SAIPEM - la riscossa

Ciao!!!

Assspide se mi ricordo :D
Ma sei stato in carcere a lungo?
Tranquillo da tempo non faccio più il secondino :D

ah siiiii?? sono contento per la tua salute mentale :D
mi sono allontanato per circa 5 anni al Fol era diventato veramente troppo! un lavoro a tempo pieno . ma sono rimasto sui mercati
felice di averti ritrovato. spero non incastrato su sto c..so
 
La stessa capitalizzazione di Maire e - 5,35% per entrambe

Solo che Maire T. andava benino e solo il sospetto di essere agganciata alla zavorra oggi l'ha fatta sprofondare.

img-grafico.jpg
 
è talmente facile che non ci credo... adesso la riporteranno a 1,15 e poi da li si vedrà. un rimbalzo lo concederanno anche se l'occasione per uscire l'hanno data ieri e oggi. sono combattuto per quanto sembra tutto troppo ovvio
 
Capitalizza 1,3MLD e stanno valutando un adc di 1,5-2,5MLD, sappiamo già tutti cosa vorrebbe dire il concretizzarsi di una simile operazione per gli attuali azionisti

"Secondo vari quotidiani, Cdp e ENI starebbero valutando un affiancamento dell'attuale management per affrontare la fase di risanamento. In particolare il Messaggero ipotizza la nomina di un nuovo Cfo e di un Chief Business Officer, con un ridimensionamento delle deleghe dell'AD Caio.

Secondo MF, Caio avrebbe presentato ieri al Cda straordinario una road-map preliminare della ristrutturazione basata su tre capisaldi: ricapitalizzazione, con importo ancora aperto (tra 1,5 e 2,5 miliardi); ristesura del piano industriale con impairment delle commesse e definizione dei pending revenues; lettera di waiver alle banche per ottenere la rinuncia a chiedere il rimborso anticipato dei crediti.

Sempre secondo il quotidiano non trova riscontro in ambienti vicini al ministero dell'Economia l'ipotesi di rispolverare il vecchio progetto di fusione con MAIRE TECNIMONT" 03/02/2022 08:17 - RSF
 
ma se nonamilrischio ed investi con una media di 1500, chi te lo fa fare? Con un up del 10% sono 150 euro al lordo delle commissioni, del capital gain e tobin tax.
Per farti rodere per un loss di 250 euro?
:bye:

se sono risparmi sudati anche un euro di perdita è una mazzata nei denti
 
Purtroppo ci sono settori piu' pericolosi di altri...e i settori che si reggono su commesse milionarie se non miliardarie sono pericolosissimi per i piccoli investitori.....la tentazione di vincere l'appalto a qualsiasi prezzo pur di tenere alto titolo...finisce per affossarlo quando le cose vanno peggio del previsto e inducono a truccare i conti ...quindi mai fidarsi dei bilanci di titoli come Saipem, Maire T. (tra qualche anno probabilmente rifaranno una pulizia e voilà il capitale mezzo fumato..), ma anche costruttori di Yacht o mega costruttori come Webuild....tutto da evitare IMHO...salvo essere Molto Ricchi e prendersi un X% con tanto di poltrone milionarie e indirizzamento acquisti.....quello si che rende....gli azionisti piccoli sono trattati come le banche....servono solo a tirar fuori i soldi....già è dura con gli altri titoli figurarsi con ste ***** galattiche...OK!
 
Solo che Maire T. andava benino e solo il sospetto di essere agganciata alla zavorra oggi l'ha fatta sprofondare.

Vedi l'allegato 2811974

Potrebbe essere solo un po' di speculazione

Come si fa anche solo per un attimo a pensare che si possono fondere Maire e Saipem?
Maire quest'anno arriverà a fatturare meno di 3 miliardi e guadagnerà forse meno di meno di 100 milioni; saipem Rischia di perdere più di due miliardi solo quest'anno e continuerà a perdere presumibilmente l'anno prossimo perché non raddrizzano la baracca in un secondo;

2 saipem ha un sacco di rogne internazionali a partire dal Mozambico

3 ma soprattutto Maire è controllata in modo ferreo con circa il 50% delle azioni e oltre il 60 dei diritti di voto...
chi glielo fa fare all'azionista di riferimento di diluirsi con Saipem e poi dove mettiamo CDP ed ENI? rischia di trovarseli fra i piedi in qualche modo.
Proprio non mi sembra fattibile solo chiacchiere di giornali però vedremo
 
forse se fanno come le banche che la cedono a 1 euro, ma non 1 euro ad azione, a 1 euro simbolico, però rimane il problema di accollarsi 3MLD di debiti
 
forse se fanno come le banche che la cedono a 1 euro, ma non 1 euro ad azione, a 1 euro simbolico, però rimane il problema di accollarsi 3MLD di debiti


Popolare Emilia si farà pagare per acquisire Carige.
Ma quanto dovrebbero dare a MT per prendersi SPM ?
 
Potrebbe essere solo un po' di speculazione

Come si fa anche solo per un attimo a pensare che si possono fondere Maire e Saipem?
Maire quest'anno arriverà a fatturare meno di 3 miliardi e guadagnerà forse meno di meno di 100 milioni; saipem Rischia di perdere più di due miliardi solo quest'anno e continuerà a perdere presumibilmente l'anno prossimo perché non raddrizzano la baracca in un secondo;

2 saipem ha un sacco di rogne internazionali a partire dal Mozambico

3 ma soprattutto Maire è controllata in modo ferreo con circa il 50% delle azioni e oltre il 60 dei diritti di voto...
chi glielo fa fare all'azionista di riferimento di diluirsi con Saipem e poi dove mettiamo CDP ed ENI? rischia di trovarseli fra i piedi in qualche modo.
Proprio non mi sembra fattibile solo chiacchiere di giornali però vedremo

Maire ha già smentito


Maire Tecnimont: non siamo parte di progetto di integrazione con Saipem - Borsa Italiana
 
che ci azzecca la quantita della perdita? sempre un -16% è una botta pazzesca per me

ho provato a rischiare perchè tutti gli altri strumenti non rendono nulla, oggi come oggi convengono solo etf azionari ed azioni

cmq ammetto di aver proprio sbagliato a prendere superficialmente questa azione, amen

per chi cerca il colpo facile come avevo pensato io suggerisco: Lasciate ogne speranza, voi ch’intrate

Per me si va ne la città dolente,

per me si va ne l'etterno dolore,

per me si va tra la perduta gente.

Giustizia mosse il mio alto fattore;

fecemi la divina podestate,

la somma sapïenza e 'l primo amore.

Dinanzi a me non fuor cose create

se non etterne, e io etterno duro.

Lasciate ogne speranza, voi ch'intrate.
 
Di solito quando smentiscono vuol dire che e' vero...La potrebbe opare Eni con 2 mld e facendo delisting ma cosa ci guadagnerebbe? anche se per lei che capitalizza 50mld 2 mld sono noccioline,anche a partecipare a adc da 1 mld per lei sarebbero 300mln da mettere sempre noccioline.
 
che ci azzecca la quantita della perdita? sempre un -16% è una botta pazzesca per me

ho provato a rischiare perchè tutti gli altri strumenti non rendono nulla, oggi come oggi convengono solo etf azionari ed azioni

cmq ammetto di aver proprio sbagliato a prendere superficialmente questa azione, amen ...

Guarda che il tuo sbaglio è di avere inserito in modo errato l'ordine di uscita, perché avevi giustamente provato l'entrata, ti sei accorto che il titolo non reagiva come sperato e te ne stavi uscendo con un piccolo loss.

Non demordere e ... non andare long su questo titolo adesso. :D
 
Ho visto dei post sul short, e questa tabella potrebbe interessare a qualcuno, è il confronto tra le posizioni del 26 gennaio e del 1 febbraio, fonte: Consob


situazione al 01.02.2022 % Posizione data

BlackRock Investment Management (UK) Limited SAIPEM SPA 2,55 31/01/2022
Citadel Advisors LLC SAIPEM SPA 0,55 01/02/2022
ELEVA CAPITAL SAIPEM SPA 0,6 21/05/2021
Marshall Wace LLP SAIPEM SPA 0,49 01/02/2022
PDT Partners, LLC SAIPEM SPA 0,69 25/01/2022
WorldQuant, LLC SAIPEM SPA 0,5 31/01/2022

situazione al 26.01.2022

BlackRock Investment Management (UK) Limited SAIPEM SPA 2,61 24/01/2022
ELEVA CAPITAL SAIPEM SPA 0,6 21/05/2021
PDT Partners, LLC SAIPEM SPA 0,7 24/01/2022
WorldQuant, LLC SAIPEM SPA 0,51 24/01/2022


Se notate la differenza in pochi giorni è notevole... si sono gettati come falchi, ora vediamo cosa succede... e come su saipem hanno incrementato su Saras, Leonardo, Fincantieri, eccc... ecccc... quindi l'attacco è notevole, gli anglosassoni di nuovo colpiscono pesantemente l'industria produttiva italiana... :rolleyes:

perdonatemi ma meglio di cosi non mi viene la tabella... :mmmm:

Con Profumo al potere non c'è da sorprendersi. Altro gioiello italiano messo nelle mani della politica e di uno *******

Nominato nel maggio del 17 con il titolo a 15.85€, ora quota 6.346€.
Altro che sta facendo una cura ad hoc per la ditta
 
Di solito quando smentiscono vuol dire che e' vero...La potrebbe opare Eni con 2 mld e facendo delisting ma cosa ci guadagnerebbe? anche se per lei che capitalizza 50mld 2 mld sono noccioline,anche a partecipare a adc da 1 mld per lei sarebbero 300mln da mettere sempre noccioline.

La opa per due miliardi, poi ce ne deve mettere altri per risanarla e poi si trova fra le mani qualcosa che potrebbe fare altre perdite.
Due miliardi non sono noccioline per nessuno….figurarsi per ENI che poi dovrebbe risponderne davanti ai suoi azionisti…perlatro ENI in passato ha fatto proprio l’opposto…ha passato parte della ciofeca a CDP.
 
Indietro