Romania bond - lotto minimo 1k - VOL VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A fine 2024 ci saranno nuove elezioni politiche e il rischio peggiore è che il partito "populista" per eccellenza qui in Romania prenda un sacco di voti (a me sembrano davvero dei pazzi, niente a che vedere con i "populisti" italiani), anche se è quasi impossibile che arrivino a creare una maggioranza da soli.

Sbraitano e promettono rivoluzioni?...già visto, una volta arrivati al governo e gabbati gli elettori staranno ben attenti a non far capzate.
 
Come previsto, tassi fermi al 7,0%

IMG_2969.jpeg

IMG_2968.jpeg


Decisione di politica monetaria del Board NBR
Il consiglio di amministrazione della NBR ha deciso di mantenere il tasso di politica monetaria al 7% annuo, di lasciare invariato il tasso della linea di prestito (Lombard) all'8% annuo, il tasso di deposito al 6% annuo e di mantenere i livelli esistenti dei rapporti di riserva obbligatoria sulle passività denominate in valuta estera e valuta estera degli enti creditizi.

FONTE : https://www.bnr.ro/Press-Releases-of-the-Board-of-the-National-Bank-of-Romania-3955.aspx
 
Miigliora a novembre il disavanzo delle partite correnti (meno deficit) rispetto al mese precedente e risultano inferiori anche rispetto alle stime.
Bene OK!

Vedi l'allegato 2973543
Grazie mille come sempre
Questo è un buonissimo dato!
Le partite correnti possono essere una delle cause principali per cui il debito venga ritenuto rischioso (relativamente agli altri stati europei naturalmente) e vederle in miglioramento è ottimo
Incrementato la 2050.
anche io ci ho pensato nei giorni scorsi ma ho deciso poi di aspettare lo stacco cedola di fine mese e vedere come evolvono un po' i mercati con le nuove trimestrali
 
Ultima modifica:
Nello Statment rilasciato dalla NBR dopo la decisione odierna di lasciare i tassi invariati al 7,0%, si legge :

IMG_2974.jpeg


Se avete voglia di leggere tutto il ciclostilato, questo è link : https://www.bnr.ro/page.aspx?prid=23722
 
Scu
la loro moneta leu è praticamente ancorata all'euro con un termine che ora mi sfugge e non subisce oscillazioni ampie di breve brevissimo termine ,lo storico lo dimostra chiaramente ;)
inflazione in romania è relativa come lo spread ci vanno larghi su questi parametri :D e la loro banca centrale anche con inflazione alta taglieranno i tassi assieme alla bce
Scusate una domanda da ignorante: perché, se la moneta rumena è il leu, i titoli rumeni vengono scambiati in euro?
 
Scu

Scusate una domanda da ignorante: perché, se la moneta rumena è il leu, i titoli rumeni vengono scambiati in euro?
Possono emettere debito anche in Euro, per esempio molti Staterelli emettono in Dollari perchè la loro valuta locale non la comprerebbe nessuno.
 
Anche l'Italia ha emesso obbligazioni in Dollari, molti emigrati negli U.S.A. le compravano.
 
Come previsto, tassi fermi al 7,0%

Vedi l'allegato 2973578
Vedi l'allegato 2973577

Decisione di politica monetaria del Board NBR
Il consiglio di amministrazione della NBR ha deciso di mantenere il tasso di politica monetaria al 7% annuo, di lasciare invariato il tasso della linea di prestito (Lombard) all'8% annuo, il tasso di deposito al 6% annuo e di mantenere i livelli esistenti dei rapporti di riserva obbligatoria sulle passività denominate in valuta estera e valuta estera degli enti creditizi.

FONTE : https://www.bnr.ro/Press-Releases-of-the-Board-of-the-National-Bank-of-Romania-3955.aspx
Mi raccomando, Axelinus, continua così. Sei un utente preziosissimo, ti seguo sempre e i tuoi post sono una delle bussole che seguo per la mia navigazione finanziaria. Grazie ancora...
 
@Later con capitali grandi sullo stesso titolo non hai paura? se succede qualcosa, come e quanto ci metti a disinvestire?
il problema è quando succede un crollo dell'obbligazione che fai? tieni duro e rischi o vendi qualcosa?
la strategia di @Later non la condivido totalmente (andrei su diversificazione emittente e scadenza).
Per la seconda domanda: Avevo il btp37 comprato a 97 quotato a 89, cosa dovevo fare secondo te?
 
la strategia di @Later non la condivido totalmente (andrei su diversificazione emittente e scadenza).
Per la seconda domanda: Avevo il btp37 comprato a 97 quotato a 89, cosa dovevo fare secondo te?
Ti rispondo per quello che ho fatto io...venduto metà btp37 per acquisto btp39 e 40, ma sono scelte
 
Acquistate 9k di TF 6,625% ST29 EUR
 
Giornata fiacca: zero volumi e contratti?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro