Romania bond - lotto minimo 1k - VOL VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A me attraggono la 39 e la 49, il prezzo simile gioca a favore del più corto ma lo 0.5% in più su 10 anni ha il suo perché
Ho solo un cippino e non voglio dividerlo tra i due, la 36 intanto è in cascina che "ratea"
 
secondo voi salire al 50% del ptf con le rumene è folle?
Io non lo farei, anche perchè non conosco la politica monetaria, e la situzione economica della Romania!

Però va beh, io se dovessi fare un'analisi del mio ptf, si può dire che il 70% è collocato in BFP e titoli di stato italiani, e la rimanenza in CD ad "elevata remunerazione"......tuttavia, il "canto delle SIrene" romene, sta iniziando ad attirare la mia attenzione......ma non andrei oltre i 25k (pressapoco il 10% del ptf)
 
Io non lo farei, anche perchè non conosco la politica monetaria, e la situzione economica della Romania!

Però va beh, io se dovessi fare un'analisi del mio ptf, si può dire che il 70% è collocato in BFP e titoli di stato italiani, e la rimanenza in CD ad "elevata remunerazione"......tuttavia, il "canto delle SIrene" romene, sta iniziando ad attirare la mia attenzione......ma non andrei oltre i 25k (pressapoco il 10% del ptf)
Sei giusto un pò "country bias". sei esposto per il 70% su BFP + titoli italiani + CD sempre italiani (e le banche di questi CD a loro volta avranno in pancia BTP). Non capisco perchè, a questo punto, solo il 10% sulla Romania o su altro stato che dir si voglia.
 
opinione CONTRARIAN
50% su italia è più rischioso che 50% su Romania IMHO
io trado il btp72 solo perchè è più liquido, ma per cassettare meglio le draculine
guardate il debito pubblico della romania
 
Ultima modifica:
opinione CONTRARIAN
50% su italia è più rischioso che 50% su Romania IMHO
io trado il btp72 solo perchè è più liquido, ma per cassettare meglio le draculine
guardate il debito pubblico della romania
quello che frega le "Draculine" è piu' che altro la posizione geografica nel breve per me.
 
quello che frega le "Draculine" è piu' che altro la posizione geografica nel breve per me.
perchè? la Romania è parte integrante della NATO. Il discorso dovrebbe valere anche per paesi baltici + Finlandia (che confinano direttamente con la Russia).
 
Ultima modifica:
opinione CONTRARIAN
50% su italia è più rischioso che 50% su Romania IMHO
io trado il btp72 solo perchè è più liquido, ma per cassettare meglio le draculine
guardate il debito pubblico della romania

Per l'obbligazionario sono al 91% su Italia e 9% Romania '49

Probabilmente smetterò per un po' di occuparmi dell'obbligazionario lasciando le cose come stanno, salvo piccoli incrementi mensili in Bot ad un anno per riportare in equilibrio azioni ed obbligazioni, ma è un equilibrio cui sono praticamente arrivato

E' una gestione 65 azioni 35 obbligazioni (titoli di stato)

Dovessi entrare più pesantemente sull'obbligazionario ad esempio per un ulteriore spunto rialzista delle azioni è più probabile che incrementerei Romania piuttosto che Italia

Parlo di incrementi comunque limitati, potrei passare dal 9 al 15%
 
Sei giusto un pò "country bias". sei esposto per il 70% su BFP + titoli italiani + CD sempre italiani (e le banche di questi CD a loro volta avranno in pancia BTP). Non capisco perchè, a questo punto, solo il 10% sulla Romania o su altro stato che dir si voglia.
Hai pienamente ragione.....

Perche "nella mia famiglia hanno sempre fatto così" (i miei genitori).....ed io, ad oggi ne pago ancora "le conseguenze" (già il fatto che io mi stia interessando a paese extra-IT , è già un passo avanti)
 
...
Dovessi entrare più pesantemente sull'obbligazionario ad esempio per un ulteriore spunto rialzista delle azioni è più probabile che incrementerei Romania piuttosto che Italia
Parlo di incrementi comunque limitati, potrei passare dal 9 al 15%

Sull'Italia posso aver fiducia nel breve periodo, forse nel medio
E mi sono già troppo esposto sul medio passando ai Valore 2 e 3, prima i titoli che avevo erano tutti di durata residua inferiore ad un anno e stavo più tranquillo

Non ho alcuna fiducia sull'Italia nel lungo periodo, non ne vedo i presupposti per poterla avere

Ma magari sono io che sono miope, non vedo bene cose lontane, ........
 
Hai pienamente ragione.....

Perche "nella mia famiglia hanno sempre fatto così" (i miei genitori).....ed io, ad oggi ne pago ancora "le conseguenze" (già il fatto che io mi stia interessando a paese extra-IT , è già un passo avanti)
Questo ti fa onore ;) Comunque può avere senso un esposizione più marcata verso il paese in cui si vive e si lavora (ne siamo impattati direttamente per così dire) tuttavia non a livelli percentuali così elevati imho. Anche perchè la Romania è pur sempre un paese IG (certo sull'ultimo gradino) al pari dell'Italia come rating (o quasi) ma tant'è!
 
Sull'Italia posso aver fiducia nel breve periodo, forse nel medio
E mi sono già troppo esposto sul medio passando ai Valore 2 e 3, prima i titoli che avevo erano tutti di durata residua inferiore ad un anno e stavo più tranquillo

Non ho alcuna fiducia sull'Italia nel lungo periodo, non ne vedo i presupposti per poterla avere

Ma magari sono io che sono miope, non vedo bene cose lontane, ........
Se non hai una minima fiducia sull' Italia io ne trarrei le conseguenze visto che nessuno o quasi potrebbe scapparsrne in tempo utile salvandosi le penne.
 
opinione CONTRARIAN
50% su italia è più rischioso che 50% su Romania IMHO
io trado il btp72 solo perchè è più liquido, ma per cassettare meglio le draculine
guardate il debito pubblico della romania
Io sono d'accordo.
Io penso che il difficile, quando si fa un investimento, sia pensare al futuro. A mio avviso il rischio/rendimento non va rapportato allo stato attuale o, peggio ancora, al passato.
Va rapportato al futuro.
Dove sono le prospettive migliori? Italia o Romania?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro