RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XIV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non è un conto corrente, è un deposito con sue proprie regole. Entro agosto puoi mettere in conto arancio ma quello che metterai dopo, anche entro i 100keuro, andrà allo 0,5%
non e' cosi'. CA e' un conto libero, metti e togli quello che vuoi e per 12 mesi rende il 3%
 
Avevate già notato che il 4,35% di banca sistema a 5 anni rende più di conto key poichè senza bollo?
Ovviamente però interessi a scadenza.
 
7€ al mese in realtà il conto premium di Illimity.
Cmq si, per vincoli non di grande entità il canone mensile influisce molto sul rendimento netto
E il bollo sul cc, >5.000 di giacenza media, è a carico della banca (fino a dicembre 2024, poi non si sa).
 
E il bollo sul cc, >5.000 di giacenza media, è a carico della banca (fino a dicembre 2024, poi non si sa).
Esatto, per chi ha sopra i 5.000,00 sul cc e vincola da 50k in su sul Cd al 4.75% non c’è 4.5% che tenga
 
Una info sul conto arancio. Se faccio un bonifico oggi e un secondo bonifico dopo 6 mesi, il 3% su che cifra viene considerato allo scadere dei 12 mesi? E per quanto riguarda il bollo, essendo calcolato al 31/12, se io faccio il cosiddetto salto della quaglia il 28/12 e ricarico i soldi il 02/01 ho il risparmio dell'imposta di bollo ma comunque continuano a maturare al 3% gli interessi, giusto?
 
Una info sul conto arancio. Se faccio un bonifico oggi e un secondo bonifico dopo 6 mesi, il 3% su che cifra viene considerato allo scadere dei 12 mesi? E per quanto riguarda il bollo, essendo calcolato al 31/12, se io faccio il cosiddetto salto della quaglia il 28/12 e ricarico i soldi il 02/01 ho il risparmio dell'imposta di bollo ma comunque continuano a maturare al 3% gli interessi, giusto?

Non per essere scortesi, anzi... Ti è già stato detto che per domande relative ai singoli conti devi rivolgerti al thread dedicato. Nel caso specifico, qui: Conto deposito "Conto Arancio" di ING Bank [FAQ: post da #2 a #4] - Cap. IV
 
Avevate già notato che il 4,35% di banca sistema a 5 anni rende più di conto key poichè senza bollo?
Ovviamente però interessi a scadenza.
Abbiamo snobbato il 5% perché con interessi a fine vincolo, secondo te ci accontentiamo del 4.35% senza bollo? :asd:
 
Costa 8,00 al mese, bisogna che tu calcoli se lo 0,25% in più compensa questa cifra.
Però di positivo ha il 2,5% sul cc, se accrediti stipendi o altro sono remunerati…
dai circa 55k in su conviene
 
e rinnovo automatico, KO!
se ti dimentichi di annullarlo,
rimani intrappolato per altri 5 anni
:bye:
Il discorso del rinnovo automatico di SìConto vorrei inserirlo nel foglio excel, ma sul foglio informativo non trovo riferimenti, se non questo: "Il rimborso delle somme depositate avviene a cura della Banca e su richiesta scritta del Cliente, entro i quindici giorni successivi alla scadenza del vincolo, sino alla concorrenza della somma disponibile sul conto e mediante i) trasferimenti sul conto corrente predefinito dal Cliente; ii) emissioni di assegni circolari in favore dell’intestatario di Si Conto! DEPOSITO presso le filiali della Banca.". Sai dove posso trovare riferimenti più precisi?
 
Il discorso del rinnovo automatico di SìConto vorrei inserirlo nel foglio excel, ma sul foglio informativo non trovo riferimenti, se non questo: "Il rimborso delle somme depositate avviene a cura della Banca e su richiesta scritta del Cliente, entro i quindici giorni successivi alla scadenza del vincolo, sino alla concorrenza della somma disponibile sul conto e mediante i) trasferimenti sul conto corrente predefinito dal Cliente; ii) emissioni di assegni circolari in favore dell’intestatario di Si Conto! DEPOSITO presso le filiali della Banca.". Sai dove posso trovare riferimenti più precisi?
Trovato. Art. 25 condizioni generali di contratto di SI conto! DEPOSITO - Banca Sistema: "Alla scadenza del vincolo, il Cliente può ritirare le somme depositate, chiedendo preventivamente alla Banca, mediante sottoscrizione dell’apposito modulo trasmesso a mezzo fax o posta elettronica o raccomandata ovvero recandosi in filiale, di effettuare l’accredito delle medesime sul Conto Predefinito, ovvero può assoggettarle, in tutto o in parte, a diverso vincolo, comunicando per iscritto alla Banca le durate prescelte e le somme che intende assoggettare al nuovo vincolo. Se il Cliente non provvede al ritiro delle somme depositate ovvero non comunica il nuovo vincolo prescelto, in ogni caso entro 15 (quindici) giorni dalla scadenza del vincolo, il vincolo si intenderà automaticamente rinnovato per la stessa durata sulle somme depositate e sugli interessi maturati alla scadenza del vincolo, alle condizioni riportate nei Fogli Informativi in vigore al momento del rinnovo del vincolo."

Lo inserisco nelle note del foglio excel (visibile dal prossimo aggiornamento).
 
Ultima modifica:
Se il Cliente non provvede al ritiro delle somme depositate ovvero non comunica il nuovo vincolo prescelto, in ogni caso entro 15 (quindici) giorni dalla scadenza del vincolo, il vincolo si intenderà automaticamente rinnovato per la stessa durata sulle somme depositate e sugli interessi maturati alla scadenza del vincolo, alle condizioni riportate nei Fogli Informativi in vigore al momento del rinnovo del vincolo.
Te devi pure sbrigà... 15 giorni dopo un vincolo di 5 anni sono oggettivamente pochi.
Se la potevano tranquillamente risparmiare questa clausola a mio avviso
 
Avevate già notato che il 4,35% di banca sistema a 5 anni rende più di conto key poichè senza bollo?
Ovviamente però interessi a scadenza.
Rende leggermente di più rispetto a Banca Progetto in teoria, ma gli interessi essendo erogati a fine vicolo, all'atto pratico è meno conveniente perchè perdi la possibilità dell'interesse composto.

Oltre al fatto già citato del rinnovo automatico
 
Certamente la fretta è cattiva consigliera ,parecchi risparmiatori hanno vincoli ancora lunghi per 1 per cento lordo. :cool:Tempo al tempo! per le banchette è finita la saga dei risparmi quasi gratis.:5eek::bye:
 
Si è la stessa ma estesa a 12 mesi, con pagamento bollo e potendo ritirare ma con perdita del 3%. Io credo che la farò fare a mia figlia fino al 29 dicembre poi porto via tutto e cerco altre occasioni. Pagando il bollo il rendimento reale è il 2,73 lordo. Se qualcuno offre di più vado da lui
Abbi pazienza, ma dove hai letto che perdi il 3% se ritiri? Continui a scriverlo, ma il Foglio Informativo non dice questo.
Illuminarci con informazioni concrete.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro