S&p 500

La Fed ha avuto segnali rassicuranti, come la possibile ricostruzione delle scorte nelle supply chain che mitigherebbe l'impennata dei prezzi, ma siccome ritengono che comunque sia strutturale hanno ipotizzato, accelerando sul tapering, 3 possibili rialzi nel 2022 ma dopo attenta sorveglianza sia dei dati inflativi che la salute dell'economia che sembra rallentare. Il mercato sta scontando tutto ciò, del resto come più volte ripetuto la curva non è sostenibile senza droghe!

Oggi si apre una settimana decisiva per i mercati USA, potremmo andare in test della trendline, gli arrivi di un possibile breakdown nei prossimi giorni sono segnati al chart
La configurazione che si andrebbe a determinare è di un doppio massimo, sarebbe possibile fare un mirroring dell'andamento che lo ha preceduto per identificare gli zigzag a cui andrà incontro tenendo presente che nelle correzioni c'è sempre maggiore accelerazione che nei rialzi

saluti

Buon dì Grecale

Nel dicembre del 2018 ricordo che i mercati scesero a causa di profit warning, girando al rialzo mi pare il 23-24/12/2018 protraendosi fino a marzo 2018

Potrebbe essere una situazione simile?
 
Buon dì Grecale

Nel dicembre del 2018 ricordo che i mercati scesero a causa di profit warning, girando al rialzo mi pare il 23-24/12/2018 protraendosi fino a marzo 2018

Potrebbe essere una situazione simile?

Non credo proprio abbiamo una view simile , poi mai dire mai, però bisogna sempre chiedersi quale sarebbe il sottostante che spinge??? Sinceramente non vedo a breve chances di avere rialzi corposi e significativi, rimbalzi si perché andrà in ipervenduto ma attenzione, seguire i livelli è sempre cosa buona
sui singoli titoli si possono avere anticipazioni o maggiore vola dipende dal settore, quanto è cresciuto nel 2020-2021? Dobbiamo augurarci che non ci sia uno switch position tra azionari ed obbligazionari, ad oggi i rendimenti non sono ancora appetibili
 
Consigli non ne posso dare, perchè in questo contesto certezze non ce ne sono.
Però dico la mia idea.

Siamo in una situazione delicata, ma che io non giudico drammatica, tenendo presente due fattori :

1) Siamo sulla sma 100 Nasdaq, che è il supporto dell indice da circa 2 anni.
Guardate quante volte ci siamo appoggiati negli ultimi 2 anni su questa media e poi siamo tornati su.

Vedi l'allegato 2803087

Questo invece è marzo 2020, qui si c'è il panico, qui non c'è trading range, qui scaricano a tutta forza senza guardare i supporti, gap down sulla 100 e poi gap down sulla 200 giorni.
Vedi l'allegato 2803089

2) il vix è sotto i 25, attualmente 21, quindi c'è volatilità, ma non panico.

Quindi la MIA operatività che non deve essere anche la vostra - sia chiaro questo, ognuno agisce per conto proprio - è vedere cosa succede domani
Potranno succedere due cose :

1) il vix scende verso i 18 e ci allontaniamo all'insù dalla sma 100 -> situazione favorevole
2) il vix va sopra i 25, il nasdaq apre in gap down e perde in modo netto la media a 100 giorni. Questo sarebbe un bruttissimo segnale.

A domani.

Attualmente ci troviamo nello scenario 2, perdita della sma 100 e vix sopra i 25.
Per quanto i prezzi di alcuni titoli siano già parecchio tirati, la situazione non è buona.
E' una giornata importante, i lunedì sono i giorni o da collasso - statisticamente e storicamente è il giorno del crack dei mercati , del cigno nero - ma partendo così storta, se dovesse invertire e riprendere la sma100, il quadro cambierebbe.

Personalmente ho stoppato alcune posizioni, non è una vergogna ammetterlo. Ciao.
 
Attualmente ci troviamo nello scenario 2, perdita della sma 100 e vix sopra i 25.
Per quanto i prezzi di alcuni titoli siano già parecchio tirati, la situazione non è buona.
E' una giornata importante, i lunedì sono i giorni o da collasso - statisticamente e storicamente è il giorno del crack dei mercati , del cigno nero - ma partendo così storta, se dovesse invertire e riprendere la sma100, il quadro cambierebbe.

Personalmente ho stoppato alcune posizioni, non è una vergogna ammetterlo. Ciao.

Se andiamo sotto i 4500, allacciate le cinture gente. :eekk:
 
4522 di sp 500 o 34620 di Dow Jones...

Li arriva la cavalleria,dipende però da che parte:D

Per me la cavalleria gira sempre uguale per ora..
 
Attualmente ci troviamo nello scenario 2, perdita della sma 100 e vix sopra i 25.
Per quanto i prezzi di alcuni titoli siano già parecchio tirati, la situazione non è buona.
E' una giornata importante, i lunedì sono i giorni o da collasso - statisticamente e storicamente è il giorno del crack dei mercati , del cigno nero - ma partendo così storta, se dovesse invertire e riprendere la sma100, il quadro cambierebbe.

Personalmente ho stoppato alcune posizioni, non è una vergogna ammetterlo. Ciao.

C'è ancora molta incertezza.
Adesso la cosa da fare è stare in attesa e comprare quando si ritorna sulla sma 100 nasdaq. Credo sia abbastanza chiaro.
Se ritorna sopra la media che ha fatto da riferimento negli ultimi 2 anni, la situazione ritorna buona, ma fino ad allora prendetevi una pausa.

Oggi ci abbiamo sbattuto contro in apertura, quindi ora quella linea è il tetto.
Se fa come ad ottobre la riprende subito, speriamo sia così.

Ciao
 
La Fed ha avuto segnali rassicuranti, come la possibile ricostruzione delle scorte nelle supply chain che mitigherebbe l'impennata dei prezzi, ma siccome ritengono che comunque sia strutturale hanno ipotizzato, accelerando sul tapering, 3 possibili rialzi nel 2022 ma dopo attenta sorveglianza sia dei dati inflativi che la salute dell'economia che sembra rallentare. Il mercato sta scontando tutto ciò, del resto come più volte ripetuto la curva non è sostenibile senza droghe!

Oggi si apre una settimana decisiva per i mercati USA, potremmo andare in test della trendline, gli arrivi di un possibile breakdown nei prossimi giorni sono segnati al chart
La configurazione che si andrebbe a determinare è di un doppio massimo, sarebbe possibile fare un mirroring dell'andamento che lo ha preceduto per identificare gli zigzag a cui andrà incontro tenendo presente che nelle correzioni c'è sempre maggiore accelerazione che nei rialzi

saluti

Vi avevo avvisato che il breakdown era in aria, ed a forza di testare la trend l'ha rotta,, spero abbiate venduto perché ora inizia il tempo per comprare, dovremmo avere finito o comunque prossimi , il suo 15% scarso lo ha perso
Oggi è andata al test della dinamica dai minimi 666 con stesso angolo di trend pluriennale ed il tutto avviene in pieno oversold, pertanto mi attendo un rimbalzo che potrebbe dare luogo a due scenari, c'è sempre comunque l'ipotesi probabile di un deep al minimo della 1x1 a 4207 , giusto per avere un livello se dovesse bucare ma non lo credo

- rimbalzo corposo a V
- movimento zigzag dal minimo alla 200, ristorno sulla trend e ripartenza, il tutto comunque con andamento crescente

chart giornaliero E chart 5 min

saluti
 

Allegati

  • SPX_2022-01-24_16-08-02.jpg
    SPX_2022-01-24_16-08-02.jpg
    138,3 KB · Visite: 7
  • Schermata 2022-01-24 alle 16.13.01.png
    Schermata 2022-01-24 alle 16.13.01.png
    75,3 KB · Visite: 195
  • Schermata 2022-01-24 alle 16.26.10.png
    Schermata 2022-01-24 alle 16.26.10.png
    64,4 KB · Visite: 193
Vi avevo avvisato che il breakdown era in aria, ed a forza di testare la trend l'ha rotta,, spero abbiate venduto perché ora inizia il tempo per comprare, dovremmo avere finito o comunque prossimi , il suo 15% scarso lo ha perso
Oggi è andata al test della dinamica dai minimi 666 con stesso angolo di trend pluriennale ed il tutto avviene in pieno oversold, pertanto mi attendo un rimbalzo che potrebbe dare luogo a due scenari, c'è sempre comunque l'ipotesi probabile di un deep al minimo della 1x1 a 4207 , giusto per avere un livello se dovesse bucare ma non lo credo

- rimbalzo corposo a V
- movimento zigzag dal minimo alla 200, ristorno sulla trend e ripartenza, il tutto comunque con andamento crescente

chart giornaliero E chart 5 min

saluti

Non ti hanno ascoltato....peccato
 
Vi avevo avvisato che il breakdown era in aria, ed a forza di testare la trend l'ha rotta,, spero abbiate venduto perché ora inizia il tempo per comprare

Non vendo perchè non sono un trader ma posso incrementare. Pensi che sia finita qui quindi? Io temo che qualche altro scossone di assestamento lo possa dare
 
si sarebbe utile imparare qualcosa di nuovo :D spiega spiega se ne hai tempo/voglia
 
Vi avevo avvisato che il breakdown era in aria, ed a forza di testare la trend l'ha rotta,, spero abbiate venduto perché ora inizia il tempo per comprare, dovremmo avere finito o comunque prossimi , il suo 15% scarso lo ha perso
Oggi è andata al test della dinamica dai minimi 666 con stesso angolo di trend pluriennale ed il tutto avviene in pieno oversold, pertanto mi attendo un rimbalzo che potrebbe dare luogo a due scenari, c'è sempre comunque l'ipotesi probabile di un deep al minimo della 1x1 a 4207 , giusto per avere un livello se dovesse bucare ma non lo credo

- rimbalzo corposo a V
- movimento zigzag dal minimo alla 200, ristorno sulla trend e ripartenza, il tutto comunque con andamento crescente

chart giornaliero E chart 5 min

saluti

Oggi ho fatto compere come in pasticceria :D:D, ho riposto doverosa fiducia sapendo che i prezzi di oggi per almeno 1 anno non li avrei più rivisti
Oggi abbiamo fatto la IV di un lungo ciclo pluriennale partito dai minimi del 2009 ed entriamo ufficialmente in onda V che dovrebbe terminare tra 1 anno circa per dare inizio ad una correzione più seria di quella che abbiamo visto ora, in realtà un 15% sugli indici è la regola, la C che seguirà alla V avrà ben altro tenore

vi ho messo il chart di oggi che ho postato in open è quello della chiusura :D:D

questo Hammer è definitivo almeno per ora, domani apriremo in gap up e cosi molti titoli

Sono stanco e non sto bene pertanto non mi dilungo ma guardate il chart a 5 minuti
la trend pluriennale dal minimo 666 (linea nera tratteggiata al chart) è stata bucata per un differenziale di 50 punti pari al gap down di apertura, i rettangoli sono cloni
questo perché l'impulso sia quando è rialzista o ribassista ha una sua forza intrinseca che deve completare, se come i gap down, gli fanno fare un salto l'impulso non tiene conto di questo pertanto sfonderà il target per realizzarsi pienamente, ho soprannominato questi eventi eccessi da gap e vale tanto al rialzo quanto al ribasso ma non si realizzano sempre
oggi il catalizzatore dell'innesco dell'eccesso è stato il pessimo dato Pmi alle 3,45, completato il movimento ha pienamente realizzato quanto atteso, ci sarebbe tanto da dire ma la cosa più importante è che oggi era festa ;) , compra la paura e vendi l'euforia

Felice notte a tutti
 

Allegati

  • SPX_2022-01-24_16-08-02.jpg
    SPX_2022-01-24_16-08-02.jpg
    138,3 KB · Visite: 14
  • SPX_2022-01-24_22-07-23.jpg
    SPX_2022-01-24_22-07-23.jpg
    138,9 KB · Visite: 8
  • Schermata 2022-01-24 alle 22.04.24.png
    Schermata 2022-01-24 alle 22.04.24.png
    127,3 KB · Visite: 15
Oggi ho fatto compere come in pasticceria :D:D, ho riposto doverosa fiducia sapendo che i prezzi di oggi per almeno 1 anno non li avrei più rivisti
Oggi abbiamo fatto la IV di un lungo ciclo pluriennale partito dai minimi del 2009 ed entriamo ufficialmente in onda V che dovrebbe terminare tra 1 anno circa per dare inizio ad una correzione più seria di quella che abbiamo visto ora, in realtà un 15% sugli indici è la regola, la C che seguirà alla V avrà ben altro tenore

vi ho messo il chart di oggi che ho postato in open è quello della chiusura :D:D

questo Hammer è definitivo almeno per ora, domani apriremo in gap up e cosi molti titoli

Sono stanco e non sto bene pertanto non mi dilungo ma guardate il chart a 5 minuti
la trend pluriennale dal minimo 666 (linea nera tratteggiata al chart) è stata bucata per un differenziale di 50 punti pari al gap down di apertura, i rettangoli sono cloni
questo perché l'impulso sia quando è rialzista o ribassista ha una sua forza intrinseca che deve completare, se come i gap down, gli fanno fare un salto l'impulso non tiene conto di questo pertanto sfonderà il target per realizzarsi pienamente, ho soprannominato questi eventi eccessi da gap e vale tanto al rialzo quanto al ribasso ma non si realizzano sempre
oggi il catalizzatore dell'innesco dell'eccesso è stato il pessimo dato Pmi alle 3,45, completato il movimento ha pienamente realizzato quanto atteso, ci sarebbe tanto da dire ma la cosa più importante è che oggi era festa ;) , compra la paura e vendi l'euforia

Felice notte a tutti

quante certezze . speriamo sia così....
 
quante certezze . speriamo sia così....

Buongiorno nessuna certezza ma ho cercato di spiegare la mia impostazione
Potrei avere sbagliato il conteggio e siamo già nella C, in tal caso venderò tutto ciò che ho comprato
Se fa nuovi minimi ho sbagliato se invece continua brinderò
Meglio avere convinzioni sbagliate ed eventualmente porre rimedio che rimanere inerti
 
Buongiorno nessuna certezza ma ho cercato di spiegare la mia impostazione
Potrei avere sbagliato il conteggio e siamo già nella C, in tal caso venderò tutto ciò che ho comprato
Se fa nuovi minimi ho sbagliato se invece continua brinderò
Meglio avere convinzioni sbagliate ed eventualmente porre rimedio che rimanere inerti

condivido.....o uno compra chiude il computer e lo riapre fra 20 anni....o per forza deve crearsi una propria strategia poi che si realizzi lo sapremo sempre dopo.....non sappiamo neanche se domani siamo ancora vivi
 
Indietro