Ristrutturazione PTF di mio padre (65 anni)

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
anche mio babbo ha una allocazione che non condivido al 100% ma i soldi sono suoi anche se sono figlio unico. Io semplicemente mi limito a suggerire.
Sono poi fortunato perchè finanziariamente è molto evoluto, la sua principale pecca è il country bias

E da presumo residente in Italia dici poco...;)
 
Ciao a tutti, vi scrivo stremata dopo eterne discussioni con mio padre che si ritrova con mille mila fondi e polizze e un PTF, a mio parere, costruito più per il consulente che per lui.

Status: Il capitale attuale oscilla attorno ai 650k€.
Età: 65 anni lui, 61 mia madre, entrambi quasi digiuni di finanza. :wall:
Condizioni al contorno: Casa di proprietà, figlia unica (io) completamente indipendente e sulla retta via :D
Obiettivi: Non hanno bisogno di guadagni mirabolanti, ma ciò che hanno ora in portafogli è già tanto se non li manda in perdita. Considerate che il 90% delle litigate avvengono perchè mio padre NON si fida di mezza parola che proferisco (altrimenti non avrebbe quel portafogli) e, soprattutto, "ha paura" di mollare la banchetta di paese che curava lui, suo padre, suo nonno ecc...
Le condizioni delle due banche che utilizza ora, però, sono a mio parere quasi improponibili (acquisto ETF, per dire, a 0,20% a operazione SENZA cap. massimo, bonifici online pagati ecc...).

Va beh, veniamo a noi.

PTF attuale:

170K in due polizze delle quali, per ora, non conosco i dettagli (una Pramerica e una Arca Vita)

FONDI VARI, BANCA 1 (tot. 223k)

9K BGF Global Multi Asset Inc E2 EUR H
12K Eurizon Flexible Multistrategy R Acc
3K Franklin Biotechnology Discv N(acc)USD
3K Franklin Technology N Acc EUR
3K Franklin US Opportunities N(acc)EUR
3K Franklin US Opportunities N(acc)EUR-H1
27K JPM Global Multi Strategy Inc D (acc)EUR
15K M&G (Lux) Conservative Allc B EUR Acc
15K M&G (Lux) Glb Fl Rt HY B H EUR Acc
15K M&G (Lux) Optimal Income B EUR Acc
21K PIMCO GIS Divers Inc T EURH Acc
21K PIMCO GIS Income T EUR Hedged Acc
12K Schroder ISF EURO Crdt Abs Rt B Acc EUR
7K Schroder ISF Glb Clmt Chg Eq A1 Acc EURH
6K Schroder ISF Glbl Sust Gr A Acc EUR Hdg
20K Schroder ISF Global Eq A1 Acc USD
18K Schroder ISF Strat Crdt B Acc EUR Hdg
10K Templeton Euroland N (Acc) EUR
3K Templeton Global Ttl Ret N(acc)EUR-H1

FONDI VARI, BANCA 2 (tot 185k)

5K Anima Italia A
5K Anima Magellano A
22K Anima Obbligazionario High Yield B
45K Anima Sforzesco A
38K Anima Visconteo A
30K Arca Opportunità globali 2023
10K BGF World Healthscience E2
30K Etica Azionario R


50K liquidi circa
20K rendimax

Converrete con me che tutta sta cosa rasenta la follia tanto è spezzettata, costosa e poco sensata.
Ora... credo che i fondini e fondetti della banca 2 non si possano toccare causa cose convinzioni sue mentre penso ci sia un po' più margine per migliorare l'allocazione dei 223k della banca 1.
Essendo lui MOLTO inesperto e, soprattutto, senza voglia di occuparsene particolarmente, pensavo ad un Vanguard LifeStrategy, magari a distribuzione (devo ancora ragionare su quale allocazione di azionario in base alla composizione dei suoi fondi che sto approfondendo).

Resta poi il problema di quale banca utilizzare visto il suo rifiuto o quasi dell'online, ma a questo posso provare a porre rimedio pian piano.

Cosa ne pensate? Mi date una mano a fargli capire l'entità della qazzata?
Grazie.

Ho letto solo ora il 3d e quello che sottoponi è un problema abbastanza comune.
Il fatto che ragazzi della nostra generazione si interessino sempre più a queste tematiche mi fa ben sperare per il futuro.
Io fossi in te farei un passaggio intermedio con tuo padre in termini di ragionamento; mostragli in primo luogo quanto avrebbe risparmiato, in termini percentuali e nominali, se avesse acquistato gli stessi fondi che detiene in ptf in una classe commissionale più economica;insinuerai il dubbio e capirà che la banca non sta facendo esattamente i suoi interessi. Mostrargli poi quello che sarebbe stato l'andamento se invece che fondi avesse acquistato etf sui medesimi sottostanti sarà il passo successivo.
In bocca al lupo ;)
 
Ma un consulente indipendente, a cui arriva ipoteticamente un cliente che non vuole assolutamente vedere mai scendere il portafoglio, che gli consiglia? Un cd? Ma poi perderebbe la parcella annuale... È una curiosità che ho... Anzi son sincero: non è che porterebbe il cliente a movimentare il portafoglio per giustificare la parcella?

una gestione separata conveniente ad es.; oppure più di un CD facendo una analisi approfondita del rischio di alcuni emtittenti di CD e quindi diversificando

di solito si riesce a spiegare al cliente che è opportuno vedere delle oscillazioni, il vantaggio del consulente indipendente è che può passare tutto il weekend a casa del cliente per spiegare i meccanismi di base del mondo finanziario

comunque a me di clienti così non ne arrivano mai, la realtà è questa
 
Nel 2020 le retail favourite STOCKS hanno dato decine di punti all'indice e forse quasi un centinaio ad un sacco di gestori.

SP-500-Index-vs.-Retail-Favorites-Index.png

Volate tutti basso che queste discussioni fanno venire un'angoscia enorme.

Due etf, ora volendo anche uno e al 90% degli investitori passa la paura.

Non scadiamo nel corporativismo italico.

la maggior parte dei normali investitori italiani avrebbero già difficoltà a capire cosa sono le "retail favorite stocks" tantomeno gli ETF (che vengono acquistati da una percentuale infinitesima di italiani per ora)
 
Per i miei risparmi, diciamo che mi piace molto limare il superfluo ma, soprattutto, avere ciò che mi rende felice (principalmente viaggi, che mi auto-organizzo) al miglior prezzo. I viaggi auto-organizzati stanno agli ETF come i pacchetti delle agenzie stanno ai Fondi, anzi, forse c'è ancora più risparmio.
Ho risparmiato fin da piccola accumulando i soldi della comunione, del compleanno ecc... E i miei (che di affetto ci hanno sempre capito poco, un po' come di finanza :rolleyes:) quasi sempre mi hanno regalato qualche mancia invece di giochi o vestiti.
Sei una autentica Fire in pectore,.
 
I complimenti a @Rosaspina per la sua maturità (e detto da uno più piccolo dei lei suona ridicolo) ormai sono scontati.

Capendo bene la situazione, se posso permetterti di darti un consiglio, ti suggerisco di non farti il sangue amaro. Confrontati pacatamente con tuo babbo, cerca di mostrargli dati oggettivi dei costi e performance ma non impuntarti. I soldi sono suoi. So benissimo che non hai interessi personali ma lo fai per affetto nei suoi confronti e che ti da fastidio che la banca se ne approfitti, ma non riuscirai a disancorare una pensiero talmente radicato se non c'è la minima volontà altrui di aprirsi al cambiamento.
Insistendo eccessivamente perdete solo il legame tra di voi.
 
Posso autocitarmi dal libro "Stay lazy and get rich"....(puoi comprarglielo oppure quello di bogle, il fondatore di vanguard e magari si convince ;D)

D: I miei genitori hanno parecchi risparmi e ho sempre sospettato che investissero male consigliati da bancari truffaldini. Come posso convincerli a passare al metodo pigro?


Ciao @GreedyTrader
a distanza di diverso tempo, ti confermo che ho comprato il tuo libro! Mio padre lo ha già letto, ora lo sto leggendo io e per ora mi sta piacendo molto! Chiaro, snello, concreto! ;)
Vedremo gli effetti sul babbo! Per ora, un paio di cartucce di LS le ha sparate... :D
 
Ciao @GreedyTrader
a distanza di diverso tempo, ti confermo che ho comprato il tuo libro! Mio padre lo ha già letto, ora lo sto leggendo io e per ora mi sta piacendo molto! Chiaro, snello, concreto! ;)
Vedremo gli effetti sul babbo! Per ora, un paio di cartucce di LS le ha sparate... :D

ciao sono molto contento :D naturalmente qualsiasi feedback a riguardo è ben accetto anche in PVT, in previsione di una nuova edizione considerate le numerose novità dell'ultimo anno (come appunto l'uscita dei LS)
se trovi qualcosa che non ti è piaciuta o che andrebbe approfondita etc. oltre naturalmente all'effetto su tuo padre :P
 
Indietro