Romania bond - lotto minimo 1k - VOL VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
con oggi,ho chiuso il mio acquisto della Romania 36,avviato un paio di settimane fa..Faccio un breve riepilogo del mio portafoglio.
Abbiamo all incirca un 70%obbligazioni e 30%azioni,per un totale di 105k investiti, che mi danno nette all'anno 6000 euro
Delle obbligazioni quasi l'80% è rumeno con scadente 33/36/49/50 il resto btp Italia scadenza 40/44 questi mi portano il 75% dei dvd.il resto delle azioni è diviso in eni,enel.bff,rayway che concorrono per il resto,.alcune delle azioni rispetto al mio prezzo di carico hanno raddoppiato il valore, vedi bff,altri sono al 50%,vedi eni,che ho in carico dalla pandemia.Ho anche altre azioniamo solo come investimento speculativo, vedi seco e innovatec.Ho 51 anni, un buon lavoro, casa di proprietà ,sposato ma non ho figli, mia moglie lavoricchia.giusto per le sue spese..il mio obbiettivo è quello di avere questa rendita extra di circa 500 euro al mese per spendere in viaggi, abbigliamentoecc..Con questo si può dire che ho terminato di fare il Trader a tempo perso faccio dal 2000,o posso dire che pur non avendo guadagnato somme stratosferiche posso dire di averci guadagnato (se vendessi i miei asset avrei 20000 euro di guadagno .a cui dovrei togliere il 26%,solo ora) voglio stare tranquillo e non essere assillato dalle quotazioni, godermi questa piccola rendita almeno fino alla prima scadenza il 33
 
con oggi,ho chiuso il mio acquisto della Romania 36,avviato un paio di settimane fa..Faccio un breve riepilogo del mio portafoglio.
Abbiamo all incirca un 70%obbligazioni e 30%azioni,per un totale di 105k investiti, che mi danno nette all'anno 6000 euro
Delle obbligazioni quasi l'80% è rumeno con scadente 33/36/49/50 il resto btp Italia scadenza 40/44 questi mi portano il 75% dei dvd.il resto delle azioni è diviso in eni,enel.bff,rayway che concorrono per il resto,.alcune delle azioni rispetto al mio prezzo di carico hanno raddoppiato il valore, vedi bff,altri sono al 50%,vedi eni,che ho in carico dalla pandemia.Ho anche altre azioniamo solo come investimento speculativo, vedi seco e innovatec.Ho 51 anni, un buon lavoro, casa di proprietà ,sposato ma non ho figli, mia moglie lavoricchia.giusto per le sue spese..il mio obbiettivo è quello di avere questa rendita extra di circa 500 euro al mese per spendere in viaggi, abbigliamentoecc..Con questo si può dire che ho terminato di fare il Trader a tempo perso faccio dal 2000,o posso dire che pur non avendo guadagnato somme stratosferiche posso dire di averci guadagnato (se vendessi i miei asset avrei 20000 euro di guadagno .a cui dovrei togliere il 26%,solo ora) voglio stare tranquillo e non essere assillato dalle quotazioni, godermi questa piccola rendita almeno fino alla prima scadenza il 33
Non vorrei deluderti, ma questo dormirci su è cosa che non si può più fare da almeno 25 anni. I titoli sono mobili per definizione, quello che può cambiare è il tuo atteggiamento (come dire: dopo 3 anni di analisi me la faccio ancora addosso, però non me ne importa più nulla :D ).
 
Non vorrei deluderti, ma questo dormirci su è cosa che non si può più fare da almeno 25 anni. I titoli sono mobili per definizione, quello che può cambiare è il tuo atteggiamento (come dire: dopo 3 anni di analisi me la faccio ancora addosso, però non me ne importa più nulla :D ).
chiaramente dormirci su non significa riaprire il pc tra 20 anni....però preferisco incassare senza sbattermi,e le obbligazioni,per quanto in borsa la parola sicuro non esisterai consentono di fare cio..e a meno che non fallisca l emittente puoi tranquillamente fregartene delle oscillazioni...i titoli sono relativamente sicuri...quindi questo mix mi da una tranquillità abbastanza marcata,e ho fatto questa scelta propio perchè il mi atteggiamento è cambiato rispetto a 20 anni fa...
 
chiaramente dormirci su non significa riaprire il pc tra 20 anni....però preferisco incassare senza sbattermi,e le obbligazioni,per quanto in borsa la parola sicuro non esisterai consentono di fare cio..e a meno che non fallisca l emittente puoi tranquillamente fregartene delle oscillazioni...i titoli sono relativamente sicuri...quindi questo mix mi da una tranquillità abbastanza marcata,e ho fatto questa scelta propio perchè il mi atteggiamento è cambiato rispetto a 20 anni fa...
Te lo dico da possessore di bond rumeni in buona quantità: ok la "moda" ma attenzione, stiamo sempre parlando di un BBB- con scadenze 25 anni. Moody's nell'ultimo report ha spinto forte sulla poca affidabilità governativa del paese. Non so quanto si possa definire "sicuro". Forse per assurdo è più sicura una azione di Apple o MSFT o una Staples.

In generale se il mercato è concorde a chiedere un certo rendimento c'è un motivo, non lo fa a caso.
 
Ultima modifica:
con oggi,ho chiuso il mio acquisto della Romania 36,avviato un paio di settimane fa..Faccio un breve riepilogo del mio portafoglio.
Abbiamo all incirca un 70%obbligazioni e 30%azioni,per un totale di 105k investiti, che mi danno nette all'anno 6000 euro
Delle obbligazioni quasi l'80% è rumeno con scadente 33/36/49/50 il resto btp Italia scadenza 40/44 questi mi portano il 75% dei dvd.il resto delle azioni è diviso in eni,enel.bff,rayway che concorrono per il resto,.alcune delle azioni rispetto al mio prezzo di carico hanno raddoppiato il valore, vedi bff,altri sono al 50%,vedi eni,che ho in carico dalla pandemia.Ho anche altre azioniamo solo come investimento speculativo, vedi seco e innovatec.Ho 51 anni, un buon lavoro, casa di proprietà ,sposato ma non ho figli, mia moglie lavoricchia.giusto per le sue spese..il mio obbiettivo è quello di avere questa rendita extra di circa 500 euro al mese per spendere in viaggi, abbigliamentoecc..Con questo si può dire che ho terminato di fare il Trader a tempo perso faccio dal 2000,o posso dire che pur non avendo guadagnato somme stratosferiche posso dire di averci guadagnato (se vendessi i miei asset avrei 20000 euro di guadagno .a cui dovrei togliere il 26%,solo ora) voglio stare tranquillo e non essere assillato dalle quotazioni, godermi questa piccola rendita almeno fino alla prima scadenza il 33

Scusami, saipem, ... Non mi piace affatto

Naturalmente mi auguro che vada tutto bene

Mi scuso soprattutto per il fatto che un giudizio tranchant come il mio andrebbe spiegato, argomentato, ... e dovrei presentare soluzioni alternative



Pardon

Ultimamente ho molta poca voglia, mi scuso
 
Te lo dico da possessore di bond rumeni in buona quantità: ok la "moda" ma attenzione, stiamo sempre parlando di un BBB- con scadenze 25 anni. Moody's nell'ultimo report ha spinto forte sulla poca affidabilità governativa del paese. Non so quanto si possa definire "sicuro". Forse per assurdo è più sicura una azione di Apple o MSFT o una Staples.

In generale se il mercato è concorde a chiedere un certo rendimento c'è un motivo, non lo fa a caso.
be diciamo che il 50% scadono tra il 33/36.....mentre per le altre abbiamo le 50 prese a 60 e le 49 siamo sui73....certo in borsa niente è sicuro......ma è chiaro che se rischi hai di più...altrimenti metti in cd e vai da sonni tranquilli... e neanche se vogliamo essere pignoli
 
Scusami, saipem, ... Non mi piace affatto

Naturalmente mi auguro che vada tutto bene

Mi scuso soprattutto per il fatto che un giudizio tranchant come il mio andrebbe spiegato, argomentato, ... e dovrei presentare soluzioni alternative



Pardon

Ultimamente ho molta poca voglia, mi scuso
ci mancherebbe..è chiaro che la Romania non è l Austria ne la Germania...... che sarebbe opportuno diversificare maggiormente....ma io credo che il rischio vale la candela come si suol dire.....
 
ci mancherebbe..è chiaro che la Romania non è l Austria ne la Germania...... che sarebbe opportuno diversificare maggiormente....ma io credo che il rischio vale la candela come si suol dire.....
Vai per la tua strada… e fregatene degli altri… controlla sempre e ogni tanto le trimestrali e i rating delle aziende… quello è importante… anche io sono arrivato ad una bella cifra e ho diviso il ptf in 60% in obbligazioni rumene e 40% in azioni - ifis e mps… Per…un totale di 200k rendita 12.3k annuì… per le rumene ho scelto la 36 green che porterò a scadenza… età 48 anni … un caro saluto…
 
Buondì Bondisti Rumeni,
passettino in avanti sotto il profilo del tasso di disoccupazione che scende al 5,6% nel mese di febbraio in Romania,
un decimo in meno di quanto stimato. OK!

IMG_4061.jpeg

Più gente lavora e tanto più la riforma delle pensioni diventa sostenibile, o perlomeno diventa meno onerosa per le casse Rumene. :cool:
 
Vai per la tua strada… e fregatene degli altri… controlla sempre e ogni tanto le trimestrali e i rating delle aziende… quello è importante… anche io sono arrivato ad una bella cifra e ho diviso il ptf in 60% in obbligazioni rumene e 40% in azioni - ifis e mps… Per…un totale di 200k rendita 12.3k annuì… per le rumene ho scelto la 36 green che porterò a scadenza… età 48 anni … un caro saluto…

Anche io ho girato tutte le obbligazioni Romania ( ed era parecchia roba ) sulla 36 con obiettivo di portarmela a scadenza o venderla solo sopra 120 ...
Dei rating me ne fotto tutta mafia USA ( che guarda caso sono in tripla A )
 
ci mancherebbe..è chiaro che la Romania non è l Austria ne la Germania...... che sarebbe opportuno diversificare maggiormente....ma io credo che il rischio vale la candela come si suol dire.....
l'importante è non rimanere in suole di tela .... okkio alle prossime elezioni politiche che potrebbero destabilizzare i bond rumeni ;)
 
Ultima modifica:
mi sono lasciato convincere e ho preso anche io un pochino di 2049 in euro solo 40k cosi per provare
 
quali argomenti dava per questo?
Moody's prevede che l'economia rumena continuerà a rafforzarsi dopo un anno di crescita relativamente debole del 2,1% nel 2023, con un PIL reale in crescita del 3,0% nel 2024 e del 3,5% nel 2025, sostenuto da forti consumi e investimenti pubblici e privati. Tuttavia, il governo continua a lottare per ridurre gli elevati deficit fiscali e delle partite correnti. Moody's prevede che il deficit fiscale pari al 5,7% del PIL nel 2024 migliorerà solo marginalmente rispetto al 2023, mentre il disavanzo delle partite correnti migliorerà solo marginalmente al 6,6% del PIL dal 7,0% nel 2023. La Commissione europea questa primavera probabilmente concluderà che la Romania ha fallito. per raggiungere i suoi obiettivi fiscali nell’ambito della procedura per disavanzo eccessivo, ma Moody’s prevede che il governo non annuncerà ulteriori sforzi di risanamento fino a dopo le elezioni parlamentari nella seconda metà del 2024.

Il punteggio di forza economica "a3" della Romania riflette il forte potenziale di crescita a medio termine del paese, nonché le sue dimensioni e livelli di reddito moderati. Il suo punteggio "baa3" per le istituzioni e la forza della governance bilancia la qualità relativamente debole delle istituzioni con punteggi moderati per l'efficacia delle politiche fiscali, monetarie e macroeconomiche. Il punteggio di forza fiscale pari ad “a3” bilancia l’onere debitorio ancora moderato del paese e i parametri favorevoli di accessibilità del debito rispetto al livello relativamente elevato di debito pubblico denominato in valuta estera. Il punteggio per la suscettibilità della Romania al rischio di eventi è "ba", guidato dal rischio politico derivante dalla guerra tra Russia e Ucraina (Ca stabile), con cui la Romania condivide un confine, nonché dalle crescenti tensioni nella vicina Moldavia (B3 stabile).

In sintesi il paese ha buona forza economica, soprattutto perchè è piccolo.
E' governato decisamente male.
Ha un vicino di casa al momento un po' problematico.
 
Anche io ho girato tutte le obbligazioni Romania ( ed era parecchia roba ) sulla 36 con obiettivo di portarmela a scadenza o venderla solo sopra 120 ...
Dei rating me ne fotto tutta mafia USA ( che guarda caso sono in tripla A )
Del rating non te ne puoi fregare.
Perchè anche se fosse tutta mafia USA come dici, se tutto il resto del mercato si attiene a quel rating (anche se fasullo) nel momento del bisogno farà le sue scelte su quello.

Non importa se il rating è vero o falso.
Se tutto il mercato lo considera vero è saggio considerarlo vero.
O è più saggio pensare di saperne di più del mercato?
 
Del rating non te ne puoi fregare.
Perchè anche se fosse tutta mafia USA come dici, se tutto il resto del mercato si attiene a quel rating (anche se fasullo) nel momento del bisogno farà le sue scelte su quello.

Non importa se il rating è vero o falso.
Se tutto il mercato lo considera vero è saggio considerarlo vero.
O è più saggio pensare di saperne di più del mercato?
Non discuto che la mafia è mafia appunto, ma è bene sapere che di mafiosi si tratta e della peggior specie anche se in giacca e cravatta

Io penso che Romania per molte ragioni tra cui debito basso (47% ), buona crescita economica (3%) , basi nato e vicinanza con la russia , non verrà mai lasciata andare in default e sicuramente non prima del 2036

Sbaglio ? Pagherò come sempre ...
 
l'impostante è non rimanere in suole di tela .... okkio alle prossime elezioni politiche che potrebbero destabilizzare i bond rumeni ;)
In che senso secondo te? Non seguo molto la politica rumena... ed in generale come va la nazione. Ho parecchi soldi nei loro bond.

Chiedo perchè così a sentimento la vedo abbastanza dura che un paese Nato venga destabilizzato o che il popolo rumeno con alle porte una guerra cambi direzione creando problemi a 'noi detentori'. Per te no?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro