Renergetica

Proposta di OPA non finalizzata al delisting a 10,11 euro per azione. Complimenti a chi è dentro. Ottimo premio oltre il 60%! :eek:
C'è fermento nel settore della transizione energetica e società che si occupano di rinnovabili.

https://www.1info.it/PORTALE1INFO/P...oneinfo&data=2023&filetype=comunicati&titolo=



https://www.1info.it/PORTALE1INFO/P...oneinfo&data=2023&filetype=comunicati&titolo=
Difficilmente, anzi, mai entro nel dibattito su azioni che non posseggo. Ma questa mi interessa indirettamente, per il settore di competenza. Con tutto il rispetto del caso, Renergetica ha chiuso il 2022 con meno di 11 ML di fatturato e circa 22.000 euro di utile netto. Se la valutano 10, 11 euro, la sua capitalizzazione andrebbe a sfiorare gli 82 Ml. Vi sembra normale?Per me no! Anche perchè se questa fosse una correta valutazione del mercato delle società che si occupano di rinnovabili, significherebbe che gli azionisti COMAL hanno in tasca una bomba a orologeria.
 
Difficilmente, anzi, mai entro nel dibattito su azioni che non posseggo. Ma questa mi interessa indirettamente, per il settore di competenza. Con tutto il rispetto del caso, Renergetica ha chiuso il 2022 con meno di 11 ML di fatturato e circa 22.000 euro di utile netto. Se la valutano 10, 11 euro, la sua capitalizzazione andrebbe a sfiorare gli 82 Ml. Vi sembra normale?Per me no! Anche perchè se questa fosse una correta valutazione del mercato delle società che si occupano di rinnovabili, significherebbe che gli azionisti COMAL hanno in tasca una bomba a orologeria.
Sono d’accordo. Buon per gli azionisti che hanno ricevuto un mega premio in base ai multipli. Probabilmente hanno prezzato il futuro radioso… ma appunto di “ futuro “ si tratta…
Di questa opa a multipli stellari, ne trarrà giovamento tutto il settore e i titoli “ similari “ che abbiamo in ptf.
 
si ma avete letto che possono ABBASSARE IL PREZZO di opa ? fatto salvo di aggiustamento in riduzione nel caso di eventuali pagamenti non consentiti sino alla data del closing :cool::cool::cool::cool: quindi occhio secondo me avrà molti punti % distanti dal prezzo di opa .....closing si prevede entro mese ottobre 2023 ....
 
si ma avete letto che possono ABBASSARE IL PREZZO di opa ? fatto salvo di aggiustamento in riduzione nel caso di eventuali pagamenti non consentiti sino alla data del closing :cool::cool::cool::cool: quindi occhio secondo me avrà molti punti % distanti dal prezzo di opa .....closing si prevede entro mese ottobre 2023 ....
Mi sembra corretto mettere una clausola del genere in questa comunicazione. Non credo che si verificheranno pagamenti non consentiti e comunque non di entità tale da spostare di molto il prezzo offerto.
Grande azienda Renergetica, peccato non averci investito in maniera più significativa.
 
Renergetica ha chiuso il 2022 con meno di 11 ML di fatturato e circa 22.000 euro di utile netto. Se la valutano 10, 11 euro, la sua capitalizzazione andrebbe a sfiorare gli 82 Ml. Vi sembra normale?Per me no! Anche perchè se questa fosse una correta valutazione del mercato delle società che si occupano di rinnovabili, significherebbe che gli azionisti COMAL hanno in tasca una bomba a orologeria.
Corretto.
Se consideri i margini allora Altea è una bomba H.
 
***************************
- Sabato 16 Giugno 20023


- ENERGETICA SPA -


. . - IN CORSO STRATEGIA INCREMENTO DEI RICAVI E DELLA MARGINALITÁ -


. . . - Il Presidente e e Amministratore Delegato Stefano Giusti, lo scorso

11 maggio, ha affermato: “Abbiamo scelto consapevolmente, a partire dal

secondo se mestre del 2022, di modificare la strategia del Gruppo per

essere pronti, fin dai primi mesi 2023, a cambiare le azioni necessarie ad

accelerare la crescita nel medio-lungo periodo. Questa scelta ha determinato

la decisione ponderata e condivisa dal CDA di non impegnare contrattualmente

i nuovi progetti in fase di sviluppo, per massimizzarne il valore di vendita alla

luce dell’accresciuto valore di mercato delle autorizzazioni ottenute, al

raggiungimento del “ready to buila”.


- Tale strategia, che per il bilancio consolidato 2022 si è riflesso in una minor

valorizzazione (mantenuta al costo) dei vai progetti non assegnati, porterà a

maggiori benefici ai risultati futuri (dal 2023, ndr), che si tradurranno, SENZA

ALCUN DUBBIO IN UNA CRESCITA MAGGIORE E PIÚ VELOCE RISPETTO AL PASSATO".


- Una affermazione, questa, positiva, precisa
e autorrevole. Rispettosi saluti a tutti. pedrito.

"Abbiamo scelto consapevolmente, a partire dal

secondo se mestre del 2022, di modificare la strategia del Gruppo per

essere pronti, fin dai primi mesi 2023, a cambiare le azioni necessarie ad

accelerare la crescita nel medio-lungo periodo. Questa scelta ha determinato

la decisione ponderata e condivisa dal CDA di non impegnare contrattualmente

i nuovi progetti in fase di sviluppo, per massimizzarne il valore di vendita alla

luce dell’accresciuto valore di mercato delle autorizzazioni ottenute, al

raggiungimento del “ready to buila”"

Sembrerebbe effettivamente una strategia che anche Altea sta seguendo, ma forse sbaglio, non essendo molto avvezzo alla materia
 
Mi sembra corretto mettere una clausola del genere in questa comunicazione. Non credo che si verificheranno pagamenti non consentiti e comunque non di entità tale da spostare di molto il prezzo offerto.
Grande azienda Renergetica, peccato non averci investito in maniera più significativa.
io sono molto diffidente ,se l'hanno scritto forse se lo aspettano e chi mi dice che il prezzo venga aggiustato tra 8-8,50 o salti il closing ? non lo sò non mi era capitato mai di leggere stà clausola:mmmm:
 
buongiorno a tutti, approfitto della discussione dopo la notizia per chiedere se qualcuno segue Frendy Energy titolo che potrebbe essere in odore di delisting da parte di Edison che tento' l'operazione qualche anno fa ad un prezzo di .340. grazie
 
mi sà che qualcuno ha capito male , l'opa ( se ci sarà il closing ) verrà fatta a 10,11 e NON 11 EU :cool: ma sopratutto come scritto da me sopra ATTENZIONE ALLA CLAUSOLA di aggiustare in ribasso ...mi sà che non hanno letto ;)
 
io sono molto diffidente ,se l'hanno scritto forse se lo aspettano e chi mi dice che il prezzo venga aggiustato tra 8-8,50 o salti il closing ? non lo sò non mi era capitato mai di leggere stà clausola:mmmm:
confermo che non è la prassi inserire una clausola del genere
per il momento preferisco rimanere a guardare
 
mi sà che qualcuno ha capito male , l'opa ( se ci sarà il closing ) verrà fatta a 10,11 e NON 11 EU :cool: ma sopratutto come scritto da me sopra ATTENZIONE ALLA CLAUSOLA di aggiustare in ribasso ...mi sà che non hanno letto ;)
"L’OPA sarà promossa a un corrispettivo per azione pari a Euro 10,11 per azione, fatto salvo l’aggiustamento in riduzione nel caso in cui dovessero verificarsi eventuali pagamenti non consentiti sino alla data del closing."
 
"L’OPA sarà promossa a un corrispettivo per azione pari a Euro 10,11 per azione, fatto salvo l’aggiustamento in riduzione nel caso in cui dovessero verificarsi eventuali pagamenti non consentiti sino alla data del closing."
E che roba sarebbero questi "pagamenti non consentiti"? Normalmente si defalca il dividendo, ma è un pagamento "consentito" (in ogni caso non è previsto).
 
E che roba sarebbero questi "pagamenti non consentiti"? Normalmente si defalca il dividendo, ma è un pagamento "consentito" (in ogni caso non è previsto).
Così è scritto, cosa vogliano intendere precisamente non lo so.
 
Così è scritto, cosa vogliano intendere precisamente non lo so.
Infatti, è un'espressione del kapzo che non ha senso logico. Se un pagamento non è consentito, non si può fare ... semplice (a meno che si tratti di un esproprio). Ma chi scrive i comunicati?
 
Ultima modifica:
Sono d’accordo. Buon per gli azionisti che hanno ricevuto un mega premio in base ai multipli. Probabilmente hanno prezzato il futuro radioso… ma appunto di “ futuro “ si tratta…
Di questa opa a multipli stellari, ne trarrà giovamento tutto il settore e i titoli “ similari “ che abbiamo in ptf.
Molto facile che entro la fine del 2024 alcune non siano più sul listino
comal per esempio è ad oggi una scommessa interessante , ma la finisco qui prima che mi accusino di pompaggio : chiunque segua i passi della transizione e si sia letto qualche piano industriale delle big del settore saprà ben interpretare gli assets dei quali dovranno essere dotate le multiutility nel loro completamento di filiera ……

su Esi si è già mossa Innovatec ( a questi prezzi si compra innovatec Ma non si valuta ne’ cobat ne’ ESI …) ,
tralasciando le società ‘vuote’ come agatos , frendy energy

restano plc e comal , con netta preferenza sulla ’purezza’ del business della seconda

e poi c’è altea Green power, che io non seguo ….quindi lascio la palla a voi
 
Indietro