Rischio default Paese – Exit Strategy

Chiamatemi pure complottista, ma penso proprio che il rating italiano sia sostanzialmente frutto di scelte politiche estere, di paesi come gli Usa, la Germania, magari la cia che avrà dato pareri e suggerimenti. Probabilmente hanno influenzato le agenzie di rating. Un complotto ordito per far restare alto il rating italiano, per evitare il taglio, perchè c'eran la guerra, i russi, il covid ecc
 
Sono tutte cagate, fidati. Parlano come se era un paese evoluto. Invece era terzo mondo altro che classe media.
Solo che quella della macelleria sociale è una narrazione che piace molto a questi economisti Keynesiani sinistri che tanti danni hanno fatto pure in Italia.

Però se ti fa piacere credertelo vai tranquillo.

Si va a periodi, la Grecia nell' ultimo decennio è tornata di almeno 10-15 anni indietro, quindi primi anni 2000 (a livello di stipendi etc)
Ovviamente la Grecia dei primi anni 2000 era messa molto meglio della Grecia anni 80 (e '90).
Quindi le due affermazioni non sono in contrapposizione, purtroppo è vero che la crisi economica ha colpito il mondo ellenico in modo fortissimo, con effetti ancora attuali.
 
Si va a periodi, la Grecia nell' ultimo decennio è tornata di almeno 10-15 anni indietro, quindi primi anni 2000 (a livello di stipendi etc)
Ovviamente la Grecia dei primi anni 2000 era messa molto meglio della Grecia anni 80 (e '90).
Quindi le due affermazioni non sono in contrapposizione, purtroppo è vero che la crisi economica ha colpito il mondo ellenico in modo fortissimo, con effetti ancora attuali.
Giusto quello che dici.

Infatti la Grecia dei primi anni duemila era quella dei debiti a gogo, che si supponeva fossero garantiti dall’appartenenza al sistema euro. E quindi opere pubbliche a volontà, pensioni ai cinquantenni, tasse che non le pagava nessuno ecc. Le Olimpiadi del 2006 furono l’apoteosi dello spreco e delle mazzette.

Una cosa del tutto insostenibile e insensata e poi ovviamente è arrivato il redde rationem.

Ma se appunto guardi 1980 2023 il progresso della Grecia è stato enorme. E quindi hanno ben poco da lamentarsi.

Viceversa per l’Italia 1980 2023 …. Forse stiamo peggio adesso.

Questa è la realtà.
 
Giusto quello che dici.

Infatti la Grecia dei primi anni duemila era quella dei debiti a gogo, che si supponeva fossero garantiti dall’appartenenza al sistema euro. E quindi opere pubbliche a volontà, pensioni ai cinquantenni, tasse che non le pagava nessuno ecc. Le Olimpiadi del 2006 furono l’apoteosi dello spreco e delle mazzette.

Una cosa del tutto insostenibile e insensata e poi ovviamente è arrivato il redde rationem.

Ma se appunto guardi 1980 2023 il progresso della Grecia è stato enorme. E quindi hanno ben poco da lamentarsi.

Viceversa per l’Italia 1980 2023 …. Forse stiamo peggio adesso.

Questa è la realtà.
questa è la tua realtà. Molto fantasiosa.
 
Chiamatemi pure complottista, ma penso proprio che il rating italiano sia sostanzialmente frutto di scelte politiche estere, di paesi come gli Usa, la Germania, magari la cia che avrà dato pareri e suggerimenti. Probabilmente hanno influenzato le agenzie di rating. Un complotto ordito per far restare alto il rating italiano, per evitare il taglio, perchè c'eran la guerra, i russi, il covid ecc
Secondo me è abbastanza giusto e non sei nemmeno complottista.

Il problema è che il debito pubblico italiano è ormai fortemente a rischio, se l’Italia deve fare conto solo su stessa. In questo caso il rating dovrebbe essere sotto l’investment grade

Però se la BCE continuasse a comprare, la UE ad avallare ecc… tutto diventa sostenibile.

Le agenzie di rating devono dare una valutazione sintetica e realistica a beneficio di investitori che di addentrarsi nei meandri della situazione italiana non ne hanno voglia ma magari possono investire in bond italiani. Quindi tutto il contesto politico ovviamente conta eccome.
 
Se quello che dici è vero allora il rischio default non esiste e stiamo parlando di nulla.

Bene sono contento.

Non sono convinto che sia come dici, ma speriamo che mi sbaglio io ovviamente.

Però l’haircut sul debito greco è stato fatto. Non sono successi tutti questi disastri e oggi la Grecia sta forse meglio
Dell’Italia.

Io ho il 25% del portafoglio in euro. Ma
Vorrei ridurlo a un 15%.
si..si....comprati belle valute esotiche Try su tutti....e senò Rand.....Brl ....o dollaro a quasi il max di periodo.....e poi ne parliamo......
 
si..si....comprati belle valute esotiche Try su tutti....e senò Rand.....Brl ....o dollaro a quasi il max di periodo.....e poi ne parliamo......
Ah Zio ma che stai a di?

Io ho dollari. La valuta di riserva del mondo.

L’euro si è svalutato del 30% sul dollaro negli ultimi 10 anni?
Pensi che i prossimi 10 saranno diversi?

E perché?

Ti pare che l’Europa va meglio degli USA economicamente parlando?
In quale cinema lo danno sto film?

Non lo vedi che la vecchia babbiona è costretta a correre dietro a Powell con gli aumenti dei tassi, altrimenti l’euro tra poco lo raccogli sotto al treno.

E appena c’è una crisi, scoppia una guerra, una pandemia o qualsiasi cosa dollaro sale ed euro scende. Te lo sei mai chiesto come mai?

Fine OT per quanto mi riguarda.
 
Che l'Italia faccia default è improbabile. Più probable che vedremo ridurre tutta l'assistenza statale data a sbaffo.
di che sbaffo parli? se succede qualcosa, è il welfare ed il benessere che evaporano, per TUTTI.
Insieme a tutti i Paesi dell'Est sì. Noi come Paese siamo contribuenti netti (forse con il Pnrr sono cambiate le cose ma più o meno siamo lì).
mi risulta che sia il governo Conte (1 o 2?) ad avere portato l'Italia da contributore netto a percettore netto. Grazie ai vari contributi pandemici e poi pnrr (sempre che il governo attuale riesca a incassare e non sperperi tutto)
Chiamatemi pure complottista, ma penso proprio che il rating italiano sia sostanzialmente frutto di scelte politiche estere, di paesi come gli Usa, la Germania, magari la cia che avrà dato pareri e suggerimenti. Probabilmente hanno influenzato le agenzie di rating. Un complotto ordito per far restare alto il rating italiano, per evitare il taglio, perchè c'eran la guerra, i russi, il covid ecc
probabilmente un fondo di verità in questo c'è...
Giusto quello che dici.

Infatti la Grecia dei primi anni duemila era quella dei debiti a gogo, che si supponeva fossero garantiti dall’appartenenza al sistema euro. E quindi opere pubbliche a volontà, pensioni ai cinquantenni, tasse che non le pagava nessuno ecc. Le Olimpiadi del 2006 furono l’apoteosi dello spreco e delle mazzette.

Una cosa del tutto insostenibile e insensata e poi ovviamente è arrivato il redde rationem.

Ma se appunto guardi 1980 2023 il progresso della Grecia è stato enorme. E quindi hanno ben poco da lamentarsi.

Viceversa per l’Italia 1980 2023 …. Forse stiamo peggio adesso.

Questa è la realtà.
Visto che ce l'hai con la sinistra keynesiana, ti ricordo che tanto spagna che grecia erano paesi arretrati grazie alle dittature militari di destra. :P
Un ripassino di storia non ti farebbe male.
 
Visto che ce l'hai con la sinistra keynesiana, ti ricordo che tanto spagna che grecia erano paesi arretrati grazie alle dittature militari di destra. :P
Un ripassino di storia non ti farebbe male.

Fascisti = comunisti = statalisti = miseria

Liberali = democrazia = benessere

Ti ho fatto lo schemino che credo sia alla tua portata.

E adesso direi di finirla anche con questo OT.

PS Keynes è stato un grande economista, ed anche un ottimo uomo d’affari. Se vedesse i suoi seguaci attuale credo che ad alcuni li prenderebbe a bastonate.
 
Ah Zio ma che stai a di?

Io ho dollari. La valuta di riserva del mondo.

L’euro si è svalutato del 30% sul dollaro negli ultimi 10 anni?
Pensi che i prossimi 10 saranno diversi?

E perché?

Ti pare che l’Europa va meglio degli USA economicamente parlando?
In quale cinema lo danno sto film?

