REVOLUT - CAP. VIII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao, forse non ho capito io. Ma se converto tutta la cifra che mi serve per il soggiorno in valuta locale durante la settimana senza convertire nel weekend non dovrei pagare alcuna maggiorazione, giusto?
Cioè la maggiorazione avviene solo se il cambio avviene nel weekend, non per le spese in valuta estera se già disponibili fondi nell'apposito conto? Spero di essermi spiegato 😅 grazie

Sì ma dipendi dove vai. Io ho convertito 200 euro una volta in Turchia ed essendo la valuta molto debole ho fatto un calcolo di aver perso circa 17 euro. Faccio un esempio: converti adesso a 29 lire turche e tra 15 giorni la lira turca ne potrebbe valere 32. A me è successo così. E' una specie di scommessa: converto scommettendo che l'euro si rafforzi e che comunque quei soldi convertiti mi bastino. Perchè c'è anche il rovescio della medaglia: se converti più del necessario e vuoi convertire il resto in euro il tasso di cambio è diverso, molto più sconveniente. Perchè Revolut si comporta esattamente come i negozi di money exchange: prezzo di vendita e prezzo di acquisto.
 
Esatto, è quello il punto. Se io creo il conto il valuta diversa dall'euro (ad esempio in lire turche) e durante la settimana, quindi non durante il weekend, converto gli euro in lire turche, mi ritrovo le lire turche al tasso ufficiale senza che mi venga applicata la maggiorazione. In questa situazione io posso spendere le lire turche sia in settimana che nei weekend.
Se invece effettuo la conversione nei weekend, Revolut mi addebita una maggiorazione per la conversione.
Se non creo il conto in lire turche, Revolut mi fa comunque pagare in lire turche, ma effettua la conversione al momento, applicando la maggiorazione se sto pagando durante il weekend.
In sintesi, il vantaggio principale di creare un conto ad hoc in un'altra valuta e di effettuare la conversione prima di partire è quello di poter pagare nei weekend in valuta estera senza maggiorazione nel cambio.

Questo vale solo se la valuta ha un rapporto fisso di cambio ma una valuta come la lira turca, ad esempio, tende sempre ad essere molto debole e a svalutarsi. Quindi, alla fine, convertire prima è come pagare una commissione.
 
La maggiorazione è dell'1%, giusto?
quanto programma di spendere durante il viaggio o nel weekend?

Anche se spendesse tutti i 1000 euro durante i 4 giorni di we sarebbero 10 euro in più... In un viaggio di due settimane influiscono così tanto e gli cambiano la vita? Vale la pena rischiare cambi anticipati con una valuta che fluttua tanto? Oppure poi restano soldi e si deve riconvertire nuovamente (2 conversioni che un po' fanno perdere).

Capisco che è sempre meglio risparmiare quando si può, però a volte mi sembra ci sia troppa preoccupazione per questa maggiorazione, specialmente quando si tratta di uno/due weekend.
 
Ultima modifica:
Ma come dovrebbe funzionare il cashback sul piano Metal?
Dopo la sottoscrizione ho fatto benzina, che non è uno dei motivi per non riconoscere un misero 0,1% in Europa, eppure non è arrivato nulla.
Sull'app dichiarano cashback da 0,1% in Europa a 1% nel resto del mondo per qualsiasi spesa.
 
Sì ma dipendi dove vai. Io ho convertito 200 euro una volta in Turchia ed essendo la valuta molto debole ho fatto un calcolo di aver perso circa 17 euro. Faccio un esempio: converti adesso a 29 lire turche e tra 15 giorni la lira turca ne potrebbe valere 32. A me è successo così. E' una specie di scommessa: converto scommettendo che l'euro si rafforzi e che comunque quei soldi convertiti mi bastino. Perchè c'è anche il rovescio della medaglia: se converti più del necessario e vuoi convertire il resto in euro il tasso di cambio è diverso, molto più sconveniente. Perchè Revolut si comporta esattamente come i negozi di money exchange: prezzo di vendita e prezzo di acquisto.


Il discorso vale anche per valute meno "deboli" della lira turca.

Lo scorso agosto ho convertito in sterline (cambio 1 € = 0,844 £) in vista di un viaggio che poi ho fatto a ottobre. Quando sono tornato mi avanzano circa 230 sterline e non le ho ancora riportate in euro perché nel frattempo la sterlina si è svalutata e non vorrei rimetterci (da ottobre non è mai andata meglio di 1 € = 0,853 £, se non per qualche ora dieci giorni fa). Vabbé, parliamo di pochi euro, però finché non mi servono li lascio in sterline ...... sperando che prima o poi possa (ri)cambiare senza perderci.
 
Ultima modifica:
La maggiorazione è dell'1%, giusto?
quanto programma di spendere durante il viaggio o nel weekend?

Anche se spendesse tutti i 1000 euro durante i 4 giorni di we sarebbero 10 euro in più... In un viaggio di due settimane influiscono così tanto e gli cambiano la vita? Vale la pena rischiare cambi anticipati con una valuta che fluttua tanto? Oppure poi restano soldi e si deve riconvertire nuovamente (2 conversioni che un po' fanno perdere).

Capisco che è sempre meglio risparmiare quando si può, però a volte mi sembra ci sia troppa preoccupazione per questa maggiorazione, specialmente quando si tratta di uno/due weekend.

io continuo a non capire la differenza tra pagare con Webank e Revolut...lo spieghi ad uno ignorante come me di cambi e di metodi di pagamento? grazie!
 
Non conosco le condizioni di alcuna carta Webank, nella pagina precedente Oudi scriveva che Webank non ha commissioni, quindi in linea molto generale e semplice:

pagando con Webank verrà applicato il tasso di cambio ufficiale Mastercard o Visa (secondo il circuito della carta).
pagando con Revolut viene utilizzato il "tassi di cambio Revolut", un tasso di cambio suo, che decidono loro in base a vari fattori.
Che tasso di cambio viene applicato nelle mie conversioni di valuta? | Revolut IT

Questo cambio utilizzato da Revolut dovrebbe essere migliore del tasso Visa o Mastercard.
La differenza comunque è una piccola percentuale.

Sparo qualche numero... 1000 dollari spesi nello stesso giorno con Visa, Mastercard e Revolut:
con Visa vengono convertiti a 917,76 euro
con Mastercard a 917,92 euro
e con Revolut 917,47 euro

*Per i primi due valori ho utilizzato i loro strumenti con i dati di giorno 16 agosto
Convertitore di valuta - Calcolatore del tasso di cambio
Mastercard Currency Converter | Currency Exchange Rate Calculator
Quello di Revolut l'ho sparato perchè non credo ci sia uno strumento simile visto che il loro cambio si modifica continuamente.
 
Non conosco le condizioni di alcuna carta Webank, nella pagina precedente Oudi scriveva che Webank non ha commissioni, quindi in linea molto generale e semplice:

pagando con Webank verrà applicato il tasso di cambio ufficiale Mastercard o Visa (secondo il circuito della carta).
pagando con Revolut viene utilizzato il "tassi di cambio Revolut", un tasso di cambio suo, che decidono loro in base a vari fattori. Che tasso di cambio viene applicato nelle mie conversioni di valuta? | Revolut IT

Questo cambio utilizzato da Revolut dovrebbe essere migliore del tasso Visa o Mastercard.
La differenza comunque è una piccola percentuale.

Sparo qualche numero: 1000 dollari spesi nello stesso giorno con Visa, Mastercard e Revolut:
con Visa vengono convertiti a 917,76 euro
con Mastercard a 917,92
e con Revolut 917,47

Per i primi due valori ho utilizzato i loro strumenti con i dati di giorno 16 agosto.
Convertitore di valuta - Calcolatore del tasso di cambio
Mastercard Currency Converter | Currency Exchange Rate Calculator
Quello di Revolut l'ho sparato perchè non credo ci sia uno strumento simile visto che il loro cambio si modifica continuamente.
Hai spiegato perfettamente il concetto :angel:
 
segnalo che a breve ci sarà aumento del piano premium di 1 euro al mese ma cosa grave viene tolta l'assicurazione viaggio. Anche il piano metal aumenta di 20 euro all'anno. Considerando che già ultimamente il tasso di cambio è peggiore del puro mastercard o visa i piani a pagamento diventano difficili da giustificare. Hanno anche cambiato fornitore dell'assicurazione viaggi da allianz a xcover e ora per le emergenze bisogna chiamare numero inglese per quanto mi riguarda ho il metal in scadenza e non rinnoverò torno al piano gratis.
 
segnalo che a breve ci sarà aumento del piano premium di 1 euro al mese ma cosa grave viene tolta l'assicurazione viaggio. Anche il piano metal aumenta di 20 euro all'anno. Considerando che già ultimamente il tasso di cambio è peggiore del puro mastercard o visa i piani a pagamento diventano difficili da giustificare. Hanno anche cambiato fornitore dell'assicurazione viaggi da allianz a xcover e ora per le emergenze bisogna chiamare numero inglese per quanto mi riguarda ho il metal in scadenza e non rinnoverò torno al piano gratis.
E io che pensavo di fare la metal... Mi sa opterò per altro
 
anche io ho notato che il tasso di cambio non è più cosi vantaggioso. non ho fatto confronti ma ora wise secondo me è quasi meglio. alla prima occasione verificherò
 
Dopo 3 settimane dal pagamento del bollo auto con Revolut ancora vedo questa schermata sul sito ACI, sapete dirmi se vuol dire che il pagamento è andato a buon fine?


1678272222543-png.2885035



Grazie
Mi sai dire come è andata a finire? Sono nella stessa situazione.
 
Ciao a tutti,
ho iniziato a usare Revolut Standard da un paio di settimane, principalmente per la funzione di carta usa e getta e per le carte virtuali. Ho abbandonato PayPal dopo quasi 20 anni di utilizzo perché al primo problema avuto con un venditore eBay se ne sono lavati le mani, facevo migliaia di euro l’anno di transazioni.
Per ora ho 3 carte virtuali per altrettanti servizi di addebito mensile con limite impostato sull’importo corretto. In più ho usato la usa e getta per un paio di acquisti su siti e tutto è stato ok.
Bellissimo poter avere fino a 20 virtuali.
Mi consigliate un modo per caricare automaticamente il conto? Ad oggi ho caricato con Apple Pay e con un bonifico. Peccato che banca della non mi permette di fare bonifici periodici su un conto estero. Sarebbe stata la mia scelta preferita. Avrei anche usato L’Amex ma non è supportata e sono un po restio a mettere la Mastercard debit associata al mio conto principale. inoltre mi pare di capire che vi voglia un po’ di tempo per poter attivare la funzionalità automatica. Suggerimenti in proposito?
Grazie
 
Oltre la ricarica automatica impostata da revolut e bonifici automatici impostati da un conto corrente non mi sembra ci siano altre soluzioni automatiche.
 
Andrò qualche giorno a Budapest, vorrei sapere posso utilizzare la Revolut tranquillamente anche per pagare in fiorini perchè il cambio è automatico, giusto?
oppure consigliate di convertire in fiorni, io starò da giovedì a domenica.

Per eventuali prelievi, max 200 euro, e non ci sono costi, giusto ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro