RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
l'abbiamo già detto in precedenti post che devi andare nella scheda LINK BANCHE e cliccare su Banca Popolare Sant'angelo: da qui ti porta alla pagina della trasparenza e troverai il foglio informativo del TIME DEPOSIT.

Comunque c'è anche la discussione dedicata da vedere:
Banca Popolare Sant'Angelo - time deposit

Appunto con aidexa aspetti 32 giorni dalla richiesta quindi I soldi li avrai. Con sistema se ti dimentichi il vincolo si autorinnova perché nn è svincolabile
NON aspetti 32 giorni dalla richiesta, lo devi richiedere categoricamente nei 32 giorni precedenti la scadenza (ergo, se per qualche motivo sei impossibilitato a farlo il vincolo si rinnova alle condizioni in vigore, anche irrisorie.). Dal foglio informativo, testualmente:
"Il Cliente può esercitare la disdetta dal rinnovo del vincolo attraverso l’apposita procedura sul Sito nei 32 (trentadue) giorni precedenti la scadenza del vincolo di riferimento."
 
Stavo per vincolare a 5 anni con GUBER quando ho visto che il tasso è diminuito dal 4,7 al 3,7. Aspetto qualche giorno e apro e vincolo con cherry bank
 
NON aspetti 32 giorni dalla richiesta, lo devi richiedere categoricamente nei 32 giorni precedenti la scadenza (ergo, se per qualche motivo sei impossibilitato a farlo il vincolo si rinnova alle condizioni in vigore, anche irrisorie.). Dal foglio informativo, testualmente:
"Il Cliente può esercitare la disdetta dal rinnovo del vincolo attraverso l’apposita procedura sul Sito nei 32 (trentadue) giorni precedenti la scadenza del vincolo di riferimento."
Metti che ti dimentichi, il vincolo si rinnova ma è svincolabile
 
NON aspetti 32 giorni dalla richiesta, lo devi richiedere categoricamente nei 32 giorni precedenti la scadenza (ergo, se per qualche motivo sei impossibilitato a farlo il vincolo si rinnova alle condizioni in vigore, anche irrisorie.). Dal foglio informativo, testualmente:
"Il Cliente può esercitare la disdetta dal rinnovo del vincolo attraverso l’apposita procedura sul Sito nei 32 (trentadue) giorni precedenti la scadenza del vincolo di riferimento."
il collega intendeva che, su Aidexa, se ti dimentichi di stoppare il rinnovo automatico nei 32 giorni precedenti la scadenza, e parte il nuovo vincolo, puoi comunque chiedere lo svincolo che richiede, di nuovo, 32 giorni per essere elaborato.

tra le varie magagne di Aidexa, c'è quella di aver indicato proprio 32 giorni per due operazioni differenti agevolando la confusione dei clienti..
 
Buongiorno,

Chiedo una vostra considerazione "amichevole", considerando il rialzo ai 36m di AideXa al 5%, sinceramente continuo a preferire il 4,8% di Cherry con cedola trimestrale.

Qualcuno è d'accordo con me? o abbiamo altri punti di vista?
1) Il rendimento composto netto equivalente di Aidexa è il 3,384%, ed è reale. Invece il rendimento composto netto di Cherry è il 3,394%, solo di poco superiore, ma presuppone di poter reinvestire le cedole allo stesso tasso del vincolo. Quindi (non ho fatto calcoli esatti), ma, a naso, dubito che possa rendere di più. Diverso è il discorso se i pensa che i soldi delle cedole possano servire per spenderli nel corso dei trimestri.
2) Aidexa è svincolabile (sia pure perdendo gli interessi), Cherry no.
 
NON aspetti 32 giorni dalla richiesta, lo devi richiedere categoricamente nei 32 giorni precedenti la scadenza (ergo, se per qualche motivo sei impossibilitato a farlo il vincolo si rinnova alle condizioni in vigore, anche irrisorie.). Dal foglio informativo, testualmente:
"Il Cliente può esercitare la disdetta dal rinnovo del vincolo attraverso l’apposita procedura sul Sito nei 32 (trentadue) giorni precedenti la scadenza del vincolo di riferimento."

Non farla cosi' tragica, se ti dimentichi di bloccare il rinnovo puoi sempre svincolare in 32 giorni, non vieni incastrato dalle nuove condizioni per anni....OK!
 
il collega intendeva che, su Aidexa, se ti dimentichi di stoppare il rinnovo automatico nei 32 giorni precedenti la scadenza, e parte il nuovo vincolo, puoi comunque chiedere lo svincolo che richiede, di nuovo, 32 giorni per essere elaborato.

tra le varie magagne di Aidexa, c'è quella di aver indicato proprio 32 giorni per due operazioni differenti agevolando la confusione dei clienti..
se è così non mi sembra affatto chiaro dal documento informativo
 
Non farla cosi' tragica, se ti dimentichi di bloccare il rinnovo puoi sempre svincolare in 32 giorni, non vieni incastrato dalle nuove condizioni per anni....OK!
Però gli interessi maturati fino alla prima scadenza, li perdi o solo quelli dall'avvio del nuovo vincolo.
 
Merc 12 per errore ho bonificato da Key verso iban recall di cherry. Giov 13 ricevo comunicazione storno da parte di cherry bank ma a tutt'ora la somma non mi è stata riaccreditata su Key. Secondo voi quanto ancora devo aspettare?
 
Ultima modifica:
Però gli interessi maturati fino alla prima scadenza, li perdi o solo quelli dall'avvio del nuovo vincolo.
Non perdi gli interessi della prima scadenza, ci mancherebbe.
Lo svincolo penalizza solo il nuovo vincolo.
 
Non mi sembra che comunque scadevano ieri, pazienza. Riporto inoltre quanto comunicatomi ieri te la signorina dell’assistenza clienti: mi conferma che per i vecchi clienti anche per i nuovi vincoli il bollo a carico della banca.
Sempre per deposito 102, per non sapere né leggere né scrivere, ho chiesto spiegazioni via PEC in merito al bollo per i vecchi clienti in caso di nuovi vincoli. Ebbene confermano quanto detto al telefono: niente bollo
Avevo anche chiesto se sul conto potevano confluire fondi provenienti da un conto diverso dal predefinito (sempre intestato a me). In questo caso la risposta è stata negativa. Occorre modificarlo con l’apposito modulo.
 

Allegati

  • IMG_5989.jpeg
    IMG_5989.jpeg
    219,8 KB · Visite: 25
Chiedo venia ai moderatori se sbaglio a postare qua anziché nella sezione dedicata a conto key di Banca Progetto.
Oggi ho attivato, come vecchio cliente, il conto key e siccome domani eseguirò un vincolo time deposit assoggettato all’imposta di bollo dello 0,20%, volevo capire se il bollo del 31/12/23 terrà conto dei giorni effettivi di vincolo (5 mesi e rotti) oppure si applicherà per intero. Sicuramente un tema già affrontato ma non ho trovato niente sul fol.
 

Allegati

  • IMG_5988.jpeg
    IMG_5988.jpeg
    264,1 KB · Visite: 20
Sui 60 mesi intanto dopo cherry non c'è stato il pareggio del 5%,c'è chi ha abbassato e aidexa non ha messo nemmeno i 48 mesi. Brutto segno, però chi ha esigenze di vincolare sul medio periodo può stare ancora tranquillo.
Il pareggio secondo me già c'era ed era Guber per i vecchi clienti.
Aidexa non ha mai offerto un 60 mesi, di fatto ha pareggiato l'offerta portandosi al 5%.
Io mi aspetto un rilancio da Key e Illimity.

Vorrei ricordare che gli stessi commenti pessimisti ci sono stati quando Illimity abbassò il 4% a 60 mesi per un breve periodo... poi gli son scappati i capitali di mano.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro