Romania bond - lotto minimo 1k - VOL V

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno.

Schengen: lettera aperta ministro Interno romeno a omologo austriaco, da Vienna gioco politico poco dignitoso​

Bucarest, 12 dic 14:04 - (Agenzia Nova)- Il ministro dell'Interno romeno, Lucian Bode, ha inviato una lettera aperta al suo omologo austriaco, Gerhard Karner, in cui esprime la sua "profonda indignazione" per il voto contro l'adesione della Romania all'area Schengen. Bode ha accusato Karner nella di aver giocato "un gioco politico poco dignitoso". "Scrivo per esprimere la mia profonda indignazione per il suo voto nel Consiglio Giustizia e Affari interni contro l'adesione della Romania all'area Schengen, dopo che mi avete assicurato il 23 novembre a Vienna, alla presenza dei nostri colleghi, che siete 'un amico della Romania'", afferma Bode. Si tratta di una decisione "ingiusta, senza alcuna reale giustificazione", che crea enormi danni a livello Ue e un pericoloso precedente nell'attuale contesto geopolitico. Bode ha parlato di una "decisione arbitraria, che viola in modo flagrante il diritto della Romania ad essere uno Stato membro con pieni diritti dell'area Schengen", e le argomentazioni presentate non hanno nulla a che fare con la realtà. "Signor ministro, lei ha giocato un gioco politico indegno di un Paese che ha una così ricca tradizione politica e che è da tanto tempo una democrazia consolidata. Avete trattato i romeni e la Romania in modo ingiusto, discriminatorio e illogico. Mi dispiace dirvelo, ma questo modo di agire non è appropriato per nessun politico dell'Unione europea", ha scritto il ministro romeno. (Rob)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

Buongiorno.

Schengen: lettera aperta ministro Interno romeno a omologo austriaco, da Vienna gioco politico poco dignitoso​

Bucarest, 12 dic 14:04 - (Agenzia Nova)- Il ministro dell'Interno romeno, Lucian Bode, ha inviato una lettera aperta al suo omologo austriaco, Gerhard Karner, in cui esprime la sua "profonda indignazione" per il voto contro l'adesione della Romania all'area Schengen. Bode ha accusato Karner nella di aver giocato "un gioco politico poco dignitoso". "Scrivo per esprimere la mia profonda indignazione per il suo voto nel Consiglio Giustizia e Affari interni contro l'adesione della Romania all'area Schengen, dopo che mi avete assicurato il 23 novembre a Vienna, alla presenza dei nostri colleghi, che siete 'un amico della Romania'", afferma Bode. Si tratta di una decisione "ingiusta, senza alcuna reale giustificazione", che crea enormi danni a livello Ue e un pericoloso precedente nell'attuale contesto geopolitico. Bode ha parlato di una "decisione arbitraria, che viola in modo flagrante il diritto della Romania ad essere uno Stato membro con pieni diritti dell'area Schengen", e le argomentazioni presentate non hanno nulla a che fare con la realtà. "Signor ministro, lei ha giocato un gioco politico indegno di un Paese che ha una così ricca tradizione politica e che è da tanto tempo una democrazia consolidata. Avete trattato i romeni e la Romania in modo ingiusto, discriminatorio e illogico. Mi dispiace dirvelo, ma questo modo di agire non è appropriato per nessun politico dell'Unione europea", ha scritto il ministro romeno. (Rob)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata
Romania set to veto Austria’s bid for OSCE chairmanship in revenge for Schengen vote
 
Romania's parl adopts 2023 budget projecting 4.4%/GDP deficit
Oggi 16:53 - RSF
BUCHAREST (Romania), December 14 (SeeNews) - Romania's parliament on Wednesday approved the 2023 state budget, which projects a cash deficit equivalent to 4.4% of gross domestic product (GDP) and 2.8% economic growth.

The budget for next year was adopted with 251 votes in favour, 115 against and three abstentions, according to data posted on the website of the parliament's lower chamber.

MPs from centre-right opposition Union Save Romania (USR) and far-right nationalistic party Alliance for the Union of Romanians (AUR) voted against.

"It is the first time that in Romania we have approved the budget before mid-December. I want to tell you that it is a realistic, balanced budget aimed at supporting the economy and protecting the people," prime minister Nicolae Ciuca said.

GDP is estimated to grow to 1.552 trillion lei ($301 billion/266 billion euro) next year, according to the 2023 draft budget published on the finance ministry's website.

Revenue is seen at 539.6 billion lei or 34.77% of GDP, whereas spending is seen at 596 billion lei, or 39% of GDP.

The budget deficit on both a cash basis and under the European System of Accounts (ESA) standards is estimated at 4.4% of GDP, or 77.9 billion lei.

Investment spending is seen at 112 billion lei in 2023, more than the 87 billion lei allocated for investment in the previous year.

The budget must now be endorsed by president Klaus Iohannis.

(1 euro=4.9248 lei)



Copyright 2022 SeeNews. All rights reserved.
 
Ma i titoli obbligazionari Romeni, in valuta €uro ad esempio Romania 4,625% AP49, non risentono di quanto affermato dalla FED, BoE, BCE et similia? Non dovrebbero anche loro scendere di prezzo, in cosa posso sbagliarmi?
 
Ma i titoli obbligazionari Romeni, in valuta €uro ad esempio Romania 4,625% AP49, non risentono di quanto affermato dalla FED, BoE, BCE et similia? Non dovrebbero anche loro scendere di prezzo, in cosa posso sbagliarmi?

Bè oggi XS1968706876 ossia Romani 4.625% 49 perde il 2.5%...
 
come ho sempre sostenuto anche se sono ritenuti bond emergenti ,essendo collocati in europa prendono mazzate sia dalla bce che dalla fed :D
i minimi precedenti in questo momento sono come una calamita ;)
 
Dici che toccheranno nuovi minimi?
a saperlo con certezza saremmo tutti ricchi ,io nel beneficio della mia ignoranza ieri ho venduto tutto quello che avevo rimanendo ora completamente liquido con l'unica certezza di aver battuto l'inflazione per il 2022 .....
per me in europa il peggio deve ancora arrivare ....
ma potrebbero esserci anche belle occasioni di ingresso sul comparto azionario ;)
 
a saperlo con certezza saremmo tutti ricchi ,io nel beneficio della mia ignoranza ieri ho venduto tutto quello che avevo rimanendo ora completamente liquido con l'unica certezza di aver battuto l'inflazione per il 2022 .....
per me in europa il peggio deve ancora arrivare ....
Peggio tipo?

Una recessione che la Laguardia dice di breve durata e leggera e tu invece pensi pesante e lunga?
 
Peggio tipo?

Una recessione che la Laguardia dice di breve durata e leggera e tu invece pensi pesante e lunga?
io credo che l'unica soluzione in europa sia di alzare i tassi sino a portare l'economia in una recessione nera per fare crollare i prezzi e riportare l'inflazione entro i targhet bce ,non vedo altra soluzione.... la bce lo ha già fatto comprendere oggi indirettamente ;)
meglio una recessione che prezzi fuori controllo con una inflazione che farà danni ovunque e devono fare anche in fretta perchè piu rimane alta e piu farà danni ....il primo mandato bce è la stabilità dei prezzi e inflazione stabile al 2 che sono due cose attualmente fuori controllo e per me sono disposti a tutto pur di farla scendere ...
 
io credo che l'unica soluzione in europa sia di alzare i tassi sino a portare l'economia in una recessione nera per fare crollare i prezzi e riportare l'inflazione entro i targhet bce ,non vedo altra soluzione.... la bce lo ha già fatto comprendere oggi indirettamente ;)
meglio una recessione che prezzi fuori controllo con una inflazione che farà danni ovunque e devono fare anche in fretta perchè piu rimane alta e piu farà danni ....il primo mandato bce è la stabilità dei prezzi e inflazione stabile al 2 che sono due cose attualmente fuori controllo e per me sono disposti a tutto pur di farla scendere ...
questo è quello che stanno facendo in USA.
ma in europa davvero pensi ci possiamo permettere dei tassi sopra al 5% o sopra ? l'avvertimento della Lagarde è stato chiaro, ancora la strada è lunga , io credo che ci saranno rialzi per tutto il 2023 , ma sempre ben ponderati , solo l'italia ha accusato nel 2022, 200 miliardi di deficit, nel 2023 ci sarò da rifinanziare 500 miliardi in bond e la BCE diminuirà da marzo il quantitative easing.
l'inflazione potrebbe essere non il problema più grande se la BCE non procede facendo le dovute valutazioni , non solo con un occhio verso l'aumento dei prezzi incontrollato
 
Se la recessione è profonda non sono previsti diversi fallimenti di aziende ed imprese? Cui prodest?
 
Seguo il thread perchè interessante. Mi sono sempre concentrato su altro e solo recentemente osservo con attenzione anche i titoli di stato romeni.

Anch'io la penso come sostavietata. Ci vuole una politica monetaria forte che rallenti in maniera decisa la domanda altrimenti l'inflazione non la si frena (guerra o no). Esistono molti studi scientifici a tal proposito. Ma anche intuivamente non puoi battere un'inflazione al 10% con dei tassi al 2%.

L'equilibrio è sempre difficile, non è certo un lavoro facile quello delle banche centrali. Poi ci troviamo una persona al comando di cui è nota a tutti la sua incapacità.
 
Se la recessione è profonda non sono previsti diversi fallimenti di aziende ed imprese? Cui prodest?
A raffreddare l'economia ed abbassare l'inflazione.

Guarda che un'inflazione a questi livelli, ammazza il risparmio. Impoverisce la totalità della popolazione (ad esclusione dei super ricchi o dei nullatenenti), provocando un danno ben peggiore di un tasso di disoccupazione di 2-3 punti percentuali maggiore.

Che certo, per chi perde il lavoro è un dramma, lo capiamo tutti. Ma l'economia va vista nella sua globalità.

Tra l'altro il mandato della BCE è uno solo. Tenere inflazione al 2%. Non vi è traccia di altri commitments, tipo garantire la piena occupazione. E sta fallendo alla grande.
 
Secondo voi la 6.625 in € scende un tantino da prenderla sotto 100 nei prox giorni?
 
Salvo occasioni clamorose (id est che tocchino di nuovo i minimi storici), ha senso entrare adesso e pagare il bollo per 15 giorni? Calma, non mi sembra che il 2023 sarà rose e fiori dal punto di vista economico, e mi riferisco a tutti i titoli, non solo alla Romania.
 
Secondo voi perche' i titoli della Bulgaria nello specifico quelli con scadenza 2034 ( isin XS2536817484 ) e 2029 ( XS2536817211 ) non stanno risentendo del terremoto che invece sta succedendo sui titoli Rumeni e sui nostri BTP . mi sembra che come rating non ci sia molta differenza
 
questo è quello che stanno facendo in USA.
ma in europa davvero pensi ci possiamo permettere dei tassi sopra al 5% o sopra ? l'avvertimento della Lagarde è stato chiaro, ancora la strada è lunga , io credo che ci saranno rialzi per tutto il 2023 , ma sempre ben ponderati , solo l'italia ha accusato nel 2022, 200 miliardi di deficit, nel 2023 ci sarò da rifinanziare 500 miliardi in bond e la BCE diminuirà da marzo il quantitative easing.
l'inflazione potrebbe essere non il problema più grande se la BCE non procede facendo le dovute valutazioni , non solo con un occhio verso l'aumento dei prezzi incontrollato
ma non serve pensare a quali tassi mostre debba portare la bce per avere una recessione nera ,basta arrivare al 3,5-4 per il tempo necessario ,e non mi pare nulla di catastrofico per paesi come l'italia ,dove in situazione di difficoltà verranno sostenuti dal TPI....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro