Romania 2030 2.50% XS1768067297 2038 3.375% XS1768074319 lotto minimo 1k

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Se non saliva veniva superato come quotazione dal nuovo bond Grecia 2037, che non è poco anche considerando la differenza di cedola dello 0,6 a favore di quest'ultimo. A parità di quotazione, se avessi ancora Grecia in portafoglio la switcherei immediatamente.
 
Ciao volevo chiedervi un parere:
Qualche gg fa' ho acquistato 20000€ di Romania 2,5% al prezzo di 93, 4 al costo di 19117 (che includeva 18.678€ + rateo 420euro + commiss 18€)

La data cedola è il prossimo venerdi , quindi ho pagato parecchio in acquisto di rateo.

Oggi ho venduto a 94,65 e vedo un contorvalore di soli 18.910 ??? ..come se non mi fosse stato rilasciato nessun rateo pur senza averlo percepito.... come mai secondo voi ? (domani mi arrivera' la descrizione completa dell operazione, al momento vedo solo il controlvalore).

ciaoOK!
 
Ultima modifica:
Ciao volevo chiedervi un parere:
Qualche gg fa' ho acquistato 20000€ di Romania 2,5% al prezzo di 93, 4 al costo di 19117 (che includeva 18.678€ + rateo 420euro + commiss 18€)

La data cedola è il prossimo venerdi , quindi ho pagato parecchio in acquisto di rateo.

Oggi ho venduto a 94,65 e vedo un contorvalore di soli 18.910 ??? ..come se non mi fosse stato rilasciato nessun rateo pur senza averlo percepito.... come mai secondo voi ? (domani mi arrivera' la descrizione completa dell operazione, al momento vedo solo il controlvalore).

ciaoOK!

Il rateo è già staccato (t+2), ed è già tuo. Lo vedrai accreditato il giorno 8 o nei gg seguenti, a seconda della tua banca...
 
ah ok ! bene grazie della rassicurazione ! OK! cosi ho imparato cosa sia il T+2 adesso che l hai citato sono andato a vederlo in un altro post
 
oggi bella performance del 2030, vedo, ma chiedo ai più esperti del titolo, volumi sono sempre in quest'ordine di grandezza, o in genere è più liquido?
 
Oggi non dovrebbero pagare la cedola ? Su IW Bank ancora neanche l'avviso....
 
Con Fineco si attenderà il pomeriggio come sempre
 
Arrivata la cedola !!! ;) ..peccato che sono uscito avrei dovuto rimanere dentro che si è alzato ancora......ma per curiosita' perche è cosi poco frequentato ? perche si ritiene che la Romania non sia sufficientemente affidabile o per altri motivi ? la rendita è buona ed è uno dei pochi titoli di stato dell est in euro sotto i 100K che non costi troppo....e il rating piuttosto buono...del resto guardavo ieri il titolo Ungheria anche quello mi pare poco scambiato forse e una cosa comune a tutti i titoli di quella zona ?

ciao
 
Arrivata la cedola !!! ;) ..peccato che sono uscito avrei dovuto rimanere dentro che si è alzato ancora......ma per curiosita' perche è cosi poco frequentato ? perche si ritiene che la Romania non sia sufficientemente affidabile o per altri motivi ? la rendita è buona ed è uno dei pochi titoli di stato dell est in euro sotto i 100K che non costi troppo....e il rating piuttosto buono...del resto guardavo ieri il titolo Ungheria anche quello mi pare poco scambiato forse e una cosa comune a tutti i titoli di quella zona ?

ciao

L'Ungheria è molto più illiquida...
Comunque, i volumi di scambio dei titoli sono normalmente direttamente proporzionali alla size in circolazione (a sua volta dipendente dalla size di emissione).
Il rating della Romania è abbastanza buono? Insomma...lo spread di solito gravita intorno ai 500...
Stasera sta sui 471 grazie alla previsione positiva della CE sulla crescita del PIL(ca 3% Romania vs. 0,2% Italia)
 
L'Ungheria è molto più illiquida...
Comunque, i volumi di scambio dei titoli sono normalmente direttamente proporzionali alla size in circolazione (a sua volta dipendente dalla size di emissione).
Il rating della Romania è abbastanza buono? Insomma...lo spread di solito gravita intorno ai 500...
Stasera sta sui 471 grazie alla previsione positiva della CE sulla crescita del PIL(ca 3% Romania vs. 0,2% Italia)

Quello spread fa riferimento alla valuta locale.
Ciao
 
L'Ungheria è molto più illiquida...
Comunque, i volumi di scambio dei titoli sono normalmente direttamente proporzionali alla size in circolazione (a sua volta dipendente dalla size di emissione).
Il rating della Romania è abbastanza buono? Insomma...lo spread di solito gravita intorno ai 500...
Stasera sta sui 471 grazie alla previsione positiva della CE sulla crescita del PIL(ca 3% Romania vs. 0,2% Italia)
Grazie per i chiarimenti OK!
In eeffetti vedo che Italia ha rating S&P BBB mentre Romania BBB- a cui pero' non so dare una interpretazione... leggendo un po di informazioni in rete (sarebbe bello invece un bel tg quotidiano che ci desse notizie a livello europeo ma non c'e'...) mi pare che sia in discreta crescita, e che stia lottando per sanificare il sistema dalla corruzione...il mio era un modo per diversificare anche un po dai titoli e obbligazioni italiane...
 
Secondo le stime della Commissione Europea nel 2019 la Romania rimarrà al top come crescita tra gli stati europei con +3,8% (Italia +0,2%, Portogallo +1,7%, Grecia +2,2%) dopo il boom del 2017 con +7% che la poneva al primo posto.

ANSA
BELGRADO - Dopo Malta, con una crescita prevista al 5,2% nel 2019, sarà il Pil della Slovacchia (+4,1%), assieme a quello irlandese, ad espandersi con più forza a livello Ue nell'anno in corso. Lo hanno rilevato le previsioni economiche invernali della Commissione europea, secondo le quali le economie dell'Europa centro-orientale continuano a espandersi a ritmi marcati, anche se la crescita di molti Paesi è segnalata in graduale rallentamento.

La crescita in Slovacchia è "stimata in rafforzamento al 4,2% nel 2018 dal 3,2% del 2017, trainata in gran parte dalla domanda interna", ha precisato la Commissione, prevedendo un'espansione economica del 4,1% nel 2019 e del 3,5% nel 2020. La domanda estera stimolerà l'economia slovacca quest'anno, anche grazie ai "volumi di produzione in aumento nel settore automotive", rivolto in gran parte all'estero. La vicina Repubblica Ceca continuerà a crescere a un ritmo del 2,9% nel 2019, lo stesso tasso registrato l'anno scorso, prima di rallentare al 2,7% nel 2020. Nel 2018 in Cechia "gli investimenti sono considerevolmente aumentati, rafforzati dalle esigenze di automazione nel manifatturiero e da una crescita degli investimenti pubblici sostenuti dai fondi Ue", ha ricordato Bruxelles, segnalando che la crescita a Praga è al momento trainata in particolare "dalla domanda interna".

L'economia più importante dell'Europa centro-orientale, quella della Polonia, è cresciuta invece del 5,1% nel 2018, il ritmo "più forte dal 2007" e il terzo più sostenuto a livello Ue, ma "l'aumento del Pil reale è atteso in graduale rallentamento, al 3,5% nel 2019 e al 3,2% nel 2020". I rischi principali per Varsavia derivano oggi "dalla domanda esterna e dalle tendenze sugli investimenti privati".

Per quanto riguarda l'Ungheria, la Commissione europea ha sottolineato che Budapest è riuscita a evitare "il rallentamento economico del 2018", con un Pil in crescita dal 4,1% del 2017 fino a quasi il 5% nel 2018. Malgrado ciò, con la crescita dell'export che rimane modesta, l'espansione del Pil è prevista in via di raffreddamento, "al 3,4% nel 2019 e al 2,6% nel 2020".

L'Ungheria sta comunque sperimentando una forte crescita dei consumi privati, grazie a un "robusto mercato del lavoro" e "forte fiducia", associate a tassi di occupazione che hanno toccato nuovi record.

La confinante Croazia continuerà a registrare una crescita costante, attorno al 2,7%, anche nel 2019, "sempre più trainata dai consumi privati". In generale, l'economia di Zagabria entrerà in una fase di espansione più moderata, al 2,6% nel 2020, anche a causa "dell'anticipato rallentamento dei maggiori partner commerciali nella Ue" della Croazia. La crescita economica in Slovenia, secondo Bruxelles, è stata invece stimata al 4,4% nel 2018 rispetto al 4,9% registrato nel 2017 e rallenterà fino al 3,1% nel 2019 e al 2,8% nel 2020.

Il Pil romeno, dopo il boom a +7% nel 2017, è stimato al 4% nel 2018; l'espansione economica sarà del 3,8% nel 2019 e al 3,6% nel 2020. Al contrario, la Bulgaria - dopo un rallentamento della crescita l'anno scorso - dovrebbe osservare una crescita del 3,6% sia nel 2019 sia nel 2020, con la domanda interna che rimarrà il motore principale dell'economia e buone prospettive anche per quanto riguarda investimenti privati e pubblici.

Per quanto riguarda la Grecia, la Commissione ha previsto una crescita del 2,2% nel 2019 per Atene e del 2,3% nel 2020, facendo tuttavia notare che la ripresa dell'economia "rimane fortemente dipendente dalla continua implementazione delle riforme".

Buone previsioni, infine, per i tre Stati baltici. La Lettonia registrerà una crescita del Pil del 3,1% nel 2019 e del 2,6% nel 2020, mentre Estonia e Lituania si espanderanno in maniera speculare del 2,7% quest'anno e del 2,4% nel 2020. A livello Ue, ha indicato la Commissione, nel 2019 si registrerà una crescita "per il settimo anno consecutivo", con previsioni espansive in tutti gli Stati membri, anche se il ritmo dovrebbe moderarsi "rispetto agli alti tassi degli anni recenti", il tutto con "un outlook soggetto a grande incertezza". Secondo le previsioni economiche d'inverno, il Pil dell'Eurozona per il 2019 dovrebbe crescere dell'1,3%, rispetto all'1,9% delle previsioni d'autunno. Anche per il 2018 il Pil è stato rivisto al ribasso, all'1,9% rispetto al 2,1% precedentemente stimato. (ANSA).
 
Ultima modifica:
Ma è mai possibile che su IW Bank non è stata ancora accreditata la cedola ? Manco l'avviso.
 
Ma è mai possibile che su IW Bank non è stata ancora accreditata la cedola ? Manco l'avviso.

Se ti può essere d'aiuto su finikkio accreditata il giorno dello stacco.

PS. Comunque per me in Romania è pieno di faiga :censored:OK!
 
Se ti può essere d'aiuto su finikkio accreditata il giorno dello stacco.

PS. Comunque per me in Romania è pieno di faiga :censored:OK!

L'avviso è arrivato, almeno quello.

Quelle dell'est....saran anche faighe.....ma lasciale pure là.
 
Grazie per i chiarimenti OK!
In eeffetti vedo che Italia ha rating S&P BBB mentre Romania BBB- a cui pero' non so dare una interpretazione... leggendo un po di informazioni in rete (sarebbe bello invece un bel tg quotidiano che ci desse notizie a livello europeo ma non c'e'...) mi pare che sia in discreta crescita, e che stia lottando per sanificare il sistema dalla corruzione...il mio era un modo per diversificare anche un po dai titoli e obbligazioni italiane...

Per diversificare va benissimo...l'ho fatto anch'io e ne ho 30k...Non è un investimento tra i più rischiosi, ma neanche tra i più tranquilli...
 
Per diversificare va benissimo...l'ho fatto anch'io e ne ho 30k...Non è un investimento tra i più rischiosi, ma neanche tra i più tranquilli...

Più che altro per la cedola piccola e la durata molto lunga non tanto per l'emittente.
Comunque segue pari pari l'ETF emerging bond hedged EMBE...ogni volta che c'è un disallineamento tra i due vale la pena fare uno switch.
 
Indietro