S&P 500 III* edizione

anche io ho in mente un 4350-4400 per rientrare, ma valuto in real time

Ciao efes


Per prima cosa lo dico su base fondamentale, in particolare l'inversione della curva dei rendimenti ha da sempre storicamente preceduto una recessione di 12-18 mesi, ed ora stiamo entrando esattamente nella fase critica, anche se i dati, molto lagging, ancora non lo stanno evidenziando (l'employment è l'ultimo dei dati macro a deteriorarsi e avviaene proprio in concomitanza delle prime fasi di una recessione). I multipli delle big7 (che sono le uniche aziende a tenere in alto gli indici) sono ancora su livelli non coerenti con tassi al 5% che staranno sostenuti "for longer", a citare Powell da ormai molto tempo. Come si dice, 'dont fight the fed'. I mercati stanno iniziando a realizzarlo. Aggiungerei che l'intero rally del 2023 è stato un ritorno di fiamma dell'irrazionalità che caratterizzava gli ultimi periodi del 2021, con l'AI mania.

Da un punto di vista tecnico, l'entità del ritracciamento (massimi tra il 70 e l'80% del primo impulso) è coerente con questa ipotesi, oltre ad essersi fermato esattamente nel margine superiore di un canale discendente tracciato tra i massimi e i minimi di giugno 22 (e poi ritestato con successo a ottobre 22).
L'intero movimento giugno '22 -luglio '23 lo leggo quindi come un'onda correttiva (bmr) di tipo expanded flat (in rosso), nel contesto di un più complesso movimento a zig zag (ABC) che ha origine a dicembre 2021.
SE l'ipotesi fosse corretta siamo nelle fasi iniziali della terza onda del bear market che andrebbe a concludersi in qualsiasi punto sotto i minimi precedenti. Notare che il percorso tracciato è puramente esemplificativo e non è da considerarsi una previsione.
Vedi l'allegato 2949134

Ah, mi sbaglio spesso e sono solamente un anonimo online, non prendere decisioni finanziarie sulla base delle mie opinioni!
si avvicina più velocemente del previsto la zona dove potrei essere interessato a rigirarmi short ma vorrei prima vedere segni di esaustione del rally, lascio il prezzo dirmi che direzione prendere perché non voglio farmi influenzare dal bias ribassista sulla situazione macro. Dovesse consolidare e superare indenne la zona 4420-4500 (in azzurro) credo che i massimi di sempre siano alla portata entro fine anno, viceversa questo si sarà rivelato solo un violento short squeeze prima di tornare a scendere. È lì che comunque che imho si giocherà la partita.

1699192806255.png
 
L'S&P è stato un caso davvero interessante. Aveva perso il supporto del trend su fattori tecnici generalmente ribassisti, tranne per il fatto che lo stocastico intermedio era a un punto di ipervenduto del mercato rialzista (e sono stati questi stocastici che sono arrivati a segnare il supporto !?!?:eek:).
L'indice è stato così in grado di recuperare la linea di tendenza ascendente in una "bear trap" confermata (vedi freccetta).
Direi quindi meglio del previsto. Ormai pensavo (e l'ho scritto)che lo portassero in area 4000 prima di risalire. Meglio così.
-:D👍
tvc_518bbede945649bef3202ba30e3d883c.png

👋
 
Chiude su un supporto intermedio ( in area 4.100) l'indice dopo la rottura dell'area di forte supporto tra 4.180 e 4.220.

Come dicevo in settimana, personalmente attenderò per impostare una nuova strategia operativa il raggiungimento di area 4.050 che rappresenta il 50% Fibo dai minimi di ottobre 2022 e i massimi recenti di luglio 2023, livello ben visibile su base settimanale e mensile.

Una nuova strategia long potrà essere adottata su tenuta e ripartenza da quest'area di livello o su ritorni sopra area 4.230.

Eventuale strategia short da considerare in caso di rottura dell'area 4.050 ( con conferme sotto 3.970), con obiettivi in quel caso in area 3.820/3.770 ( supporto intermedio area 3.920/3.900). Questa eventualità farebbe cambiare anche il trend primario da rialzista a neutro per quanto mi riguarda e , quindi, comincerebbe a farmi ragionare diversamente in ottica anche di medio-lungo periodo.

Fino a quando resteremo nel range 3.970/4.050 da una parte e 4.180/4.230 dall'altra, la mia posizione sull'indice resterà FLAT e qualsiasi operazione all'interno sarebbe da considerare di puro trading occasionale e quindi non attinente alla mia usuale operatività.

Vi auguro una buona settimana.

Sal

Non tocca l'area indicata ( 4050) l'indice SP500 ma si ferma e riparte di slancio s tenuta supporto intermedio di area 4.100.

Come scrivevo la settimana scorsa, avrei aperto una nuova strategia long in caso di superamento si area 4.230 che sta già dando i frutti, avendo l'indice bucato al rialzo anche la resistenza successiva in area 4.330.

Il trend primario quindi si conferma rialzista e la rottura di area 4.400/4.450 ( non semplice...), dove tra l'altro attualmente transita la T-Line ribassista dai massimi oltre al 61,80% Fibo, dovrebbe togliere qualsiasi dubbio sul trend di medio-lungo termine con target successivi in area 4.600 prima e massimi in area 4.820 poi.

Direi di procedere per gradi e continuare a seguire il trend.

Non mi piacciono tutti quei gap up aperti sul giornaliero e quindi proverò ad approfittarne con operazioni secondarie ribassiste se sarà il caso.

Per quanto riguarda la strategia primaria, rimane long quindi con gli obiettivi indicati in area 4.400/4.450 dove si dovrà stare particolarmente attenti in caso di tenuta, con eventuali incrementi di posizioni solo in caso di rottura di questi livelli in vista degli obiettivi successivi in area 4.600 prima e sui massimi 4.800 poi.

In caso di ritorni ( poco probabili) sotto area 4.250/4.220 tornerei a prendere in seria considerazione l'analisi della settimana precedente.

Vi auguro una buona settimana

Sal
 

Allegati

  • SP500-Giornaliero.png
    SP500-Giornaliero.png
    75,9 KB · Visite: 75
  • SP500-Settimanale.png
    SP500-Settimanale.png
    70,3 KB · Visite: 67
  • SP500-Mensile.png
    SP500-Mensile.png
    73,3 KB · Visite: 87
L'S&P chiude con una doji al di sopra della sua media mobile a 50 giorni.
Attendiamo pertanto di vedere oggi come gira la bisca USA... 8-)
tvc_d5a4546b8144da22691085af02177c01.png
 
vedo un oil a 80 e poi 70$ , con il copper in discesa mi sa che anticipa un rallentamento dell economia , per quel che si voglia dire ...poi per gli indici si vedrà , li e' un altro paio di maniche
questi due indicatori segnalano rallentamento , indici ancora senza direzione
 
qualcuno segue AMD? che ne pensate? è il caso di entrare? grazie
 
Non tocca l'area indicata ( 4050) l'indice SP500 ma si ferma e riparte di slancio s tenuta supporto intermedio di area 4.100.

Come scrivevo la settimana scorsa, avrei aperto una nuova strategia long in caso di superamento si area 4.230 che sta già dando i frutti, avendo l'indice bucato al rialzo anche la resistenza successiva in area 4.330.

Il trend primario quindi si conferma rialzista e la rottura di area 4.400/4.450 ( non semplice...), dove tra l'altro attualmente transita la T-Line ribassista dai massimi oltre al 61,80% Fibo, dovrebbe togliere qualsiasi dubbio sul trend di medio-lungo termine con target successivi in area 4.600 prima e massimi in area 4.820 poi.

Direi di procedere per gradi e continuare a seguire il trend.

Non mi piacciono tutti quei gap up aperti sul giornaliero e quindi proverò ad approfittarne con operazioni secondarie ribassiste se sarà il caso.

Per quanto riguarda la strategia primaria, rimane long quindi con gli obiettivi indicati in area 4.400/4.450 dove si dovrà stare particolarmente attenti in caso di tenuta, con eventuali incrementi di posizioni solo in caso di rottura di questi livelli in vista degli obiettivi successivi in area 4.600 prima e sui massimi 4.800 poi.

In caso di ritorni ( poco probabili) sotto area 4.250/4.220 tornerei a prendere in seria considerazione l'analisi della settimana precedente.

Vi auguro una buona settimana

Sal

Continua a dare i suoi frutti la strategia long aperta su rottura di area 4.230 ed eccoci arrivati puntualmente sulla parte bassa del primo target in area 4.400/4.450.

La chiusura in area 4.420 mette in evidenza ciò che indicavo la settimana scorsa e cioè il punto di contatto su questi livelli della T-Line ribassista, tracciata dai massimi di luglio 2023, e il 61,80% Fibo sempre dai massimi di luglio 2023 (in area 4.600) e i minimi recenti di ottobre in area 4.100. Tutto ciò è ben visibile sul grafico giornaliero dove ho opportunamente cerchiato il punto in questione.

Su grafico settimanale la direzione sembra quella di area 4.450 e abbiamo avuto l'inversione del Psar che di solito anticipa movimenti consistenti.

Il grafico mensile è sempre rialzista e la candela che si sta formando al momento è a dir poco bella, siamo però solo ad 1/3 del mese e quindi appare presto.

Conclusioni: posizioni rialziste più che giustificate e trend primario in rafforzamento.

Possiamo ora attenderci una pausa su eventuale tenuta di questi livelli ( 4.420-4.450) e magari sfruttare qualche movimento con trade secondari al ribasso.

Su rottura di area 4.450, come scritto nell'analisi precedente, potremmo aspettarci un ulteriore allungo rialzista verso gli obiettivi in area 4.550/4.600 prima e i massimi in area 4.800 in seconda battuta, magari per fine anno.

Trend che si rimetterà in discussione solo ed esclusivamente sotto area 4.230/4.200.

Vi auguro una buona domenica.

Sal
 

Allegati

  • SP500-Giornaliero.png
    SP500-Giornaliero.png
    76,6 KB · Visite: 70
  • SP500-Settimanale.png
    SP500-Settimanale.png
    60,7 KB · Visite: 73
  • SP500-Mensile.png
    SP500-Mensile.png
    74,2 KB · Visite: 65
Bellissima seduta, guardate l'area viola di misurazione del gap, é pari all'estensione del falso breakdown, se idealmente ricostruissimo il chart eliminando il gap vedremmo che il canale discendente non é stato mai bucato ed il pattern conseguente rilancia il movimento con primo target la parte alta del canale
Bene comunque il test del supporto a 4220, oggi ha picchiato sull'importante resistenza posta a 4325 ma il peggio é stato scampato, la prossima settimana dovremmo continuare a salire per l'importante test della parte alta del canale
Importante perche se dovesse brekkare al rialzo avremmo un estensione pari alla barra rossa del canale (estensione) che porterebbe lo spoore a ritestare i massimi di periodo sancendo definitivamente la fine del bear market, se invece dovesse correggere abbiamo già un arrivo dinamico in area 4200 ma anche in questo caso 4220 dovrebbe risultare sufficiente, questa eventuale ultima leg ribassista chiuderebbe il conteggio iniziato 2 anni fa ed andremmo incontro al rally natalizio o meglio onda 3 pluridecennale , l'onda più forte e durevole che ci sia, anyway step by step e guardiamo che accade, l'operatività conseguente è chiara

Unica vera incognita rimane l'inflazione che in molti settori delle materie prime non quotate sui listini ufficiali sono in rialzo, questo ve lo posso garantire. lavoro per una società che ha un team importante in tutti e quattro i continenti ed il loro lavoro consiste esattamente nel monitorare i prezzi e dedurne gli andamenti, sono professionisti che rischiano in proprio se sbagliano vanno a casa, per le grandi multinazionali il primo business é comprare bene ciò che ti occorre,, Sono 2 settimane che ci sono segnali chiari di ripresa dei corsi inflattivi, speriamo sia momentaneo e che rientri
00914433 ma il petrolio anticipa sempre, a luglio era a 65 ed é arrivato a 96, speriamo proprio non salga 60-70$ é la quota ideale per sostenere un economia robusta già gravata dal costo del denaro

buon weekend a tutti
Vedi l'allegato 2942225

Alla chiusura della 2 pluridecennale mancavano due leg, la seconda è definitiva leg ribassista è stata fatta ed è ciò che conta, adesso godetevi il forte rialzo a cui andremo incontro è iniziata la 3 pluridecennale almeno 10 anni di rialzi con 15 onde di correzione e 15 onde rialziste molto molto potenti, è una 3 importante di Massimo ciclo
È appena iniziata la 1 di 1, lo squeeze a cui andremo incontro sarà da ricordare, da ottobre le posizioni corte sono state tante ed ora è tempo di scadenze
Mantenere le posizioni long sarà saggia cosa
Vi faccio i miei auguri in anticipo perché mi assenterò 🥂

Saluti
 
Alla chiusura della 2 pluridecennale mancavano due leg, la seconda è definitiva leg ribassista è stata fatta ed è ciò che conta, adesso godetevi il forte rialzo a cui andremo incontro è iniziata la 3 pluridecennale almeno 10 anni di rialzi con 15 onde di correzione e 15 onde rialziste molto molto potenti, è una 3 importante di Massimo ciclo
È appena iniziata la 1 di 1, lo squeeze a cui andremo incontro sarà da ricordare, da ottobre le posizioni corte sono state tante ed ora è tempo di scadenze
Mantenere le posizioni long sarà saggia cosa
Vi faccio i miei auguri in anticipo perché mi assenterò 🥂

Saluti
Ma come ? E chi stava aspettando i 2.800 cosa fa?
 
Alla chiusura della 2 pluridecennale mancavano due leg, la seconda è definitiva leg ribassista è stata fatta ed è ciò che conta, adesso godetevi il forte rialzo a cui andremo incontro è iniziata la 3 pluridecennale almeno 10 anni di rialzi con 15 onde di correzione e 15 onde rialziste molto molto potenti, è una 3 importante di Massimo ciclo
È appena iniziata la 1 di 1, lo squeeze a cui andremo incontro sarà da ricordare, da ottobre le posizioni corte sono state tante ed ora è tempo di scadenze
Mantenere le posizioni long sarà saggia cosa
Vi faccio i miei auguri in anticipo perché mi assenterò 🥂

Saluti
Ti ringrazio per l analisi, ma nn troppo tempo fa, avevi parlato di tocco della parta alta della discendente e poi giu, nn è più così?
 
Continua a dare i suoi frutti la strategia long aperta su rottura di area 4.230 ed eccoci arrivati puntualmente sulla parte bassa del primo target in area 4.400/4.450.

La chiusura in area 4.420 mette in evidenza ciò che indicavo la settimana scorsa e cioè il punto di contatto su questi livelli della T-Line ribassista, tracciata dai massimi di luglio 2023, e il 61,80% Fibo sempre dai massimi di luglio 2023 (in area 4.600) e i minimi recenti di ottobre in area 4.100. Tutto ciò è ben visibile sul grafico giornaliero dove ho opportunamente cerchiato il punto in questione.

Su grafico settimanale la direzione sembra quella di area 4.450 e abbiamo avuto l'inversione del Psar che di solito anticipa movimenti consistenti.

Il grafico mensile è sempre rialzista e la candela che si sta formando al momento è a dir poco bella, siamo però solo ad 1/3 del mese e quindi appare presto.

Conclusioni: posizioni rialziste più che giustificate e trend primario in rafforzamento.

Possiamo ora attenderci una pausa su eventuale tenuta di questi livelli ( 4.420-4.450) e magari sfruttare qualche movimento con trade secondari al ribasso.

Su rottura di area 4.450, come scritto nell'analisi precedente, potremmo aspettarci un ulteriore allungo rialzista verso gli obiettivi in area 4.550/4.600 prima e i massimi in area 4.800 in seconda battuta, magari per fine anno.

Trend che si rimetterà in discussione solo ed esclusivamente sotto area 4.230/4.200.

Vi auguro una buona domenica.

Sal
O.T.
Ciao @Sal70 , non so se ti ricordi di me ai tempi delle classifiche sul MIB .... ma io mi ricordo benissimo di te e delle tue analisi fantastiche ed è bello ritrovarti qui...
Un caro saluto!
 
qualcuno segue AMD? che ne pensate? è il caso di entrare? grazie
chiedo permesso :)

ti rispondo qui

a mio avviso AMD e' adesso strong buy....

ha prodotto una bella serie di mini candele mensili bearish (advance block bullish in questo caso) ed in piu' sul mensile ha gia' prodotto un Rising Three Methods Pattern e con la prossima rottura della tl dal massimo, si proietta il target in area 230...

ti posto videata da telefonino...


AMD monthly 10.11.23.jpg
 
chiedo permesso :)

ti rispondo qui

a mio avviso AMD e' adesso strong buy....

ha prodotto una bella serie di mini candele mensili bearish (advance block bullish in questo caso) ed in piu' sul mensile ha gia' prodotto un Rising Three Methods Pattern e con la prossima rottura della tl dal massimo, si proietta il target in area 230...

ti posto videata da telefonino...


Vedi l'allegato 2954347

personalmente ho un cerf short con barriera continua a 138,xx il 14/12/23...... stringo le chiappe..... auspicherei una tregua....
 
Ultima modifica:
chiedo permesso :)

ti rispondo qui

a mio avviso AMD e' adesso strong buy....

ha prodotto una bella serie di mini candele mensili bearish (advance block bullish in questo caso) ed in piu' sul mensile ha gia' prodotto un Rising Three Methods Pattern e con la prossima rottura della tl dal massimo, si proietta il target in area 230...

ti posto videata da telefonino...


Vedi l'allegato 2954347
grazie veramente. Avevo intenzione di comprarla proprio per i 130 prima e verso i 160 poi. L'unica mia perplessità è se non rompe la tl e riscende giù
 
Siamo a 4400 @nellopennello ..... che ne pensi?
penso esattamente quello che ho scritto la settimana scorsa, cioè che entriamo adesso nella zona decisiva. lascio il prezzo dirmi cosa devo fare ;)
si avvicina più velocemente del previsto la zona dove potrei essere interessato a rigirarmi short ma vorrei prima vedere segni di esaustione del rally, lascio il prezzo dirmi che direzione prendere perché non voglio farmi influenzare dal bias ribassista sulla situazione macro. Dovesse consolidare e superare indenne la zona 4420-4500 (in azzurro) credo che i massimi di sempre siano alla portata entro fine anno, viceversa questo si sarà rivelato solo un violento short squeeze prima di tornare a scendere. È lì che comunque che imho si giocherà la partita.

Vedi l'allegato 2951793
 
O.T.
Ciao @Sal70 , non so se ti ricordi di me ai tempi delle classifiche sul MIB .... ma io mi ricordo benissimo di te e delle tue analisi fantastiche ed è bello ritrovarti qui...
Un caro saluto!

Ciao!!

Certo che mi ricordo di te...:)


Un caro saluto anche a te e ben ritrovato!

Ne approfitto per salutare con un forte abbraccio Luciano @Grecale , senza il quale questo thread, ormai punto di riferimento vero e proprio, non sarebbe esistito.
 
Indietro