Non lo vedi che la vecchia babbiona è costretta a correre dietro a Powell con gli aumenti dei tassi, altrimenti l’euro tra poco lo raccogli sotto al treno.

E appena c’è una crisi, scoppia una guerra, una pandemia o qualsiasi cosa dollaro sale ed euro scende. Te lo sei mai chiesto come mai?

Fine OT per quanto mi riguarda.
No vengo dal Dolo....a quanto ti sei comprato i dollari...perche' se li compri adesso come dichiari tu.....
 
Fascisti = comunisti = statalisti = miseria

Liberali = democrazia = benessere

Ti ho fatto lo schemino che credo sia alla tua portata.

E adesso direi di finirla anche con questo OT.

PS Keynes è stato un grande economista, ed anche un ottimo uomo d’affari. Se vedesse i suoi seguaci attuale credo che ad alcuni li prenderebbe a bastonate.
gli schemini vanno bene per chi ha limitate risorse per elaborare situazioni più complesse...
 
Chiamatemi pure complottista, ma penso proprio che il rating italiano sia sostanzialmente frutto di scelte politiche estere, di paesi come gli Usa, la Germania, magari la cia che avrà dato pareri e suggerimenti. Probabilmente hanno influenzato le agenzie di rating. Un complotto ordito per far restare alto il rating italiano, per evitare il taglio, perchè c'eran la guerra, i russi, il covid ecc

Finchè c'è guerra c'è speranza, ......
 
manovra italiana presentata senza ripercussioni sullo spread, nè, credo, particolari commenti esteri.
Chi sottolineava il rischio downgrade per far pressioni sul governo e favorire una manovra prudente magari ha ora minori motivi per esprimersi
 
Grazie Piof per riportare la discussione su temi piu' appropriati al topic. Rispetto a tempi passati devo cmq complimentarmi perchè i toni sono MOLTO meno accesi e la Moderazione deve intervenire davvero di rado. Bravi tutti :)
 
Grazie Piof per riportare la discussione su temi piu' appropriati al topic. Rispetto a tempi passati devo cmq complimentarmi perchè i toni sono MOLTO meno accesi e la Moderazione deve intervenire davvero di rado. Bravi tutti :)

Per me scriver qui è un piacevole passatempo(y)
Finchè c'è guerra c'è speranza, ......
Può essere; da quando è scoppiato il caos mediorientale i toni sulla manovra ed il debito italiano si son fatti assai più lievi.
Inoltre alcune critiche miravano a metter in guardia il governo per evitare una manovra avventata e troppo dispendiosa. Critiche direi efficaci
 
Secondo me l'inflazione in calo potrebbe portare sollievo ai conti pubblici. Se poi ci fosse un crollo conseguente dei tassi sul debito, allora potremmo parlare anche di riduzione del debito.Peccato comunque non aver a sufficienza approfittato del periodo dei tassi ai minimi per allungare le scadenze.
 
Ultima modifica:
Secondo me l'inflazione in calo potrebbe portare sollievo ai conti pubblici. Se poi ci fosse un crollo conseguente dei tassi sul debito, allora potremmo parlare anche di riduzione del debito.Peccato comunque non aver a sufficienza approfittato del periodo dei tassi ai minimi per allungare le scadenze.
ne dubito, anzi.
semmai se e quando i tassi bce scenderanno...
 
Dubiti che il calo dell'inflazione portera' un calo dei tassi e quindi un calo dell'onere di servizio e rifinanziamento del debito?
no, dubito che sia il calo dell’inflazione a portare sollievo, semmai appunto il calo dei tassi.
Precisavo solo qual'è il fattore effettivamente significativo, visto che anzi di per sè l'inflazione dal punto di vista del debitore è una manna.
 
Fascisti = comunisti = statalisti = miseria

Liberali = democrazia = benessere
Eh questo schema però (forse) vale solo per il mondo occidentale, con Cina, Vietnam, Thailandia e via così non funziona.
Tra l'altro, ci sono stati diversi stati fascio/comunisti del passato che hanno migliorato la loro posizione economica rispetto a quando erano 'democratici'. Insomma, tirerei fuori le connotazioni politiche e lascerei (purtroppo) il nocciolo della questione, cioè differenza tra stati che abbracciano il capitalismo (e che alla lunga sono piu' economicamente sviluppati) e stati che non lo fanno, e non lo sono.
 
Indietro