SAES Getters: prospettive ed analisi

E' chiaro che si sono accontentati/messi d'accordo sottobanco per i 28 € (forse altri benefit?) senza comunicarlo al mercato,
altrimenti sarebbe stato impossibile per SGG Holding raggiungere la % a cui sono arrivati già oggi... :cool:
Tu pensi veramente che il "retail" abbia ancora in portafoglio tutte queste azioni?
 
Tu pensi veramente che il "retail" abbia ancora in portafoglio tutte queste azioni?
Non lo so, magari non tutti i fondi hanno ceduto. Ma SGG Holding ad oggi ha già raggiunto l'89% del capitale azionario totale di Saes, visto che i fondi avevano il 15%, ammesso che le azioni mancanti siano ancora tutte dei fondi e 0 del retail (cosa molto improbabile!), significa che ad oggi i fondi avrebbero l'11%... quindi i fondi hanno conferito almeno il 4% del 15% che avevano inizialmente (secondo me hanno conferito almeno la metà di quel 15%).
 
Avevo previsto più del 90..sono all 88,94..ho sbagliato di poco..se sono furbi la prossima settimana si mettono sul book a 28 e chiudono la partita..
 
Avevo previsto più del 90..sono all 88,94..ho sbagliato di poco..se sono furbi la prossima settimana si mettono sul book a 28 e chiudono la partita..
...purtroppo la partita temo sia già chiusa ...ma notizie sui fondi recalcitranti che tanto ci avevano illuso...?
 
Aggiornamento situazione a stasera 21-6-2024:
----------------------------------------
totale azioni consegnate: 9.876.760
% su totale: 58,84
% su flottante: 84,19
----------------------------------------
totale proprietà: 9.876.760 + 5.053. 486 = 14.930.246
% su totale: 88,95
----------------------------------------
azioni mancanti al 90%: 176.477
% su totale: 1,05
% su flottante: 1,50
-----------------------------------------
azioni mancanti al 95%: 1.015.740
% su totale: 6,05
% su flottante: 6,37
-----------------------------------------
A meno di sorprese clamorose, in 5 giorni di adesioni non solo arrivano al 90% ma anche al 95%.
 
Oggi non mi aspettavo tutte queste adesioni...
Comunque ormai è chiaro, le strade sono 2:

- Arrivano ad almeno il 90% delle azioni. Si potranno cedere le azioni sempre a 28 € nella prossima settimana o per prolungamento dei termini o per squeez out.

- Non arrivano al 90%. Mi sembra logico che scioglieranno la clausola del 90% e indiranno a breve Assemblea per delistare la società con fusione diretta. Chi non approva la fusione e richiede il diritto di recesso vedrà riconosciuto il prezzo medio di chiusura degli ultimi 6 mesi (il dividendo non va considerato) che ad oggi è di circa 32,6 €.

Perché a breve? Perché l'OPA è finanziata con un prestito a 6 mesi (se solo qualcuno leggesse i documenti...). Per ripagare il debito useranno la stessa cassa di Saes Getters, che deve essere quindi già fusa entro i 6 mesi. Considerando i tempi di convocazione assemblea, tempi di approvazione dagli organi (vedi Consob), tempi per ripagare tutti quanti chiedano il recesso (che deve essere fatto proprio prima della fusione effettiva) dovranno convocare l'assemblea quanto prima. Se ciò non bastasse è palesemente scritto nel documento di offerta nella parte degli accordi tra soci per la fusione inversa (se solo qualcuno leggesse i documenti 2...).

La media dei prezzi si abbasserà da qui a quando convocheranno l'assemblea? Poco, molto poco secondo me. Proprio perché finito il periodo di OPA ormai le carte saranno scoperte e i fondi che saranno dentro compreranno, magari con l'obiettivo di sfruttare il diritto di recesso e vendere le stesse a circa 32,50. Sarà come avere una seconda OPA con prezzo a 32,50 €.

Comunque vada chi non ha aderito vedrà corrisposto un prezzo uguale o maggiore all'offerta di OPA.

Rimane l'amarezza di come si sia svolta la vicenda e di quanti "scommettitori della domenica" sia pieno la borsa italiana. Ci si accontenta di una mancetta senza guardare i fondamentali.

Domani sera sapremo se, oltre ai Della Porta (che hanno già vinto), qualcun altro ha fatto la scelta giusta.
. ;)
 
Si probabilmente è già chiusa
a differenza di Servizi Italia, per me questa partita gli opanti l'hanno giocata molto bene e l'hanno vinta col minimo esborso (e sono convinto che con qualche fondo l'accordo sottobanco ci sia stato)
 
Per me ne mancano al 90 43066 opante al 88,95…messaggio corretto
 
Ultima modifica:
Oltretutto forse verso fine gg si è messo a comprare..vedremo se comunicano acquisti
 
quindi oggi poco meno di 150.000, maucal qualcosa nei conti non torna, acerbo venerdì quantificava le rimaste in 1.800 e rotti, oggi in 1.720, chi sbaglia?
 
Per me ne mancano al 90 176000 opante al 88,95
No, se oggi hanno conferito 133411 az. come da comunicato, al 90% mancano 43066 az. (probabilmente ci arrivano domani), dopo di che potranno delistare, ma chi vuole potrà restare azionista di società non quotata.
Mancano 822329 az. al 95%, dopo di che toglieranno il 5% residuo a tutti, anche a chi non aderirà.
 
No, se oggi hanno conferito 133411 az. come da comunicato, al 90% mancano 43066 az. (probabilmente ci arrivano domani), dopo di che potranno delistare, ma chi vuole potrà restare azionista di società non quotata.
Mancano 822329 az. al 95%, dopo di che toglieranno il 5% residuo a tutti, anche a chi non aderirà.
Hai ragione mi ero dimenticato di togliere quelle conferite oggi 176-133 fa 43..praticamente sono al 90 …e partita chiusa
 
qui ognuno ha numeri diversi dall'altro
Io direi di riferirsi ai conti eccellenti fatti venerdì sera alle 19:21 da Guilor (messaggio # 1245 qui sopra), poi a quei numeri aggiungere le adesioni di oggi ufficiali da Borsa Italiana riportate utilmente da Acerbo 20 min fa (messaggio # 1249).
 
Io direi di riferirsi ai conti eccellenti fatti venerdì sera alle 19:21 da Guilor (messaggio # 1245 qui sopra) e poi a quei numeri aggiungere le adesioni di oggi ufficiali da Borsa Italiana riportate da Acerbo 20 min fa (messaggio # 1249).
Beh di fatto la storia è chiusa ..poi per me hanno comprato anche a mercato ..vedremo se ho ragione..ma non cambia nulla
 
Ho ammesso di aver aderito all'OPA giovedì pomeriggio scorso (ultima data utile per me) e con davvero molto fastidio (eufemismo).
Considerato le informazioni e le opzioni mi era sembrata scelta quasi obbligata allora.
MI aveva dato fastidio essere stato contattato inizia OPA da consulenti del Opante, ma francamente essere richiamato anche oggi mi ha fatto capire che forse avrei dovuto resistere ed in effetti .... qualcosa non torna.

Qualcuno ha detto che hanno giocato la partita molto bene ...... non saprei ....... da un punto di vista "etico" il giudizio è molto negativo, considerato che non si tratta di gente che fa fatica ad arrivare a fine mese.

Gli ho chiesto: "ma perchè mi richiamate"?
Risposta: "era doveroso, era stato fatto un rilancio ed era giusto avvisare tutti"
Mia replica: " se fate un rilancio e dichiarate che è definitivo e senza ulteriori proroghe, allora era giusto rimanere fedeli a quanto dichiarato in toto, e non solo a quello che fa comodo"
 
Beh di fatto la storia è chiusa ..poi per me hanno comprato anche a mercato ..vedremo se ho ragione..ma non cambia nulla
Infatti, per i piccolissimi azionisti come me è game over: di restare azionista di una società non quotata non ci penso per niente visto il numero di azioni che ho (per venderle in futuro mi costerebbe di notaio forse metà del gain). Purtroppo è finita così, peccato perché il valore per azione di Saes è superiore ai 28 €!!!
 
Ultima modifica:
Ho ammesso di aver aderito all'OPA giovedì pomeriggio scorso (ultima data utile per me) e con davvero molto fastidio (eufemismo).
Considerato le informazioni e le opzioni mi era sembrata scelta quasi obbligata allora.
MI aveva dato fastidio essere stato contattato inizia OPA da consulenti del Opante, ma francamente essere richiamato anche oggi mi ha fatto capire che forse avrei dovuto resistere ed in effetti .... qualcosa non torna.

Qualcuno ha detto che hanno giocato la partita molto bene ...... non saprei ....... da un punto di vista "etico" il giudizio è molto negativo, considerato che non si tratta di gente che fa fatica ad arrivare a fine mese.

Gli ho chiesto: "ma perchè mi richiamate"?
Risposta: "era doveroso, era stato fatto un rilancio ed era giusto avvisare tutti"
Mia replica: " se fate un rilancio e dichiarate che è definitivo e senza ulteriori proroghe, allora era giusto rimanere fedeli a quanto dichiarato in toto, e non solo a quello che fa comodo"
Curiosità: per caso chiamavano da cellulare invece che da fisso?
Perché anche io nelle ultime 3 settimane ho ricevuto 3 chiamate da numeri sconosciuti, ma non avendoli in rubrica non gli ho risposto, come faccio di solito. Forse erano loro.
Ma mi sono bastate le 2 lettere cartacee che mi hanno fatto pervenire a casa, che conservo comunque come ricordo di un'azione storica che ho in Portafoglio dal 2008 o dal 2009 (non mi ricordo benissimo), come Azioni Risparmio fino all'anno scorso, che mi ha sempre distribuito bei dividendi e poi mi ha fatto chiudere con un bel gain, nonostante sia una ladrata quest'OPA perché l'azione vale molto di più di 28 €.
 
Indietro