SAIPEM - la riscossa

C'è troppa sicurezza che arrivi in tempi rapidi sotto l'euro..ha un ipervenduto da paura..vediamo se il rimbazo del g.atto morto prima della fine settimana lo fà....


Sì pensavo che ieri fosse la giornata del rimbalzo entrato con un cippino a 1.1680 uscito in stop a 1.1480 - 90 euro perdita. Cose da fare raramente . E' come tentare la sorte . Ma qui inutile attendere una inversione che a breve non ci sarà. Farà ovviamente nuovi minimi da questi ma certo che prima o poi un rimbalzo lo farà. MI astengo da ulteriori tentativi, mai afferrare il coltello mentre cade.
 
Sì pensavo che ieri fosse la giornata del rimbalzo entrato con un cippino a 1.1680 uscito in stop a 1.1480 - 90 euro perdita. Cose da fare raramente . E' come tentare la sorte . Ma qui inutile attendere una inversione che a breve non ci sarà. Farà ovviamente nuovi minimi da questi ma certo che prima o poi un rimbalzo lo farà. MI astengo da ulteriori tentativi, mai afferrare il coltello mentre cade.

poi magari arriva l'ordine dall'alto, molto dall'alto a eni di opare(e salvare) saipem e ti mangi gli zebedei.
non credo che dall'alto assistino bovinamente che 32 mila persone perdano il lavoro
 
Sì pensavo che ieri fosse la giornata del rimbalzo entrato con un cippino a 1.1680 uscito in stop a 1.1480 - 90 euro perdita. Cose da fare raramente . E' come tentare la sorte . Ma qui inutile attendere una inversione che a breve non ci sarà. Farà ovviamente nuovi minimi da questi ma certo che prima o poi un rimbalzo lo farà. MI astengo da ulteriori tentativi, mai afferrare il coltello mentre cade.

Bè uno che non è dentro be stia alla larga..se non per entrate velocissime...ed uscite repentine....
 
poi magari arriva l'ordine dall'alto, molto dall'alto a eni di opare(e salvare) saipem e ti mangi gli zebedei.
non credo che dall'alto assistino bovinamente che 32 mila persone perdano il lavoro

Decisamente. Credo che l'azienda sia cmq strategica e dentro c'è sia eni che cdp ma guardando anche Trevi non è che la presenza dello Stato abbia dato un gran vantaggio alle quotazioni. Sicuramente si riprenderà ma tra adc e altro occorrerà tempo e per ora me ne sto alla larga. Sono cmq sicuro che la notizia possa essere stata anche pubblicizzata in maniera gravosa al fine di far vendere il parco buoi. Se Draghi vuole svendere i gioielli di famiglia quale migliore occasione che non fare terrorismo peggiorativo con magari gruppi stranieri pronti con le cartucce innescate? Purtroppo i politici italiani definirli delinquenti è un eufemismo. Primo caso di nazione in cui vanno contro la propria nazione. Schifo assoluto.
 
Le perdite 2021 supereranno 1/3 del capitale sociale, lo dicono loro e non io e, quindi c'è da credergli. Il c.s. è di 2.1mld, quindi la perdita non sarà inferiore a 700ml, ma potrebbe essere anche 1mld, 1.5mld questo lo sanno loro ma non lo dicono e, quindi, immagino una cifra molto più alta del minimo (700mln).

Inoltre se il trend è questo anche il 2022, o nel migliore dei casi solo il primo semestre, procurerà altre perdite. Attualmente non mi sembra una società su cui investire...

devi considerare il patrimonio netto ( a fine dicembre 2020 = 2,923 miliardi) che comprende il capitale sociale (2,191 miliardi a fine dic. 2020)

dunque se gli sono rimasti 2/3 del capitale sociale (perché ne hanno bruciato 1/3) sono rimasti 1,440 circa miliardi
e la perdita è di circa 1,5 miliardi (2,92 meno 1,440)
COME MINIMO MINIMO
(ATTENZIONE GUARDATE TABELLA: avevano già perso 1,121 nei 9 mesi)


poi ci hanno detto che nel II sem 2021 c'è un miliardo in meno del previsto di ebitda adjusted!!!
e sappiamo che lo prevedevano positivo... ma di quanto???? non l'hanno detto! 100 milioni 300 milioni? senza questo dato non possiamo ipotizzare la perdita


ORA GUARDATE BENE LA TABELLA che posto

3Q ebitda -25 milioni (e perdita 342 mio)

4Q ipotizziamo che avessero previsto 200 milioni di ebitda adjusted (nel 4Q 2020 erano stati 123 mio) e ora ci dicono- 1 miliardo nel semestre
quindi almeno - 800 mio di ebitda e perdita che sarà ovviamente più alta dell'ebitda, direi attorno al miliardo per rimanere stretti

ora Nei 9 mesi 2021 han perso 1,121 miliardi
e occorrerà aggiungerne almeno 1 nel 4q

TOTALE perdita 2,1 miliardi circa e patrimonio netto attorno agli 800 mio

DIREI CHE le perdite si possono andare da un minimo di 1,5 miliardi a circa 2,1 miliardi... ma potrebbero essere anche un bel po' di più


Per un AUCAP occorre tenere conto che SAIPEM perderà ancora nei prossimi trimestri...
vogliamo considerare almeno 500 milioni nel 2022 ? (progetto monzambico bloccato fino a fine 2022, se va bene)

direi che per dare prospettive solide ci vogliono almeno 2 - 2,5 miliardi di soldi che entrano in vario modo per rimanere a galla per uno/due anni (ma deve ridurre le perdite e tornare a guadagnare)...






_____________________________________________________________

NON VOGLIO CONDIZIONARE NESSUNO NE' A VENDERE NE' A COMPRARE
ho solo voluto svolgere una riflessione per avere un'idea di quel che succede partendo da quel che sappiamo,
ben sapendo che ci mancano informazioni importanti per avere un quadro preciso



ovviamente se ho sbagliato qualcosa
sono graditi correttivi...
 

Allegati

  • saipem.png
    saipem.png
    11,2 KB · Visite: 383
Ultima modifica:
Flash
12:20
Saipem - Negoziati per ottenere un bridge loan

Era previsto. Intanto il titolo fa +2,53 :eek:



Secondo il Messaggero Saipem starebbe lavorando con le banche per un prestito ponte da €500 mn per rimborsare il bond (da €500 mn) in scadenza ad aprile. Le banche avrebbero posto una condizione per i due maggiori soci (ENI e CDP) a coprire almeno €1 mld della futura ricapitalizzazione. Secondo il quotidiano, €500 mn del deterioramento di conto economico comunicato il 31 gennaio sarebbero imputabili al progetto offshore wind in Scozia con EDF. Equita ritiene che il rafforzamento di capitale (da almeno 1.5 mld) sia necessario per ristabilire l’equilibrio di bilancio. Tuttavia, dati i tempi tecnici necessari per l’operazione, Saipem necessita ragionevolmente di un bridge loan che possa permettere di rimborsare il primo bond in scadenza concludono gli esperti della Sim milanese.
 
Ma che sta succedendo ? Perché sale ? Chiedo ai più esperti come mai questa salita inaspettata oggi…….
 
10/02/2022 13:15 - MF-DJ
MARKET TALK: Saipem, B.Akros abbassa Tp a 0,9 euro
MILANO (MF-DJ)--Banca Akros ha ridotto da 1,7 a 0,9 euro il prezzo obiettivo su Saipem (+1,55% a 1,144 euro), con raccomandazione confermata a reduce. "La diluizione derivante dall''aumento di capitale dovrebbe essere ampia. Abbassiamo il nostro target price a 0,9 euro per azione per tener conto della diluizione derivante dall''emissione di nuove azioni", spiegano gli analisti.
pl
 
Ma che sta succedendo ? Perché sale ? Chiedo ai più esperti come mai questa salita inaspettata oggi…….

non seguivo, ho letto questo messaggio sono andato a vedere le quotazione. Caspita salita fino a 1,15, salitona!
 
Ma che sta succedendo ? Perché sale ? Chiedo ai più esperti come mai questa salita inaspettata oggi…….

.......beh.....sembra che il governo stia varando piano energetico :o...ma io :no: sono un esperto ;)...
 
così si parlava il 25 novembre....

https://www.youtube.com/watch?v=uET38qUcedc

questa intervista a fine ovembre la avesse fatta un usciere....ma è l'AD di SAIPEM .... che due mesi dopo fa un Profit warning da delirio totale buttando letteralmente nel cesso l'azienda :censored:
 
RUMORS.. su interesse da parte di un fondo sovrano del Qatar
 
10/02/2022 13:15 - MF-DJ
MARKET TALK: Saipem, B.Akros abbassa Tp a 0,9 euro
MILANO (MF-DJ)--Banca Akros ha ridotto da 1,7 a 0,9 euro il prezzo obiettivo su Saipem (+1,55% a 1,144 euro), con raccomandazione confermata a reduce. "La diluizione derivante dall''aumento di capitale dovrebbe essere ampia. Abbassiamo il nostro target price a 0,9 euro per azione per tener conto della diluizione derivante dall''emissione di nuove azioni", spiegano gli analisti.
pl

Bravi....dai....spiegazione logica......forse adesso rialzerà un pochino la testa.....
 
Indietro