Roberto Crippa

  • Ecco la 65° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana ha prevalso il sentiment positivo sui principali listini internazionali, in un clima di rinnovata propensione al rischio con l’attenuarsi dei rischi geopolitici, mentre l’attenzione torna a focalizzarsi sui dati macro e sugli utili societari. Gli operatori hanno seguito da vicino le trimestrali delle big tech americane (5 titoli dei Magnifici 7). I conti di Tesla hanno deluso le aspettative ma il titolo è balzato in scia alla promessa di nuovi veicoli elettrici più economici. I risultati solidi di Microsoft e Alphabet hanno poi spinto l’indice S&P 500 a registrare la sua settimana migliore da novembre 2023. Per continuare a leggere visita il link

Da Martini un 130 x130 del ' 53 , sembra essere un grande quadro non solo per le dimensioni ... provenienza Jolas . Base 20k . Credo che ci sia poco da sbagliare a queste cifre . Ottima opportunità per chi ha disponibilità e desidera un giusto mix anche per il mantenimento del valore . Se lo Spazialismo ha un senso , una sua importanza storica ... 😉

L'ho visto, ma il quadro dietro come fa essere così ben pulito e nuovo dopo 70 anni?

L'hanno messo su un'altra tela o su legno o su altro supporto?

Dalle foto non riesco a capire.

Anche il fronte é molto ben tenuto.

Secondo me andrebbe visto dal vivo e magari con una lampada di wood.

I puntini gialli in alto a sinistra sono normali?
 
Ultima modifica:
L'ho visto, ma il quadro dietro come fa essere così ben pulito e nuovo dopo 70 anni?

L'hanno messo su un'altra tela o su legno o su altro supporto?

Dalle foto non riesco a capire.

Anche il fronte é molto ben tenuto.

Secondo me andrebbe visto dal vivo e magari con una lampada di wood.

I puntini gialli in alto a sinistra sono normali?

Certo che si dovrebbe comunque visionare , sono d ' accordo e sarebbe sempre auspicabile ... sulla tela così in ordine al retro non mi preoccuperei , e ' possibile che sia stato sempre nella stessa casa e a parete . A me sembra un pezzo veramente " giusto " .
 
Certo che si dovrebbe comunque visionare , sono d ' accordo e sarebbe sempre auspicabile ... sulla tela così in ordine al retro non mi preoccuperei , e ' possibile che sia stato sempre nella stessa casa e a parete . A me sembra un pezzo veramente " giusto " .

Grazie per la risposta. Non ho esperienza su Crippa, ma era la tela che mi sembrava strana.

Personalmente non ne avevo mai vista una cosi’ nuova dopo decenni.

Ho notato che ci sarebbe pure una differenza di “usura” tra telaio e tela.

Comunque lascio agli esperti il giudizio.
 
Fatto sta che da qualche giorno a questa parte stanno uscendo dei Crippa della Madonna un po' ovunque, su almeno 2 televendite, in 2 aste importanti... non so cosa pensare, ma tutti adesso? Non è un po' insolito? :mmmm:
 
molto insolito.
 
mi è stato chiesto un parere circa opera del 1953 130x130 cm in asta da Martini.
Partendo dal presupposto che le opere vanno sempre e solo viste dal vero, perché parlano.
La tela non è così sfacciatamente nuova, ha una pubblicazione nel 1990.
Ma soprattutto indagherei, se interessato, sul timbro della galleria sulla tela.
 
mi è stato chiesto un parere circa opera del 1953 130x130 cm in asta da Martini.
Partendo dal presupposto che le opere vanno sempre e solo viste dal vero, perché parlano.
La tela non è così sfacciatamente nuova, ha una pubblicazione nel 1990.
Ma soprattutto indagherei, se interessato, sul timbro della galleria sulla tela.

👍
 
Chiederei intanto a Martini sulla provenienza Jolas ed eventuale catalogo o mostra , per ricostruirne la vita . Quel quadro sembra avere un solo difetto : essere molto , molto bello . 😉
 
Chiederei anche dove è finita l'autentica di Crippa Jr. L'opera è passata un paio di volte da Santagostino e la descrizione nel catalogo d'asta riportava l'autentica su foto di Crippa Jr.
 
Chiederei anche dove è finita l'autentica di Crippa Jr. L'opera è passata un paio di volte da Santagostino e la descrizione nel catalogo d'asta riportava l'autentica su foto di Crippa Jr.

Riesci ad inserire il link per un impedito come me?
 
Anche nel 2008. Sempre da Sant'Agostino...
 
Anche nel 2008. Sempre da Sant'Agostino...

Grazie gentilissimo.

E qua effettivamente il mistero si infittisce.

Giusto il tuo quesito.

Quanti passaggi in asta.

Ma nessuna aggiudicazione?

Sempre invenduta?
 
Anche nel 2008. Sempre da Sant'Agostino...



Confermo ed allego foto del “percorso” nel circuito aste del citato dipinto.
76524BB7-D94E-4CC2-9D9C-3ECA8B67BB69.jpg
5AFD685A-2765-47DC-B04D-A897843AF70D.jpeg


:eek::mmmm::confused:
 
Più che sull'invenduto mi concentrerei sull'autentica sparita. Conoscendo Crippa Jr, un duplicato (giustamente) non lo rilascerebbe mai!
 
Quadro che costava molto di più , affidato forse a una casa d ' aste che ha insistito troppo facendone precipitare il valore di mercato . Adesso la base e ' confermata e probabilmente farà poca o zero gara , per la gioia dell ' interessato . Bravissimo se riuscirà .
 
Più che sull'invenduto mi concentrerei sull'autentica sparita. Conoscendo Crippa Jr, un duplicato (giustamente) non lo rilascerebbe mai!

Pero’ un’opera passata invenduta ben 4 volte non e’ un buon segnale.

Magari uno potrebbe dire vabbe’ a 20000, a cui vanno aggiunti spese ecc, e’ un buon prezzo, ma poi lo e’ veramente?

Io sinceramente non lo so e di certo se fosse un artista che seguo un’opera così, con queste premesse, non la prenderei.

A me non convince gia’ dalla foto, quindi...

Magari e’ un’opera a cui il collezionista era affezionato ed e’ stata tenuta in condizioni ottimali, ma poi mi chiedo perché prova a venderla cinque volte e sempre in asta?

Un’opera importante di Crippa non la prendono sothebys e christies?

L’unica eccezione e’ che potrei fare e’ se so la descrizione essere incompleta e dispongo di altre informazioni.

Questo e’ il famoso rapporto qualità/prezzo da cui cerco di stare alla larga.

Premetto che e’ un mio parere personale e non dico che l’opera sia falsa.

A me non convince.

Magari una qualche conversazione con qualche restauratore professionale sarebbe interessante...
 
Ultima modifica:
Indietro