RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XV

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
quanto hai perso finora? Di la verita
Un sacco di tempo qui sul forum con i finti tonti come te: infatti m ricordo bene che nel thread di eni sei andato avanti sei mesi a autocelebrarti e a gufare dopo che l'avevi venduta troppo presto (e doveva essere stata una cosa eccezionale si capisce da come te ne vantavi).

La verità è che pago capital gain nell'ordine delle migliaia di euro da vent'anni come chiunque altro che fa il mio mestiere, e se così non fosse sarei in mezzo alla strada da un pezzo. Ma ripeto, si capisce subito dalla tua attitudine che il trading non fa per te, quindi continua esclusivamente con i cd o come ti pare (ma ovviamente questo nn significa che l'uva è acerba)

La volpe e l’uva, favola di Esopo
 
È da quando Lagarde è alla Bce che si parla di rialzo dei tassi, politica restrittiva, inflazione core vischiosa, che i tassi rimarranno alti a lungo... Volendo si può dire che non occorre la sfera di cristallo
Eh ?!? "Da quando Lagarde è alla BCE" ?!?
Guarda che lì ci sta dal 2019, e per almeno due anni è stata più draghiana di Draghi (i tassi rimarranno bassi a lungo), poi per un altro anno si è incantata come un disco rotto sul mantra "l'inflazione è transitoria", lasciando i tassi ostinatamente fermi, e infine con una giravolta ad U si è messa a rincorrerla come un'ossessa mentre i prezzi energetici- che l'avevano determinata - stavano già crollando.
Ora dice che si muoverà a seconda dei dati.
Insomma, poche idee e pure confuse e ballerine. Non certo il massimo dell'affidabilità e delle certezze.

P.S. comunque che tristezza aprire il thread in un pomeriggio di sabato per scoprire che si è imbastita un'assurda gara o discussione su chi ce l'ha più lungo.
 
la mia domanda da profano è...a che serve quindi la pubblicizzazione del conto deposito CAAB libero? nessuno lo farebbe considerato che offre comunque solo lo 0,5% che è quello che comunque avresti in caso di svincolo con il conto CAAB tempo
Questa è la domanda che da almeno un anno tutti noi del forum ci poniamo…e la risposta secondo me sta nel fatto che probabilmente chi non è avvezzo alla consultazione del forum non è molto informato sulle varie scadenze (e sulla possibilità di tenere gli interessi maturati del trimestre completato).Le varie scadenze non hanno molto senso perché conviene sempre vincolare alla scadenza più lontana nel tempo (tasso più alto), tanto se svincoli anticipatamente prendi comunque e solo lo 0,5% per il trimestre in corso sia che si trattava di un vincolo a 18 mesi che a 60 mesi (senza perdita delle cedole maturate dei trimestri completi).
 
Troppo sarcasmo, penso che nessuno possa farsi professore, ognuno agisce a seconda delle proprie esigenze in un dato momento dove sono disponibili certi tassi. Io ho atteso a lungo il 5, l'ho preso con cassinate e ho atteso ancora per un altro 5, ma sinceramente è stato un azzardo e sono stato premiato ma non era detto. In questi giorni il 4,75 sembrava già il top, invece ecco che stiamo a sperare in un 5,5%. Onestamente vincolerò a breve al 5 perchè ho deciso che mi basta così, anche se uscirà il 6, sarà almeno fra 5 o 6 mesi. Se poi arriveremo al 6, posso sempre svincolare cassinate dal mese n. 13 in poi, ma questo è un altro discorso.
 
Eh ?!? "Da quando Lagarde è alla BCE" ?!?
Guarda che lì ci sta dal 2019, e per almeno due anni è stata più draghiana di Draghi (i tassi rimarranno bassi a lungo), poi per un altro anno si è incantata come un disco rotto sul mantra "l'inflazione è transitoria", lasciando i tassi ostinatamente fermi, e infine con una giravolta ad U si è messa a rincorrerla come un'ossessa mentre i prezzi energetici- che l'avevano determinata - stavano già crollando.
Ora dice che si muoverà a seconda dei dati.
Insomma, poche idee e pure confuse e ballerine. Non certo il massimo dell'affidabilità e delle certezze.

P.S. comunque che tristezza aprire il thread in un pomeriggio di sabato per scoprire che si è imbastita un'assurda gara o discussione su chi ce l'ha più lungo.
In realtà nell ultimo anno si sapevano dei rialzi,cmq qualcuno dice che chi non ha vincolato al 4 ci ha perso ma dai miei conti no...
 
Sto leggendo che qualcuno è arrivato al 5% ma non trovando l’ultimo post dell’excel comparativo (sperando sia aggiornato), non riesco a capire chi abbia fatto il tasso al 5%.
Lo potete rilinkare?
se l’excel non fosse aggiornato, qualcuno potrebbe dire quale banca sta facendo il 5%?
Purtroppo i tantissimi messaggi di schermaglie personali non giovano a trovare le informazioni utili quando servono…

Pregherei i moderatori, se ce ne sono, magari di dare una pulita al post ci sono pagine e pagine non interessanti per l’argomento perché ci sono due o tre utenti in gara a chi ha investito meglio i propri soldi :rolleyes
grazie mille
 
Buongiorno. Io ho vincolato prima del 30.06.2023 con widiba al 3,25% a 6 mesi. Avendo la rendicontazione annuale non dovrei pagare il bollo in quanto si svincolano prima del 31.12.2023. Vorrei svincolare e passare tutto su cherry che ha un tasso migliore a 6 mesi (4%) e 12 mesi (4,75%). Lo consigliate? Ci sono costi di svincolo?

devi informarti se fa fede la data di apertura del vincolo o del conto. so che ci sono i 14 giorni di ripensamento
Non c'entrano nulla il ripensamento o la data di apertura del conto... i vincoli di Widiba sono liquidabili in ogni momento con applicazione del tasso della linea libera e senza alcun costo.
 
Sto leggendo che qualcuno è arrivato al 5% ma non trovando l’ultimo post dell’excel comparativo (sperando sia aggiornato), non riesco a capire chi abbia fatto il tasso al 5%.
Lo potete rilinkare?
se l’excel non fosse aggiornato, qualcuno potrebbe dire quale banca sta facendo il 5%?
Purtroppo i tantissimi messaggi di schermaglie personali non giovano a trovare le informazioni utili quando servono…

Pregherei i moderatori, se ce ne sono, magari di dare una pulita al post ci sono pagine e pagine non interessanti per l’argomento perché ci sono due o tre utenti in gara a chi ha investito meglio i propri soldi :rolleyes
grazie mille
Lascia perdere banca con nome simile ai cioccolatini monchery neonata con ad Bossi ex Ifis non ci metto neanche 1€ ,poi fai come credi i soldi sono i tuoi
 
Sto leggendo che qualcuno è arrivato al 5% ma non trovando l’ultimo post dell’excel comparativo (sperando sia aggiornato), non riesco a capire chi abbia fatto il tasso al 5%.
Lo potete rilinkare?
se l’excel non fosse aggiornato, qualcuno potrebbe dire quale banca sta facendo il 5%?
Purtroppo i tantissimi messaggi di schermaglie personali non giovano a trovare le informazioni utili quando servono…

Pregherei i moderatori, se ce ne sono, magari di dare una pulita al post ci sono pagine e pagine non interessanti per l’argomento perché ci sono due o tre utenti in gara a chi ha investito meglio i propri soldi :rolleyes
grazie mille
Il link all'ultimo aggiornamento del foglio excel con i tassi dei ccdd è sempre indicato al secondo post di questa discussione. Dunque lo trovi facilmente. Ed è attualmente già aggiornato col 5% di Cherrybank.
 
Ti volevo ringraziare per il lavoro che fai.
Dopo aver iniziato a leggere questo forum ed, in particolare, questo thread ho capito che una polizza che mi hanno venduto diversi anni fa e dove ho messo 20 k è stata una fregatura non da poco. Me l’aveva venduta un conoscente, garantendomi il capitale garantito più e più volte, e una remunerazione minima che non dava nessuno in quel momento. Io, presa da altre cose, non mi sono mai messa a studiarmi il foglio informativo (più di 25 pg scritte piccolissime e con termini, per me, incomprensibili) e quando l’ho fatto, per quel po’ che ne ho capito, mi è presa una rabbia…In pratica sono fortunata se riavrò il capitale, perché tra spese di gestione parecchio onerose e tasso di rendimento ridicolo, dopo più di 7 anni potrei non avere indietro nemmeno il capitale. E stiamo parlando di una polizza super tranquilla, eh.
Grazie alle cose lette qui mi sono decisa a chiedere la chiusura di questa polizza (ora resta da vedere quanto mi costerà…), questi soldi li vincolerò in un bel conto deposito di almeno 5 anni, approfittando di questi tassi, e alla fine, quanto meno, avrò qualcosa in mano.
So che 20 k per molti di voi non sono nulla, ma per me costituiscono il risparmio di molti anni e mi fa arrabbiare pensare di essere stata raggirata in questo modo.
 
Ti volevo ringraziare per il lavoro che fai.
Dopo aver iniziato a leggere questo forum ed, in particolare, questo thread ho capito che una polizza che mi hanno venduto diversi anni fa e dove ho messo 20 k è stata una fregatura non da poco. Me l’aveva venduta un conoscente, garantendomi il capitale garantito più e più volte, e una remunerazione minima che non dava nessuno in quel momento. Io, presa da altre cose, non mi sono mai messa a studiarmi il foglio informativo (più di 25 pg scritte piccolissime e con termini, per me, incomprensibili) e quando l’ho fatto, per quel po’ che ne ho capito, mi è presa una rabbia…In pratica sono fortunata se riavrò il capitale, perché tra spese di gestione parecchio onerose e tasso di rendimento ridicolo, dopo più di 7 anni potrei non avere indietro nemmeno il capitale. E stiamo parlando di una polizza super tranquilla, eh.
Grazie alle cose lette qui mi sono decisa a chiedere la chiusura di questa polizza (ora resta da vedere quanto mi costerà…), questi soldi li vincolerò in un bel conto deposito di almeno 5 anni, approfittando di questi tassi, e alla fine, quanto meno, avrò qualcosa in mano.
So che 20 k per molti di voi non sono nulla, ma per me costituiscono il risparmio di molti anni e mi fa arrabbiare pensare di essere stata raggirata in questo modo.
Ti consiglio di frazionare il risparmio: su 5 anni per ciò che non ti servirà e su un semilibero per ciò che potrebbe servirti prima.
 
Ti consiglio di frazionare il risparmio: su 5 anni per ciò che non ti servirà e su un semilibero per ciò che potrebbe servirti prima.
Sì, sto cercando appunto di differenziare, mettendo qualcosa in cc remunerativi (sempre informazioni prese su questo forum), e qualcosa in CD a 3 o a 5 anni.
Non dovrebbero servirmi, ma nella vita non si sa mai, vincolare tutto a 5 anni mi sembra poco lungimirante, anche se la tentazione di approfittare dei tassi buoni e l’idea di preservarli dalle mie mani bucate é forte :ROFLMAO:
 
Io sono uno di quelli che ha vincolato meno di 1 anno fa su esagon a 5 anni 3,8% lordo, bollo a carico banca. Ho vincolato €20000 che magari per qualcuno sono pochi, invece per me erano tanti il massimo che potevo vincolare non svincolabile nelle mie previsioni , nella convinzione di avere una rendita fissa alta per cinque anni, adesso mi mangio le dita 😭 L'unica consolazione che sono passati già otto mesi i cinque anni stanno diventando quattro di vincolo. Per non parlare di alcuni vincoli che scadranno tra un anno o due o tre con tassi tra il 2 e il 2,5%. Mi sento di aver fatto un grande errore quando vedo che ora c'è il 5% a 5 anni vincolato di cherry, non me la sento di fare altri vincoli a lungo bloccati a questo punto sto pensando di buttarmi tutto su ca autobank per cinque anni al 3,6% superando il Fitd ma avendo la possibilità di svincolo. Vincolare su Cherry €3000 per avere il 5%, mi sembra una roba assurda o si mette una cifra consistente se no non ne vale la pena per una pizza( di cui si discute sempre)
In sintesi piango e mi mangio le dita
 
Ti volevo ringraziare per il lavoro che fai.
Dopo aver iniziato a leggere questo forum ed, in particolare, questo thread ho capito che una polizza che mi hanno venduto diversi anni fa e dove ho messo 20 k è stata una fregatura non da poco. Me l’aveva venduta un conoscente, garantendomi il capitale garantito più e più volte, e una remunerazione minima che non dava nessuno in quel momento. Io, presa da altre cose, non mi sono mai messa a studiarmi il foglio informativo (più di 25 pg scritte piccolissime e con termini, per me, incomprensibili) e quando l’ho fatto, per quel po’ che ne ho capito, mi è presa una rabbia…In pratica sono fortunata se riavrò il capitale, perché tra spese di gestione parecchio onerose e tasso di rendimento ridicolo, dopo più di 7 anni potrei non avere indietro nemmeno il capitale. E stiamo parlando di una polizza super tranquilla, eh.
Grazie alle cose lette qui mi sono decisa a chiedere la chiusura di questa polizza (ora resta da vedere quanto mi costerà…), questi soldi li vincolerò in un bel conto deposito di almeno 5 anni, approfittando di questi tassi, e alla fine, quanto meno, avrò qualcosa in mano.
So che 20 k per molti di voi non sono nulla, ma per me costituiscono il risparmio di molti anni e mi fa arrabbiare pensare di essere stata raggirata in questo modo.

Mai fidarsi dei conoscenti e sopratutto di quello che dicono se si tratta di grano :D
A parte la battuta, fidati che sei in buona compagnia, nessuno nasce "imparato" e qualche errore l'abbiamo commesso tutti.
Uscirne ora mi sembra il momento migliore visti i buoni tassi proposti dalle banche e come ha giustamente consigliato il buon @Dand una parte su un semilibero per i casi di eventuale emergenza ed il resto su un CD ( vincolato o no dipende da te)
20 k non sono pochi, per nessuno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro