[...]
Che differenza c'è tra deduzione o detrazione? I soldi risparmiati fiscalmente mi vengono accreditati in busta paga?
[...]
Le tasse si pagano su un "totale", generalmente indicato come
imponibile (poi ci sono specificità: imponibile previdenziale, imponibile fiscale, etc).
Restando sul semplice: all'
imponibile applichi un coefficiente e ricavi le
imposte.
Una deduzione riduce l'imponibile, quindi diminuisce il valore iniziale del calcolo, una detrazione riduce le imposte, quindi riduce il risultato finale del calcolo (le tasse da pagare).
Deduzioni e detrazioni possono avere anche % diverse (es se un importo di 1000 è deducibile al 50% vuol dire che dall'imponibile togli solo 500).
Per quanto riguarda la busta paga, non ricevi un accredito, ma ti vengono fatte minori trattenute* (il risultato è lo stesso, ma non troverai nel cedolino una riga di accredito, se è questa che cerchi).
*: posto naturalmente che il tuo datore di lavoro abbia tutti i mezzi per sapere che deduzioni e detrazioni ti spettano, in genere c'è un modulo sulle detrazioni per figli a carico etc.; alla peggio, fai il 730 e lì ottieni un accredito (ma non so in che modalità, visto che non mi è mai capitato).