RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XIII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per come la vedo io, entrare su un non svincolabile adesso è come cercare di afferrare un coltello che cade (il pavimento sarà vicino ma il rumore non l'ho ancora sentito). È controproducente cercare di azzeccare il massimo rendimento. Se si entra quando già saranno in discesa sarà comunque più probabile fare meglio sullo stesso periodo.

Questo al netto del fatto che molto probabilmente il 5% a 5 anni si rivelerà una scelta vincente.
Il paragone del coltello l'ho sentito molte volte, ma quando si parla di mercati che crollano. Come anche la strategia di aspettare l'inversione del mercato per comprare.

Ma qua parliamo di conti deposito.

I prodotti che vengono proposti li decidono le banche, in funzione delle loro necessità.
Se vediamo indietro nel tempo a circa 15 anni fa, troviamo gli stessi tassi BCE che abbiamo oggi, ma un 5% garantito per 5 anni non lo proponeva nessuno. Tutte le offerte erano di breve durata (max 12 mesi, raramente un 24m), anche se ci sono state pure con interessi leggermente superiori.
I vincoli di lunga durata sono "figli" dei tassi bassi. Probabilmente se continueranno i tassi alti, le banche non li proporranno più (FCA proponeva un 72 mesi che è diventato un 60).

Ritengo che un prodotto "sicuro" come il Conto Deposito, difficilmente potrà essere più remunerativo di prodotti più "rischiosi".

Se non si ha intenzione di vincolare per 5 anni, l'attesa può essere una strategia per aspettare un 5% a 24 mesi... ma dubito che vedremo un 60 mesi al 6%...
 
Pregiatissimo Dand, nel tuo secondo Excel, si son rubate le prime banche di testa....
 
fatti la carta di credito e passi al 3,4%, gratuita il primo anno ma la puoi sempre disdire e tenerti il 🦡 (non si vede bene ma è un tasso)
Qualcuno conosce le tempistiche riguardanti la carta di credito, emissione + possibilità di attivazione del vaucher, e conseguente riconoscimento del 3,4 sui vincoli ?
Chiedo scusa se sono OT
 
Pregiatissimo Dand, nel tuo secondo Excel, si son rubate le prime banche di testa....
il callable 5x5 di Smart Bank

e il 5% di ioinbanca (chi ha già il conto aperto, può sottoscriverlo sino al 10 maggio)

non sono più disponibili
:bye:
1683053725702.png
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: Boo
Off Topic ma non troppo: per carità di dio, qualsiasi tasso propongano... fosse anche il 30% a 3 giorni, STATE BEN LONTANI DA ING. Mai avuto un'esperienza peggiore con una banca/deposito
 
Esiste una parte del "gioco" che é sempre giusta a prescindere; i soldi già spesi per far ciò che piace. Quella parte non ce la leverà mai nessuno perché non é più aggredibile in alcun modo perché fa parte del passato.
Non ho capito cosa c'entra col mio post ma hai ragione
 
Personalmente ho messo 50k sul callable 5x5 esenbollo di smart bank. Ho ancora 150k da investire fermi su conto key al 3%.
Uscisse davvero key 5x5 esenbollo ci sposto altri 50k.
E così via.
Ho scelto questa strategia, il 5% mi soddisfa, è bello tondo😅. Il ciclo di restrizione monetaria ha un orizzonte temporale limitato. Vedo difficile che le banche vadano oltre il 5% esenbollo, equivale ad una cedola 3,7% netto a 5 anni, pari a un btp con rendimento del decennale intorno al 5% (ora sta a 4,2), che è considerato il tetto oltre il quale è allarme rosso per il nostro debito pubblico..
Per andare oltre serve un patatrac serio in stile 2011.
Consiglio personale che non sono nessuno: I 5x5 vari non facciamoceli scappare😉
 
Off Topic ma non troppo: per carità di dio, qualsiasi tasso propongano... fosse anche il 30% a 3 giorni, STATE BEN LONTANI DA ING. Mai avuto un'esperienza peggiore con una banca/deposito
Esattamente cosa è successo?
 
Personalmente ho messo 50k sul callable 5x5 esenbollo di smart bank. Ho ancora 150k da investire fermi su conto key al 3%.
Uscisse davvero key 5x5 esenbollo ci sposto altri 50k.
E così via.
Ho scelto questa strategia, il 5% mi soddisfa, è bello tondo😅. Il ciclo di restrizione monetaria ha un orizzonte temporale limitato. Vedo difficile che le banche vadano oltre il 5% esenbollo, equivale ad una cedola 3,7% netto a 5 anni, pari a un btp con rendimento del decennale intorno al 5% (ora sta a 4,2), che è considerato il tetto oltre il quale è allarme rosso per il nostro debito pubblico..
Per andare oltre serve un patatrac serio in stile 2011.
Consiglio personale che non sono nessuno: I 5x5 vari non facciamoceli scappare😉
Potevi vincolare con ioinbanca al 5 per 60 mesi..il bollo lo paghi ma era svincolabile a metà del tasso
 
@Dand per quanto riguarda l'excel, segnalo conto twist 12 mesi al 3,65%, invece che 3,5%. Il tasso lordo è riportato erroneamente, ma il frutto sembra quello. Mi Sfugge qualcosa? :confused: Grazie in anticipo

Deposito Vincolato - Twist dovrebbe essere il migliore in questo momento
 
Potevi vincolare con ioinbanca al 5 per 60 mesi..il bollo lo paghi ma era svincolabile a metà del tasso
Preferivo decisamente smartbank. Tasso più alto perché esenbollo è poi interessi a FV non riesco a prenderli proprio in considerazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro