SAIPEM dalle Stalle alle Stelle? vol.9... PRIMO OBIETTIVO 13/57??

Indiscrezioni stampa hanno segnalato, tra le ipotesi proposte dalle banche d'affari all'Eni (ENI.MI) e al management, anche una ricapitalizzazione, di cui si parlerebbe però dopo l'estate.

Il film della giornata iniziacon l'articolo de Il Sole 24 Ore, che cita anche le anticipazioni di Dealreporter secondo cui l'aumento potrebbe essere nell'ordine di 2-2,5 miliardi di euro. E con l'aumento potrebbe entrare un nuovo socio di rilievo finanziario o industriale. La società e l'azionista di controllo si limitano a non commentare le indiscrezioni. Nel frattempo il titolo, partito male stamani, peggiora con il passare delle ore, subendo diverse sospensioni al ribasso.

Poi, poco prima delle 16, la nota diSaipem su richiesta della Consob: "Con riferimento alle notizie di stampa circa eventuali operazioni sul capitale di Saipem, la societàinforma che, nell'interesse di tutti gli azionisti, ha da tempo in corso la valutazione di diverse opzioni dirifinanziamento a supporto della strategia industriale, anche nella prospettiva di un diretto ricorso al mercato. Al momento nessuna di queste opzioni finanziarie all'attenzione del Cda".

Il titolo ha chiuso la giornata con un ribasso del13,58% a 10,25 euro, tornando sui livelli di inizio marzo scorso. Nel corso di questi mesi il titolo ha tentato di risalire la china fino ad arrivare a un massimo di 12,85 euro il 13 maggio. Notevoli gli scambi a circa 22,2 milioni di pezzi, 4 voltela media a 30 giorni di 5,8 milioni. Il settore oil&gas in Europa cede il 2%.

"La nota di Saipem non ha rassicurato il mercato che ha paura di questa eventualità", osserva un trader.

E' dallo scorso luglio che Eni ha annunciato la volontà di scendere sotto il 30% di Saipem per deconsolidare il debito che a fine marzo ammontava a 5,2 miliardi senza però fornire dettagli. A fine 2014 la decisione di mettere in stand-by la vendita a seguito del crollo del prezzo del petrolio che ha fattoscendere anche la quotazione del titolo in Borsa.

Il Cfo di Saipem, Aldo Chiarini, prima che arrivasse Stefano Cao alla guida del gruppo lo scorso 30 aprile, non aveva escluso nei mesi scorsi un aumento, pur ribadendo che la società non ha bisogno di capitali freschi.

"Realizzare un aumento per un oil service non è semplice in questo momento visto l'outlook sul settore e andrebbe fatto a sconto. L'obiettivo di Eni è deconsolidare il debito di Saipem", rileva un analista di unagrossa banca d'affari italiana.

Secondo un banchiere, "la società ha ribadito quanto si sa già. E un richiesta di denaro sul mercato avverrebbe in questo momento con uno sconto del 30% rispetto al Terp"
Un report di Banca Akros sottolineache "Eni ha già affermato di non avere intenzione di vendere Saipem a questi livelli di prezzo. E andare verso un aumento di capitale sarebbe la stessa cosa e crediamo che questa non sia la migliore opzione al momento per Eni. Sarebbe meglio attendere i risultati del nuovo AD, Stefano Cao, le iniziative che prenderà e i trend di mercato, prima di decidere una qualunque soluzione di tipo straordinario".
 
"..nell'interesse degli azionisti"...????? A me suona tanto di perculatio...altro che interesse nostro
 
Comunque, per me il vero pericolo rimane la riunione OPEC di domani, se decidono di non tagliare la produzione, veramente per Saipem e titoli oil sarà una catastrofe
 
Eni ha già dichiarato che non è sua intenzione vendere Saipem al prezzo attuale e, come ricordano gli analisti di Kepler Cheuvreux, un aumento di capitale è stato escluso più volte dal precedente management: "non abbiamo piani per intraprendere un aumento di capitale", aveva detto il cfo Chiarini durante la conference call sui conti dell'esercizio 2014.

"Crediamo che un aumento di capitale non sia l'opzione migliore in questo momento per Eni ", affermano invece gli analisti di Banca Akros. "A nostro avviso, sarebbe meglio aspettare i risultati del nuovo ceo, Cao, le iniziative che sta per prendere e i trend di mercato che sono sempre di più favorevoli: prezzo del Brent e nuovi contratti prima di valutare ogni tipo di soluzione straordinaria.[/

È quello che penso anch'io, l'ultima trimestrale è stata presa bene dal mercato, io spero nella prossima. Sono ancora incastrati a 26.
 
ti capisco, anche per me 3000 euro sono cifre consistenti, specie di questi tempi.Quando posso trado con fondi della mia azienda (che prendo a prestito e restituisco) ma che sono destinati al suo funzionamento, quindi ho orizzonti temporali necessariamente brevi (massimo 2-3 mesi) e vado a caccia di +2/+3% in tempi brevissimi.
Per quanto riguarda il futuro prossimo, lungi da me dare consigli, ma la situazione non è delle più floride e al posto tuo sfrutterei eventuali rimbalzini per uscirne comunque in gain. Nella migliore delle ipotesi si fa un giro a 9,80 e poi rimbalza, alla peggiore non voglio neppure pensare, proprio perché ho rispetto per chi è dentro.

perchè dici che la situazione non è delle piu rosee?? argomenta please
 
Ma è mai successo nella storia del titolo che in una sola seduta perdesse quasi il 16%:eek::eek:ieri aveva chiuso a 11.860 e oggi ce lo troviamo a 10.25....ma è pazzesco!!!!
 
smentito ADC per ora..quindi si riparte?


piu' che una smentita e' una conferma e il mercato come il sottoscritto l'ha letta cosi.

una societa' se deve smentire lo fa' con altre parole.

un appaluso a chi a -7 disse grande opportunita'.

ed ora e' gia' sotto di un -6

:cool::bye:
 
piu' che una smentita e' una conferma e il mercato come il sottoscritto l'ha letta cosi.

una societa' se deve smentire lo fa' con altre parole.

un appaluso a chi a -7 disse grande opportunita'.

ed ora e' gia' sotto di un -6

:cool::bye:

il comunicato ufficiale era alquanto criptico, sapevano benissimo che se fossero stati chiari, tipo ESCLUSO DECISAMENTE ADC, si saliva alla grande con sospensione al rialzo..invece questa formula ha solo confermato i rumors..KO!
 
Mannaggia va sn entrato a -9%...e fa -13%....ke inkiulata
 
io avevo pensato che meno 10 era improbabile, e se raggiunto sarebbe rientrato a meno 7... invece entrato e andato sotto!

Domani vedrò come si alza...
 
Worldfun mi sembrava una persona onesta...ma giusto prima del tracollo e sparito..
 
Non ho capito un cavolo dalla traduzione
Sembrerebbe si tratti di tangenti e non ho capito il ruolo di Saipem (se si è aggiudicata o meno quei progetti)
 
Indietro