RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi trovo nella tua stessa situazione, ho 22k da piazzare, stavo pensando ad un vincolo a lungo termine (Guber 36 mesi) per 17k e 5k su caa, però forse l'idea di mettere attualmente tutto su caa e poi vedere è più allettante
vedi tu, tanto con 22k la differenza è all'incirca un paio di caffè al mese...
 
E pensi che se ho un vincolo attivo, mi chiudono il conto e annullano il vincolo? perché mi impegno in tal senso.
:P e no, bello.

Ifis è famosa perchè in tal caso ti chiuderebbe il deposito ma i vincoli rimarrebbero intoccabili fino a scadenza per poi venir bonificati direttamente sull'ex cc predefinito di Rendimax...
 
Stavo ragionando tra cherry recall (3,5%) e FCA (3,6%) dove ho diversi vincoli che diciamo mi scadono ad inizio ottobre.
In questo caso per l'imposta di bollo mi conviene dirottare su cherry recall, corretto ?
In modo tale da prenotare 33 giorni prima il malloppo che andranno su cc ev evitare l'imposta !?
 
Ciao ragazzi, mi servirebbe un aiuto per capire come muovermi.
Al momento ho 20k in un conto deposito svincolabile Illimity all' 1% (vincolo iniziato il 19/11/2021 che terminerà 19/11/2023).
Visti i tassi di CA Auto Bank stavo pensando di svincolarli, perdendo tutti gli interessi maturati fin'ora, e di vincolarli al 3,6%.

Il gioco vale la candela o ormai conviene attendere la scadenza naturale del vincolo per poi spostarli da un'altra parte?

Grazie!
 
Ciao ragazzi, mi servirebbe un aiuto per capire come muovermi.
Al momento ho 20k in un conto deposito svincolabile Illimity all' 1% (vincolo iniziato il 19/11/2021 che terminerà 19/11/2023).
Visti i tassi di CA Auto Bank stavo pensando di svincolarli, perdendo tutti gli interessi maturati fin'ora, e di vincolarli al 3,6%.

Il gioco vale la candela o ormai conviene attendere la scadenza naturale del vincolo per poi spostarli da un'altra parte?

Grazie!
Scusi? Un anno fa dov'era? E' impossibile recuperare la perdita di 20 mesi su 24 totali.
Facendo un conteggio, dovrebbe esserci un vincolo che ti permetterebbe il 6% per recuperare lo stesso importo in 4 mesi.
 
Scusi? Un anno fa dov'era? E' impossibile recuperare la perdita di 20 mesi su 24 totali.
Facendo un conteggio, dovrebbe esserci un vincolo che ti permetterebbe il 6% per recuperare lo stesso importo in 4 mesi.

Mea culpa.. purtroppo preso da altre vicessitudini mi ero completamente dimenticato che quel deposito fosse svincolabile. :doh:

Per scrupolo ho appena controllato anche nell'estratto conto dell'anno scorso per vendere se gli interessi venivano accreditati annualmente o tutti a fine vincolo e non ho trovato alcun accredito quindi effettivamente sarebbero 400 euro pieni persi.

Grazie per la conferma.
 
Ciao ragazzi, mi servirebbe un aiuto per capire come muovermi.
Al momento ho 20k in un conto deposito svincolabile Illimity all' 1% (vincolo iniziato il 19/11/2021 che terminerà 19/11/2023).
Visti i tassi di CA Auto Bank stavo pensando di svincolarli, perdendo tutti gli interessi maturati fin'ora, e di vincolarli al 3,6%.

Il gioco vale la candela o ormai conviene attendere la scadenza naturale del vincolo per poi spostarli da un'altra parte?

Grazie!
qualche mese fa con la pmu di illimity potevi chiudere tutto maturando gli interessi fino alla chiusura. ormai lascia tutto cosi
 
Infatti, avendole trimestrali poi te le spendi :D e alla fine del vincolo è come se non ti fosse reso nulla, è un discorso contorto anzi psicologico :D:D
Secondo me dipende da come sei fatto.
Uno può spostare le cedole sul Deposito di Banca Sistema (che permette anche vincoli da 500 €) a 6 o 12 mesi, così non le spende e nel frattempo quel capitale matura altri interessi.
Chiaramente, da risparmiatore, considerare le cedole "soldi gratis" e sputtanarsele non appena arrivano non ha tantissimo senso, ma è un parere e nulla più.
Magari per qualcuno quei 3-4-500 euro ogni tre mesi possono aiutare a togliersi qualche sfizio, a fare una cena in più fuori con la moldava del quarto piano, oppure a comprare un abito nuovo o a farsi un weekend fuori (sempre con la moldava del quarto piano, sia chiaro! :asd:).
Insomma, a mio modesto parere, la cedola trimestrale aiuta a vivere meglio, o perché ci permette di concederci qualche sfizio in più, o perché genera interessi anatocistici che con le cedolone a fine vincolo non avremmo.
:ops:
 
A breve che altre banche mancano ad una fine promozione tassi ed eventuale rinnovo tassi?
 
Buongiorno, mi scuso per l'ignoranza ma non so che decisione prendere. A ottobre dello scorso anno ho aderito all'offerta di fca (poi diventata ca bank) al conto deposito al 2.5 lordo per 6 anni, pagando l'intera imposta di bollo perchè il conto l'ho aperto qualche anno fa. Volendo rimanere sullo stesso istituto, ora avrei la possibilità di passare al 3.6% lordo x 5 anni perdendo buona parte degli interessi, visto che riconoscono in caso di disinvestimento uno 0.50% lordo. Volevo sapere ma nel file excel che viene gentilmente offerto e aggiornato, esiste una sezione che riguarda anche questi casi particolari? grazie
 
Secondo me dipende da come sei fatto.
Uno può spostare le cedole sul Deposito di Banca Sistema (che permette anche vincoli da 500 €) a 6 o 12 mesi, così non le spende e nel frattempo quel capitale matura altri interessi.
Chiaramente, da risparmiatore, considerare le cedole "soldi gratis" e sputtanarsele non appena arrivano non ha tantissimo senso, ma è un parere e nulla più.
Magari per qualcuno quei 3-4-500 euro ogni tre mesi possono aiutare a togliersi qualche sfizio, a fare una cena in più fuori con la moldava del quarto piano, oppure a comprare un abito nuovo o a farsi un weekend fuori (sempre con la moldava del quarto piano, sia chiaro! :asd:).
Insomma, a mio modesto parere, la cedola trimestrale aiuta a vivere meglio, o perché ci permette di concederci qualche sfizio in più, o perché genera interessi anatocistici che con le cedolone a fine vincolo non avremmo.
:ops:
Concordo a pieno, bell'analisi... soprattutto per quella del quarto piano, nel mio caso al quinto! :P
 
Sto per aprire ex FCA al 3,6 per 60 mesi (per la possibilità di svincolo senza perdita di interessi). Ho 25 anni, devo vincolare 10k e tra un anno potrebbero come non potrebbero servirmi questi soldi.

Prima che apro, è secondo voi una scelta giusta? Mi consigliate eventualmente altro?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro