4%, adesso i principali Istituti - Illimity, Banca Ifis, Cherry, Banca CF+ - si adegueranno nelle prossime settimane. La strada verso il 5% - forse già a metà anno - è già spianata.
Il rialzo di oggi prelude a un verosimile rialzo su Conto Progetto dal 1° marzo (2,50% o 3% ?).
Eh.bella domanda.
A cui aggiungerei:
1) cdp con libretti e BFP cosa farà??
2) i c.d. liberi a quanto arriveranno? Mi pare il top al momento sia findomestic
 
:no:

:yes:
Ma non è un "blocco di metà conto": è apertura di uno nuovo con travaso (che è quello che dicevo sopra):
Che tu sappia ci sono banche che consentono di aprire conto da casa senza spid mandando un funzionario?
 
Eh.bella domanda.
A cui aggiungerei:
1) cdp con libretti e BFP cosa farà??
2) i c.d. liberi a quanto arriveranno? Mi pare il top al momento sia findomestic
Findomestic 2% solo fino a 20000 mi pare, poi 1%
iBL libero 2% senza limiti
 
Se il figlio è minorenne c'è un'opzione sulle lunghe scadenze (e con interesse composto) non male alle poste, c'è da considerare che la tassazione è agevolata al 12,5% contro il 26% dei conti deposito, prova a dare un'occhiata. Ne parlava qualcuno qualche pagina fa
BFP Minori
interessi crescenti (in base alla durata) fino al 4,5% composto (se sottoscritto entro il 2° anno di vita del minore)
scadenza al compimento del 18° compleanno del minore
svincolo anticipato solo dietro autorizzazione di un giudice tutelare
 
Ok, ma in ogni caso certificando gli eredi e consegnando il certificato di morte la banca non dovrebbe creare problemi allo sblocco. In ogni caso meglio muoversi per tempo
Questa ha cambiato tutto. Però ogni banca, se il cliente non fa la voce grossa, continua a fare un po' come vuole.
In realtà per la banca, grazie a questa ordinanza, liberarsi della gestione di un conto non movimentato e con potenziali beghe fra eredi del de cuius, è solo un vantaggio: la manleva rilasciata dal cointestatario le consentirà di risparmiare risorse gestionali e costi di un eventuale contenzioso in cui fosse convenuta.
Ma per l'appunto, dato che il diritto non è una scienza esatta, non tutti gli uffici legali delle banche la pensano nello stesso modo, e alcuni preferiscono prevenire in ogni caso la possibilità di una lite, nella quale poi la banca dovrebbe in ogni caso comparire.
 
Non sara' specificato bene ma ti posso assicurare che e' cosi',d'altronde sono 2 prodotti diversi che si possono avere anche separati,puoi avere anche solo progetto, quindi non possono avere che 2 iban diversi
come ING....un iban per il conto corrente e un altro iban diverso per conto arancio.
Invece mi confermate che si può aprire e poi tenerlo in sospeso senza troppi problemi lasciando 1€ come su Rendimax?
 
Una domanda i nuovi tassi Conto key fino a quando sono validi? C'è una scadenza?
 
vabbè, non esageriamo...non è che appena una banca abbassa i tassi, tipo illimity, si cade in depressione e appena un' altra li alza si diventa tutti euforici...
A me basta il risultato che é quello di avere un rendimento maggiore.
 
Non so se essere contento oppure no, questo aumento ha creato ancora piu' confusione: ero intenzionato a mettere il centone che si libera tra poco.. su Rendimax al 4% (dal momento che aveva lo stesso tasso di Key e su Progetto ho già piu' di 40K sul semilibero) ma ora che si è portato al 4,50% sarebbe sciocco non mettere il centone su Conto Key al 4,50%.
Spostando le 40K sul semilibero di Cherry Recall non servirebbe comunque a nulla perchè li c'è un altro centone e supererei in ugual modo il FITD.
IBL, FCA, CONTO ARANCIO
 
Illimity ci aveva un pò confuso con l'abbassamento dell'offerta 60 mesi. Rendimax, CF+, Cherry hanno alzato da poco al 4%, quindi l'offerta dovrebbe durare penso per circa due mesi, metà / fine marzo. L'offerta di Illimity è fino al 20 Marzo. Quindi a fine marzo si dovrebbe vedere se quest'ultime banche rilanceranno al 4,50%.
Stupito dell'offerta di conto key, contro ogni aspettativa di calo dell'inflazione a lungo termine. Eppure qui molti pensavano che i tassi sulle lunghe scadenza sarebbero stati visti al ribasso. Ma forse perché nessuna banca aveva ancora superato il 4%
Illimity ha cercato di convincere che i tassi erano in diminuzione, quando non è vero. Oppure semplicemente ha fatto il pieno. Io penso più la prima.
Ma in un'ottica di aumento di tassi anche CF+ avrebbe potuto anche aumentare il 60 mesi a fine gennaio al 4,50% scontando l'aumento bce di Febbraio, visto che offriva il 4% da mesi. Se molti di noi hanno deciso di vincolare al 4% è perché da mesi molte banche continuavano a fare cartello al 4%.
Perchè dovrebbero anticipare il mercato? Intanto c'è chi dice ora sbrigatevi al 4,5% e fino a poco tempo fa diceva 4% e prima ancora 3,2%. Qui si parlava di cartello del 4%, ma quel tasso era giustificato dagli aumenti di Dicembre, il fatto è che alcune banche hanno impiegato più tempo ad aumentare. Con i tassi BCE di Dicembre era più difficile giustificare un 4,5%/5%.
Eccomi…almeno io faccio cosi, l ho scritto pochi giorni fa quando rimarrà una sola banca col tasso 4 o 4,5 allora vincolo
Secondo me è esagerato. Potrebbero stabilizzarzi al massimo anche per un periodo piuttosto lungo ed in questo caso avrebbe ragione chi dice che non puoi aspettare in eterno. Intanto ora il 4% è anche a 36 mesi, una durata che mi piace di più del 60.
 
Illimity ha cercato di convincere che i tassi erano in diminuzione, quando non è vero. Oppure semplicemente ha fatto il pieno. Io penso più la prima.

Perchè dovrebbero anticipare il mercato? Intanto c'è chi dice ora sbrigatevi al 4,5% e fino a poco tempo fa diceva 4% e prima ancora 3,2%. Qui si parlava di cartello del 4%, ma quel tasso era giustificato dagli aumenti di Dicembre, il fatto è che alcune banche hanno impiegato più tempo ad aumentare. Con i tassi BCE di Dicembre era più difficile giustificare un 4,5%/5%.

Secondo me è esagerato. Potrebbero stabilizzarzi al massimo anche per un periodo piuttosto lungo ed in questo caso avrebbe ragione chi dice che non puoi aspettare in eterno. Intanto ora il 4% è anche a 36 mesi, una durata che mi piace di più del 60.
Il tuo discorso è giusto, ma se a dicembre la bce era incerta se aumentare 0,75 o 0,50, e poi hanno detto che ancora ci saranno rialzi nelle prossime riunioni, era facile capire che non si era arrivati alla stabilizzazione dei tassi, gli stati uniti si stanno stabilizzando ora, ma loro sono partiti piu aggressivi, credo che noi arriveremo al 4% per poi stabilizzarsi o per calare ma questo dipende dall’inflazione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro