RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XV

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Muoio 🤣 mi sto immaginando un mondo dove i tecnici informatici fanno excel tutto il giorno e nessun'altra è autorizzato a toccare i fogli di calcolo...
Non stanno bene con la testa sinceramente.. c'è un bias cognitivo mostruoso sulla figura in oggetto.

Fermo gli OT oggi ho dato troppo. Magari mi faccio perdonare, per punizione , facendo una versione tutta excel della mia app.
 
sul excel nella scheda Particolarità vi è la voce:
C) CD CON BOLLO ANCHE A CHIUSURA VINCOLO (elenco da completare)

cosa vuol dire? alcune banche lo fanno pagare due volte?

ed il punto D) CD CON RINNOVO AUTOMATICO DEL VINCOLO ALLA SCADENZA (elenco da completare)
vuol dire che a scadenza naturale vincolo se non svicolo io si rinnova per altri mesi in automatico?
La descrizione è nella stessa scheda PARTICOLARITÀ , sotto, prima di ogni elencazione.
 
Non stanno bene con la testa sinceramente.. c'è un bias cognitivo mostruoso sulla figura in oggetto.

Fermo gli OT oggi ho dato troppo. Magari mi faccio perdonare, per punizione , facendo una versione tutta excel della mia app.
Di quale app?
Dovresti invece fare una versione semplificata del foglio dei rendimenti mettendo solo le poche colonne essenziali per un confronto rapido, semplice ed efficiente anche con lo smartphone
Buon lavoro!
 
Ultima modifica:
Di quale app?
Dovresti invece fare una versione semplificata del foglio dei rendimenti mettendo solo le poche colonne essenziali per un confronto rapido, semplice ed efficiente anche con lo smartphone
Buon lavoro!
Eccola tutta per te. E' basata sull'ultima versione del foglio di @Dand .
Con il know how che ti ho fornito, riuscirai facilmente a fartene uno tu.

EasyCDM_20230710

Ho fatto una cosa supersemplice.. ti prende dal file della classifica le righe con il netto a scadenza più alto:
1689197337759.png



E ricorda.. noi tecnici informatici non usiamo excel... ma ***** quanto siamo forti a usarlo:P
 
La descrizione è nella stessa scheda PARTICOLARITÀ , sotto, prima di ogni elencazione.
grazie letto....il resto compreso, ma non mi è chiara solo la dicitura "Conti deposito ove si paga il bollo anche a chiusura del vincolo (fine vincolo o svincolo anticipato)"
quindi si paga 2 volte in un anno?
 
grazie letto....il resto compreso, ma non mi è chiara solo la dicitura "Conti deposito ove si paga il bollo anche a chiusura del vincolo (fine vincolo o svincolo anticipato)"
quindi si paga 2 volte in un anno?
Generalmente il bollo si paga solo su quello che c'è il 31/12 e se il vincolo finisce prima del 31/12 o svincoli prima quell'anno non lo paghi. Alcuni conti invece lo fanno pagare anche quando svincoli o finisce il vincolo. Ma non lo paghi due volte: in pratica l'ultima anno alcuni cd non te lo fanno pagare, altri sì.
 
Ultima modifica:
grazie letto....il resto compreso, ma non mi è chiara solo la dicitura "Conti deposito ove si paga il bollo anche a chiusura del vincolo (fine vincolo o svincolo anticipato)"
quindi si paga 2 volte in un anno?

Generalmente il bollo si paga solo su quello che c'è il 31/12 e se il vincolo finisce prima del 31/12 o svincoli prima quell'anno non lo paghi. Alcuni conti invece lo fanno pagare anche quando svincoli o finisce il vincolo.

Aggiungo a quello che ha scritto Dand, che le banche che fanno pagare il bollo a fine vincolo lo vedono come un contratto a parte rispetto al conto. Quindi lo fanno pagare in proporzione ai giorni di detenzione.
Quindi se hai un vincolo pluriennale che scade il 31 Gennaio, al 31/12 precedente paghi l'imposta per tutto l'anno mentre a Gennaio paghi solo 1/12 dell'imposta.
 
si una vergogna all'italiana, per favorire gli amici costruttori che poi regalano rolex ai politici...

ho fatto una simulazione isee:

tizio gira sempre per lavoro quindi sta in affitto da 500€, ha 200k sul conto, isee 38800€
caio sta in una villa da 1300€ di rendita catastale, vale oltre 1mln, ma zero in banca, isee 22066€

C'è qualcosa che non mi torna nei calcoli perchè mi pare ci sia troppa differenza, comunque sì nel calcolo dell'ISEE viene agevolata la prima casa (vengono considerati solo i 2/3 della parte eccedente la franchigia). Comunque dubito che una villa da oltre un milione abbia una rendita catastale da 1300€. 😅
 
Aprendo ex FCA e mettendoci ad esempio 5k, poi tra un anno posso aggiungere altri soldi allo stesso di oggi?
 
Buongiorno a tutti, causa problemi familiari non ho potuto seguire il forum per tutta la settimana.
Ho dato giusto una lettura veloce..
Mi è sembrato di capire che siamo arrivati al 5% con Cherry..

La mia situazione è al momento questa qui:
-vincolato 30k a marzo a 4.5 Key60m non svincolabili
-vincolato Aidexa 30k a marzo a 4.5 36m
-vincolato ex FCA fine giugno a 3.4 30k

Potrei prendere parte di Fca e vincolarli con aumento maggiore a brevissimo termine..
Come sto messo?
Ho fatto comunque bene? Alla fine mi sembra di averci perso per il momento solo lo 0,5..
 
Buongiorno a tutti, causa problemi familiari non ho potuto seguire il forum per tutta la settimana.
Ho dato giusto una lettura veloce..
Mi è sembrato di capire che siamo arrivati al 5% con Cherry..

La mia situazione è al momento questa qui:
-vincolato 30k a marzo a 4.5 Key60m non svincolabili
-vincolato Aidexa 30k a marzo a 4.5 36m
-vincolato ex FCA fine giugno a 3.4 30k

Potrei prendere parte di Fca e vincolarli con aumento maggiore a brevissimo termine..
Come sto messo?
Ho fatto comunque bene? Alla fine mi sembra di averci perso per il momento solo lo 0,5..
Per me stai messo bene :D
 
Scusate la domanda, ma è da poco che investo in cd. Ma come funziona il pagamento del bollo? Io pensavo lo detraessero tutto alla fine del vincolo. Il dubbio è sorto nella discussione sul cd Cherry, dove qualcuno ha chiesto se sul conto d'appoggio bisogna lasciare qualcosa per il pagamento del bollo. E per Aidexa e Cassinate che non hanno richiesto l'apertura di un conto corrente come funziona?
 
E' possibile che qualcuno abbia rimosso un mio post?
Da dove lo capisco e dove trovo la motivazione ?
grazie mille
 
E' possibile che qualcuno abbia rimosso un mio post?
Da dove lo capisco e dove trovo la motivazione ?
grazie mille
Tra le notifiche ci dovrebbe essere quella della rimozione del post. Generalmente la rimozione è perchè un post è OT oppure offensivo. Non so il tuo cosa diceva...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro