Romania bond - lotto minimo 1k - VOL VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ho voluto essere abbastanza conservativo perchè partivo da un pregiudizio assoluto contro le cedole in dollari a prescindere. tecnicamente il cambio è andato anche a 1,40 quindi potevo essere più aggressivo...

Io l'ho visto arrivare quasi a 1,6
Il cambio è sempre un terno al lotto, perlomeno tra valute forti come USD e EUR se hai un multicurrency sul lungo periodo riconverti quando ti conviene.
 
Per quanto riguarda i bond della Turchia, ci andrei molto cauto: hanno l'inflazione alle stelle e la banca centrale una settimana fa ha alzato nuovamente il tasso centrale dal 45 al 50%. Il picco dei tassi potrebbe non essere stato raggiunto.


1711537030199.png
 
Io l'ho visto arrivare quasi a 1,6
Il cambio è sempre un terno al lotto, perlomeno tra valute forti come USD e EUR se hai un multicurrency sul lungo periodo riconverti quando ti conviene.
Però in questo momento l'euro mi fa più paura del $
 
Vedi l'allegato 3000081
non ci sono così tante emissioni da fare un ragionamento serio, ma mi sembra abbastanza economico (dipende da che forma pensi che debba avere la curva dei tassi di interesse)

ho voluto essere abbastanza conservativo perchè partivo da un pregiudizio assoluto contro le cedole in dollari a prescindere. tecnicamente il cambio è andato anche a 1,40 quindi potevo essere più aggressivo...
P.S. per ora il mio record con un'obbligazione è oltre 12 anni, ancora in corso (ma solo per caso, in due volte sono andato lì lì per venderla ed anche adesso ho impostato un alert di prezzo al taglio dei tassi). la durata di questo rumeno dipenderà da quanto tempo ci metterà il cambio a diventare sfavorevole e da quanto tempo ci metterò a trovare un altro titolo che renda così tanto, magari domani esce un Romania 5,5% 2044 EUR sotto 100 e la prossima settimana (dopo che la banca l'avrà censito) sono già pronto per lo switch
Si lo ero anch'io ed ho un etf con cambio coperto, infatti é stato un errore che ho voluto sperimentare.
Tecnicamente il cambio può andare dove vuole, ma devi vedere anche per quanto tempo quel cambio si é imposto e andare oltre 10 anni di analisi comincia ad essere più un esercizio che altro.
Ti sei dato un'impostazione lazy ma mi sa che se passa l'occasione altro che "non lasciare la strada vecchia per la nuova" ;)
 
Però in questo momento l'euro mi fa più paura del $
Anni fa avevo cambiato vicino a 1,4 solo che poi ho riportato quasi tutto in Euro quando siamo tornati 1:1 e sono quasi a secco.
Vorrei solo più margine per riportare una grossa fetta del ptf in Dollaroni U.S.A. perchè tenere un mix tra le due valute più pregiate al mondo offre un sacco di possibilità.
 
Le Rumene stanno sottoperformando questi ultimi giorni...
Possibile un po di prese di profitto prima di MOODYS del 29/3..?
Opinioni...?
Confermeranno BBB- ...?
 
Bond Romania con rendimenti fino all’8%, ecco cosa sapere prima di investire
MSN.
Grazie per link. Condivido un pensiero...se BCE taglia prima di FED i tassi il cambio eur USd si svaluta. A questo punto il LEU è allacciato a € al momento o potrebbe apprezzarsi momentaneamente?
 
Bond Romania con rendimenti fino all’8%, ecco cosa sapere prima di investire
MSN.
IMG_3965.jpeg


L’articolo del buon Timpone risale però a fine ottobre quando i rendimenti in tutta Europa toccarono i massimi assoluti, il BTP a quel tempo si impennò addirittura sopra il 5,0% Nel frattempo la Romania è cresciuta ben sopra le aspettative ed ha chiuso l’ultimo Quarter Q4 2023 con un GDP/PIL +2,9% Numeri che molti paesi del vecchio continente non riusciranno a fare nemmeno nei prossimi anni. :no: Le condizioni macroeconomiche ora stanno lentamente cambiando. Anche la politica monetaria potrebbe “finalmente” divenire meno stringente. Molto probabilmente uno o più tagli dei Tassi per il 2024, anche per la BNR, potranno concretizzarsi in scia alle due banche centrali più importanti ECB & FED. (Inflazione permettendo imho) In 5/6 mesi come vedi le condizioni possono mutare anche velocemente, speriamo ovviamente in meglio. OK!

IMG_3966.jpeg
 
Ultima modifica:
Anche oggi un'unghiatina sul 36 ancora sotto i 100 - oggi prese ai minimi :yeah:

PS lo so che postare acquisti e vendite è inutile, ma quante volte ancora potrò scrivere che ho acquistato ai minimi? :P
 
Anche oggi un'unghiatina sul 36 ancora sotto i 100 - oggi prese ai minimi :yeah:

PS lo so che postare acquisti e vendite è inutile, ma quante volte ancora potrò scrivere che ho acquistato ai minimi? :P
Ma se ce lo diciamo tra chi ci capisce che male c'è?
Io invece rosico perché ho un cd non svincolabile che scade a fine luglio e non posso comprare
 
eventualmente...
XS1110833123Bahrain Tf 6% St44 Usd

@murdok3 sono da uno a tre rating sotto la turchia, come cavolo è possibile? credevo da quelle parti si grondasse ovunque di petrolio...
il rating del Bahrain e` sopra il turco
(per entrambe le agenzie di rating che lo trattano):

Bahrain
S&P (11/23) B+
Moody's (04/22) B2

Turchia
S&P (11/23) B
Moody's (01/24) B3
 
Le Rumene col freno a mano tirato oggi!
 
Per quanto riguarda i bond della Turchia, ci andrei molto cauto: hanno l'inflazione alle stelle e la banca centrale una settimana fa ha alzato nuovamente il tasso centrale dal 45 al 50%. Il picco dei tassi potrebbe non essere stato raggiunto.


Vedi l'allegato 3000124
OT: per gli amanti della lira turca, nuova ottima opportunità ( a mio avviso ) appena emessa

EBRD ZC MAR34 CALL TRY​

ISIN XS2783114908​

 
allego i miei conti (@Ivan787 ha dato risultati simili)
per chi avesse problemi ad aprirlo: ho ipotizzato un acquisto teorico fatto oggi di 10mila $ nominali al 6% al prezzo di 99,80 con il cambio a 1,0844. 20 cedole annuali e restituzione a scadenza tutti calcolati con il cambio a 1,3. calcoli semplificato: acquisto oggi, cedole a partire da oggi, niente disaggi, niente ratei di acquisto, niente tasse, niente recupero della minusvalenza a scadenza.
mi risulta un tir del 4,49%.
un ipotetico BTP 4,45% con 20 cedole annuali comprato a 99,80 renderebbe circa uguale, non è che sono stato a vedere qualche punto base in più o in meno di differenza, tanto il BTP reale sta 5 figure sopra quel prezzo, e dura solo 19 anni.
la Turchia 2038 è stata esclusa perchè ho cercato tra il 2040 ed il 2044. in ogni caso mi fiderei di meno (così come, a torto o a ragione, checchè ne dicano i rating, ho più fiducia nella Romania che nel Messico)
Grazie errore mio. Questo però mi pone grandi problemi. Avevo finora anche io escluso qualunque cosa non in Euro. Alla luce dei conti tanti altri titoli diventano possibili.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro