Romania bond - lotto minimo 1k - VOL VIII

Obbligazionario, ad inizio anno faccio un ragionamento di massima su dove mettere nuove risorse o dove incrementare con i dividendi /cedole, non è una allocazione rigida ma cerco di rispettare me stesso medesimo
io ne ho il 10 % del ptf obbligazionario.... sono ancora indeciso se andare oltre pero' non saprei dove andare per diversificare con cedole decenti....d'altra parte ho parecchi BTP che non sono granchè meglio..
:fiufiu:
 
tanti "corti"
pensa che nel mio ptf il più "corto" è proprio il 2036 rumeno
ho minus da recuperare entro il 2026, alla fine avere dei corti ti limita nelle oscillazioni negative e/o positive del tempo. alla fine è una strategia prudente dove è quasi sicuro che qualcosa prenderai senza esporti troppo. come rumena ho solo quella che corrisponde a circa 1.5% del totale
 
Io ho 70% circa del portafoglio nell'obbligazionario, così suddiviso: Btp valore, Btp Italia e Alerion 29 per un 15% , trentennale USA 7,5%, Brasile 37 7,5% , Austria 2117 12,5%, Oat 72 12,5 %, Turchia 2034 12,5%, Messico 2110 12,5%, Romania 2049 20%.
Ho un po' arrotondato perché ho anche un circa 5% suddiviso tra Transocean 38 (rischiosetto) e Lumen 39 (rischiosotto)
Lo modifico spesso ma in maniera leggera, l'ossatura è quella.
Con l'Italia resto sempre leggero perché avendo fatto bei guadagni in passato nei momenti di tensione politica e spread alle stelle, preferisco stare solo sui corti e stare alla finestra sui lunghi in attesa del colpo grosso. Io sono molto paziente.
Nel frattempo comunque, come vedete, sono su altre nazioni altrettanto redditizie.
Sono soddisfatto perché ho un buonissimo flusso cedolare e dovrei avere in futuro anche una buona performance con il taglio tassi
 
Ultima modifica:
Green2036 sotto il minimo della sua breve vita 97,90 carico ancora.
E questa è facile che la piglio, sempre in considerazione della mia personale view che vede ancora il futures t-note in sofferenza e di conseguenza lo yield sul decennale d'oltreoceano perlomeno in area 4,8% , ma anche oltre.
La 49 incremento tra 80-81 con cedola netta in base al prezzo 5,06%-5% .
Liquido BTPagosto0% e XEON.
Non carico a sti prezzi che son vicini al mio pmc.
Se il fixed income parte a razzo (molto improbabile, ma chi lo sa!!!!!) .... resto con la mia quota di bonds rumeni.
Calma e munizioni in canna.
Concordo con il tuo ragionamento, ed aggiungo anche che la Romania è uno (se non il primo) paese UE attualmente con l'inflazione più alta...a Marzo 6,6%...
L’INFLAZIONE IN ROMANIA NEL MESE DI MARZO 2024
 
sono anche io tentato di entrare sul 36 e vi leggo attentamente. Non sono mai entrato sui bond Romania e quindi, viste le % dei vostri investimenti in Romania, quali sono i dubbi, i timori ad investire in questo paese? default? per capire i rischi grazie a chi mi vorrà rispondere

Ciao.
Al solito....il rischio emittente, rischio paese, chiamalo come vuoi.
Rischio di interruzione di pagamento.
Rating.
Haircut.
Rischio geopolitico.
Nulla che non può capitare anche al "bel paese"
Quì trovi gli indicatori economici della Romania :
Romania Indicators
Da monitorare l'evoluzione della bilancia commerciale (esport/import), le riserve valutarie, il debito estero.
Pil, inflazione ecc....i classici!
Le spese per le prossime elezioni.
Ma c'è @axelinus che è bravissimo nel postare e commentare tutti i dati economici del paese.
 
tanti "corti"
pensa che nel mio ptf il più "corto" è proprio il 2036 rumeno
Idem.

~75% Aus117
~15% Spa66
~10% Rom36

2023 soddisfacente con vari dentro fuori redditizi (con molti btp, che poi ho abbandonato), nel 2024 arrivato a questo assetto definitivo che conto di non toccare fino a raggiungimento degli obbiettivi prefissati.

Ho dato priorità al guadagno in conto capitale in ottica di taglio tassi e al rating, sacrificando la cedola nel breve. Per quanto mi riguarda il flusso cedolare è comunque soddisfacente.
 
Ultima modifica:
io ne ho il 10 % del ptf obbligazionario.... sono ancora indeciso se andare oltre pero' non saprei dove andare per diversificare con cedole decenti....d'altra parte ho parecchi BTP che non sono granchè meglio..
:fiufiu:
Purtroppo vado OT ma spero di non esagerare, non voglio superare il 15% su romania e sono stato tentato di eliminare qualche btp italia per metterlo qui ma siccome mi sono rimasti solo i CUM ho resistito, non tanto per il premio che e' poca cosa ma per portare a scadenza proteggendomi da eventuali rialzi dell'inflazione

Il rischio paese italia secondo me esiste anche se lo considero di minor impatto della romania ma solo per la posizione geografica.
Sto valutando anche tds spagnoli che non superino i 10 anni a cedola bassa cosi' da prendere "tutto" alla fine, ancora non ne ho trovati che mi piacciono spero in qualche nuova emissione
Anche Polonia non la scarto (sempre cedola bassa da portare a scadenza > 10 anni) ma risente della posizione geografica
 
sono anche io tentato di entrare sul 36 e vi leggo attentamente. Non sono mai entrato sui bond Romania e quindi, viste le % dei vostri investimenti in Romania, quali sono i dubbi, i timori ad investire in questo paese? default? per capire i rischi grazie a chi mi vorrà rispondere
Io sono il meno competente di tutti ma ti dico lo stesso la mia, a parte che l'ottimo @carlotta84 ha fatto un elenco esaustivo

Non voglio salire oltre il 15% del ptf perche' le tensioni geopolitiche mi preoccupano, non immagino scenari di guerra attiva in romania ma che si crei un clima pesante sulla nazione si
Del resto il rischio esiste ovunque e in italia forse e' addirittura sottovalutato, quello rating in primis ma non escludo l'haircut (oggi non ci sono le basi ma il vento cambia direzione velocemente)

Siccome voglio che una parte del ptf obbligazionario sia a cedole alte preferisco un romania fb36 che quota sui 100 che un italia st40 che quota 109, di italia fb37 al 4% sono stracolmo e cmq oggi gli preferirei sempre romania fb36, scadenza simile, rischio forse un po' piu' alto ma cedola superiore
 
Tu dici.... Se non fossi andato allin nel 2020 non avrei 200k... Saluti... Sono considerazioni personali le. Tue.
Assolutamente!

Però, scusa.....ma anche con lo strumento che ho postato potevi farci 200k! Sempre considerazioni mie!
 
Tutto il mondo è paese!

Screenshot_2024-04-22-11-51-36-258_com.android.chrome-edit.jpg

Screenshot_2024-04-22-11-51-51-853_com.android.chrome-edit.jpg

Screenshot_2024-04-22-11-52-31-948_com.android.chrome-edit.jpg

Screenshot_2024-04-22-11-52-56-954_com.android.chrome-edit.jpg
 
Sono ora sulla 36 poco sotto al book, non so nè come nè perchè ma non riesco a cliccare a mercato anche quando i prezzi sono oggettivamente per me ok :(
 
se metti come "prezzo limite" il prezzo di mercato?
Dovrei provare, credo verrei eseguito soprattutto ora che ci sono più ask che bid ma è un mio bias, non riesco. Così facendo non sono entrato a 98,4 ed ora siamo ad un +0,15%. E' proprio una cosa psicologica. L'unica volta che sono entrato subito e stato in una azione che mi appariva sul broker con 15 minuti di ritardo... :p
 
Indietro