Richieste di informazioni "one shot" su artisti poco noti, quotazioni e altro. II

Salve Antonello, lo stile è quello di Giorgio Celiberti ma personalmente non sono molto convinto nè della firma nè del dipinto.
Prova a sentire la casa d'arte Artesegno di Udine (Celiberti è friulano), magari sanno indirizzarti.
 
Pittore di gusto post-macchiaiolo, forse di ambito toscano-ligure inizi XX secolo. O anche napoletano. Firma difficile da decifrare...
 
Mi permetto di rispondere...
La firma non è minimamente vicina a quella di Celiberti; per quanto riguarda il quadro, il richiamo (scopiazzatura) é evidente ma se l'ha fatto Celiberti butto i miei nel camino (che non ho).
Scusate la brutalità!
 
Questo ha a che fare con De Pisis quanto una lombosciatalgia con il Titanic.

Ammetto la mia colpa!! :D Avevo buttato lì il nome solo per la firma... e la perplessità proprio perchè non riconoscevo affatto lo stile per quel poco che so di lui, mi sembra più da "scuola napoletana" ma non ho trovato nulla.
 
Ciao a tutti..
premetto che da etichetta..mi sono presentato nell'apposito 3d..
Volevo un giudizio su questa aquatinta..
Cosa ne pensate e che valore può avereVedi l'allegato 2384629
 
Ciao a tutti..
premetto che da etichetta..mi sono presentato nell'apposito 3d..
Volevo un giudizio su questa aquatinta..
Cosa ne pensate e che valore può avereVedi l'allegato 2384629

Non funziona purtroppo l'inserimento diretto delle foto, devi prima precaricare e poi inserire come allegato... Ciao e benvenuto! :flower:
 
ora ci riprovo..
 

Allegati

  • 20170405_115608.jpg
    20170405_115608.jpg
    132,1 KB · Visite: 104
questo il retro..
 

Allegati

  • foto ruotata.jpg
    foto ruotata.jpg
    133,8 KB · Visite: 83
L'aquatinta di Lodovico Caracciolo (1761-1842) tratta dai disegni di Claude Lorraine (Lorenese) (alias Claude Gellee 1604-1682) dal Liber Lorenese. Veritatis di Claudio Gellee Lorenese - ovvero Raccolta di Duecento Stampe Tratte Dalli di lui Disegni Nella Collezione del duca di Devonshire incise in Londra da Riccardo Earlom ed ora da Ludovico Caracciolo Pittore Romano Ripetute... Roma, Francesco Bourliè, 1815.

L'originale è una raccolta di circa duecento disegni in sequenza cronologica, che l'artista trasse a posteriori dai suoi dipinti dal 1635-36 circa, con lo scopo di registrare la sua produzione indicando a volte anche i committenti e le date, per cautelarsi da eventuali contraffazioni, ripreso successivamente da Caracciolo con poche varianti rispetto all'esemplare impresso nel 1777 da John Boydell, che illustrava i disegni tratti da Gellee tradotti da richard Earlom ad acquaforte e mezzotinto.

In 2° volume (di 3). Frontespizio e 4 carte con la vita dell’artista, seguono 163 incise in rame all’acquatinta, numerate 1 – 163
Considerando che è stato venduto in asta Minerva a 1000 Euro il singolo foglio può variare da 60/70 a max 140 Euro c.a. così viene proposto su Ebay..

http://www.bibliotecaviterbo.it/biblioteca-e-societa/2002_4/Cryan.pdf
 
Ultima modifica:
Ammazzate! Lory...sei micidiale.. anche lo stile con cui scrivi le tue recensioni è super-professionale...
 
Mi permetto di rispondere...
La firma non è minimamente vicina a quella di Celiberti; per quanto riguarda il quadro, il richiamo (scopiazzatura) é evidente ma se l'ha fatto Celiberti butto i miei nel camino (che non ho).
Scusate la brutalità!

Esatto...una brutta copia di Celiberti, io ho un catalogo piuttosto corposo, e non ho visto niente di simile...secondo me una ciofeca totale...non mi risulta che Celiberti beva...:D
 
L'aquatinta di Lodovico Caracciolo (1761-1842) tratta dai disegni di Claude Lorraine (Lorenese) (alias Claude Gellee 1604-1682) dal Liber Lorenese. Veritatis di Claudio Gellee Lorenese - ovvero Raccolta di Duecento Stampe Tratte Dalli di lui Disegni Nella Collezione del duca di Devonshire incise in Londra da Riccardo Earlom ed ora da Ludovico Caracciolo Pittore Romano Ripetute... Roma, Francesco Bourliè, 1815.

L'originale è una raccolta di circa duecento disegni in sequenza cronologica, che l'artista trasse a posteriori dai suoi dipinti dal 1635-36 circa, con lo scopo di registrare la sua produzione indicando a volte anche i committenti e le date, per cautelarsi da eventuali contraffazioni, ripreso successivamente da Caracciolo con poche varianti rispetto all'esemplare impresso nel 1777 da John Boydell, che illustrava i disegni tratti da Gellee tradotti da richard Earlom ad acquaforte e mezzotinto.

In 2° volume (di 3). Frontespizio e 4 carte con la vita dell’artista, seguono 163 incise in rame all’acquatinta, numerate 1 – 163
Considerando che è stato venduto in asta Minerva a 1000 Euro il singolo foglio può variare da 60/70 a max 140 Euro c.a. così viene proposto su Ebay..

http://www.bibliotecaviterbo.it/biblioteca-e-societa/2002_4/Cryan.pdf

Non mi aspettavo tanta cura e precisione..
Complimenti..veri..
Ne ho 2 di questi fogli ed ho anche 2 quadri che vista la tua gentilezza ti posto domani..cosí saprò finalmente cosa allestisce le mie pareti..
Grazie Lory
 
Buonasera..inserisco anche ques'opera che arreda la mia parete e vorrei un parere..da te Lory o da chiunque nel forum possa avere un'idea della fattura e del valore..la tela misura 50 X 70 ca20170329_124335.jpg
Vi ringrazio anticipatamente..Vedi l'allegato 238562120170329_124520.jpg20170329_124530.jpg
 
La fattura mi sembra più che buona..Per le quotazioni aspetta la nostra super detective...dovrebbe trattarsi di Antonino Villani, pittore siciliano ho visto lavori simili al tuo, ma non le quotazioni:rolleyes:
 
Ultima modifica:
La fattura mi sembra più che buona..Per le quotazioni aspetta la nostra super detective...dovrebbe trattarsi di Antonino Villani, pittore siciliano ho visto lavori simili al tuo, ma non le quotazioni:rolleyes:

Ti ringrazio Kiappo.
Intanto sono contento che le mie sensazioni siano simili alle tue.
Anch'io lo considero di discreta fattura..
Aspetto notizie dell'esperto allora..
Grazie mille
 
Ringrazio per i commenti tanto lusinghieri quanto immeritati... sono solo una curiosa e il mio contributo al Fol è come una sorta di "banca del tempo" con cui cerco di ripagare le informazioni dei veri esperti dedicandomi alle ricerche che mi divertono tanto e dalle quale si impara sempre qualcosa di nuovo...

Su Antonio Villani, anch'io sono risalita a lui, non ho trovato purtroppo quasi nulla a parte un sito in cui si propone un lavoro piuttosto simile ma riportano il prezzo solo per gli iscritti...

Magari il ns. amico potrebbe registrarsi e farci sapere l'eventuale esito, io posto il link, se troverò qualcosa di nuovo ma non ora perchè sto uscendo, vi terrò aggiornati.

Antonio Villani - Senza Titolo - VENDERE QUADRI
 
Ti ringrazio Kiappo.
Intanto sono contento che le mie sensazioni siano simili alle tue.
Anch'io lo considero di discreta fattura..
Aspetto notizie dell'esperto allora..
Grazie mille

Prego...è un vero piacere cominciare a fare il piccolo detective dell'Arte...:D
 
Indietro