Risultati Poste Italiane

È partito il nuovo servizio di rilascio dei passaporti, lanciato da San Pietro in Casale, in provincia di Bologna, come sperimentazione del Progetto Polis. Il servizio offre ai cittadini dei territori interessati da Polis la possibilità di richiedere o rinnovare il proprio passaporto direttamente all’ufficio postale: una sperimentazione che rappresenta un ulteriore passo verso l’implementazione dei servizi digitali previsti dal Progetto di Poste Italiane.

Come accedere al servizio

Grazie a questa iniziativa, il Progetto Polis si avvicina così ulteriormente ai cittadini dei comuni sotto i 15mila abitanti, offrendo loro la comodità di prenotare direttamente tramite app o sito web e di scegliere il giorno e l’ora per accedere al servizio relativo al rilascio del passaporto. Al momento della prenotazione, è necessario assicurarsi di avere con sé la documentazione abituale richiesta per il passaporto.
 

Le sfide

Secondo Del Fante, le prossime sfide sono “la continuità e l’esecuzione del piano che andremo ad annunciare il prossimo 20 marzo”. A tal proposito, Del Fante ha voluto sottolineare una decisione molto importante presa dal CDA, anche nell’ottica del prossimo piano industriale: “Da oggi – dice – io sono Amministratore Delegato e Giuseppe Lasco, con grande soddisfazione mia e un augurio da parte del CDA, è il nuovo Direttore Generale di tutta l’Azienda. Questo assetto stabilizza ulteriormente il vertice: io e il dottor Lasco – ha sottolineato Del Fante – lavoriamo insieme da anni e non abbiamo avuto temi sui quali non ci siamo trovati d’accordo e siamo sicuri che questo continuerà anche in futuro e credo che un’azienda che ha davanti a sé delle sfide così importanti possa solo beneficiare di un vertice saldo e in piena armonia”. Del Fante ha anche tracciato la strada verso il nuovo piano industriale: “C’è tanto sul piatto di noi di Poste e credo che aiutarci a tutti i livelli l’uno con l’altro è un grande segnale per l’Azienda. Se ci mettiamo l’energia e il senso di appartenenza che ci contraddistingue più di ogni Azienda del Paese non ce n’è per nessuno”.
 
buonagiornata, vediamose rispettano le previsioni del mago..........POSTAIOLANDO...

Poste Italiane Previsioni per Giorno​

DataGiornoBassoAltoValore
20/03Mercoledì11.6011.9211.84
21/03Giovedì11.,6412.11.85
22/03Venerdì11.6712.11.92
 
e - Preview CMD di Poste: focus su ulteriore diversificazione del business e remunerazione degli azionisti
Oggi 09:25 - EQ
Poste italiane terrà domani un Capital Markets Day dove verranno evidenziati i target economico/finanziari e la strategia di Gruppo.
In particolare, a livello divisionale ci aspettiamo che:
Nel settore Mail, Parcels & Distributions continui il ribilanciamento tra pacchi e corrispondenza, con l’obiettivo della società di mantenere un risultato operativo sostanzialmente a breakeven. Il piano dovrebbe indicare gli effetti attesi dal nuovo contratto di lavoro (maggiore flessibilità negli orari dei postini che dovrebbero portare risparmi su outsourcing ed in parte compensare gli aumenti da inflazione) sebbene questo sarà finalizzato nel 2H24.
Nel settore Financial Services, ci aspettiamo NII in leggera crescita alla luce del rolling del portafoglio in un contesto di tassi che, sebbene in calo, è atteso rimanere comunque favorevole. Da valutare i) le condizioni del nuovo contratto di distribuzione con CDP che ci aspettiamo possa essere comunicato con il business plan e ii) la strategia sul potenziale sviluppo della divisione anche in altri ambiti adiacenti (ad esempio il Private Banking, come più volte ipotizzato da rumors di stampa).
Nell’Insurance Service ci aspettiamo la prosecuzione del buon trend di crescita dei premi, sia nel Life che nel P&C e una crescita annua dell’utile operativo mid-single digit.
Nel settore Payments, Mobile and Digital, ci aspettiamo che Poste mantenga una strategia in continuità con quella perseguita con successo negli ultimi anni. In particolare ci aspettiamo i) che PST confermi il proprio ruolo di leadership nel ruolo dei pagamenti digitali e ii) un ulteriore incremento del cross-selling e della penetrazione in ambito Telco ed Energia.
Altro elemento centrale del nuovo business plan sarà rappresentato dalla remunerazione degli azionisti, dove riteniamo che PST abbia spazio – alla luce i) della solida posizione di capitale, ii) del sensibile miglioramento della sensitivity all’andamento dello spread sovrano iii) e della forte generazione di utile – di aumentare ulteriormente il DPS nei prossimi anni.
Complessivamente, stimiamo un CAGR di medio termine LSD per ricavi e MSD per EBIT e DPS con un possibile upside su quest’ultimo in quanto PST potrebbe migliorare il payout dai livelli correnti che sono contenuti (circa 50%). BUY con Target Price 12.5
 

FATTO



La Repubblica riporta i dubbi e le criticità espressi dal l'autorità Antitrust riguardo la cessione del 49% di PagoPA a Poste.


L’Autorità garante della concorrenza non discute la modalità di definizione del prezzo, che dovrebbe essere basato su una fairness opinion, ma ritiene che questo prezzo debba essere la base per un'asta competitiva aperta a più operatori (altre banche che utilizzano il sistema di pagamenti).


Inoltre, l’Antitrust critica la procedura di cessione ponendo in evidenza l’assenza di condizioni minimali di trasparenza e non discriminazione a garanzia del mercato.




EFFETTO


Attualmente il decreto , già approvato in Consiglio dei Ministri, che prevede la vendita del 51% di PagoP a a Zecca e del 49% a Poste Italiane è attualmente in discussione in Parlamento, ma crediamo che i dubbi espressi dell’Antitrust possano ritardare l’iter d’approvazione e d’esecuzione della cessione.


PagoPa è attualmente una piattaforma di pagamento utilizzata per diverse tipologie di pagamento da molti operatori come la stessa Poste e diverse banche.


Difficile stimare eventuale cash-out per l’acquisizione di una quota rilevante ma di minoranza che tuttavia non ci aspettiamo possa rappresentare un elemento di rischio della futura politica di distribuzione di dividendi.


Il focus intanto rimane sulla presentazione del nuovo piano strategico che verrà presentato domani 20 Marzo.
 
IN BREVE-Poste Italiane, vede risultato operativo (EBIT) 2028 a EUR 3,2 Mld
Oggi 07:04 - RSF

20 marzo (Reuters) - Poste Italiane SpA (PST.MI):
* VEDE UTILE NETTO DEL 2028 PARI A € 2,3 MILIARDI
* VEDE RICAVI DEL 2028 PARI A € 13,5 MILIARDI
* VEDE PAYOUT RATIO PARI AD ALMENO IL 65%, CON L’OBIETTIVO DI DISTRIBUIRE NON MENO DI € 1,0 DI DIVIDENDO PER AZIONE NEL 2026
* VEDE CAPEX 2024-2028 AUTOFINANZIATI DAL GRUPPO PARI A CIRCA € 5,0 MILIARDI
* PRESENTA PIANO STRATEGICO 2024 - 2028
* VEDE RISULTATO OPERATIVO (EBIT) DEL 2028 PARI A € 3,2 MILIARDI
 

PagoPa : Giorgetti, Antitrust? Non ha detto no a Poste, sistemeremo questione​

19 marzo 2024 alle 16:36
Condividi
(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 19 mar - "Non è che ha detto di no, la sistemeremo". Così il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, parlando con i cronisti al Senato, quando gli viene chiesto se verrà seguita l'indicazione dell'Antitrust sulla necessità, rispetto all'ingresso di Poste Italiane, di una gara per la cessione di PagoPa.
vmg-fil-nep
 
Poste italiane (PST.MI) prevede di distribuire in cinque anni dividendi per più di 6,5 miliardi di euro, più o meno il 40% del valore di mercato della società ai prezzi di ieri. Sono queste le indicazioni contenute nel piano industriale al 2028 presentato stamattina. A fine piano il dividendo dovrebbe essere superiore a un euro per azione, non ci sono invece indicazioni precise sugli anni intermedi. Ci sono comunque quattro miliardi di riserve accumulate nel corso del piano che alzano la visibilità sulle cedole promesse.
 
A questi prezzi il dvd rende ~7 % non mi sembra affatto sopravvalutata
 
E pensare che ieri mi dicevo a 12 nn arriva ...
È stavo a vendere a 11.92.
Poi ho detto nn vendo che poi parte !
Allora tengo
E quindi scende ... :o
 
E pensare che ieri mi dicevo a 12 nn arriva ...
È stavo a vendere a 11.92.
Poi ho detto nn vendo che poi parte !
Allora tengo
E quindi scende ... :o
stesso pensiero mio,; proprio vero che bisogna guardare alle % di guadagno la maggior parte delle volte
anche se da 37 cera qualche buchetto da chiudere
 
Indietro