Ricette varie

Margherita


Pizza con crema di datterini gialli, datterini confit e acciughe


Ricetta:
1 kg di farina
650 grammi di acqua
2g di lievito di birra fresco
20 grammi di sale

Procedimento
Si impasto acqua e farina e lievito e una volta raggiunta incordatura si aggiunge il sale

1h di lievitazione a temperatura ambiente, 16h in frigo.
Si tira fuoru e si fanno le palline.

5 ore a temperatura ambiente

Cottura in forno professionale a 470 gradi
 
Ultima modifica:
Sempreverde al pistacchio (base frolla al pistacchio, frangipane al pistacchio e caramello salato al pistacchio)


Trovate ricetta e procedimento qui

Sempreverde - Damiano Carrara
 
Ultima modifica:
Piatti vari, se vi ispirano posto le ricette

Ravioli di carciofi su crema di piselli con carciofo fritto e tartare di carne


Ravioli bicolore ripieni di dentice in fumetto di pesce


Cernia in saor nella sua cipolla


Colomba tradizionale con lievito madre


Crostata alle fragole
 
Ultima modifica:
Ricetta semplice, gustosa ed economica

Pollo al Sale (o in crosta di sale)

Ingredienti
1 Polletto
Sale grosso (da 1Kg in su... per 1 Polletto piccolo può bastare anche solo 1Kg, fino a 3 Kg).
albumi

Opzionali:
Vino
Spezie (esempio rosmarino, salvia, menta)
Arancia
Limone
spago per legare le cosce

Procedimento ultra semplificato
- Prendete una teglia
- Copritela con della carta forno (nelle varie ricette che trovate online nessuno lo fa ma quando alla fine potrete raccogliere il sale senza doverlo staccare dalla teglia mi ringrazierete).
- Mettete del sale grosso... senza sprecarlo, ne basta anche solo circa 1cm... non c'è bisogno di coprire tutto il fondo, basta che sia la base in sale sia più grande del polletto.
- bagnatelo con del vino (evaporerà in cottura insaporendo la carne)
- montate degli albumi a neve ferma (in generale minimo 3) e mischiateli con abbastanza sale grosso.
- Mettete le eventuali spezie, arancia tagliata in pezzi o limone tagliato in pezzi all'interno del pollo
- Chiudete eventualmente le cosce con lo spago in modo da coprire il buco del polletto (è opzionale ma semplifica la creazione dello strato di sale dove c'è il buco).
- Spargete il mix di albumi e sale sopra il polletto in modo da isolarlo completamente, se non sarà sigillato bene in cottura perderà qualche liquido ma dovrebbe venire comunque abbastanza buono.

- Forno statico preriscaldato 200 gradi per circa 1 ora e mezza.

Risultato:
Pollo cotto perfettamente o (in caso non l'abbiate sigillato benissimo) come se l'aveste cotto nel girarrosto (quindi petto leggermente più asciutto).
In entrambi i casi nessun odore in casa, niente fumi, niente sporco in forno... ma il piacere di un ottimo pollo arrosto.

La pelle è mangiabile anche se leggermente più salata.
La carne è ottima e salata al punto giusto oltre ad essere molto gustosa se ci avete messo le spezie suggerite.

Questa volta ho una foto in cottura (primissima volta che l'avevo fatto, strato non sufficiente ad isolarlo, non avevo lo spago per legare le cosce, mi ero scordato di mettere il limone dentro quindi l'ho messo dopo che avevo formato un primo strato... ma, nonostante tutto, ottimo e succoso, tanto per far capire quando sia difficile sbagliare questa ricetta del tutto):
photo_5864130333874699417_y.jpg
 
Ultima modifica:
Dopo tanto tempo voglio pubblicare un'altra ricetta relativa al pane. Questa volta il pane da hamburger (quello rotondo, sofficissimo, con tanti semi sopra e di un bellissimo colore bruno).

Pane da Hamburger

Premessa, la ricetta è al 63% di idratazione rispetto alla farina ma sembrerà molto di più perché la scottatura avverrà con tutta l'acqua della ricetta:

Prima parte (scottatura)
60g di farina manitoba (almeno 13% di proteine)
190g di acqua bollente
20g di zucchero
20g di burro
6g di sale

Molto semplice: pesare tutti gli ingredienti tenendo separata l'acqua dal resto degli ingredienti
Portare l'acqua ad ebollizione
Mischiare con una frusta
Lasciar raffreddare completamente (possibilmente a temperatura ambiente) minimo 3 ore circa.

Seconda parte (impasto)
1 rosso di uovo (metterlo dentro e mischiarlo con la frusta) conservare il bianco dell'uovo per dopo.
240g di farina manitoba (metterla dentro e mescolare finché non viene un impasto unico) con dentro
9g di lievito fresco.

l'impasto sarà molto appiccicoso, consiglio di iniziare a mescolare con un cucchiaio finché non ci sarà un minimo di impasto, poi bagnarsi le mani per fare una palla (da mettere in un contenitore possibilmente pulito così da non avere residui di cui preoccuparsi dopo).

Frigo 20 minuti, pieghe verso l'interno (sul tavolo meglio, magari con un briciolo di farina in modo da non far attaccare troppo).
Ripetere frigo 20 minuti e pieghe.

Frigo 24 ore o temperatura ambiente circa 2 ore.

Dividere in 4 parti uguali (possibilmente pesandole)
Farle a pallina e attendere 20 minuti (senza coprirle).

Farle nuovamente a pallina (schiacciandole per poi fare pieghe verso l'interno e chiudere bene le palline) e metterle su un foglio di carta forno posizionato su una teglia, ben distanziate.

Lievitazione finale circa 2 ore (anche 2 ore e mezza o di più, dipende da quando vi raddoppiano e dalla forza della vostra farina).

Preriscaldare il forno a circa 200 gradi

Bagnare le palline di impasto con il bianco dell'uovo conservato prima (o se non lo avete più con semplice acqua o latte). Appiccicare sopra i semi di sesamo e/o di papavero.

Infornare a 160 gradi ventilato circa 25 minuti, a 10 minuti dalla fine girare la vostra teglia (in questo modo la cottura, molto breve, sarà uniforme).


Video di riferimento della ricetta:

Immagini del risultato che è venuto a me:
photo_5866216257756446532_y.jpg

photo_5866216257756446533_y.jpg
photo_5866216257756446531_y.jpg
 
Rubra fatta in casa

Considerato che il mio hamburger (inteso come panino) è composto semplicemente dal pane da hamburger stesso, macinato (che può essere speziato ad esempio con rosmarino o semplice) cotto su una padella calda semplice, rubra e maionese mischiati in modo da formare la salsa rosa... e considerato che avevo fatto i panini degli hamburger oggi, avevo il macinato pronto, la maionese fatta in casa pronta... l'unica cosa che mi mancava era la rubra. Ma questa è una ricetta davvero semplicissima

Ingredienti
250g passata di pomodoro
1 cucchiaio di aceto
1 cucchiaino di paprika dolce
1 pizzico di bicarbonato
2 pizzichi di sale
25g di zucchero

Procedimento
Versare semplicemente tutti gli ingredienti in una padella e ridurre a fuoco medio basso finché non si raggiunge la densità desiderata.

Il risultato si può usare immediatamente caldo (tanto nell'hamburger mischiando con la maionese fredda da frigo e a contatto con l'hamburger caldo la differenza è davvero poca) o refrigerare (così da creare della vera e propria rubra).

Nota bene: Ketchup e rubra sono salse estremamente simili sia come sapore sia come usi, la versione casalinga, a mio parere, risulta estremamente buona e così semplice e veloce da fare che non c'è assolutamente ragione di acquistarla (anche perché la versione commerciale costa parecchio di più degli ingredienti di cui è composta (estremamente simili a quelli utilizzati nella versione casalinga)).
 
Pasta fredda con avocado e salmone : lavate e pulite un avocado ogni due persone, mettete la polpa in una ciotola grande e lavoratela con un po' di succo di limone, aggiungete il salmone affumicato di buona qualità (meglio norvegese, poco affumicato con fuoco di legna), mescolate fino ad ottenere una bella crema inframezzata dal salmone a dadini o listarelle e lasciate riposare. Cuocete della pasta corta salando bene l'acqua, scolatela bene al dente, risciacquatela sotto l'acqua per raffreddarla, unitela alla polpa di avocado con salmone. Spolverate con un poco di pepe nero e aneto, servite. Si accosta bene con un vino bianco freddo leggero, anche frizzante. Ma anche con birra bionda.
 
Ricetta pancake

Tra le pochissime ricette che penso questo youtuber faccia bene ci sono i pancake (le altre ricette sono molto speziate e francamente strane quindi non le consiglio):
Making IHOP Pancakes at Home | But Better

240ml latticello o yogurt greco
1 uovo +1 rosso d'uovo
300g farina 00
120ml latte intero (si può sopperire fino almeno 100ml di latticello o yogurt greco con latte se manca il latticello o lo yogurt greco)
62g zucchero
1 cucchiaino o 4g sale
1/4 di cucchiaino o 1g bicarbonato
12g lievito per dolci
21g olio di semi

Procedimento
Mischiare gli ingredienti secchi quindi: Farina, zucchero, sale, bicarbonato, lievito per dolci
Aggiungere gli altri ingredienti quindi uovo + rosso aggiuntivo, latticello o yogurt greco, latte, olio di semi.
Mischiare fino ad ottenere un impasto semi solido liquido.
In una padella mettere un po' di burro e/o olio di semi dopo ogni cottura
Massimo 3 mestolini di impasto, 2 minuti di cottura da una parte a fuoco basso, Girare, 2 minuti, Goccio d'acqua, Coperchio ultimi 2 minuti.

I segreti sono principalmente 2:
1. Lo yogurt/latticello che oltre a fornire il gusto fornisce l'acidità necessaria per far lievitare grazie a bicarbonato e lievito per dolci (il latte non è sufficiente da solo).
2. Il goccio d'acqua che evita di bruciare i pancake mentre cuociono... se anche vi venissero troppo alti un goccio d'acqua con coperchio più volte vi permetterà di non bruciare mai i pancake con un minimo di attenzione.
3. Usare sia bicarbonato che lievito per dolci, cosa che li fa davvero crescere a dovere.

Foto
1695734615969.jpeg

1695734622382.jpeg

Bonus

La ricetta delle crepes è alla fin fine molto simile.

Ingredienti e procedimento però sono molto più semplici
Il mix in questo caso è:
- farina 00 250g
- 3 uova
- 500g di latte
- 40g di burro

Di fatto una volta sciolto il burro (che non sia più caldo), si mescola tutto (ultima la farina) per ottenere il composto base.
A differenza dei pancake non deve crescere quindi se ne distribuisce un solo mestolo per volta in modo da coprire tutta la padella e girare ad un certo punto quando si è solidificata la crepe.... Conviene inoltre farlo riposare almeno 30 minuti in frigo prima di fare le crepes (mentre il mix pancake avendo agenti lievitanti istantanei va usato immediatamente).
Insomma molto molto semplici alternative ai pancake e utilizzabili sia dolci sia salate.
____________________________________________________________

Ricetta stracotto
Ingredienti
- Pezzo di manzo pieno di collagene che si cuoce lentamente
- amido di mais (o altro amido)
- qualsiasi erba aromatica/spezia/scalogno/cipolla/altro
- qualsiasi vino o liquido acido
- acqua

Procedimento
Mettere in una pentola il pezzo di manzo.
riempire d'acqua/vino e erbe/spezie fino a metà e chiudere con un coperchio.
Cuocere a fuoco il più basso possibile.
Ogni ora provare a girare la carne (se il liquido si è asciugato aggiungerne).
Quando girare la carne diventa difficile perché si sfalda togliere il pezzo di carne e metterlo da una parte.
Aggiungere amido di mais al liquido rimasto (aggiungerne se è completamente asciutto, magari vino al posto di acqua).
Mescolare e scaldare fino a che non si è ridotto tanto da riuscire a scrivere il fondo.
Riprendere la carne e rosolarla facendo attenzione a non bruciare troppo il sughetto.

Gustare

Foto
1695735459723.jpeg

1695735465196.jpeg

_______________________________________
Ricetta Focaccia


Questa l'ho presa da qui
Focaccia Recipe

Davvero un'ottima ricetta ma attenzione che il sale è circa 14g non 50g come erroneamente segnato

Ingredienti
700g di Farina mix media forza/forte (150+550)
15g olio extravergine d'oliva
14g Sale
3 g di lievito fresco (2g secco)
500 g acqua

Procedimento
Sciogliere il lievito nell'acqua o disperderlo nella farina (attivare eventualmente quello secco)
Aggiungere tutta la Farina mescolando all'acqua con un cucchiaio
Aggiungere tutto il sale e l'olio ed incorporarli (se necessario usare le mani magari unte per facilitare l'impasto)
1 ora di lievitazione fuori frigo (coperto con qualcosa...)
12 ore direttamente in frigo (o raddoppio fuori frigo)
Fare qualche piega, rimettere nel contenitore, 2 ore di lievitazione fuori frigo
Stendere l'impasto su una superficie leggermente infarinata
Trasferire in teglia leggermente oliata
Coprire
Lievitare 3-4 ore fuori frigo (fino a raddoppio, deve diventare una teglia con un impasto molto gonfio, scuotendola deve dare l'impressione di ballonzolare)
spargere un po' di olio extravergine d'oliva (extra rispetto agli ingredienti sopra) sulla superficie
Fare qualche buco non troppo profondo e delicato con le dita su tutta la superficie della focaccia
Sistemare gli ingredienti mentre il forno si preriscalda
Goccio d'olio sulla superficie, in particolare se fate la classica focaccia bianca abbondare perché è più facile che si asciughi prima.
Cuocere in modalità pizza a 220 gradi nella parte bassa del forno per 20-25 minuti facendo attenzione, se si asciuga/imbrunisce troppo presto coprire con carta stagnola.
Tagliarla con forbici e consumare possibilmente in giornata.

Foto
1695736524056.jpeg

1695736530562.jpeg

1695736540021.jpeg
 
Stracchino e Ricotta

Dopo tanto tempo in cui volevo provarci, dopo mesi dai primi fallimenti (e sprecare latte mi spiace perché lo adoro come alimento)... ci ho voluto riprovare con i formaggi.
Il motivo per cui i miei primi tentativi fallirono furono tanti, il principale motivo per cui il risultato non è comunque perfetto penso resti solo uno: latte del supermercato al posto di latte crudo.
Sfortunatamente vicino a casa mia i distributori che si trovavano un po' ovunque prima sono spariti e il latte del supermercato anche intero è quasi sempre omogeneizzato e pastorizzato (ed è in particolare l'omogeneizzazione che da quel che ho capito fa davvero male).

Ciò detto un paio di trucchi ci sono: innanzitutto aggiungere della panna al latte (che così si ingrassa un po'... e i grassi della panna essendo separati da quelli del latte rendono il latte più vicino a quello crudo non omogeneizzato dove i grassi lasciando il latte fermo tendono a salire verso l'alto). In secondo luogo lo yogurt grazie ai suoi fermenti prende il posto del siero innesto (residuo della lavorazione del formaggio precedente) che da non caseari a casa semplicemente non si tiene (perché non ha molto senso se si fa il latte ogni tanto). Questo è un segreto che ho capito di recente.
In tal modo si ottiene un risultato molto più vicino a quello del latte crudo.

I miei fallimenti precedenti sono stati:
formaggio stagionato a pasta molle (tipo fontina/emmental): ho provato semplicemente a stagionare un mini formaggio in frigo per 3 mesi ma il risultato è stato un formaggio molto duro e quasi sabbioso al palato... ho seguito molto l'istinto della prima volta, leggendo solo qualche informazione online sul procedimento originale dell'emmental... diciamo che probabilmente ho semplicemente stagionato male un primo sale alla fin fine... un primo sale così piccolo (solo 1L di latte) che è venuto una sorta di sasso. Di certo quando mi sono informato meglio ho compreso che per fare un formaggio di questo tipo ci vuole come minimo il posto giusto e nel mio frigo a 3 gradi stagionare non è semplicemente possibile.

Mozzarella: qui pensavo di potercela fare... il fatto è che la "mozzarella" non filava (probabilmente la mia testardaggine nell'usare il metodo classico con un latte omogeneizzato ha ammazzato il risultato). In pratica il risultato è stato un formaggio che sapeva di mozzarella (vagamente) ma aveva la consistenza del tofu...

Ricotta: tradizione vuole che si faccia con il siero residuo dal formaggio ricuocendolo (per questo ricotta).. problema? Se usi 1L di latte il siero risultante conterrà si e no 2 fiocchi di ricotta e se il latte non era ricco ed era pure omogeneizzato, ovvio che il risultato sarà che pure quei 2 fiocchi si sfalderanno come nulla.

Questa volta che ho fatto quindi?

Procedimento Stracchino

Guida che ho seguito passo passo

Di base si parte con una buona quantità di latte (4-5L sono il minimo, 2 se proprio volete fare 1 mini stracchino di prova) portate a temperatura ambiente il latte, arricchite con panna e yogurt, mescolate e aggiungete anche il sale, temperatura 37-38 gradi con termometro, caglio, riposo 40 minuti, taglio cagliata grossolana, riposo 20 minuti, sistemazione cagliata in fuscelle (io ho usato quelle della ricotta, anche se una mi mancava fino a ieri quindi ho dovuto usare anche uno scolapasta temporaneo :asd: ), sistemazione a scolare circa 24 ore in ambiente tipo forno (chiuso e piccolo quindi più caldo, più vicino possibile ai 35 gradi), in frigo 5 giorni coperto con pellicola sopra, mentre sotto continua a sgocciolare su una griglia finché non diventa morbido.

Ho fatto lo stracchino solo ieri sera quindi non posso assicurare che sia venuto perfetto ma a giudicare dagli altri passaggi e dal sapore iniziale pare ottimo (vedremo poi la morbidezza).

PS. (no non è venuto proprio stracchino alla fin fine ma una sorta di primo sale cremoso, comunque molto buono ma lontano dallo stracchino)

Procedimento Ricotta

Qui il procedimento

Si parte dal siero, ci si aggiunge circa mezzo litro di latte a temperatura almeno ambiente sui 4L di latte iniziale (ai litri di siero rimanenti, prima filtratelo altrimenti avrete pezzetti di formaggio che andranno a rendere la ricotta meno morbida).
Il latte aggiunto è un grosso aiuto, a meno che non fate la ricotta con moltissimo siero meglio aggiungerlo sempre.
Iniziate a scaldare girando continuamente.
Aggiungete un pochino di sale (nel video le proporzioni, io sono andato ad occhio in questo caso, tanto il caglio è già salato, e per lo stracchino si mette il sale anche durante la preparazione quindi anche ne metteste un po' meno dovrebbe andar bene).
Raggiungete i 90 gradi e spegnete (se affiorano i fiocchi prima spegnete anche qualche grado prima... la ricotta diventa meno morbida se bolle).
Opzionalmente prima di raggiungere i 90 gradi un cucchiaino di aceto l'ambiente più acido dovrebbe favorire la formazione di più ricotta (meno morbida).

Se avete ottenuto una ricotta poco morbida potete sempre frullarla poi dopo (o anche semplicemente pigiarla con una forchetta per qualche minuto... funziona alla grande se volete controllare facilmente la consistenza e non volete sporcare il frullatore) per ottenere comunque risultato molto morbido.

Risultato finale in foto al centro (ai lati gli stracchini)
photo_5854750967113826381_y.jpg


(posterò una foto degli stracchini tra 5 giorni quando dovrebbero diventare morbidi)

Questo invece il pane con yogurt che mi ha fatto venire in mente l'idea di usare lo yogurt greco come agente aggiuntivo di fermentazione (in effetti aveva un gusto che ricordava molto il pane con lievito madre). Non ha nulla di particolare rispetto alle altre ricette del pane che ho già postato tranne che ho sostituito una parte dell'acqua con yogurt (1:1 quindi è venuto meno idratato della ricetta originale). Nota bene il taglio particolare l'ho fatto con la forbice, metodo molto comodo che consiglio a tutti coloro che non riescono a fare i tagli nel pane o che vogliono come me usare ogni tanto un metodo comodo.

photo_6039824294764200158_y.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao a Tutti,
qualcuno di voi potrebbe postare la ricetta per fare la ricotta scant o forte ?
Prodotto tipico della Puglia e Basilicata.
Ringrazio anticipatamente.
 
Buon Natale a tutti.
E' tanto che non posto nulla ma mi rifarò con un solo post difatti porto la ricetta del panettone.
Non è mia ma di chef Barbato
Consiglio questa per chi come me lo farà con il lievito di birra:
Questa per chi lo farà con il lievito madre (o la più recente visto che dovrebbe uscire anche nel 2023):

Sono ricette molto precise e il risultato lo potete vedere qui:

photo_5782819632229498323_y.jpg

photo_5782976982651354744_y.jpg

linMw3f.jpeg


Bonus:
Ho anche scoperto come far la fanta
400g zucchero
Buccia di 3 arance
Succo di 3 arance
45ml succo di limone

(dovrebbero esserci circa 300ml di succo totale)

Bollire in un pentolino fino a bollore mischiando con una frusta, lasciar raffreddare e questo è lo sciroppo.

1:10 sciroppo:acqua frizzante

E questa è la vostra fanta (ve ne dovrebbero venir circa 5 litri con lo sciroppo prodotto), facile e abbastanza veloce.
 
Ultima modifica:
Che esperienza ragazzi. Sono amante degli spaghetti in bianco con olio ( a freddo e senza riscaldi )e formaggio grattugiato. Qualcuno e' in queste condizioni ma ha arricchito il condimento con altri ingredienti ?
 
Che esperienza ragazzi. Sono amante degli spaghetti in bianco con olio ( a freddo e senza riscaldi )e formaggio grattugiato. Qualcuno e' in queste condizioni ma ha arricchito il condimento con altri ingredienti ?
peperoncino
 
Gia' fatto, così come cipolla cruda tritata, aglio, prezzemolo e ultimamente peperoni crudi ( gialli o rossi ) La cosa piu' difficile, dopo averli "testati" singolarmente, e' farli combaciare insieme, avendo la possibilita' di apprezzarne la combinata. Tutto sempre senza cottura ( spaghi a parte ovviamente ):o
 
Quando mi sposai la prima cosa che mi disse mia moglie riguardo il mangiare che odiava l'aglio!! Abitando qui a Lido, avendo la possibilità di raccogliere le vongole e cucinarle senza aglio è una disgrazia!! Con gli anni anche i due miei figli negano l'aglio!! Appesantisco il discorso nemmeno cipolla e nemmeno porro! Personalmente adoro l'aglio! OK! In quando in quando mi cucino qualche bisteccona con aglio tritato e prezzemolo! ................poi devo arieggiare per alcune ore!!
 
Gusci di cannoli
Tra ieri e oggi è arrivata mia zia da giù e ho potuto finalmente provare a ricreare la ricetta di famiglia dei gusci dei cannoli siciliani.
Sono molto semplici:
125g farina di grano duro
13g strutto
un pizzico di vaniglia
metà uovo (l'altra metà per chiudere i gusci)
3g di cannella
10g marsala o whisky
10g caffè zuccherato

Si inizia con un impasto molto asciutto, se necessario perché non riesce a formarsi l'impasto aggiungere ancora un goccino di marsala e/o caffè deve comunque restare abbastanza asciutto quindi non esagerare.
Lavorare a lungo a mano o con la macchina per stendere la pasta fino a formare una sfoglia di 2-3 mm (deve vedersi attraverso).

Chiudere tutti i gusci abbastanza larghi rispetto ai tubi (si deve poter sfilare facilmente).

Friggere in olio di arachidi o meglio ancora (tradizionale) in strutto. Dopo poco (quando si sono formate le bolle e ha iniziato a prendere colore) prendere con una pinza e rimuovere il tubo interno e friggere ancora per qualche secondo per finire di colorare anche l'interno.

Qualche guscio potrebbe aprirsi ma sarà comunque buonissimo, in generale non dovrebbe succedere spesso.

Mettere la ricotta poco prima di consumarli o, segreto di mia zia, se necessario riempirli in anticipo sciogliere della cioccolata e ricoprire l'interno del cannolo, lasciar raffreddare/indurire la cioccolata e riempirli di ricotta... grazie alla protezione della cioccolata si possono riempire fino ad un giorno prima e resteranno comunque croccanti.

Nota bene: lo zucchero arriva solo dal caffè zuccherato quindi è davvero pochissimo (e nonostante tutto assicuro che risultano già dolci, dimostrazione che non c'è bisogno di tanto zucchero per avere degli ottimi cannoli), la farina è di grano duro come appunto da tradizione del sud Italia (fino a qualche decennio fa la farina di grano tenero si usava quasi solo al nord Italia).

63phd9tba99c1.jpeg
 
Ultima modifica:
Indietro