SAIPEM - la riscossa

in 20 min da 1,34 a 1,28 direi che sono stop loss, tecnicamente dovrebbe fare 1,27
 
in 20 min da 1,34 a 1,28 direi che sono stop loss, tecnicamente dovrebbe fare 1,27

1,27 cos' era? Il minimo post covid?
Cmq sono transitati un paio di ordini d' acquisto da 260000 pezzi. Se li sono risucchiati con una certa voracità ma cmq sono transitati .
Cmq scambia una caterva di titoli
 
d'accordo su tutto....ma mi pare davvero eccessivo....parliamo cmq di un'azienda di Stato....
 
pochi anni fa la porcata ENI dopo il mega falso in bilancio Saipem...ora un altra mega porcata...se non obbligano ad uscire dal listino questa ***** di società non so cosa devono inventarsi per farsi cacciare....è distruzione sistematica del risparmio....:wall:
 
I volumi giornalieri sono già i più alti dell'ultimo decennio.
 
Il profit warning sul 2021 lanciato questa mattina da Saipem per gli analisti è stato inatteso perché giunto a pochi mesi dal Capital Markets Day del gruppo guidato dall'ad, Francesco Caio, che non faceva intuire una situazione del genere. L'azienda ha detto che prevede di chiudere il bilancio 2021 con perdite superiori a un terzo del capitale sociale, una soglia che fa scattare determinati meccanismi di cautela. A questo punti il mercato è preoccupato sull'entità del possibile aumento di capitale da realizzare per coprire il rosso.

Nel frattempo, il titolo continua a restare sotto un'ondata di vendite a Piazza Affari e al momento perde il 29,3% a 1,36 euro. Banca Akros ha aggiornato le sue stime abbassando il prezzo obiettivo sul titolo da 2,2 a 1,7 euro e tagliando il giudizio da neutral a reduce. Kepler Cheuvreux ha posto in revisione da buy il suo rating, parlando di un "massiccio profit warning", la cui "dimensione ci sorprende ed evidenzia chiaramente errori di gestione. È veramente sorprendente, secondo noi, vedere che meno di tre mesi dopo il Capital Markets Day la società ha emesso un warning, che fa sorgere molte domande sul management". Per gli esperti "le discussioni con tutti gli stakeholder (Eni, Cdp, banche e azionisti, ndr) non saranno facili". Eni detiene il 30,5% e Cdp Industria il 12,6%.

La notizia, aggiungono gli esperti di Equita Sim, confermando il rating hold e il prezzo obiettivo a 1,75 euro, ha chiaramente risvolti negativi per il titolo. "In via molto preliminare, ipotizzando un rafforzamento patrimoniale da 1 miliardo, il rapporto debito netto/ebitda scenderebbe nel periodo 2023/2024 a 1,6-1,1 da 2,9-2,3, ma diversi sono i fattori che possono influenzare l'ammontare", afferma la sim.

Underperform con un prezzo obiettivo pari a 1 euro confermato da parte di Jefferies. mentre Bestinver Securities ha messo sotto osservazione il target price tra 1,7 e 1,9 euro e il rating hold. "Il profit warning e la necessità di un aumento di capitale arrivano come una doccia fredda, in quanto Saipem ha presentato il 27 ottobre scorso il suo piano industriale 2021-2025, escludendo il rischio di un aumento di capitale, confermando un ebitda al positivo nel secondo semestre e indicando obiettivi molto ambiziosi per i prossimi anni", dice Bestinver, ricordando che la società ha effettuato un aumento di capitale di 3,5 miliardi nel 2016 e ha accumulato perdite per oltre 1,9 miliardi dal 2017 al 2020, a cui si aggiungerà un'ulteriore perdita di 2 miliardi nel 2021 tenendo conto che la perdita per i nove mesi era di 1,1 miliardi e, a seguito del profit warning di oggi, la perdita del quarto trimestre dovrebbe superare i 900 milioni. Il patrimonio netto dovrebbe scendere a circa 900 milioni nel 2021 da 2,9 miliardi nel 2020. "Riteniamo che un tale mutamento strutturale di prospettive a distanza di soli tre mesi dalla presentazione del piano industriale possa minare la fiducia del mercato nel management", conclude Bestinver.

Intesa Sanpaolo conferma il giudizio hold e il prezzo obiettivo di 2,1 euro, sottolineando che l'aspetto più negativo ora riguarda i timori di un aumento di capitale. Mediobanca Securities (neutral e prezzo obiettivo di 2 euro invariati) osserva che "questo è il terzo profit warning di seguito da quando il management ha preso la guida della società lo scorso anno. Ancora più importante, gli investitori si chiederanno se sarà necessario nuovo capitale e il potenziale impatto diluitivo sulla valutazione per gli azionisti della società, come durante le ultime emissioni di diritti nel 2016".
 
d'accordo su tutto....ma mi pare davvero eccessivo....parliamo cmq di un'azienda di Stato....
Proprio perchè è un'azienda d Stato succedono queste cose, in una azienda privata il management sarebbe già stato cacciato a pedate. Invece qui lo Stato reintegra sempre le perdite e quindi incapaci o peggio possono fare quello che vogliono protetti dalla politica
 
Proprio perchè è un'azienda d Stato succedono queste cose, in una azienda privata il management sarebbe già stato cacciato a pedate. Invece qui lo Stato reintegra sempre le perdite e quindi incapaci o peggio possono fare quello che vogliono protetti dalla politica

sante parole
 
ma sti targhet di intesa san paolo a 2,10 e mediobanca a 2 euro nonostante il warning? sta gente spara i numeri del super enalotto o dobbiamo credergli?
io stamane non sapendo che fare mi sono incastrato come un fesso , perdo già 100 euro
 
ma sti targhet di intesa san paolo a 2,10 e mediobanca a 2 euro nonostante il warning? sta gente spara i numeri del super enalotto o dobbiamo credergli?
io stamane non sapendo che fare mi sono incastrato come un fesso , perdo già 100 euro

sono entrato venerdì in chiusura :D
 
ma sti targhet di intesa san paolo a 2,10 e mediobanca a 2 euro nonostante il warning? sta gente spara i numeri del super enalotto o dobbiamo credergli?
io stamane non sapendo che fare mi sono incastrato come un fesso , perdo già 100 euro
Ridicolo mantenere i target invariati dopo le notizie di oggi.
Ma tanto li diminuiranno tra qualche giorno e saranno a posto.
 
forse era il caso che il thread fosse stato intitolato " Saipem la grande scossa!":rolleyes::'(
 
Proprio perchè è un'azienda d Stato succedono queste cose, in una azienda privata il management sarebbe già stato cacciato a pedate. Invece qui lo Stato reintegra sempre le perdite e quindi incapaci o peggio possono fare quello che vogliono protetti dalla politica



il mio " eccessivo " era in relazione alla reazione del mercato,per il resto son d'accordo che in queste aziende al pari di quanto successo in TIM ci siano ormai inetti,peggio dei nostri politucoli,chissà che la strada tracciata da Franceschini per musei e siti culturali non vada seguita....di fatto abbiamo una classe di manager italiani che sanno solo truffare la gente...
 
Scaricano come dannati. Sanno che le raccattano più un basso.
 
Ringrazio di essermene liberato un paio di anni fa con supermediate e atti di coraggio vari. Mi era andata di lusso ero pure uscito in guadagno. Una cosa al limite della truffa ... iniziata si sa bene quando. Tutti lo sanno tranne chi di dovere. Altro che manager incapaci... sono stati gran bravi a fare quello che dovevano fare
 
a questo punto il presidente Silvia Merlo e l'amministratore Francesco Caio devono solo dimettersi e sparire per sempre.. la loro credibilità è zero , hanno ingannato il mercato ed i loro azionisti..
 
Indietro