Romania 2030 2.50% XS1768067297 2038 3.375% XS1768074319 lotto minimo 1k

Non mi stupisce piu' di tanto visto che dal 20 Dic a oggi il rendimento del US10y e' passato da 1.35% a 1.75% toccando il record precedente. E' chiaro che titoli con scadenze residue lunghe soffrano alla grande. Il mercato sta scontanto tapering e aumento dei tassi quindi brutto momento per andare long su sta roba. Ok ho liquidita' che ci avrei parcheggiato volentieri, a mo' di CD, ma se danno (ci prendono ?:rolleyes:) il rendimento a 10yr al 2% nel 4 trimestre 2022 la discesa temo non sia finita
 
L' Ungheria 30Y stesso rating rende 1,75% :confused:
 
Non mi stupisce piu' di tanto visto che dal 20 Dic a oggi il rendimento del US10y e' passato da 1.35% a 1.75% toccando il record precedente. E' chiaro che titoli con scadenze residue lunghe soffrano alla grande. Il mercato sta scontanto tapering e aumento dei tassi quindi brutto momento per andare long su sta roba. Ok ho liquidita' che ci avrei parcheggiato volentieri, a mo' di CD, ma se danno (ci prendono ?:rolleyes:) il rendimento a 10yr al 2% nel 4 trimestre 2022 la discesa temo non sia finita

Premesso che ne ho 50.000 a 89,7 e non incremento se non perdono 10 punti , trovo assurdo il tuo ragionamento.
Intanto titoli di stato eu che danno questo rendimento non ci sono ne ci saranno e poi chi ti dice che a fine 22 saremo al 2% ?
Io credo invece che salta tutto nel giro di qualche mese e vanno a tassi negativi nel 23 ...
Staremo a vedere
 
Io credo invece che salta tutto nel giro di qualche mese e vanno a tassi negativi nel 23 ...
Staremo a vedere

La Bce ha alzato per la quarta volta consecutiva le sue stime d'inflazione per l'area euro per il 2022, portandole a 2,6% e 3,2% da rispettivamente 2,2% e 1,7%.
Nel 2022 un rialzo dei tassi è stato definito improbabile, ma ce ne sarà probabilmente più di uno dal 2023 in avanti...come sta già facendo la FED.
La Fed verso un aumento dei tassi a marzo - MilanoFinanza.it
 
Scusa ma che ragionamenti sono ? Prendi un dato di inflazione ( posto sia vero ) riferito a questa fase particolare e deduci che sarà lo stesso per i prossimi anni ?

Un 20 o 30 anni se ne frega dell'inflazione attuale ma guarda alle prospettive ... e se si rubano il BTP 52 a 2,15 evidentemente non pensano che quella sarà l'inflazione dei prossimi anni

Guarda alle prospettive, l'obbiettivo della BCE è un'inflazione vicina al 2% su questo non ci piove.

Mentre per quanto riguarda gli investimenti obbligazionari la regola è:

Quando i tassi sono alti è preferibile investire in obbligazioni lunghe così da garantirci per un lungo periodo buoni rendimenti.

Quando i tassi sono bassi non conviene investire in obbligazioni troppo lunghe perchè appena i mercati si aspettano un rialzo futuro dei tassi queste scendono e si rimane incastrati.

Le obbligazioni lunghe si usano principalmente per trading, le corte per buy and hold.


Detto questo gli Italiani comprano da sempre BTP o BFP, che facciano sempre un affare è un altro discorso.
 
Guarda alle prospettive, l'obbiettivo della BCE è un'inflazione vicina al 2% su questo non ci piove.

Mentre per quanto riguarda gli investimenti obbligazionari la regola è:

Quando i tassi sono alti è preferibile investire in obbligazioni lunghe così da garantirci per un lungo periodo buoni rendimenti.

Quando i tassi sono bassi non conviene investire in obbligazioni troppo lunghe perchè appena i mercati si aspettano un rialzo futuro dei tassi queste scendono e si rimane incastrati.

Le obbligazioni lunghe si usano principalmente per trading, le corte per buy and hold.


Detto questo gli Italiani comprano da sempre BTP o BFP, che facciano sempre un affare è un altro discorso.

Gli obiettivi BCE fanno ridere non sanno nemmeno quello che dicono figurarsi quello che fanno.
Sono dei pagliacci privi di qualsiasi credibilità.
Il 2% è impossibile non ci sono riusciti e non ci riusciranno e già questi tassi se li rimangeranno a breve.
Questo rende 3,2 netto e la duration è 19 anni .
Può essere che scenda ancora ma sotto questi prezzi non ci starà per molto .
Comunque se hai ragione tu comprerai più basso e io mediero i prezzi ma se come credo a breve faranno un mega rimbalzo io sarò dentro.
 
Gli obiettivi BCE fanno ridere non sanno nemmeno quello che dicono figurarsi quello che fanno.
Sono dei pagliacci privi di qualsiasi credibilità.
Il 2% è impossibile non ci sono riusciti e non ci riusciranno e già questi tassi se li rimangeranno a breve.
Questo rende 3,2 netto e la duration è 19 anni .
Può essere che scenda ancora ma sotto questi prezzi non ci starà per molto .
Comunque se hai ragione tu comprerai più basso e io mediero i prezzi ma se come credo a breve faranno un mega rimbalzo io sarò dentro.

Condivido il ragionamento generale, ma qui temo pesi più di altri la credibilità paese...un pò come avvenne da noi.
 
Condivido il ragionamento generale, ma qui temo pesi più di altri la credibilità paese...un pò come avvenne da noi.

Fa parte dell'EU ed è il secondo beneficiario dei prestiti next generation eu.
Inoltre ha un debito pubblico basso ed una crescita economica che noi ci sognamo .
Non vedo grossi rischi ... ora rende 3,3 netto lo metto nel cassetto lo tiro fuori quando torna in atea 100
 
Fa parte dell'EU ed è il secondo beneficiario dei prestiti next generation eu.
Inoltre ha un debito pubblico basso ed una crescita economica che noi ci sognamo .
Non vedo grossi rischi ... ora rende 3,3 netto lo metto nel cassetto lo tiro fuori quando torna in atea 100

Intendo per lo più rischio politico....e lo spread lo si e' visto come è incidentalmente usato per condizionare la politica.
Che poi i dati macro sono buoni non vi è dubbio.
 
al momento ho 'solo' la 2038 perchè non voglio azzerare la posizione sulla Romania visto in effetti i discreti rendimenti
prima avevo anche la 2050

Chissà quando rivedremo la luce...
 
Secondo quanto affermato dal presidente del Consiglio, la Romania dovrà recuperare nel periodo 2021-2024 i ritardi causati dall’attuale crisi. Questo obiettivo presuppone una riforma del sistema economico, giacché la competizione all’interno dell’area euro risulta molto alta. Il premier prevede l’ingresso nella c.d. “anticamera” della zona euro nel 2024-2025, e l’adozione della moneta europea tra il 2027 e il 2028

se tutto questo avverra',dopo i tassi della romania si avvicineranno ai tassi dei paesi europei(ovviamente i piu' fragili) ? e' corretto o non c'entra nulla?
 
Secondo quanto affermato dal presidente del Consiglio, la Romania dovrà recuperare nel periodo 2021-2024 i ritardi causati dall’attuale crisi. Questo obiettivo presuppone una riforma del sistema economico, giacché la competizione all’interno dell’area euro risulta molto alta. Il premier prevede l’ingresso nella c.d. “anticamera” della zona euro nel 2024-2025, e l’adozione della moneta europea tra il 2027 e il 2028

se tutto questo avverra',dopo i tassi della romania si avvicineranno ai tassi dei paesi europei(ovviamente i piu' fragili) ? e' corretto o non c'entra nulla?

E' corretto, attualmente hanno un debito estero in valuta forte e lo devono ripagare attraverso la loro valuta locale.
Passare all'Euro farà la differenza.
 
E' corretto, attualmente hanno un debito estero in valuta forte e lo devono ripagare attraverso la loro valuta locale.
Passare all'Euro farà la differenza.

Si ma quello che mi chiedo è come mai i bond della Polonia, Ungheria e addirittura Bulgaria, hanno tassi e rendimenti inferiori, pur avendo la valuta locale e quindi anche i loro bond dovrebbero essere considerati "esteri" corretto?

solo perché i bond della romania sono più liquidi quindi più soggetti alle speculazioni?
 
Comunque vada io al mio pmc le tengo volentieri anche per qualche anno. Mi danno 3,2 3,3 netto e francamente fatico a trovare di meglio.
Se invece tornano sopra 95 valuto vendita non prima
 
Comunque vada io al mio pmc le tengo volentieri anche per qualche anno. Mi danno 3,2 3,3 netto e francamente fatico a trovare di meglio.
Se invece tornano sopra 95 valuto vendita non prima

Concordo sul gradire volentieri la buona cedola ;) un po' meno sui 95 che mi sembrano pochini...
Se considero di aver venduto il 2038 a 116 per questi aspetto i 100 (forse 99) altrimenti li tengo.
 
Buon giorno a tutti voi
Vi seguo da poco..e mi dispiace molto
Ha una domanda da porvi
Ho in portafoglio il btp
0.95 mz 37 e sono in perdita secca di circa 9 punti.
Leggendo voi mi sono posto una riflessione
Entrare nel bond romania 2.75 a 41 ??
Cosa ne pensate recupererò la perdita e raddoppio la cedola
Grazie per una vostra risposta
 
Buon giorno a tutti voi
Vi seguo da poco..e mi dispiace molto
Ha una domanda da porvi
Ho in portafoglio il btp
0.95 mz 37 e sono in perdita secca di circa 9 punti.
Leggendo voi mi sono posto una riflessione
Entrare nel bond romania 2.75 a 41 ??
Cosa ne pensate recupererò la perdita e raddoppio la cedola
Grazie per una vostra risposta

Ci può stare anche perché la duration è simile.
Il 37 davvero è un btp senza senso perché sente effetto tassi e da cedole ridicole
 
Buon giorno a tutti voi
Vi seguo da poco..e mi dispiace molto
Ha una domanda da porvi
Ho in portafoglio il btp
0.95 mz 37 e sono in perdita secca di circa 9 punti.
Leggendo voi mi sono posto una riflessione
Entrare nel bond romania 2.75 a 41 ??
Cosa ne pensate recupererò la perdita e raddoppio la cedola
Grazie per una vostra risposta

Ciao...
Secondo me si.
Anch'io ho appena venduto il 37 a 90,90 in asta di chiusura del 6 per poi entrare su altri btp (51 e 72) a prezzo più basso e cedola più alta.
E come rendimento le rumene sono anche migliori.
 
Indietro