Romania bond - lotto minimo 1k - VOL VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il TIR, come per altro l'attualizzazione dei flussi di cassa, rimane comunque un parametro sbagliato nella pratica

Un controesempio banale PRATICO:

Se investo 10.000 € su un ipotetico bond al 10% al prezzo di 100,00

Cedola annua = (1-12,5%)*10%*10.000 = 875 € ---> Cedola semestrale = 437,5 €

Ora ditemi... Se il lotto minimo è 1.000 €, che ***** reinvesto?

E poi... Se nel frattempo il prezzo è arrivato a 102,00 ?

Sono evidenti quanto preoccupanti i limiti di questi indicatori

Vanno bene giusto sui cc remunerati, ipotizzando un tasso sempre costante
Chiaro che non hai letto quello che abbiamo scritto @Juncu ed io ma fa niente.
 
Ultima modifica:
Oltretutto mi interessa il flusso cedolare nel tempo rispetto al boost di fine corsa maquesta è la condizione personale non il rigore astratto che invece danno i numeri, che hanno confermato la superficialità con cui trattavo la questione.
In economia questo interesse per le cedole si chiama "preferenza per la liquidità". Se tu con altri riesci ad attribuirgli un valore% hai lo strumento per "correggere" il TIR.x appunto in base alle tue preferenze.
 
Ehm, ... (imbarazzato :asd:)

... se vi dicessi che potrei scegliere di comprare XS2770921315 unicamente perchè stacca la cedola a febbraio, ...

... mi menate ?

:ops2:
 
In economia questo interesse per le cedole si chiama "preferenza per la liquidità". Se tu con altri riesci ad attribuirgli un valore% hai lo strumento per "correggere" il TIR.x appunto in base alle tue preferenze.
In ogni caso ad ora, fonte nota piattaforma di primaria banca italiana

Rendimento netto a scadenza 4,93%
 
1708942021157.png
 
Nella pratica, se le cedole vengono reivestite (entrambe con lo stesso strumento perchè non stiamo barando) con un interesse di circa il 3,5% (ma a quest'ora della notte potrei non ricordare bene i conteggi che avevo fatto) c'è il pareggio delle rendite e quindi se "ci si impegna effettivamente" a reinvestire gli importi delle cedole utilizzando un interesse oltre il 3,5% conviene la cedola alta, altrimenti è meglio avere la cedola bassa (ovviamente sempre dal punto di vista della rendita totale).
Però alla conclusione della convenienza della cedola grande (peraltro condizionata da un valore minimo dell'interesse del reinvestimento) non ci si è arrivati guardando il TIR ma, ancora una volta, sporcandosi le mani con un pò di calcoli.
Ma il 3,5 lo ipotizzi o hai già un asset scelto su cui reinvestire le cedole?
Nel secondo caso potresti sempre calcolare il TIR per l' investimento totale: flusso dell'obbligazione (che a questo punto non ha cedole visto che le reinvesti) + flusso che ottieni dalle cedole reinvestite. Non è complicato e lo puoi fare sia con la prima obbligazione che con la seconda e vedi quale delle due opzioni risulta migliore.
 
Molto indeciso se lasciare il ROMANIA FX 6.375% in gain del 2% e passare a questo 36.... praticamente stesso TIR netto, ma ovviamente maggiore duration
Mi dareste un vostro giudizio?
 
Ultima modifica:
Forse e' il titolo estero che manca al mio PTF fatto di soli italici, la cedola annuale mi piace perche' cosi' mi viene piu' facile reinvestire, qualche preoccupazione che possa perdere tutto ma forse esagero
 
In economia questo interesse per le cedole si chiama "preferenza per la liquidità". Se tu con altri riesci ad attribuirgli un valore% hai lo strumento per "correggere" il TIR.x appunto in base alle tue preferenze.
Non saprei, devo studiare il caso ma rischio di fare confusione.
Ho già rivisto la mia visione con la presente discussione, di cui apprezzo il risultato costruttivo e di crescita per me, malgrado le mie osservazioni di base fossero incomplete e pure errate.
Al che mi viene spontaneo, ma finora come ho fatto?🤣🤣
 
qualcuno mi fornisce il prospetto della XS2770921315
 
Qualcuno sa dove trovare i CDS della Romania?
 
terminati gli acquisti sulla 2033 a cedola alta
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro