Revolut - Cap. VI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma se abbiamo appena assistito alla testimonianza di un utente a cui hanno bloccato i fondi per due mesi chiedendo giustificativi vari e a quanto abbiamo capito non ha fatto niente di strano.

Beh, ognuno racconta la sua verità.

La considerazione che faccio è: mi pare ovvio che in revolut non ci sono tanti omini che a manina controllano le transazioni di milioni di clienti, evidentemente il sistema di segnalazione delle operazioni sospette è di tipo automatico e funziona con delle regole stabilite. Evidentemente la regola non è il bonifico in Ucraina, o in Burundi, o in Cina, perchè se così fosse assisteremmo a centinaia di migliaia di conti bloccati. Io stesso avrei già avuto il conto bloccato decine e decine di volte. La regola non è nemmeno il bonifico della sorella o dell'amico, per lo stesso motivo di prima. Potrei continuare ma mi fermo. E' evidente che il blocco scatta a seguito di un comportamento "anomalo", probabilmente ripetuto nel tempo.

Adesso, non voglio mettere in dubbio la parola di nessuno ma ad ogni modo preferisco pensare ed agire, eventualmente sbagliando, con la mia testa. La realtà delle cose è che in quasi 2 anni ho movimentato con revolut decine di migliaia di euro, ho fatto e ricevuto bonifici in area euro e extra euro, ho pagato su amazon, su aliexpres, prelevato contante in Italia e all'estero, convertito valuta, etc...ovviamente in tutto questo revolut (che non è una onlus) ha guadagnato e il mio conto è ancora aperto. Dall'altro lato c'è chi si lamenta, ad esempio, perchè l'invio della carta fisica è a pagamento alla stratosferica cifra di 5€.

Beh, ognuno tragga le proprie considerazioni.
 
Beh, ognuno racconta la sua verità.

La considerazione che faccio è: mi pare ovvio che in revolut non ci sono tanti omini che a manina controllano le transazioni di milioni di clienti, evidentemente il sistema di segnalazione delle operazioni sospette è di tipo automatico e funziona con delle regole stabilite. Evidentemente la regola non è il bonifico in Ucraina, o in Burundi, o in Cina, perchè se così fosse assisteremmo a centinaia di migliaia di conti bloccati. Io stesso avrei già avuto il conto bloccato decine e decine di volte. La regola non è nemmeno il bonifico della sorella o dell'amico, per lo stesso motivo di prima. Potrei continuare ma mi fermo. E' evidente che il blocco scatta a seguito di un comportamento "anomalo", probabilmente ripetuto nel tempo.

Adesso, non voglio mettere in dubbio la parola di nessuno ma ad ogni modo preferisco pensare ed agire, eventualmente sbagliando, con la mia testa. La realtà delle cose è che in quasi 2 anni ho movimentato con revolut decine di migliaia di euro, ho fatto e ricevuto bonifici in area euro e extra euro, ho pagato su amazon, su aliexpres, prelevato contante in Italia e all'estero, convertito valuta, etc...ovviamente in tutto questo revolut (che non è una onlus) ha guadagnato e il mio conto è ancora aperto. Dall'altro lato c'è chi si lamenta, ad esempio, perchè l'invio della carta fisica è a pagamento alla stratosferica cifra di 5€.

Beh, ognuno tragga le proprie considerazioni.

Ovviamente si tratta di controlli automatici. Il problema è se bloccano i fondi fino a quando ottengono la documentazione richiesta: non devono bloccare proprio niente se hanno sospetti, piuttosto chiudono permettendo al cliente di prelevare tutto quanto.
Un po' come fa la DB contocarta che se la usi per scopi commerciali te la vedi chiusa d'ufficio e ho l'esempio reale di un mio amico che ha trasferito da PayPal alla sua DB contocarta sui 5000 euro in due settimane con trasferimenti quasi quotidiani. Non gli hanno mica bloccato i fondi, ma gli hanno mandato una lettera in cui dicevano che entro 60 giorni il rapporto sarebbe stato estinto, tra l'altro senza nemmeno dare spiegazioni, ma è ovvio che il motivo è quello. Nel frattempo ha potuto trasferire tutto, ha atteso i 60 giorni dopo i quali la carta è stata chiusa e oggi è un felice possessore di un'altra DB contocarta con la quale non farà gli stessi errori. Ecco, dovrebbe funzionare così.

Revolut invece ti blocca il conto pure se si accorgono che il documento di identità è scaduto. E dico "se" si accorgono, perché nel mio caso ero stato io ad avvertirli di voler inviare il nuovo documento con il risultato che mi hanno bloccato il conto finché non ho inviato il nuovo documento e loro l'hanno approvato. Non va bene neanche così. La parola "blocco" dovrebbe essere proprio cancellata.

Però continuo ad usarla perché mi trovo bene con i servizi offerti e per ora ho tollerato questo blocco che mi hanno fatto.
 
Ovviamente si tratta di controlli automatici. Il problema è se bloccano i fondi fino a quando ottengono la documentazione richiesta: non devono bloccare proprio niente se hanno sospetti, piuttosto chiudono permettendo al cliente di prelevare tutto quanto.
Un po' come fa la DB contocarta che se la usi per scopi commerciali te la vedi chiusa d'ufficio e ho l'esempio reale di un mio amico che ha trasferito da PayPal alla sua DB contocarta sui 5000 euro in due settimane con trasferimenti quasi quotidiani. Non gli hanno mica bloccato i fondi, ma gli hanno mandato una lettera in cui dicevano che entro 60 giorni il rapporto sarebbe stato estinto, tra l'altro senza nemmeno dare spiegazioni, ma è ovvio che il motivo è quello. Nel frattempo ha potuto trasferire tutto, ha atteso i 60 giorni dopo i quali la carta è stata chiusa e oggi è un felice possessore di un'altra DB contocarta con la quale non farà gli stessi errori. Ecco, dovrebbe funzionare così.

Revolut invece ti blocca il conto pure se si accorgono che il documento di identità è scaduto. E dico "se" si accorgono, perché nel mio caso ero stato io ad avvertirli di voler inviare il nuovo documento con il risultato che mi hanno bloccato il conto finché non ho inviato il nuovo documento e loro l'hanno approvato. Non va bene neanche così. La parola "blocco" dovrebbe essere proprio cancellata.

Però continuo ad usarla perché mi trovo bene con i servizi offerti e per ora ho tollerato questo blocco che mi hanno fatto.

Il problema secondo me sta nel fatto che molti utilizzano un servizio senza aver letto il contratto, li c'è scritto tutto.
C'è scritto, tra le altre cose, che in caso di comportamenti "anomali" ripetuti (che non vengono resi noti appositamente da revolut) il sistema antifrode fa partire il blocco del conto, e ci sono pure degli esempi. C'è scritto che i controlli possono richiedere un tempo più o meno lungo e che eventualmente può richiedere il supporto dell'autorità competente. Sarebbe illogico che in caso di una sospetta frode il conto rimanga disponibile e sia consentito far sparire i fondi.
C'è scritto quello che dici tu, ossia che si riservano il diritto di chiudere il conto di forma unilaterale e senza darne motivazione alcuna con 60 giorni di anticipo, durante i quali puoi continuare a usare il conto come sempre.

Etc, etc, etc.

Ovviamente non tutto è perfetto, anche a me hanno chiesto mille volte il documento di identità soprattutto quando è cominciata la storia della brexit, continuavano a dirmi che non era leggibile ma alla fine lo hanno accettato.
 
A parte che non è facile neppure capire se Revolut è una banca, un istituto di moneta elettronica, in quale paese è regolamentata... ma se fosse una banca soggetta alla legge italiana, sarebbero previste delle tutele minime per il correntista. La documentazione necessaria di norma deve essere chiesta prima di aprire il conto, e solo se le eventuali operazioni successive sono inusuali si chiede documentazione integrativa.

Inoltre, anche nel caso si ravvisi un operatività sospetta, tranne casi eccezionali ed urgenti (non certo un bonifico di 50 euro ricevuto dalla sorella...) una banca italiana ha l'obbligo di avvisare il correntista con congruo anticipo PRIMA di bloccare il conto o di chiuderlo, eventualmente dando un termine congruo per presentare documentazione integrativa. Tante volte la mia banca mi ha chiesto dei documenti integrativi con un termine entro cui presentarli ma non mi ha mai chiuso il conto dalla notte al mattino senza darmi il tempo di presentargli la documentazione (e in certi periodi movimentavo con l'estero anche 50k alla volta).

Ora qui si sta parlando di un ente che non si riesce neppure a capire bene che roba sia e sotto quale giurisdizione, e che per delle operazioni innocenti da due soldi si permette di bloccare il conto per mesi e chiedere documentazione riservata di gran lunga eccedente la normale cautela.

Poi voi fate come volete, ma queste considerazioni, secondo me, indipendentemente dalle caratteristiche o dalla convenienza che può avere il "servizio", sono più che sufficenti a non tenerci neppure i soldi del Monopoli.
Molte cose le condivido.
Però... facile facile .... se una cosa non mi piace (non dico che non è buona) NON perdo tempo. La chiudo. E non perdo neppure il tempo a scrivere qua.
Non fa per me! Punto. E' pure più comodo di ... restare e ....
In particolare ed in generale. Poi di quello che leggo faccio sempre "una tara" :D. Ho imparato che certe "fotografie" non sempre corrispondono.... Provengono da fotografi "finti" che usano (usiamo) "soprannomi"....:D
 
Ultima modifica:
Poi di quello che leggo faccio sempre "una tara" :D. Ho imparato che certe "fotografie" non sempre corrispondono.... Provengono da fotografi "finti" che usano (usiamo) "soprannomi"....:D

Questo è vero, però è anche vero che queste storie si leggono più spesso nel thread di Revolut che in altri thread.
Il motivo non lo so, posso fare ipotesi.
La prima ipotesi è che questi di Revolut siano una banda di sgangherati; ipotesi non impossibile, ma semplicistica e penso neppure corretta.
Una seconda ipotesi, che penso più plausibile, è che proprio il loro modello di business basato sull'internazionalità sia intrinsecamente più rischioso e questo li porta a tenere basse le soglie di allarme; non perché siano paladini della giustizia, ma perché altrimenti rischierebbero di essere chiusi dalle autorità regolatorie.
In tutto questo, resta il fatto che il rischio blocco è più alto su Revolut che su altre carte.
 
Scusate, nel frattempo qualcuno mi può dire se è normale che su android non c'è l'accesso con impronta digitale e mi chiede sempre pass code?
 
Scusate, nel frattempo qualcuno mi può dire se è normale che su android non c'è l'accesso con impronta digitale e mi chiede sempre pass code?

Ho android e acceso con impronta. In alto a sinistra sull'immagine personale scendi fino a sezione sicurezza e trovi l'opzione
 
Scusate ma se uno richiede la carta premium e il relativo conto con pagamento mensile 7,99€...quando arriva la carta, l'attiva e poi recede subito entro 14 giorni, mi sapete dire a quanto ammonta la penale e le spese di spedizione della carta? E in caso dovessero passare i 14 giorni che succede? Qual'è il costo? Grazie.
 
Ho android e acceso con impronta. In alto a sinistra sull'immagine personale scendi fino a sezione sicurezza e trovi l'opzione

Io non ho sezione sicurezza. Ho privacy e cambia pass code, ma niente impronta in nessun sotto menu.

Edit: il problema è il root del dispositivo. Nascondendo a revolut il root fa entrare con impronta e sblocca il menu che dicevi
 
Comunque il problema dei blocchi è dovuto a tre fattori:
1. Regolamentazione UK, molto aggressiva lato anti-riciclaggio (in italia il blocco dei conti in quel modo non è possibile a meno che non lo chiedano le autorità).
2. Poco staff per gestire tutti i flag automatici del loro algoritmo.
3. Non essendo una banca vera e propria (se non in lituania) non hanno accesso ad alcune informazioni che permettono lo sblocco automatico nella stra-grande maggioranza dei casi (nelle banche UK normali tali blocchi durerebbero pochi millesimi di secondo e il cliente non se ne accorgerebbe).

Revolut a dirla tutta aveva anche provato a cambiare algoritmo ma in UK l'hanno multata perché l'algoritmo non era abbastanza aggressivo.

Insomma... mentre in italia tendiamo a garantire i correntisti, in UK tendono a dare la precedenza all'anti-riciclaggio... per quanto mi riguarda in italia facciamo molto meglio.

C'è da dire che anche in italia può capitare... l'anti-riciclaggio mi aveva contattato su Flowe perché, secondo il loro algoritmo, avevo effettuato ricariche su troppe carte differenti... la realtà era che erano tutte carte autogenerate da google pay durante la ricarica revolut (attraverso google pay che si appoggiava a flowe), insomma chiari falsi positivi (le carte di cui parlavano non esistevano realmente).
Non sarebbe stato un problema se:
1. Flowe fosse stata una banca, per una cosa del genere non mi avrebbero proprio contattato (infatti non mi è mai capitato con nessuna delle altre banche).
2. Flowe avesse avuto un algoritmo migliore.
3. Se mi avessero dato del tempo per mandargli la documentazione che richiedevano (volevano averla tutta entro l'indomani, fortunatamente ero a casa).

Ovviamente dopo questo problema Flowe l'ho chiusa a tempo record.

L'unica cosa che non credo che revolut faccia sul serio è rubare denaro... il bonifico che è sparito chissà dove mi pare difficile che sia colpa di revolut (mai sentita una cosa simile) detto francamente mi fiderei molto meno di queste varie società di cryptovalute (personalmente parlando trovo che le cryptovalute usino una tecnologia interessante, ma il concetto ideologico dietro questa tecnologia lo trovo pericoloso e ai limiti della legalità, a parte il fatto che i ransomware chiedono sempre il riscatto in cryptovalute quindi le attività criminali elettroniche ormai usano proprio tali mezzi, penso sia fin troppo semplice evadere le tasse con questa tipologia di moneta). C'è anche la possibilità che nei prossimi anni l'algoritmo a livello europeo venga differenziato e sia quindi meno aggressivo (e se ci passano sotto licenza bancaria irlandese che vogliono prendere potrebbe andare ancora meglio).
Per ora l'unica cosa certa è che, anche solo per l'assistenza non proprio sveglissima, revolut non va usato come conto principale e non va sfruttato per grosse cifre... se lo si fa lo si fa a proprio rischio e pericolo.

N26, che qualcuno nominava prima, assolutamente non ha questi problemi... basta monitorare il reddit dei due conti... quello di revolut è sempre pieno di gente che si lamenta di blocchi (almeno lo era fino a poco tempo fa, ora è pieno di gente che si lamenta per il trading... come se fare trading su revolut fosse affidabile), quello di N26 non ha praticamente topic in questione (ne ha rarissimi nei quali si parla quasi sempre di conti USA che hanno regole diverse... tutti comunque dicono di aver ricevuto i soldi via assegno, in pratica N26 chiude più che altro i conti di chi compra cryptovalute).
 
Ultima modifica:
buongiorno,
ho cercato di aggiungere la domiciliazione della bolletta Tim ma dopo aver inserito iban e bic mi dice che quest'ultimo non è corretto nonostante lo sia, qualcuno è riuscito a domiciliare una qualsiasi bolletta e se si mi può confermare, nel caso volessi cancellare successivamente l'addebito, che lo posso fare autonomamente senza problemi? grazie
 
buongiorno,
ho cercato di aggiungere la domiciliazione della bolletta Tim ma dopo aver inserito iban e bic mi dice che quest'ultimo non è corretto nonostante lo sia, qualcuno è riuscito a domiciliare una qualsiasi bolletta e se si mi può confermare, nel caso volessi cancellare successivamente l'addebito, che lo posso fare autonomamente senza problemi? grazie

tim ha problemi anche con altri conti non solo con revolut. n26 con iban italiano ad esempio fallisce la domiciliazione (l'errore che dicono non ha senso "non è un conto sepa", il che è semplicemente impossibile).
mio padre alla fin fine ha deciso di pagare mensilmente con paypal visto che non accettano neanche la domiciliazione su carta che non sia di credito (la accettano ma poi fallisce l'addebito).
 
tim ha problemi anche con altri conti non solo con revolut. n26 con iban italiano ad esempio fallisce la domiciliazione (l'errore che dicono non ha senso "non è un conto sepa", il che è semplicemente impossibile).
mio padre alla fin fine ha deciso di pagare mensilmente con paypal visto che non accettano neanche la domiciliazione su carta che non sia di credito (la accettano ma poi fallisce l'addebito).
Grazie per la risposta:)
 
Ciao,
per il 730 c'è l'obbligo di riportare i conti come revolut anche se hanno una giacenza media inferiore a 5000 euro ?
 
Ciao,
per il 730 c'è l'obbligo di riportare i conti come revolut anche se hanno una giacenza media inferiore a 5000 euro ?

No, solo per l'ISEE c'è l'obbligo a prescindere. Negli altri casi non devi fare nulla a meno che non raggiungi i 5000 di giacenza media o i 15000 di saldo nel corso dell'anno.
 
No, solo per l'ISEE c'è l'obbligo a prescindere. Negli altri casi non devi fare nulla a meno che non raggiungi i 5000 di giacenza media o i 15000 di saldo nel corso dell'anno.

Il Saldo lo si può controllare dall'estratto conto che si genera dall'APP. Invece la giacenza media è fornita da Revolut?
 
ALERT di BLOCCO CARTA REVOLUT !!!!!

Volevo condividere questa mia esperienza di stamattina con Revolut provando con Top Up a caricare un conto Tinaba.

Scenario:
1) Revolut è sottostante a Curve
2) Da Tinaba inoltro una ricarica di prova (il conto è nuovo, ma già l'ho ricaricato usando 2 carte non tramite Curve) di 1€ usando Curve.
3) L'operazione è bloccata e contestualmente arriva da Revolut un Pop-up di Blocco di Alert. Il messaggio dice in poche parole di accedere a Revolut perchè il sistema ha individuato un tentativo di frode e la carta è stata bloccata per motivi precauzionali.
4) Su Revolut l'operazione di top up di 1€ è cancellata e l'Alert indicava di confermare il riconoscimento o meno della spesa.
5) Ho confermato che l'operazione non era fraudolente e la carta è stata SBLOCCATA !!!
6) Curve ha provveduto a cambiare Carta sottostante (N26) e l'operazione di ricarica su Tìnaba è andata comunque a buon fine.

Volevo condividere queste info per capire se è capitata mai a qualcuno. Inoltre non ho capito se il problema è TINABA, CURVE oppure REVOLUT.

Grazie
 
Volevo condividere questa mia esperienza di stamattina con Revolut provando con Top Up a caricare un conto Tinaba.

Scenario:
1) Revolut è sottostante a Curve
2) Da Tinaba inoltro una ricarica di prova (il conto è nuovo, ma già l'ho ricaricato usando 2 carte non tramite Curve) di 1€ usando Curve.
3) L'operazione è bloccata e contestualmente arriva da Revolut un Pop-up di Blocco di Alert. Il messaggio dice in poche parole di accedere a Revolut perchè il sistema ha individuato un tentativo di frode e la carta è stata bloccata per motivi precauzionali.
4) Su Revolut l'operazione di top up di 1€ è cancellata e l'Alert indicava di confermare il riconoscimento o meno della spesa.
5) Ho confermato che l'operazione non era fraudolente e la carta è stata SBLOCCATA !!!
6) Curve ha provveduto a cambiare Carta sottostante (N26) e l'operazione di ricarica su Tìnaba è andata comunque a buon fine.

Volevo condividere queste info per capire se è capitata mai a qualcuno. Inoltre non ho capito se il problema è TINABA, CURVE oppure REVOLUT.

Grazie

A me è già capitato, non ricordo esattamente per quale acquisto, ma non era una ricarica verso Tinaba.
Questo tipo di blocco a scopo precauzionale, magari perché è la prima volta che si fa un'operazione del genere, va bene. Sono i blocchi dei conti che durano mesi o anche solo giorni che non vanno bene.
 
all'inizio anch'io e devo dire per quella funzionalità è ottima (all'estero, prelievi fuori UE). Ora non volendo collegare il conto iban a paypal ( per girare i soldi in entrata) ho associato l'iban di revolut ,quindi poi da lì o pago con la carta stessa oppure faccio un bonifico al mio conto bancario. Inoltre essendo una carta ricaricabile a costo 0 secondo me è buona ed hai con il profilo base la possibilità di ritarare senza commissioni per un max mese di 200€.

Condivido in toto!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro