Ristrutturazione PTF di mio padre (65 anni)

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Rosaspina

Registrato
21/9/14
Messaggi
1.215
Punti reazioni
870
Ciao a tutti, vi scrivo stremata dopo eterne discussioni con mio padre che si ritrova con mille mila fondi e polizze e un PTF, a mio parere, costruito più per il consulente che per lui.

Status: Il capitale attuale oscilla attorno ai 650k€.
Età: 65 anni lui, 61 mia madre, entrambi quasi digiuni di finanza. :wall:
Condizioni al contorno: Casa di proprietà, figlia unica (io) completamente indipendente e sulla retta via :D
Obiettivi: Non hanno bisogno di guadagni mirabolanti, ma ciò che hanno ora in portafogli è già tanto se non li manda in perdita. Considerate che il 90% delle litigate avvengono perchè mio padre NON si fida di mezza parola che proferisco (altrimenti non avrebbe quel portafogli) e, soprattutto, "ha paura" di mollare la banchetta di paese che curava lui, suo padre, suo nonno ecc...
Le condizioni delle due banche che utilizza ora, però, sono a mio parere quasi improponibili (acquisto ETF, per dire, a 0,20% a operazione SENZA cap. massimo, bonifici online pagati ecc...).

Va beh, veniamo a noi.

PTF attuale:

170K in due polizze delle quali, per ora, non conosco i dettagli (una Pramerica e una Arca Vita)

FONDI VARI, BANCA 1 (tot. 223k)

9K BGF Global Multi Asset Inc E2 EUR H
12K Eurizon Flexible Multistrategy R Acc
3K Franklin Biotechnology Discv N(acc)USD
3K Franklin Technology N Acc EUR
3K Franklin US Opportunities N(acc)EUR
3K Franklin US Opportunities N(acc)EUR-H1
27K JPM Global Multi Strategy Inc D (acc)EUR
15K M&G (Lux) Conservative Allc B EUR Acc
15K M&G (Lux) Glb Fl Rt HY B H EUR Acc
15K M&G (Lux) Optimal Income B EUR Acc
21K PIMCO GIS Divers Inc T EURH Acc
21K PIMCO GIS Income T EUR Hedged Acc
12K Schroder ISF EURO Crdt Abs Rt B Acc EUR
7K Schroder ISF Glb Clmt Chg Eq A1 Acc EURH
6K Schroder ISF Glbl Sust Gr A Acc EUR Hdg
20K Schroder ISF Global Eq A1 Acc USD
18K Schroder ISF Strat Crdt B Acc EUR Hdg
10K Templeton Euroland N (Acc) EUR
3K Templeton Global Ttl Ret N(acc)EUR-H1

FONDI VARI, BANCA 2 (tot 185k)

5K Anima Italia A
5K Anima Magellano A
22K Anima Obbligazionario High Yield B
45K Anima Sforzesco A
38K Anima Visconteo A
30K Arca Opportunità globali 2023
10K BGF World Healthscience E2
30K Etica Azionario R


50K liquidi circa
20K rendimax

Converrete con me che tutta sta cosa rasenta la follia tanto è spezzettata, costosa e poco sensata.
Ora... credo che i fondini e fondetti della banca 2 non si possano toccare causa cose convinzioni sue mentre penso ci sia un po' più margine per migliorare l'allocazione dei 223k della banca 1.
Essendo lui MOLTO inesperto e, soprattutto, senza voglia di occuparsene particolarmente, pensavo ad un Vanguard LifeStrategy, magari a distribuzione (devo ancora ragionare su quale allocazione di azionario in base alla composizione dei suoi fondi che sto approfondendo).

Resta poi il problema di quale banca utilizzare visto il suo rifiuto o quasi dell'online, ma a questo posso provare a porre rimedio pian piano.

Cosa ne pensate? Mi date una mano a fargli capire l'entità della qazzata?
Grazie.
 
Ultima modifica:
sei una persona estremamente coraggiosa a voler mettere mano al portafoglio di tuo padre, io per dire non mi permetterei (proprio per questioni di litigate). il mio primo consiglio è di pensarci bene perchè dopo sarai ritenuta responsabile di perdite (sempre possibili) e quindi accusata di questo e di quello. inoltre la tua età anagrafica (qualunque essa sia immagino under 40) è ritenuta in questo Paese quella di un/a ragazzino/a bamboccione e nessuna persona più grande di te accetterà volentieri che ci capisca più di lui.
Concluso l'incipit, nonostante io sia ritenuto su questo forum un paladino dei portafogli pigri e dei risparmio fai date, devo dire che mi sembri un po' troppo prevenuta vs la banca, che tutto sommato mi sembra buona e in una grossa catena (ISP ?). Ti posso assicurare che combattere con le banchette del territorio è molto peggio. Le commissioni sono altine ma neanche tantissimo, specie se si investe sul lungo periodo 0,2% su un ETF non è affatto male. inoltre la persona che segue tuo padre mi sembra anche abbastanza sveglia, i fondi (almeno quelli della prima lista), per quanto si tratti di risparmio gestito, sono delle case di investimento prestigiose e alcune linee stanno sicuramente guadagnando un pacco di soldi.
cerca di mantenere un atteggiamento un po' più soft e magari fare un piccolo assessment di tutto il patrimonio. Valuta inoltre la posizione fiscale che non indichi.
se posso aggiungere un ultima cosa non giudicare male quello che ha fatto tuo padre: molte persone con quel patrimonio l'hanno bruciato in immobili o lasciato sul conto a prendere la polvere. a naso invece questo portafoglio per quanto spezzettato (ma è prassi comune nel risparmio gestito) mi sembra sia in gain anzi forse anche buono.
Posso autocitarmi dal libro "Stay lazy and get rich"....(puoi comprarglielo oppure quello di bogle, il fondatore di vanguard e magari si convince ;D)

D: I miei genitori hanno parecchi risparmi e ho sempre sospettato che investissero male consigliati da bancari truffaldini. Come posso convincerli a passare al metodo pigro?

R: I risultati indicati nel capitolo “dieci anni pigri” penso che parlino da soli. Comunque, puoi provare a raccontargli quest’aneddoto…
Immagina di essere andato a vedere una casa, in vendita tramite agenzia. La casa è molto bella e ti piace molto e il prezzo ti va bene. Naturalmente l'agente ha diritto ad un suo compenso per i servigi che ha reso al venditore e al compratore (pubblicità, controllo regolarità documenti, mediatore nella trattativa etc.), questo non lo mettiamo in dubbio. Ebbene però che faccia faresti se l'agenzia ti dicesse che la casa viene a costare il doppio, una volta aggiunte le sue commissioni?
Penso che reputeresti tale commissione un furto. Una giusta commissione è tra il 3 e il 7%.
Eppure il risparmio gestito questo ti chiede: la metà e oltre dei profitti dei tuoi investimenti (anzi a volte rasentiamo il 100% su fondi obbligazionari investment grade).
Sei ancora pronto a farti rapinare? Una commissione giusta è del 5% dei profitti, ossia, considerato una media del 7% di rendimento storico delle azioni, 0,35% e circa la metà per le obbligazioni.
I sapientoni con master nelle migliori università di management che popolano le società di investimento ti diranno che non è possibile pagare così poco.
Eppure, acquistabili da chiunque abbia un conto e possa operare sulla borsa di Milano o sullo XETRA, esistono centinaia di ETF ed ETC con commissioni addirittura più basse di quanto enunciato poc'anzi.
I consulenti sobbalzeranno, sostenendo che sì, questo è forse vero, però il loro servizio è superiore. Peccato che decenni di statistiche li confutino. Non esiste quasi fondo comune di investimento che riesca a battere un fondo indice sul lungo periodo con regolarità [5].
 
Ciao a tutti, vi scrivo stremata dopo eterne discussioni con mio padre che si ritrova con mille mila fondi e polizze e un PTF, a mio parere, costruito più per il consulente che per lui.

Status: Il capitale attuale oscilla attorno ai 650k€.
Età: 65 anni lui, 61 mia madre, entrambi quasi digiuni di finanza. :wall:
Condizioni al contorno: Casa di proprietà, figlia unica (io) completamente indipendente e sulla retta via :D
Obiettivi: Non hanno bisogno di guadagni mirabolanti, ma ciò che hanno ora in portafogli è già tanto se non li manda in perdita. Considerate che il 90% delle litigate avvengono perchè mio padre NON si fida di mezza parola che proferisco (altrimenti non avrebbe quel portafogli) e, soprattutto, "ha paura" di mollare la banchetta di paese che curava lui, suo padre, suo nonno ecc...
Le condizioni delle due banche che utilizza ora, però, sono a mio parere quasi improponibili (acquisto ETF, per dire, a 0,20% a operazione SENZA cap. massimo, bonifici online pagati ecc...).

Va beh, veniamo a noi.

PTF attuale:

170K in due polizze delle quali, per ora, non conosco i dettagli (una Pramerica e una Arca Vita)

FONDI VARI, BANCA 1 (tot. 223k)

9K BGF Global Multi Asset Inc E2 EUR H
12K Eurizon Flexible Multistrategy R Acc
3K Franklin Biotechnology Discv N(acc)USD
3K Franklin Technology N Acc EUR
3K Franklin US Opportunities N(acc)EUR
3K Franklin US Opportunities N(acc)EUR-H1
27K JPM Global Multi Strategy Inc D (acc)EUR
15K M&G (Lux) Conservative Allc B EUR Acc
15K M&G (Lux) Glb Fl Rt HY B H EUR Acc
15K M&G (Lux) Optimal Income B EUR Acc
21K PIMCO GIS Divers Inc T EURH Acc
21K PIMCO GIS Income T EUR Hedged Acc
12K Schroder ISF EURO Crdt Abs Rt B Acc EUR
7K Schroder ISF Glb Clmt Chg Eq A1 Acc EURH
6K Schroder ISF Glbl Sust Gr A Acc EUR Hdg
20K Schroder ISF Global Eq A1 Acc USD
18K Schroder ISF Strat Crdt B Acc EUR Hdg
10K Templeton Euroland N (Acc) EUR
3K Templeton Global Ttl Ret N(acc)EUR-H1

FONDI VARI, BANCA 2 (tot 185k)

5K Anima Italia A
5K Anima Magellano A
22K Anima Obbligazionario High Yield B
45K Anima Sforzesco A
38K Anima Visconteo A
30K Arca Opportunità globali 2023
10K BGF World Healthscience E2
30K Etica Azionario R


50K liquidi circa
20K rendimax

Converrete con me che tutta sta cosa rasenta la follia tanto è spezzettata, costosa e poco sensata.
Ora... credo che i fondini e fondetti della banca 2 non si possano toccare causa cose convinzioni sue mentre penso ci sia un po' più margine per migliorare l'allocazione dei 223k della banca 1.
Essendo lui MOLTO inesperto e, soprattutto, senza voglia di occuparsene particolarmente, pensavo ad un Vanguard LifeStrategy, magari a distribuzione (devo ancora ragionare su quale allocazione di azionario in base alla composizione dei suoi fondi che sto approfondendo).

Resta poi il problema di quale banca utilizzare visto il suo rifiuto o quasi dell'online, ma a questo posso provare a porre rimedio pian piano.

Cosa ne pensate? Mi date una mano a fargli capire l'entità della qazzata?
Grazie.

posso dirti semplicemente questo: poichè tuo padre sicuramente sarà una persona acculturata, per convincerlo fagli leggere un libro sul portafoglio permanente di Harry Browne, si trova su amazon. Una volta letto, gli fai i backtest su portfolio visualizer, e vedrai che si convertirà senza alcuna difficoltà.
Insomma, per come la vedo io, gli consiglierei quel tipo di portafoglio: il permanente di Harry Browne.
E' anche vero che ogni tanto va ribilanciato con un deposito titoli online, secondo quanto stabilito.
Così, già sei un buon partito, lo diventerai ancora di più.....:)

Ps. la tua cmq è una situazione non semplice, qualsiasi modifica che possa comportare una perdita temporanea verrà imputata a te.
L'unica è fargli leggere libri che possano entusiasmarlo su altri modi di investire. Poi potrebbe essere lui autonomamente a cambiare.
 
Ultima modifica:
sei una persona estremamente coraggiosa a voler mettere mano al portafoglio di tuo padre, io per dire non mi permetterei (proprio per questioni di litigate). il mio primo consiglio è di pensarci bene perchè dopo sarai ritenuta responsabile di perdite (sempre possibili) e quindi accusata di questo e di quello. inoltre la tua età anagrafica (qualunque essa sia immagino under 40) è ritenuta in questo Paese quella di un/a ragazzino/a bamboccione e nessuna persona più grande di te accetterà volentieri che ci capisca più di lui. [...]

Grazie mille per l'attenzione Greedy, ti seguo spesso :)
Confermo, ho 30 anni tondi e, per di più, sono una donna. Questo, agli occhi di mio padre (come agli occhi di tanti) peggiora le cose e mi rende, a prescindere, poco affidabile per "queste questioni da uomini adulti". Le litigate ci sono comunque e per tanti motivi, purtroppo, per cui, se almeno alcune di esse possono dare qualche frutto, almeno saranno ben spese...

Una delle due banche appartiene al gruppo ISP, confermo, l'altra è la banchetta locale.
Il PTF ad oggi è in gain ma, negli anni, è stato "rifatto" così tante volte che, ad essere in gain, è più che altro chi si ciuccia le commissioni, ahimè... :rolleyes:

Ho provato ad analizzare il PTF in fondi con un foglio di calcolo e, ad oggi, la composizione (mixando le due banche) è questa:
40% azionario
60% obbligazionario
spese di gestione di tutti i fondi sommati: quasi 8k (1,92% del capitale investito in fondi)

Separando le banche, invece abbiamo:

GRUPPO 1 (ISP)
33% azioni
67% obbligazioni
spese correnti fondi: 2,11%

GRUPPO 2 (BANCA LOCALE)
46% azioni
54% obbligazioni
spese correnti fondi: 1,68%

A me, il LifeStrategy 40/60 continua a piacere...:rolleyes:
 
posso dirti semplicemente questo: poichè tuo padre sicuramente sarà una persona acculturata, per convincerlo fagli leggere un libro sul portafoglio permanente di Harry Browne, si trova su amazon. Una volta letto, gli fai i backtest su portfolio visualizer, e vedrai che si convertirà senza alcuna difficoltà.
Insomma, per come la vedo io, gli consiglierei quel tipo di portafoglio: il permanente di Harry Browne.
Così, già sei un buon partito, lo diventerai ancora di più.....:)

Io sarò un buon partito, ma tu sei il re degli ottimisti! :D :D :D :D :D
Gli ho fatto vedere fior fior di backtest con un banale PTF fatto da due ETF Vanguard ma col cavolo che "ci crede". Il patrimonio non è frutto di particolare "cultura", purtroppo. Quella apparteneva a mio nonno (grandissimo uomo dal grande intelletto che iniziò l'università nel pieno della II guerra mondiale, quando le persone avevano sì e no la quinta elementare), così come i denari. Mio padre se li è ritrovati e cerca di "conservarli" come può, senza però avere la voglia e la passione di informarsi e studiare...
 
Io sarò un buon partito, ma tu sei il re degli ottimisti! :D :D :D :D :D
Gli ho fatto vedere fior fior di backtest con un banale PTF fatto da due ETF Vanguard ma col cavolo che "ci crede". Il patrimonio non è frutto di particolare "cultura", purtroppo. Quella apparteneva a mio nonno (grandissimo uomo dal grande intelletto che iniziò l'università nel pieno della II guerra mondiale, quando le persone avevano sì e no la quinta elementare), così come i denari. Mio padre se li è ritrovati e cerca di "conservarli" come può, senza però avere la voglia e la passione di informarsi e studiare...
Ma tu come imposteresti il portafoglio?
 
Mi permetto riportarti alcune mie esperienze, in quanto mi sono trovato (e sono tutt'ora) nella tua stessa situazione:

- 25 anni (sono maschio quindi non sono tanto delegittimato dal sesso, quanto dalla tenera età :D)
- economicamente indipendente
- abbastanza navigato in ambito finanziario
- madre digiuna di qualsiasi nozione finanziaria

Non mi permetto di darti consigli sulla scelta dei fondi, nè sull'asset allocation, in quanto quelle sono scelte dei tuoi genitori (e, si spera, anche tue). Tuttavia, mi permetto di darti due consigli in merito a come approcciare la situazione.

Come primo consiglio, ti suggerisco di "farti scudo" con un consulente. Qualsiasi decisione presa assieme ad un consulente avrà un peso maggiore agli occhi dei tuoi genitori, rispetto ad una decisione presa in autonomia. Io, ad esempio, ho fatto attivare il servizio plus di Fineco a mia madre trattando e riducendo ai minimi termini le commissioni (circa lo 0,3% annuo), in modo che lei abbia un consulente di riferimento. Le scelte relative al portafoglio le curiamo "insieme" (io ho scelto fondi e allocation, però sono sempre aperto a qualche suggerimento da parte del consulente). Ad aprile, sono riuscito a far investire a mia madre una buona parte di liquidità che aveva (e che oggi, 8 mesi dopo, vale circa il 40% di più) solo perché avevo il consulente che mi ha spalleggiato (il quale era ovviamente d'accordo). Quando infatti ho accennato autonomamente a mia madre la possibilità di utilizzare parte della liquidità che aveva quando i mercati erano crollati, non ne voleva sapere. So perfettamente che se lo gestissi in autonomia, potrei risparmiare anche quello 0,3% annuo. Tuttavia, considero quel costo necessario, proprio per evitare che lei si rivolga a qualcuno senza la mia intermediazione e che le vengano venduti strumenti improbabili al solo scopo di estorcerle altre commissioni.

Come secondo consiglio, ti suggerisco di essere più prudente di quanto tu non sia (il mio portafoglio è 90% azionario e 10% obbligazionario , quello di mia madre è 40% azionario e 60% obbligazionario). Da novembre 2018 ad oggi, il portafoglio di mia madre è in guadagno di circa il 28%. Il guadagno non è stato minimamente apprezzato. Al contrario, tutte le poche minusvalenze (di cui una buona parte virtuali, perché i certificati in portafoglio non sono ancora scaduti e sono pure sopra la barriera, ma ovviamente lei non ha idea di cosa significhi :D) mi sono state fortemente fatte pesare. Di fatto quindi i guadagni li privatizza, mentre le perdite le socializza (ma a me interessa relativamente, perché alla fine guardo ad altro).

Spero di esserti stato utile e di averti offerto qualche spunto di riflessione!
 
Ciao a tutti, vi scrivo stremata dopo eterne discussioni con mio padre che si ritrova con mille mila fondi e polizze e un PTF, a mio parere, costruito più per il consulente che per lui.

Status: Il capitale attuale oscilla attorno ai 650k€.
Età: 65 anni lui, 61 mia madre, entrambi quasi digiuni di finanza. :wall:
Condizioni al contorno: Casa di proprietà, figlia unica (io) completamente indipendente e sulla retta via :D
Obiettivi: Non hanno bisogno di guadagni mirabolanti, ma ciò che hanno ora in portafogli è già tanto se non li manda in perdita. Considerate che il 90% delle litigate avvengono perchè mio padre NON si fida di mezza parola che proferisco (altrimenti non avrebbe quel portafogli) e, soprattutto, "ha paura" di mollare la banchetta di paese che curava lui, suo padre, suo nonno ecc...
Le condizioni delle due banche che utilizza ora, però, sono a mio parere quasi improponibili (acquisto ETF, per dire, a 0,20% a operazione SENZA cap. massimo, bonifici online pagati ecc...).

Va beh, veniamo a noi.

PTF attuale:

170K in due polizze delle quali, per ora, non conosco i dettagli (una Pramerica e una Arca Vita)

FONDI VARI, BANCA 1 (tot. 223k)

9K BGF Global Multi Asset Inc E2 EUR H
12K Eurizon Flexible Multistrategy R Acc
3K Franklin Biotechnology Discv N(acc)USD
3K Franklin Technology N Acc EUR
3K Franklin US Opportunities N(acc)EUR
3K Franklin US Opportunities N(acc)EUR-H1
27K JPM Global Multi Strategy Inc D (acc)EUR
15K M&G (Lux) Conservative Allc B EUR Acc
15K M&G (Lux) Glb Fl Rt HY B H EUR Acc
15K M&G (Lux) Optimal Income B EUR Acc
21K PIMCO GIS Divers Inc T EURH Acc
21K PIMCO GIS Income T EUR Hedged Acc
12K Schroder ISF EURO Crdt Abs Rt B Acc EUR
7K Schroder ISF Glb Clmt Chg Eq A1 Acc EURH
6K Schroder ISF Glbl Sust Gr A Acc EUR Hdg
20K Schroder ISF Global Eq A1 Acc USD
18K Schroder ISF Strat Crdt B Acc EUR Hdg
10K Templeton Euroland N (Acc) EUR
3K Templeton Global Ttl Ret N(acc)EUR-H1

FONDI VARI, BANCA 2 (tot 185k)

5K Anima Italia A
5K Anima Magellano A
22K Anima Obbligazionario High Yield B
45K Anima Sforzesco A
38K Anima Visconteo A
30K Arca Opportunità globali 2023
10K BGF World Healthscience E2
30K Etica Azionario R


50K liquidi circa
20K rendimax

Converrete con me che tutta sta cosa rasenta la follia tanto è spezzettata, costosa e poco sensata.
Ora... credo che i fondini e fondetti della banca 2 non si possano toccare causa cose convinzioni sue mentre penso ci sia un po' più margine per migliorare l'allocazione dei 223k della banca 1.
Essendo lui MOLTO inesperto e, soprattutto, senza voglia di occuparsene particolarmente, pensavo ad un Vanguard LifeStrategy, magari a distribuzione (devo ancora ragionare su quale allocazione di azionario in base alla composizione dei suoi fondi che sto approfondendo).

Resta poi il problema di quale banca utilizzare visto il suo rifiuto o quasi dell'online, ma a questo posso provare a porre rimedio pian piano.

Cosa ne pensate? Mi date una mano a fargli capire l'entità della qazzata?
Grazie.

Mi vuoi sposare? Non perchè "buon partito"...ma perchè quello che ho appena letto mi ha mandato letteralmente in brodo di giuggiole...:cool:
 
Io sarò un buon partito, ma tu sei il re degli ottimisti! :D :D :D :D :D
Gli ho fatto vedere fior fior di backtest con un banale PTF fatto da due ETF Vanguard ma col cavolo che "ci crede". Il patrimonio non è frutto di particolare "cultura", purtroppo. Quella apparteneva a mio nonno (grandissimo uomo dal grande intelletto che iniziò l'università nel pieno della II guerra mondiale, quando le persone avevano sì e no la quinta elementare), così come i denari. Mio padre se li è ritrovati e cerca di "conservarli" come può, senza però avere la voglia e la passione di informarsi e studiare...


:ave:
 
GRUPPO 1 (ISP)
33% azioni
67% obbligazioni
spese correnti fondi: 2,11%

GRUPPO 2 (BANCA LOCALE)
46% azioni
54% obbligazioni
spese correnti fondi: 1,68%

A me, il LifeStrategy 40/60 continua a piacere...:rolleyes:

beh spero di darti buoni spunti :D va bene allora provo a pensare a una idea ...il patrimonio è pure ben diviso anzi ad onor del vero sembra il mio :D cioè tranne le spese correnti perchè sono lo 0,22%...
diciamo che l'approccio sarebbe di (almeno dal mio punto di vista) liquidare le posizioni obbligazionarie e sostituirle con ETF, mentre sulla parte azioni magari alcuni settoriali potrebbero pure essere tenuti come indicazione.
non so, magari riesci a fargli sottoscrivere 5-10k di un buon etf (tanto ormai stiamo sempre a parlare di quelli) poi si convince. Un conto sono i grafici un conto i soldi veri sul portafoglio.
 
Come primo consiglio, ti suggerisco di "farti scudo" con un consulente. Qualsiasi decisione presa assieme ad un consulente avrà un peso maggiore agli occhi dei tuoi genitori, rispetto ad una decisione presa in autonomia. Io, ad esempio, ho fatto attivare il servizio plus di Fineco a mia madre trattando e riducendo ai minimi termini le commissioni (circa lo 0,3% annuo), in modo che lei abbia un consulente di riferimento. Le scelte relative al portafoglio le curiamo "insieme" (io ho scelto fondi e allocation, però sono sempre aperto a qualche suggerimento da parte del consulente). Ad aprile, sono riuscito a far investire a mia madre una buona parte di liquidità che aveva (e che oggi, 8 mesi dopo, vale circa il 40% di più) solo perché avevo il consulente che mi ha spalleggiato (il quale era ovviamente d'accordo). Quando infatti ho accennato autonomamente a mia madre la possibilità di utilizzare parte della liquidità che aveva quando i mercati erano crollati, non ne voleva sapere. So perfettamente che se lo gestissi in autonomia, potrei risparmiare anche quello 0,3% annuo. Tuttavia, considero quel costo necessario, proprio per evitare che lei si rivolga a qualcuno senza la mia intermediazione e che le vengano venduti strumenti improbabili al solo scopo di estorcerle altre commissioni.

Ciao,

ti ringrazio per i consigli, soprattutto di tipo comportamentale.
Ti chiedo però un dettaglio sulle frasi in grassetto: quello che mi preoccupa non è tanto lo 0,3% annuo (che comunque, su 650k, sono quasi 2000€...), quando la scelta di "fondi".
Se consideri le spese correnti dei fondi scelti (e poi approvati dal consulente) a quanto ammontano le spese reali per la gestione del PTF di tua madre?
A me è quello che fa "incavolare"...

Per quanto riguarda il rischio, io per prima non sono così spinta sull'azionario, quindi di certo non ci spingerei mio padre.
Lui ha un 40% azionario ma se conto solo la parte fondi. Se conto tutto il patrimonio, non arriva al 30%.
 
Mi permetto riportarti alcune mie esperienze, in quanto mi sono trovato (e sono tutt'ora) nella tua stessa situazione:

- 25 anni (sono maschio quindi non sono tanto delegittimato dal sesso, quanto dalla tenera età :D)
- economicamente indipendente
- abbastanza navigato in ambito finanziario
- madre digiuna di qualsiasi nozione finanziaria

Non mi permetto di darti consigli sulla scelta dei fondi, nè sull'asset allocation, in quanto quelle sono scelte dei tuoi genitori (e, si spera, anche tue). Tuttavia, mi permetto di darti due consigli in merito a come approcciare la situazione.

Come primo consiglio, ti suggerisco di "farti scudo" con un consulente. Qualsiasi decisione presa assieme ad un consulente avrà un peso maggiore agli occhi dei tuoi genitori, rispetto ad una decisione presa in autonomia. Io, ad esempio, ho fatto attivare il servizio plus di Fineco a mia madre trattando e riducendo ai minimi termini le commissioni (circa lo 0,3% annuo), in modo che lei abbia un consulente di riferimento. Le scelte relative al portafoglio le curiamo "insieme" (io ho scelto fondi e allocation, però sono sempre aperto a qualche suggerimento da parte del consulente). Ad aprile, sono riuscito a far investire a mia madre una buona parte di liquidità che aveva (e che oggi, 8 mesi dopo, vale circa il 40% di più) solo perché avevo il consulente che mi ha spalleggiato (il quale era ovviamente d'accordo). Quando infatti ho accennato autonomamente a mia madre la possibilità di utilizzare parte della liquidità che aveva quando i mercati erano crollati, non ne voleva sapere. So perfettamente che se lo gestissi in autonomia, potrei risparmiare anche quello 0,3% annuo. Tuttavia, considero quel costo necessario, proprio per evitare che lei si rivolga a qualcuno senza la mia intermediazione e che le vengano venduti strumenti improbabili al solo scopo di estorcerle altre commissioni.

Come secondo consiglio, ti suggerisco di essere più prudente di quanto tu non sia (il mio portafoglio è 90% azionario e 10% obbligazionario , quello di mia madre è 40% azionario e 60% obbligazionario). Da novembre 2018 ad oggi, il portafoglio di mia madre è in guadagno di circa il 28%. Il guadagno non è stato minimamente apprezzato. Al contrario, tutte le poche minusvalenze (di cui una buona parte virtuali, perché i certificati in portafoglio non sono ancora scaduti e sono pure sopra la barriera, ma ovviamente lei non ha idea di cosa significhi :D) mi sono state fortemente fatte pesare. Di fatto quindi i guadagni li privatizza, mentre le perdite le socializza (ma a me interessa relativamente, perché alla fine guardo ad altro).

Spero di esserti stato utile e di averti offerto qualche spunto di riflessione!

è un classico, derivante da tanti anni di titoli di Stato. Le perdite, non esistono, non devono esistere
 
Ma tu come imposteresti il portafoglio?

Se considerassi tutti i 650k, opterei per:

30k liquidità
100k CD (quando fece Rendimax a 5 anni, dava il 3%, mannaggia a lui e a me che non l'ho convinto abbastanza)
30k oro
50k obbligazionario emergente (EMBE, per esempio)
300k Vanguard Lifestrategy 60/40 (oppure, visto che qualche anno fa non esisteva, VWCE + VAGF)
40k da spezzettare in "giochini" vari (obbligazioni singole, es: romania 2050 presa a 90 durante il lockdown, Carraro prese alla collocazione; qualche ETF scommessa tipo questo IE00BHZRR147; un pizzichino -max 7k- di P2P giusto per provarci ecc...)

Non sarà la ricetta migliore del mondo, per carità, ma almeno non costa 7k annui su 400k...
 
Secondo me per "scardinare" le idee di tuo padre devi fare cosi': al prossimo investimento vai con lui e gli proponi che la meta' la allochi tu su etf con lo stesso sottostante del fondo....poi a fine anno confronti il rendimento...Cosi' facendo si rendera' conto che di finanza ne mastichi anche tu.....

Dopodiche' pero' come ti diceva Greedy, gestire il ptf dei tuoi genitori comporterebbe delle grosse responsabilita' visto che non sono soldi tuoi.

Comunque auguri perche' la situazione la vedo alquanto complessa.
 
Se considerassi tutti i 650k, opterei per:

30k liquidità
100k CD (quando fece Rendimax a 5 anni, dava il 3%, mannaggia a lui e a me che non l'ho convinto abbastanza)
30k oro
50k obbligazionario emergente (EMBE, per esempio)
300k Vanguard Lifestrategy 60/40 (oppure, visto che qualche anno fa non esisteva, VWCE + VAGF)
40k da spezzettare in "giochini" vari (obbligazioni singole, es: romania 2050 presa a 90 durante il lockdown, Carraro prese alla collocazione; qualche ETF scommessa tipo questo IE00BHZRR147; un pizzichino -max 7k- di P2P giusto per provarci ecc...)

Non sarà la ricetta migliore del mondo, per carità, ma almeno non costa 7k annui su 400k...

Ma poi devi seguirlo tu, sai che poi i promotori alzano le mani...
 
Se considerassi tutti i 650k, opterei per:

30k liquidità
100k CD (quando fece Rendimax a 5 anni, dava il 3%, mannaggia a lui e a me che non l'ho convinto abbastanza)
30k oro
50k obbligazionario emergente (EMBE, per esempio)
300k Vanguard Lifestrategy 60/40 (oppure, visto che qualche anno fa non esisteva, VWCE + VAGF)
40k da spezzettare in "giochini" vari (obbligazioni singole, es: romania 2050 presa a 90 durante il lockdown, Carraro prese alla collocazione; qualche ETF scommessa tipo questo IE00BHZRR147; un pizzichino -max 7k- di P2P giusto per provarci ecc...)

Non sarà la ricetta migliore del mondo, per carità, ma almeno non costa 7k annui su 400k...

Non e' che devi risparmiare 7k annui di commissioni... L'importante e' che renda di piu' ( o che perda di meno in caso di scenari avversi ) rispetto a quello che ha gia' adesso..
 
Se considerassi tutti i 650k, opterei per:

30k liquidità
100k CD (quando fece Rendimax a 5 anni, dava il 3%, mannaggia a lui e a me che non l'ho convinto abbastanza)
30k oro
50k obbligazionario emergente (EMBE, per esempio)
300k Vanguard Lifestrategy 60/40 (oppure, visto che qualche anno fa non esisteva, VWCE + VAGF)
40k da spezzettare in "giochini" vari (obbligazioni singole, es: romania 2050 presa a 90 durante il lockdown, Carraro prese alla collocazione; qualche ETF scommessa tipo questo IE00BHZRR147; un pizzichino -max 7k- di P2P giusto per provarci ecc...)

Non sarà la ricetta migliore del mondo, per carità, ma almeno non costa 7k annui su 400k...

certo che sei forte... sti consulenti li vuoi mandare a fare i lavapiatti... ma non è che tuo nonno si chiamava John Bogle :D
fino ai 300k ti seguo, però dopo guarda che la cosa inizia a farsi difficile, sono soldi non tuoi alla fine. Per carità non che voglia scoraggarti, però io una volta ho consigliato a mio padre di comprare 30k di Dexia e sono finite a -30% con tanto di letterina della ISP che erano diventate spazzatura... io a fronte dei miti del fol dicevo di non preoccuparsi e mio padre mi ha seguito, però sono situazioni un po' pericolose...
o quando ho consigliato ad un collega sub unicredit che sono scese nel 2016 con lo scandalo etruria a 90...
per carità a me è andata bene (nel senso che non mi hanno menato :D) però consigliare altri ti espone ai risultati che ottieni. Poi su Romania, azionario Cina... andiamo su robba tosta.
Ma te su queste cosa hai investito e hai fatto dei soldi oppure no? anche questo ha un suo peso.
 
certo che sei forte... sti consulenti li vuoi mandare a fare i lavapiatti... ma non è che tuo nonno si chiamava John Bogle :D
fino ai 300k ti seguo, però dopo guarda che la cosa inizia a farsi difficile, sono soldi non tuoi alla fine. Per carità non che voglia scoraggarti, però io una volta ho consigliato a mio padre di comprare 30k di Dexia e sono finite a -30% con tanto di letterina della ISP che erano diventate spazzatura... io a fronte dei miti del fol dicevo di non preoccuparsi e mio padre mi ha seguito, però sono situazioni un po' pericolose...
o quando ho consigliato ad un collega sub unicredit che sono scese nel 2016 con lo scandalo etruria a 90...
per carità a me è andata bene (nel senso che non mi hanno menato :D) però consigliare altri ti espone ai risultati che ottieni. Poi su Romania, azionario Cina... andiamo su robba tosta.
Ma te su queste cosa hai investito e hai fatto dei soldi oppure no? anche questo ha un suo peso.
ma come, predichi bene e razzoli male?:) Romani 50, più lazy di così… so trent'anni
 
certo che sei forte... sti consulenti li vuoi mandare a fare i lavapiatti... ma non è che tuo nonno si chiamava John Bogle :D
fino ai 300k ti seguo, però dopo guarda che la cosa inizia a farsi difficile, sono soldi non tuoi alla fine. Per carità non che voglia scoraggarti, però io una volta ho consigliato a mio padre di comprare 30k di Dexia e sono finite a -30% con tanto di letterina della ISP che erano diventate spazzatura... io a fronte dei miti del fol dicevo di non preoccuparsi e mio padre mi ha seguito, però sono situazioni un po' pericolose...
o quando ho consigliato ad un collega sub unicredit che sono scese nel 2016 con lo scandalo etruria a 90...
per carità a me è andata bene (nel senso che non mi hanno menato :D) però consigliare altri ti espone ai risultati che ottieni. Poi su Romania, azionario Cina... andiamo su robba tosta.
Ma te su queste cosa hai investito e hai fatto dei soldi oppure no? anche questo ha un suo peso.

Mmm...non ho capito se è un "complimenti!" o se è un "stai ferma che non sai un quazzo!" :D Da te, accetto entrambe le cose!

Per quanto riguarda me, il mio PTF è decisamente più ridotto (ho appena raggiunto i 200k, ma più di così, in questi pochi anni, non avrei potuto fare, credo) ed è così suddiviso:

35K CD (Rendimax 3% lordo)
25K Liquidità
35K ETF Azionari "Core" (SWDA, +25% dal 2018 +VWCE +13% da agosto 2020)
15K ETF Obblig.emergenti (EMBE, +11% da dicembre 2019 + VEMT, -3% da maggio 2020)
3K ETF Azionario Cina Corporate citato sopra (appena comprato, +2,25%)
20K Fondo Pensione (Cometa, linea più aggressiva, lo sto sfruttando quasi al massimo per il vantaggio fiscale)
25K Fondi vari, residui di 5-6 anni fa quando io per prima non sapevo un tubo ed ero "consulentizzata" anch'io (è quasi tutto azionario, non mi lamento delle prestazioni, in generale)
10K Romania 3,375% 2050 (+28%)
10K Carraro 3,75% 2026 (+2,65%)
3K Bitcoin (+16%)
4K P2P (Peerberry)

Ci sono poi 15k in azioni varie prese anni fa, quando non conoscevo gli ETF e che conto di liquidare abbastanza presto.
Su alcune cose mi sta andando bene (FCA +58% oltre ai dividenti, Poste +41% oltre ai dividendi) su altre cose non mi sta andando bene (ENI e Intesa, entrambe a circa -30%)

Mi soddisfa? No :) Ho iniziato a costruirlo quando avevo un quarto del capitale attuale e non sapevo davvero nulla... Ma ci sto lavorando e, un domani, spero di potergli dare quella che per me è una migliore allocazione.
 
Mmm...non ho capito se è un "complimenti!" o se è un "stai ferma che non sai un quazzo!" :D Da te, accetto entrambe le cose!

Per quanto riguarda me, il mio PTF è decisamente più ridotto (ho appena raggiunto i 200k, ma più di così, in questi pochi anni, non avrei potuto fare, credo) ed è così suddiviso:....

wow! cioè ci credi io alla tua età non avevo nemmeno un conto titoli in pratica :D. sul fatto che tu sia brava o meno questo non lo so, bisognerebbe capire come hai selezionato i vari prodotti e azioni. poi vorrei capire come hai fatto 200k in pochi anni ma questo rimane una mia curiosità. Se dovessi esprimere un modesto parere starai nel 5% di persone non professionali più preparate in finanza in Italia ma questo non esclude (come ha detto l'utente sulla storia di sua madre) che sarai colpevolizzata per ogni sbaglio e mai ringraziata per il tuo impegno . Consigliando prodotti esotici la cui variabilità è certamente elevata questo rischio sarà senz'altro amplificato rispetto al fondo che arricchisce il consulente e ha un encefalogramma piatto (magari li costruiscono così apposta :D)
ad esempio, giusto per farti capire, una volta mi capitò una zia che aveva investito in un fondo, voleva sapere il mio parere. Io le dissi di portarmi qualche carta (il resoconto annuale) e il fondo era una roba pazzesca, aveva un algoritmo di allocazione che io reputavo folle. I rendimenti erano pessimi: nel 2018 aveva reso -7% a fronte del mio benchmark lazy che aveva fatto -2%. Che dire ? chiesi alla cara zia cosa ne pensava e lei sosteneva che il fondo rendeva bene (certo non molto ma i tempi sono grami, c'è la crisi - peccato che USA vanno alla grande altroche crisi), che il consulente era un caro amico, etc. etc. insomma le solite cose della generazione graziata dalla fortuna che può ancora permettersi di fare questi discorsi. Le dissi allora semplicemente ah OK, si magari se vuoi cambiare ti dico etc. etc. ovviamente la zia non si fece più sentire e immagino continui a ingrassare il consulente. Si tratta come potete immaginare di persona benestante (e sicuramente a vedere le cifre anche i tuoi stanno molto bene economicamente) che alla fine non le cambia la vita e insomma perchè insistere ?
spero che sia chiaro il concetto. Se riesci a cambiare qualcosa bene, ma non ti invischiare troppo, cerca di essere pacata, cambiamenti graduali, etc.
purtroppo sto paese è fatto così, se no perche saremmo in meravigliosa decadenza :D ?
 
Indietro