RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XIV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Pare ne abbiano bisogno per pagarsi le spese correnti...
Per carità, ognuno ha le proprie esigenze... ma se la differenza per "arrivare a fine mese" la fanno gli interessi del CD, secondo me c'è qualcosa da rivedere nelle finanze personali.


Il 5% di cassinate a quanto equivale?
Secondo il foglio di calcolo 3,278% netto vs 3,167% di Conto Key (60 mesi al 4,5%).
Un ipotetico 7% lordo (a 60 mesi) con interessi a FV darebbe il 4,714% come calcolato qualche post sopra.
Fermo restando che ritengo sia impossibile un tasso così eccezionale, mi sembra eccessivo "demonizzare" in senso assoluto il FV. Giustamente va calcolato l'interesse composto per fare un paragone più attendibile, anche se non è garantito il poter reinvestire allo stesso tasso iniziale.

Solo dopo, in funzione delle proprie esigenze, si può realmente valutare la convenienza di un prodotto, tenendo conto anche delle altre eventuali caratteristiche come l'eventuale svincolabilità con le relative penali in caso di svincolo.
 
Nella colonna delle note c'è solo "5.000 €", riga 42.
Vedi l'allegato 2905694
doppio click (pulsante sinistro del mouse)
sulla cella e ti appare tutto il contenuto
:bye:
1684812979025.png
 
Buongiorno a tutti. Davvero non sapevo che il rifiuto del tutto personale dei cd pluriennali che liquidano gli interessi a fine vincolo comportasse altrettanti deliziosi commenti sulla presunta situazione economica e sulle scelte finanziarie di chi frequenta il forum.

Ai gentilissimi estensori di queste delicate e preziose valutazioni: non so gli altri ma state pur certi che quando io avrò bisogno di infallibili consigli per "pagare le spese correnti" "arrivare a fine mese" e "rivedere le finanze personali" mi rivolgerò a voi senza esitare. Grazie di cuore.
 
ho conto progetto al 2% cifra importante
vorrei chiuderlo per qualche cd più remunerativo.
quale mi consigliate?
ho gia fca
 
Ti stavo per rispondere, ma il buon @lampadino mi ha preceduto.
Strano che però ti appaia così. A me appare tutto in linea. Dopo provo a controllare la formattazione della colonna Note.
Grazie per il riscontro, e a @lampadino per la pronta risposta. Visualizzo lo spreadsheet con LibreOffice, e quella è l'unica riga "problematica" di cui mi sono accorto.
 
Per carità, ognuno ha le proprie esigenze... ma se la differenza per "arrivare a fine mese" la fanno gli interessi del CD, secondo me c'è qualcosa da rivedere nelle finanze personali.



Secondo il foglio di calcolo 3,278% netto vs 3,167% di Conto Key (60 mesi al 4,5%).
Un ipotetico 7% lordo (a 60 mesi) con interessi a FV darebbe il 4,714% come calcolato qualche post sopra.
Fermo restando che ritengo sia impossibile un tasso così eccezionale, mi sembra eccessivo "demonizzare" in senso assoluto il FV. Giustamente va calcolato l'interesse composto per fare un paragone più attendibile, anche se non è garantito il poter reinvestire allo stesso tasso iniziale.

Solo dopo, in funzione delle proprie esigenze, si può realmente valutare la convenienza di un prodotto, tenendo conto anche delle altre eventuali caratteristiche come l'eventuale svincolabilità con le relative penali in caso di svincolo.
L'ho chiesto perchè ci ho messo una bella cifretta al posto di conto key, non dovendomi preoccupare di reinvestire. Appena esce un 5% con trimestrali metterò anche li, ma al momento almeno un'occasione dovevo coglierla e poi sono anche svincolabili, direi che malaccio non è stata questa occasione.
 
sono già carico su Guber, tra l'altro è il mio unico cd con interessi a fine vincolo...non riesco nemmeno più ad accedere al conto
Io aspetto il 5% in ogni caso, tra poco ci arriviamo.
Non ho molta liquidità ora(lascio una parte della liquidità per operazioni speculative sui mercati ) devo aspettare verso metà Giugno quando mi scadono due vincoli da 25K e 62K.
 
Io aspetto il 5% in ogni caso, tra poco ci arriviamo.
Non ho molta liquidità ora(lascio una parte della liquidità per operazioni speculative sui mercati ) devo aspettare verso metà Giugno quando mi scadono due vincoli da 25K e 62K.
Per ora l'andazzo è quello di salire (almeno nel breve periodo), non c'è fretta...Poi non mi và di sforare il FITD per cui attendo pure io ancora almeno fino fine giugno
 
AGGIORNAMENTO AL FOGLIO EXCEL

23/05/2023 Guber Banca - Deposito 102: aumento tassi fino al 4,7% su 36-48-60m (fi 23/5/23)
... e sale al 3° posto della ns classifica
 

Allegati

  • CDM_20230523.xlsx
    466,9 KB · Visite: 1.410
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro