Riscatto laurea - sconti under 40

Quindi è stata confermata la detrazione al 50% per gli studi post 1996 ?
 
salve sto facendo un calcolo rapido (come indicazione di massima) per capire di quanto l'investimento di ca. 25.000 € possa far incrementare la pensione:
- tasso di capitalizzazione 1%
- periodo 30 anni
- tasso di sostituzione 5%

Montante contributivo = 25.000 * 1,01^30 = 33.696 €
Incremento annuo pensione = Montante * 5% = 1.684 €/anno

Se si considera l'investimento al 50% (detrazioni), lo stesso rientrerebbe in 12.500/1.684 = ca. 7 anni e mezzo

Può essere considerato valido il ragionamento in prima approssimazione?
 
ricapitolando, ora che è legge:
Ho 39 anni, laurea di 4 anni conseguita nel 2004. Ho iniziato a lavorare nel 2005 (primo contributo lavorativo nel luglio 2005). Dal 2005 ad oggi ho sempre lavorato tranne per 3-4 mesi. Posso riscattare i 4 anni di laurea pagando 5200 euro l'anno avendo la detrazione del 50%? Potrei riscattare anche i 3-4 mesi in cui non ho lavorato?

Grazie a chi mi farà capire qualcosa :)
 
Ciao,
mia moglie ha 46 anni di età e 11 di contributi.
Può aver senso riscattare i 3 anni del dottorato?
 
Ciao,
mia moglie ha 46 anni di età e 11 di contributi.
Può aver senso riscattare i 3 anni del dottorato?

Se hai avuto la borsa di studio non puoi riscattare il dottorato,perché hai i contributi in gestione separata.
 
Se hai avuto la borsa di studio non puoi riscattare il dottorato,perché hai i contributi in gestione separata.

dipende da quando lo ha fatto, ma se ha 46 anni è molto probabile che non abbia avuto contributi (a meno che abbia fatto il dottorato in tarda età), anche se aveva la borsa.

a proposito: io ho avuto borse di studio post 1996 senza contributi, volendo sarebbe possibile riscattare quegli anni?
 
Ora che il DL 4/2019 è Legge dello Stato entrata in vigore oggi 31/03/2019 a seguito della pubblicazione ieri in G.U., si può finalmente fare un pò di chiarezza sul riscatto laurea. Leggendo il testo normativo, senza farsi condizionare dai millemila articoli apparsi negli ultimi 3 mesi, in cui imho anche fonti autorevoli hanno preso grossi granchi facendo a mio modesto avviso soltanto disinformazione e creando soltanto confusione, oggi la situazione definitiva dovrebbe essere questa:

- Riscatto laurea agevolato e pace contributiva sono 2 cose ben diverse.
- Il riscatto è norma strutturale, a differenza della pace contributiva che sarà valida (al momento) per il solo triennio 2019-2021.
- Chiunque può riscattare la laurea, indipendentemente dall'età, purchè gli anni riscattati siano successivi al 31 dicembre 1995.
- Il riscatto non sarà detraibile al 50%. E' detraibile al 19% solo dai soggetti per cui il laureato è a carico (es. genitori di neolaureati che ancora non lavorano)
- Il riscatto sarà fiscalmente deducibile, cioè abbasserà il reddito imponibile ai fini Irpef.
- Non si potranno riscattare gli anni di università frequentati se non si è ottenuto il diploma di laurea.
- Potrà riscattare anche chi ha versamenti contributivi prima di aver iniziato l'università, anche se precedenti al 31 dicembre 1995.
- Gli studenti lavoratori che hanno versamenti durante gli anni legali di studio non potranno riscattare i periodi in cui hanno lavorato mentre studiavano.
- Quanto riscattato incrementa il montante contributivo a fini pensionistici.
- Chi è iscritto ad una cassa professionale non potrà usare il riscatto agevolato (salvo che le casse non deliberino diversamente in futuro).
- Il versamento potrà avvenire in un'unica soluzione ovvero fino a 120 rate mensili senza interessi.

NB: ho soltanto letto ed analizzato il testo di legge approvato in Senato e le normative di riferimento modificate da quest'ultimo. Attendo i pareri del forum :-)
 
Peccato per la non detraibilità, bene la validità per il montante contributivo e le 120 rate.
 
Tutto sommato era meglio il vecchio comma 6 rispetto alla modifica:

al comma 6, capoverso 5 -quater , il primo periodo è sostituito dal seguente: «È consentita la facoltà di riscatto
di cui al presente articolo dei periodi da valutare con il
sistema contributivo»;
 
Ora che il DL 4/2019 è Legge dello Stato entrata in vigore oggi 31/03/2019 a seguito della pubblicazione ieri in G.U., si può finalmente fare un pò di chiarezza sul riscatto laurea. Leggendo il testo normativo, senza farsi condizionare dai millemila articoli apparsi negli ultimi 3 mesi, in cui imho anche fonti autorevoli hanno preso grossi granchi facendo a mio modesto avviso soltanto disinformazione e creando soltanto confusione, oggi la situazione definitiva dovrebbe essere questa:

- Riscatto laurea agevolato e pace contributiva sono 2 cose ben diverse.
- Il riscatto è norma strutturale, a differenza della pace contributiva che sarà valida (al momento) per il solo triennio 2019-2021.
- Chiunque può riscattare la laurea, indipendentemente dall'età, purchè gli anni riscattati siano successivi al 31 dicembre 1995.
- Il riscatto non sarà detraibile al 50%. E' detraibile al 19% solo dai soggetti per cui il laureato è a carico (es. genitori di neolaureati che ancora non lavorano)
- Il riscatto sarà fiscalmente deducibile, cioè abbasserà il reddito imponibile ai fini Irpef.
- Non si potranno riscattare gli anni di università frequentati se non si è ottenuto il diploma di laurea.
- Potrà riscattare anche chi ha versamenti contributivi prima di aver iniziato l'università, anche se precedenti al 31 dicembre 1995.
- Gli studenti lavoratori che hanno versamenti durante gli anni legali di studio non potranno riscattare i periodi in cui hanno lavorato mentre studiavano.
- Quanto riscattato incrementa il montante contributivo a fini pensionistici.
- Chi è iscritto ad una cassa professionale non potrà usare il riscatto agevolato (salvo che le casse non deliberino diversamente in futuro).
- Il versamento potrà avvenire in un'unica soluzione ovvero fino a 120 rate mensili senza interessi.

NB: ho soltanto letto ed analizzato il testo di legge approvato in Senato e le normative di riferimento modificate da quest'ultimo. Attendo i pareri del forum :-)



Grazie per il prezioso riassunto.

Ne approfitto per altre due domande.

Dal giorno della laurea al primo giorno di lavoro sono passati 6 mesi, questo periodo può essere oggetto di "Riscatto della Pace Contributiva"?
Se si, posso riscattarlo insieme al Riscatto Laurea? Uno esclude l altro oppure si può usufruire di entrambi?

Grazie
 
Mi sono fatto due conti e simulando la deducibilità vs detraibilità nel mio caso il risultato è pressochè uguale, balla forse l'1 o 2 %. Considerando la diminuzione dell'imponibile non solo si riduce l'IRPEF, ma aumentano anche le detrazioni lavoro dipendente e diminuiscono addizionali regionali, comunali, e per alcuni aumenta anche il famoso bonus Renzi.
 
Mi sono fatto due conti e simulando la deducibilità vs detraibilità nel mio caso il risultato è pressochè uguale, balla forse l'1 o 2 %. Considerando la diminuzione dell'imponibile non solo si riduce l'IRPEF, ma aumentano anche le detrazioni lavoro dipendente e diminuiscono addizionali regionali, comunali, e per alcuni aumenta anche il famoso bonus Renzi.

il bonus Renzi viene modificato se il versamento del riscatto laurea avviene da parte del datore di lavoro, altrimenti non incide per nulla.
ciao
 
Ora che il DL 4/2019 è Legge dello Stato entrata in vigore oggi 31/03/2019 a seguito della pubblicazione ieri in G.U., si può finalmente fare un pò di chiarezza sul riscatto laurea. Leggendo il testo normativo, senza farsi condizionare dai millemila articoli apparsi negli ultimi 3 mesi, in cui imho anche fonti autorevoli hanno preso grossi granchi facendo a mio modesto avviso soltanto disinformazione e creando soltanto confusione, oggi la situazione definitiva dovrebbe essere questa:

- Riscatto laurea agevolato e pace contributiva sono 2 cose ben diverse.
- Il riscatto è norma strutturale, a differenza della pace contributiva che sarà valida (al momento) per il solo triennio 2019-2021.
- Chiunque può riscattare la laurea, indipendentemente dall'età, purchè gli anni riscattati siano successivi al 31 dicembre 1995.
- Il riscatto non sarà detraibile al 50%. E' detraibile al 19% solo dai soggetti per cui il laureato è a carico (es. genitori di neolaureati che ancora non lavorano)
- Il riscatto sarà fiscalmente deducibile, cioè abbasserà il reddito imponibile ai fini Irpef.
- Non si potranno riscattare gli anni di università frequentati se non si è ottenuto il diploma di laurea.
- Potrà riscattare anche chi ha versamenti contributivi prima di aver iniziato l'università, anche se precedenti al 31 dicembre 1995.
- Gli studenti lavoratori che hanno versamenti durante gli anni legali di studio non potranno riscattare i periodi in cui hanno lavorato mentre studiavano.
- Quanto riscattato incrementa il montante contributivo a fini pensionistici.
- Chi è iscritto ad una cassa professionale non potrà usare il riscatto agevolato (salvo che le casse non deliberino diversamente in futuro).
- Il versamento potrà avvenire in un'unica soluzione ovvero fino a 120 rate mensili senza interessi.

NB: ho soltanto letto ed analizzato il testo di legge approvato in Senato e le normative di riferimento modificate da quest'ultimo. Attendo i pareri del forum :-)

Quindi, se ho capito bene, nessuna possibilità di riscatto agevolato per diplomi universitari biennali conseguiti nel 1995, giusto?
 
Che senso ha pagare in una unica soluzione anziché 120 rate a interessi zero?
 
Che senso ha pagare in una unica soluzione anziché 120 rate a interessi zero?
oggi poco; negli anni passati erano 60 rate al tasso legale e negli anni 90 erano belle percentuali (5% o 10%)

ps: oltre al caso in cui per vicinanza al pensionamento non puoi rateizzare tutto

C
 
oggi poco; negli anni passati erano 60 rate al tasso legale e negli anni 90 erano belle percentuali (5% o 10%)

ps: oltre al caso in cui per vicinanza al pensionamento non puoi rateizzare tutto

C

Quindi 120 rate tasso zero deducibilità fiscale 50%. Costo operazione.?
 
Quindi 120 rate tasso zero deducibilità fiscale 50%. Costo operazione.?
deducibilità = aliquota marginale.
Per la seconda domand: e che ne so da una frase così striminzita :D
Articola il pensiero e magari qualcuno ti può aiutare

C
 
Indietro