RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XIV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ti ringrazio.
Ho visto il file. Però volevo avere un consiglio più soggettivo per individuare una buona banca sicura ed affidabile con un buon tasso di interesse..
sul 6 mesi credo in questo momento il top sia ancora il 3,50% di Conto Facto. Ho vincolato l'altra settimana con loro proprio su questa scadenza. qui sul forum (come puoi vedere dal sondaggio) ce l'abbiamo in pochi ma io mi trovo bene. su questa scadenza il vantaggio è (ancora adesso) che eviti il bollo di fine dicembre. poi sinceramente è l'unico depo che abbia mai avuto che mi manda una mail una settimana prima della scadenza del vincolo invitandomi a non lasciare soldi giacenti sul libero a fine anno per evitare il pagamento del bollo... non può sapere che sono iscritto al forum, naturalmente ;)
 
Però nessun BTP Italia ha un tasso base del 2,50%. L'ultimo ce l'aveva del 2,00% e in precedenza si arrivava ad un massimo dell'1,60%.
A chi ha segnalato che il messaggio sopra sarebbe stato da scrivere nella discussione dei BTP, forse non ha capito di cosa parlavo. Era una risposta a un'intervento sul Conto Deposito di Tinaba che ha un meccanismo simile a quello dei BTP Italia e ne facevo un raffronto.
Detto questo chiudo per protesta. Mi sembra di stare all'asilo. Coreano peraltro...
 
Confrontiamo il rendimento netto di un BTP Italia con tasso base del 2% con quello di un vincolo indicizzato all'inflazione e tasso base del 2,5%.
Supponiamo che x sia l'inflazione annuale, e che il vincolo renda, netto, più del BTP Italia. Quindi:
(2,5%+x)*(1-26%)>(2%+x)*(1-12,5%)
(2,5%+x)*0,74>(2%+x)*0,875
2,5%*0,74+0,74*x>2%*0,875+0,875*x
0,74*x-0,875*x>2%*0,875-2,5%*0,74
(0,74-0,875)*x>1,75%-1,85%
-0,135*x>-0,10%
x<-0,10%/-0,135 (cambio il verso, perché divido entrambi i membri per un numero negativo)
x<0,74%
In altre parole, perché il vincolo renda di più del BTP Italia, a causa della diversa tassazione, l'inflazione annua non deve superare lo 0,74%.

Se il tasso base del BTP Italia fosse dell'1,6% andrebbe un po' meglio:

(2,5%+x)*(1-26%)>(1,6%+x)*(1-12,5%)
(2,5%+x)*0,74>(1,6%+x)*0,875
2,5%*0,74+0,74*x>1,6%*0,875+0,875*x
0,74*x-0,875*x>1,6%*0,875-2,5%*0,74
(0,74-0,875)*x>1,4%-1,85%
-0,135*x>-0,45%
x<-0,45%/-0,135
x<3,33%
In questo caso il vincolo renderebbe di più se l'inflazione annua non superasse il 3,33%.
Secondo me non ha molto senso il confronto con un BTP Italia che scade nel 2028 o 2030.

Credo che l'unico su cui abbia senso un confronto sia l'aprile-24 che ha la parte fissa a 0.4% (Quota 99.73)

Poi si devono mettere sul piatto le varie differenze (inflazione semestrale vs annuale, commissioni varie) incluso la voglia di aprire un nuovo CD per un anno e revocare il premium (e considerare i costi del Premium).
 
Scusate ma ho un dubbio sul conto Guber: è con capitalizzazione semestrale e liquidazione a FV?

grazie
 
Scusate ma ho un dubbio sul conto Guber: è con capitalizzazione semestrale e liquidazione a FV?

grazie
Non vorrei apparire antipatico ma oltre ad averne ampiamente parlato, trovi tutto nel file sui rendimenti...comunque è semestrale
 
Attendiamo rilancio di Banca Ifis (Rendimax), attualmente con tassi non all'altezza della concorrenza (Illimity, Conto Key, Banca CF+ ecc.).
 
Ti ringrazio.
Ho visto il file. Però volevo avere un consiglio più soggettivo per individuare una buona banca sicura ed affidabile con un buon tasso di interesse..
se disponi di 15-20k(per coprire il canone) almeno tutto su illimity 4,5% 1 anno, non esiste alternativa oggi, gli altri possono solo alzare o chiudere
 
AGGIORNAMENTO AL FOGLIO EXCEL

07/06/2023 Conto Twist - CD Time Deposit: alcuni tassi in aumento (f.i. 5/6/23)
07/06/2023 illimity: aumento tassi promozionali da 12 a 36 m tutte al 3.25/4% (svinc/nonsvinc) e conferma promo al 4% x 12m svinc (fi 6/6/23)
 

Allegati

  • CDM_20230607.xlsx
    452,1 KB · Visite: 243
se disponi di 15-20k(per coprire il canone) almeno tutto su illimity 4,5% 1 anno, non esiste alternativa oggi, gli altri possono solo alzare o chiudere
scusate l'ignoranza, ma questo conto deposito Illimity ha un canone? Strano, di solito fanno pagare solo il bollo.
Io avrei un 25K appena arrivati da sistemare, sicuro che non c'è di meglio?
 
Io se fossi in te aumenterei parecchio la quota vincolata portandola almeno a 30K e i restanti 10K non vincolati/liberi.
Però se pensi di non stare tranquillo è un fattore da valutare bene
Lo avevo valutato, ma 20+20 mi da un netto/anno di 1.060€, contro i 1.156€ aumentando come dici (30+10).
Ho valutato che 100€/anno sono una cifra a cui preferisco rinunciare per stare più "sereno", nel senso che in caso di necessità avrei più margine.

Già vincolarmi per 5 anni lo trovo una esagerazione, al massimo finora lo avevo fatto per 2 anni. Ma con questi tassi attuali, credo potranno solo che scendere, e quindi cerco di sfruttare più che posso il periodo di rendita.
 
non ho capito se anche il canone Illimity premium è azzerabile o solo il canone del classic lo è (m'interessa il 4,5%/12m non svincolabile). grazie
 
Il canone di Illimity non è azzerabile.
 
La parte indicizzata corrisponde all'inflazione di quel periodo. Dunque può anche calare come è nelle previsioni. Ma fintanto che c'è inflazione, questo delta viene aggiunto al tasso base.
Errore mio: avevo (fra)inteso che Tinaba intendesse calcolare non la variazione dell'inflazione, basandosi sul FOI, bensì la variazione della differenza in percentuale, ossia se l'inflazione su base annua di marzo '23 fosse stata 7% (tanto per dire) e quella di marzo '24 fosse 8%, allora si aggiungerebbe +1% al tasso di interesse lordo. Così non è, avevo capito male e per questo mi sembrava una proposta piuttosto debole.
Noto che da gennaio ad aprile, siamo passati da un FOI di 118,3 a 118,4, sebbene, per quel che riguarda l'intervallo temporale considerato da Tinaba, rispetto a marzo (118,0) c'è già stato un +0,4.
Il confronto con il BTP Italia, per essere preciso, non dovrebbe considerare anche la rivalutazione del capitale investito, che nel conto deposito è assente?
 
Il Classic è azzerabile, diversamente dal Premium che ha un canone fisso nè azzerabile nè decurtabile.
Il Premium ho visto ora sono 7€/mese, 84€/anno di canone, mica poco.... per avere il 4,5% sul deposito devo vincolare (senza opzione svincolo) per 12 mesi.... sicuro che non c'è di meglio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro