RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XV

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno, mi scuso per l'ignoranza ma non so che decisione prendere. A ottobre dello scorso anno ho aderito all'offerta di fca (poi diventata ca bank) al conto deposito al 2.5 lordo per 6 anni, pagando l'intera imposta di bollo perchè il conto l'ho aperto qualche anno fa. Volendo rimanere sullo stesso istituto, ora avrei la possibilità di passare al 3.6% lordo x 5 anni perdendo buona parte degli interessi, visto che riconoscono in caso di disinvestimento uno 0.50% lordo. Volevo sapere ma nel file excel che viene gentilmente offerto e aggiornato, esiste una sezione che riguarda anche questi casi particolari? grazie
Con ex FCA bank puoi svincolare ogni tre mesi, non perdendo gli interessi maturati. Se hai aperto ad ottobre a luglio dovrebbe scaderti un trimestre. Appena ricevi le cedole trimestrali, svincola tutto e rivincola al nuovo tasso.
 
Sto per aprire ex FCA al 3,6 per 60 mesi (per la possibilità di svincolo senza perdita di interessi). Ho 25 anni, devo vincolare 10k e tra un anno potrebbero come non potrebbero servirmi questi soldi.

Prima che apro, è secondo voi una scelta giusta? Mi consigliate eventualmente altro?
potendo svincolare ogni tre mesi senza perdere gli interessi maturati è una buona scelta. Se vuoi tassi più alti, utilizza il foglio excel al secondo post.
 
potendo svincolare ogni tre mesi senza perdere gli interessi maturati è una buona scelta. Se vuoi tassi più alti, utilizza il foglio excel al secondo post.
Si conosco il file excel, scegliendo tassi più alti o perderei la possibilità di svincolare senza perdita di interessi (o sbaglio?) oppure dovrei vincolare per un anno con il rischio che se quei soldi tra un anno non dovessero servirmi, potrei trovare in quel momento storico tassi più bassi per vincolare nuovamente
 
Alla fine ho vincolato a 100k su FCA e 50k su conto key 6M al 3,75% sperando che fra 6 mesi ci sia altro di buono.

Non me la sentivo di fare vincoli lunghi
 
Si conosco il file excel, scegliendo tassi più alti o perderei la possibilità di svincolare senza perdita di interessi (o sbaglio?) oppure dovrei vincolare per un anno con il rischio che se quei soldi tra un anno non dovessero servirmi, potrei trovare in quel momento storico tassi più bassi per vincolare nuovamente
attualmente ad un anno diversi cd offrono il 4% con il rischio che poi dopo si abbassano, con fca al 3,60 puoi decidere quanto stare
 
Col senno di poi mi sono reso conto che potevo evitare di aprire diversi cd. Alla fine se ne tengo 3, Key, CAAB e un altro completamente libero tipo Io posso di Santander è sufficiente. Non deludono quasi mai, ci sono da anni, si adeguano al rialzo dei tassi. Con CAAB si parcheggia finché key non raggiunge il tasso che soddisfa. Credo ci siano buone possibilità arrivi al 5 se ci saranno i prossimi 2 rialzi
 
per chi ha il conto con banca IBL: la alimentazione può avvenire da qualsiasi alto C/C, o solo da un IBAN predefinito (come nel caso, se non sbaglio di banca FCA)? Grazie
 
Sto perdendo la vista a leggere tutti i commenti, non potendo seguire durante il giorno il forum.
Per chi ha voglia di rispondere chiedo una vostra opinione…
Ho molti piccoli vincoli su FCA per un totale di 17.1K fatti e divisi come segue:
Giorno 8/6, 4k, 2k, 2.1k,
Giorno 14/6, 1.5k
Giorno 28/6, 2k, 2k, 2k, 1.5k
E un po’ di liquidità su Cherry recall
Ogni anno con i soldi che riesco a mettere da parte cerco di ridurre il più possibile il capitale del mutuo per abbassarmi la rata ma tenendo un piccolo gruzzolo da parte per gli imprevisti.
Premessa…l’anno scorso ho provato il SDQ ma ovviamente non sono riuscito perché non ho capito bene come fare e ho pagato il bollo 😰
Quindi, cosa mi consigliate di fare per arrivare a gennaio nel migliore dei modi?
Accetto anche altri suggerimenti
(il mutuo ce l’ho da poco e ho ancora 110 k circa da versare per estinguerlo…durata 25 anni)
 
per chi ha il conto con banca IBL: la alimentazione può avvenire da qualsiasi alto C/C, o solo da un IBAN predefinito (come nel caso, se non sbaglio di banca FCA)? Grazie
da qualunque cc verso il cc di ibl (controcorrente).
Da lì poi puoi anche attivare dei vincoli con time deposit oppure lasciarli sul conto corrente remunerato.

Per altre info ti consiglio il thread dedicato: IBL Banca PROMOZIONE vol. 2 - Faq al post #1

ciao :bye:
 
Sto perdendo la vista a leggere tutti i commenti, non potendo seguire durante il giorno il forum.
Per chi ha voglia di rispondere chiedo una vostra opinione…
Ho molti piccoli vincoli su FCA per un totale di 17.1K fatti e divisi come segue:
Giorno 8/6, 4k, 2k, 2.1k,
Giorno 14/6, 1.5k
Giorno 28/6, 2k, 2k, 2k, 1.5k
E un po’ di liquidità su Cherry recall
Ogni anno con i soldi che riesco a mettere da parte cerco di ridurre il più possibile il capitale del mutuo per abbassarmi la rata ma tenendo un piccolo gruzzolo da parte per gli imprevisti.
Premessa…l’anno scorso ho provato il SDQ ma ovviamente non sono riuscito perché non ho capito bene come fare e ho pagato il bollo 😰
Quindi, cosa mi consigliate di fare per arrivare a gennaio nel migliore dei modi?
Accetto anche altri suggerimenti
(il mutuo ce l’ho da poco e ho ancora 110 k circa da versare per estinguerlo…durata 25 anni)
L’8, 14 e 28 settembre, svincoli tutto e il 29 rivincoli al 3,60%. Appena ti accreditano gli interessi del IV trimestre, vedi quanto è l’interesse corrente.
Se è sotto 3,33, paghi il bollo e vai avanti al 3,60, se è sopra fai il sdq è il 2 gennaio rivincoli al tasso vigente.

Qualche problema, per il vincolo scadente il 28, si può avere per il fatto che il 29 settembre e dicembre cadono di venerdì
 
:P e no, bello.

Ifis è famosa perchè in tal caso ti chiuderebbe il deposito ma i vincoli rimarrebbero intoccabili fino a scadenza per poi venir bonificati direttamente sull'ex cc predefinito di Rendimax...
Lo so... Era una battuta.

È che ogni tanto qualcuno se ne esce con la lettura del recesso della Banca sul contratto, che si riferisce appunto al deposito libero (contratto a tempo indeterminato) e la applica al vincolo (contratto a tempo determinato).

L'unica Banca che ha fatto questa cosa ha infatti pagato tutti gli interessi in anticipo a titolo di penale.
 
Sto perdendo la vista a leggere tutti i commenti, non potendo seguire durante il giorno il forum.
Per chi ha voglia di rispondere chiedo una vostra opinione…
Ho molti piccoli vincoli su FCA per un totale di 17.1K fatti e divisi come segue:
Giorno 8/6, 4k, 2k, 2.1k,
Giorno 14/6, 1.5k
Giorno 28/6, 2k, 2k, 2k, 1.5k
E un po’ di liquidità su Cherry recall
Ogni anno con i soldi che riesco a mettere da parte cerco di ridurre il più possibile il capitale del mutuo per abbassarmi la rata ma tenendo un piccolo gruzzolo da parte per gli imprevisti.
Premessa…l’anno scorso ho provato il SDQ ma ovviamente non sono riuscito perché non ho capito bene come fare e ho pagato il bollo 😰
Quindi, cosa mi consigliate di fare per arrivare a gennaio nel migliore dei modi?
Accetto anche altri suggerimenti
(il mutuo ce l’ho da poco e ho ancora 110 k circa da versare per estinguerlo…durata 25 anni)
Che tasso hai di mutuo? Fisso o Variabile? Se è inferiore agli interessi che ti danno con i CD non conviene estinguere parzialmente.
 
Che tasso hai di mutuo? Fisso o Variabile? Se è inferiore agli interessi che ti danno con i CD non conviene estinguere parzialmente.
Come dicevo, ho appena iniziato…quasi un anno e ho un mutuo fisso con rata di 505€ (ero partito da 600€).
La cosa che un po’ mi brucia eh che sicuramente quando avrò abbassato parecchio la rata e potrò vincolare qualcosa a lungo termine ci saranno tassi ridicoli.
Ma dato che non ho la sfera di cristallo, cerco di fare la scelta migliore del momento. Per questo motivo ho chiesto consiglio
 
Ultima modifica:
Come dicevo, ho appena iniziato…quasi un anno e ho un mutuo fisso con rata di 505€ (ero partito da 600€).
La cosa che un po’ mi brucia eh che sicuramente quando avrò abbassato parecchio la rata e potrò vincolare qualcosa a lungo termine ci saranno tassi ridicoli.
Ma dato che non ho la sfera di cristallo, cerco di fare la scelta migliore del momento. Per questo motivo ho chiesto consiglio
Penso che dovresti dire che taeg hai?
 
Dovrei lasciare liquidi circa 10k o poco più per qualche mese, che potrà essere 2 o 4, quindi escluderei CAAB e tutti quelli a 32gg, quale mi conviene di più? Considerando che ho già aperto Findomestic al 2% bollo trimestrale e conto Key 2.5%
IBL non so se conviene aprirlo?!
Considerando che sul CD si paga lo 0.2 e sul cc 34,xx

Grazie
 
E allora secondo me ti conviene investire nei conti deposito. Hai già visto il foglio Excel per trovare quello più adatto alle tue esigenze?
Io ho un mutuo con taeg 1,95 e recentemente con i miei risparmi, considerato che preferisco i cd svincolabili , ho aperto cd su Aidexa (che secondo me ha ancora buoni tassi) e su Banca del Cassinate (che però ha abbassato i tassi offerti).
 
Dovrei lasciare liquidi circa 10k o poco più per qualche mese, che potrà essere 2 o 4, quindi escluderei CAAB e tutti quelli a 32gg, quale mi conviene di più? Considerando che ho già aperto Findomestic al 2% bollo trimestrale e conto Key 2.5%
IBL non so se conviene aprirlo?!
Considerando che sul CD si paga lo 0.2 e sul cc 34,xx

Grazie
per quella cifra e quel periodo sconsiglierei sbattimenti per aprire nuovi prodotti e andrei su quello che hai già che offre il rendimento migliore.

(in ogni caso, di default Findo ha il bollo semestrale e intervenendo sull'area privata lo puoi modificare in annuale).

direi proprio conto Key al 2,50%
 
per quella cifra e quel periodo sconsiglierei sbattimenti per aprire nuovi prodotti e andrei su quello che hai già che offre il rendimento migliore.

(in ogni caso, di default Findo ha il bollo semestrale e intervenendo sull'area privata lo puoi modificare in annuale).

direi proprio conto Key al 2,50%
CK però sul cc applica 8,xx€ al trimestre o bollo annuale?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro