RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non hai tutti i torti; ma resta il fatto che ora rende di più l'indice azionario. Il singolo titolo lo lascio ad altri.

Tranquilli, più o meno, visto che qui c'é gente che fa capriole per uno zerovirgola.
Svincola, rivincola, disdice, il tutto con salto carpiato per due spicci.

Basta che leggi queste pagine, se ti sembrano tutti tranquilli e pacati a godersi gli interessi, mi sa che non ci vedi bene.
…. Svincola, rivincola, disdice…..
addirittura chiude conti attaccandosi a pmu per ottenere rimborsi a zero virgola in più, per poi pregare in ginocchio che la banca gli riapra il conto dopo la fuga…..
 
…. Svincola, rivincola, disdice…..
addirittura chiude conti attaccandosi a pmu per ottenere rimborsi a zero virgola in più, per poi pregare in ginocchio che la banca gli riapra il conto dopo la fuga…..
ok, però venire a parlare di far trading sugl'indici in questo posto dove c'è gente che investe i propri risparmi a basso rischio sui CD al max qualche BTP mi sembra che si voglia fare gli sboroni a tutti i costi, c'è la sezione trading on line di la
 
La povera Italy mi sembra diventata un paese sottosviluppato anche sotto il profilo bancario.
 
Mentre qui si scrivono pagine su zerovirgolanulla su - giù, la borza come previsto da Ottobre 2022 é tornata sui max.

E probabilmente non é finita affatto per quest'anno.
mo tutti guadagnano soldi sulla borza , se c'è qualcuno che guadagna da qualche parte c'è qualcuno che perde, ricordatelo.
 
Con i rialzi dei tassi BCE di marzo e maggio il 5% sui CD non dovrebbe essere lontano. Il conto CF+ ha tassi identici del 4% sui vincoli a 36, 48 e 60 mesi e questo fa pensare moolto. A buon intenditore.....
 
ok, però venire a parlare di far trading sugl'indici in questo posto dove c'è gente che investe i propri risparmi a basso rischio sui CD al max qualche BTP mi sembra che si voglia fare gli sboroni a tutti i costi, c'è la sezione trading on line di la

Se è per quello anch'io ho il grosso in CD. Da anni. Prima avevo il grosso in BTP. E trent'anni fa fino a anno scorso avevo BFP di quelli vecchi trentennali che rendevano parecchio.

mo tutti guadagnano soldi sulla borza , se c'è qualcuno che guadagna da qualche parte c'è qualcuno che perde, ricordatelo.

In in borsa solo su indici, e mai più del 10% del capitale.
 
AGGIORNAMENTO AL FOGLIO EXCEL

06/03/23 Conto Twist - CD Time Deposit: tassi 6 e 12 mesi in aumento (f.i. 6/3/23)
06/03/23 CF+: tassi intermedi non svincolabili in aumento (f.i. 6/3/23)
 

Allegati

  • CDM_20230306.xlsx
    190,1 KB · Visite: 614
…. Svincola, rivincola, disdice…..
addirittura chiude conti attaccandosi a pmu per ottenere rimborsi a zero virgola in più, per poi pregare in ginocchio che la banca gli riapra il conto dopo la fuga…..
c'è addirittura chi comincia a paventare rimborsi sui ritardi, tra poco scendono in campo gli avvocati. 🤣
 
  • Like
Reazioni: fvn
In ottica FITD, in un CD non svincolabile di 100k che supponiamo frutta a fine vincolo 8k... Vuol dire che per essere coperti bisogna vincolare 92 (o poco più) in modo da arrivare ad un totale coperto di 100k.
Per farla breve, con interessi a fine vincolo se faccio un vincolo da 100k rischio di perdere gli interessi.
Si esatto, se la cedola è a fine vincolo.
Invece in caso di cedola annuale, semestrale, trimestrale... basta togliere gli interessi da quella banca.
 
Con i rialzi dei tassi BCE di marzo e maggio il 5% sui CD non dovrebbe essere lontano. Il conto CF+ ha tassi identici del 4% sui vincoli a 36, 48 e 60 mesi e questo fa pensare moolto. A buon intenditore.....
Riporto quanto già detto sul thread di CF+.
La strategia di mantenere uguale rendimento (4%) su diverse scadenze (36/48/60 mesi), è la medesima della scorsa estate quando proponevano, se ricordo bene, il 2% su 36/48/36 mesi. Preludio ai rialzi di settembre/ottobre.
Anche oggi siamo in analoga situazione: verosimilmente alzeranno i rendimenti sulle scadenze più lunghe nelle prossime settimane.
Ricordiamo che BCE alzerà i tassi di 0,50% (16/3) e almeno di 0,25% (4/5) e di altri 0,25% (15/6).
I rialzi potrebbero però essere più consistenti, stante la persistente inflazione e la sua ostinazione a non dimunire
 
Riporto quanto già detto sul thread di CF+.
La strategia di mantenere uguale rendimento (4%) su diverse scadenze (36/48/60 mesi), è la medesima della scorsa estate quando proponevano, se ricordo bene, il 2% su 36/48/36 mesi. Preludio ai rialzi di settembre/ottobre.
Anche oggi siamo in analoga situazione: verosimilmente alzeranno i rendimenti sulle scadenze più lunghe nelle prossime settimane.
Ricordiamo che BCE alzerà i tassi di 0,50% (16/3) e almeno di 0,25% (4/5) e di altri 0,25% (15/6).
I rialzi potrebbero però essere più consistenti, stante la persistente inflazione e la sua ostinazione a non dimunire
Ora c'è chi prevede complessivo aumento di +1,50 dall'attuale come tasso terminale a fine estate.

P.S.: il che significa che se non cambia nulla su webank vecchi Clienti avranno 4,60 sul libero
 
Il problema non è sul breve ma sul lungo, è qui che le banche si giocano le scommesse, quanti anni resisteranno tassi BCE alti? Quanto tempo l inflazione ci mette ad arretrare? Nel 2008 i tassi BCE sono saliti al 4,25% con un inflazione appena al 3% oggi c è tanta pressione x non far aumentare i tassi solo x salvaguardare il mercato azionario e i debiti degli Stati.
 
Il problema non è sul breve ma sul lungo, è qui che le banche si giocano le scommesse, quanti anni resisteranno tassi BCE alti? Quanto tempo l inflazione ci mette ad arretrare? Nel 2008 i tassi BCE sono saliti al 4,25% con un inflazione appena al 3% oggi c è tanta pressione x non far aumentare i tassi solo x salvaguardare il mercato azionario e i debiti degli Stati.
e ti pare poco
 
ok, però venire a parlare di far trading sugl'indici in questo posto dove c'è gente che investe i propri risparmi a basso rischio sui CD al max qualche BTP mi sembra che si voglia fare gli sboroni a tutti i costi, c'è la sezione trading on line di la

Cercando anche la banca "meno a rischio" pure se restano sotto i 100k perché "non si sa mai".
 
Se è per quello anch'io ho il grosso in CD. Da anni. Prima avevo il grosso in BTP. E trent'anni fa fino a anno scorso avevo BFP di quelli vecchi trentennali che rendevano parecchio.



In in borsa solo su indici, e mai più del 10% del capitale.
Investire su indici è ottimo ma il 10% non sposta nulla sul totale
 
Ho preso il file excel aggiornato e ho confrontato il rendimento mensile su 100k di esempio, sulle sole scadenze dei 36 e 48 mesi al tasso più alto attuale, liquidazione trimestrale e ho visto che la differenza è irrisoria.
Per esempio, sul 36 mesi, sono €. 230,00€ e sul 48 €. 254,42. con una differenza di appena 15,42 €. Sbaglio qualcosa io?
 
Se puo' far piacere a qualcuno, allego un excel che aiuta a calcolare i vari interessi dei CD in base al tasso lordo.
Se riscontrate qualche anomalia, segnalatemelo.
 

Allegati

  • Calcolo Interessi CD.xlsx
    15,9 KB · Visite: 118
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro