RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XIV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il Premium ho visto ora sono 7€/mese, 84€/anno di canone, mica poco.... per avere il 4,5% sul deposito devo vincolare (senza opzione svincolo) per 12 mesi.... sicuro che non c'è di meglio?
Ma si può vincolare e poi decidere di chiudere il conto corrente così da evitare di pagare i 7 euro mensili, visto che i vincoli rimangono attivi anche in caso di chiusura conto?
 
Ma si può vincolare e poi decidere di chiudere il conto corrente così da evitare di pagare i 7 euro mensili, visto che i vincoli rimangono attivi anche in caso di chiusura conto?
Molto Interessante.
Hai già chiesto nella discussione dedicata ?
 
Ma si può vincolare e poi decidere di chiudere il conto corrente così da evitare di pagare i 7 euro mensili, visto che i vincoli rimangono attivi anche in caso di chiusura conto?
Puoi recedere dal conto ma se hai vincolato con i tassi maggiorati del pacchetto Premium (quello con il canone di 21 euro trimestrali), dal giorno del recesso ti verranno applicati i tassi del Classic… così da rendere inutile il tuo recesso per evitare di pagare i 7 euro mensili
Stavolta hanno studiato bene il da farsi

IMG_0067.jpeg
 
Puoi recedere dal conto ma se hai vincolato con i tassi maggiorati del pacchetto Premium (quello con il canone di 21 euro trimestrali), dal giorno del recesso ti verranno applicati i tassi del Classic… così da rendere inutile il tuo recesso per evitare di pagare i 7 euro mensili
Stavolta hanno studiato bene il da farsi

Vedi l'allegato 2910200
Grazie, veramente esaustivo :clap:
Ci volevo provare ma mi è andata male :D
 
Ciao, i tassi per il CD legato al nuovo conto corrente Illimity vale solo per i nuovi (nuovissimi) clienti o anche per quelli di ritorno? Cioè quelli che hanno chiuso il conto e ora lo riaprono?
Grazie.
 
Ciao, i tassi per il CD legato al nuovo conto corrente Illimity vale solo per i nuovi (nuovissimi) clienti o anche per quelli di ritorno? Cioè quelli che hanno chiuso il conto e ora lo riaprono?
Grazie.
A te diranno di chiedere nella discussione apposita, come avviene di solito per richiesta dettagli specifici
 
Grazie mille per la risposta, ora devo fare un po' di calcoli allora :). È meglio aprire ora i cd o meglio aspettare qualche giorno/settimana/mese? Sono previsti a breve aumenti dei tassi?
Se al momento li hai sul Conto Corrente al 0%, intanto aprirei Conto Arancio per prendere il 3% senza vincoli per 12 mesi e quindi puoi riprenderli quando vuoi. Nel frattempo puoi fare con calma le valutazioni del caso.
Sono previsti altri rialzi BCE, ma l'incidenza sui CD non è scontata.
 
Non direi, il fitd rimborsa (fino a 100k) quanto dovuto al cliente da parte della banca liquidata, quindi ovviamente si deve considerare il netto, il lordo mica é dovuto.
Conta il lordo, le imposte su quei guadagni li devi pagare sempre tu.
Il fatto che tu quei soldi non li vedi è dovuto al fatto che la Banca agisce come sostituta d'imposta.
 
Ti ringrazio per la spiegazione e per la chiarezza. L'unica perplessità che mi resta è che nel foglio illustrativo, Tinaba alla voce "tasso applicabile" lo definisce come: "Variazione indice FOI tra Marzo 2023 e Marzo 2024 (compresi) + 2,5% (floor)". Parlando della variazione del FOI da sommare al 2,5% nel tasso applicabile, non si riferisce forse al tasso della cedola (x% + 2,5%), nel senso che il capitale investito resta sempre 100 e su di esso viene calcolato la cedola "maggiorata" dall'inflazione?
Sì certo che è così e il risultato è proprio quello voluto (o quasi). La variazione dell'indice FOI ti dà il valore dell'inflazione annuale (che poi sarebbe tendenziale visto che è calcolata solo su due valori distanti 12 mesi). Se è 2%, una volta che ti hanno dato 2, il tuo investimento di 100 è rivalutato. Ora, l'unica differenza è calcolare il 2,5% su 100 oppure su 102 (investimento rivalutato).Tinaba fa su 100, BTP Italia su 102 (più correttamente) ottenendo complessivamente 4.5% e 4.55%.

Non ho capito i tuoi dubbi. Facendo i calcoli ottieni un valore differente?
 
AGGIORNAMENTO AL FOGLIO EXCEL (secondo aggiornamento odierno)
07/06/2023 illimity PREMIUM: modificato rendimento reso al netto del canone annuo di €. 84

AGGIORNAMENTO AL FOGLIO EXCEL (primo aggiornamento odierno)
07/06/2023 illimity: aumento tassi promozionali da 12 a 36 m tutte al 3.25/4% (svinc/nonsvinc) e conferma promo al 4% x 12m svinc (fi 6/6/23)
07/06/2023 Conto Twist - CD Time Deposit: alcuni tassi in aumento (f.i. 5/6/23)
Il link a Extrabanca S.p.A. nella sezione "Link Banche" punta ad un 404, credo che quello giusto sia Privati | Extrabanca

Il formato numerico del Rend. Netto Anno di tutti i record relativi al conto "CD illimity PREMIUM - Non svincolabile" é incoerente con gli altri, manca la virgola come separatore. EDIT: stessa cosa per "CD Ibonline", anche nella colonna successiva.
 
Il link a Extrabanca S.p.A. nella sezione "Link Banche" punta ad un 404, credo che quello giusto sia Privati | Extrabanca

Il formato numerico del Rend. Netto Anno di tutti i record relativi al conto "CD illimity PREMIUM - Non svincolabile" é incoerente con gli altri, manca la virgola come separatore. EDIT: stessa cosa per "CD Ibonline", anche nella colonna successiva.

Ho corretto. Vedi se ora va bene.
RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XIV

La scheda col link delle banche, sinceramente, mi pare di non grossa utilità, tanto che avevo anche pensato se eliminarla o meno.
La visualizzazione del formato numero a me risultava corretta, salvo la mancanza del punto delle migliaia. Ma forse tu non usi excel e questa mancanza fa diversificare la visualizzazione anche della virgola.
Fammi sapere.
 
Non ho capito i tuoi dubbi. Facendo i calcoli ottieni un valore differente?
I conti tornano, tuttavia questo passaggio mi sembrava, erroneamente, dicesse che Tinaba aumenta il capitale e non la cedola :
Tinaba rivaluta solo il capitale. Se investi 100, con inflazione annuale 2%, ti dà la cedola non rivalutata 2.5 più la rivalutazione del capitale (100*0.02) (tot 4.5%).
probabilmente perché con "rivalutazione del solo capitale" tu intendi, giustamente, quel +2% dovuto all'inflazione, mentre, da profano, vedevo la promozione di Tinaba con il capitale che resta sempre 100 mentre la cedola aumenta da 2% a 4,5%, con quel +2% che non "riguarda" il capitale, ma solo il rapporto fra cedola e andamento dell'inflazione (mera somma delle due percentuali). Matematicamente sono "sinonimi", ma l'attribuzione di quel +2% liquidato alla voce "cedola" e non a quella "valore nominale" del capitale, nella mia testa è andato in cortocircuito con la frase "Tinaba rivaluta solo il capitale". Grazie per la pazienza.
 
Ho corretto. Vedi se ora va bene.
RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XIV

La scheda col link delle banche, sinceramente, mi pare di non grossa utilità, tanto che avevo anche pensato se eliminarla o meno.
La visualizzazione del formato numero a me risultava corretta, salvo la mancanza del punto delle migliaia. Ma forse tu non usi excel e questa mancanza fa diversificare la visualizzazione anche della virgola.
Fammi sapere.
Adesso è tutto fixato, grazie. Io uso Libre Office invece di Excel.

@Dand Secondo me per i link alle banche non è necessaria quella scheda supplementare. Si potrebbero aggiungere i link nella scheda principale, così da evitare contenuti duplicati (nomi delle banche presenti in due schede) e la gestione di una scheda supplementare. Per diminuire l'impegno negli aggiornamenti, si potrebbero linkare le home page delle banche nella colonna "Banca" invece delle pagine specifiche dei conti deposito (che cambiano spesso).
 
Ultima modifica:
AGGIORNAMENTO AL FOGLIO EXCEL (secondo aggiornamento odierno)
07/06/2023 illimity PREMIUM: modificato rendimento reso al netto del canone annuo di €. 84

AGGIORNAMENTO AL FOGLIO EXCEL (primo aggiornamento odierno)
07/06/2023 illimity: aumento tassi promozionali da 12 a 36 m tutte al 3.25/4% (svinc/nonsvinc) e conferma promo al 4% x 12m svinc (fi 6/6/23)
07/06/2023 Conto Twist - CD Time Deposit: alcuni tassi in aumento (f.i. 5/6/23)
Scusa Dand ma questa conferma promo non la trovo sul FI. La trovo sul non svincolabile.
 
Ultima modifica:
Perdonami, ma forse non sai che attualmente CA Auto Bank conviene di più se fai richiesta di una delle sue carte di credito.
Io ho entrambi i conti e il Conto Progetto l’ho svuotato lasciandoci appena 1 Euro (così come richiesto dalla Banca). Sono un vecchio cliente e percepisco pertanto un interesse pari al 2,50%, ma lo avrei svuotato ugualmente anche se la Banca mi avesse offerto un interesse del 3%.
Ho passato tutto su CA Auto Bank che a fronte di un interesse massimo del 3,40% (ho la carta Futura CA Auto Bank) offre, per l’appunto, di più!
Facendo due conticini:

Conto Progetto
3 - 26% = 2,22% (tasso netto assoluto perché la Banca si accolla il bollo)

CA Auto Bank
3,40 - 26% = 2,51% (tasso al lordo del 2 per mille)
2,51 - 0,2 = 2,31% (tasso netto assoluto)

Se prendiamo poi in ipotesi l'eventuale SDQ, CA Auto Bank conviene ancor di più.
Inoltre, come da te correttamente menzionato, con CA Auto Bank puoi svincolare in qualsiasi momento ed il capitale torna immediatamente disponibile.
Ti ringrazio Gico1966!
Non sapevo questa cosa della carta di credito; anche se per me credo non mi convenga più di tanto vista la quota annuale della carta e i 2€ di bollo sull'estratto conto mensile. Comunque grazie mille!
 
Ti ringrazio Gico1966!
Non sapevo questa cosa della carta di credito; anche se per me credo non mi convenga più di tanto vista la quota annuale della carta e i 2€ di bollo sull'estratto conto mensile. Comunque grazie mille!
Il primo anno è gratis e puoi non usarla affatto. Così facendo ti riconosceranno le maggiorazioni, tra 11 mesi puoi chiuderla mantenendo la maggiorazione presente e futura 🙂
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro